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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mirco69 Posted - 25 mar 2018 : 23:40:24
Ciao a tutti

Da settimane ormai, tra una giornata di pioggia e una di neve ( ! ), sto mettendo " sotto torchio " la mia Iso Diva , per non avere sorprese e per arrivare preparato al raduno di Maggio prossimo a Bresso ( MI ).
Quindi ogni giorno possibile ( spesso con temperature prossime allo zero ), ho fatto i 24 km che servono per recarmi al lavoro ( A-R ) accertandomi della gravità di eventuali problemi riscontrati.

Una delle cose più importanti che ho voluto " testare " è il consumo di carburante per verificare " sccccientificamente "( come diceva Vittorio Gassman , pugile " suonato" ne " I soliti ignoti ")quanti chilometri può fare la mia Diva con un solo pieno di carburante.

Ecco i dati essenziali:( da Manuale Uso e Manutenzione e Scheda IGM 1960 ):

Serbatoio : capacità lt. 6,5 ( compresa riserva )

Velocità max effettiva : 70 km/h

Consumo ( NORME C.U.N.A ): lt. 2,3 x 100 KM.

Postilla:
Spieghiamo , in breve , cosa sono queste " famose " Norme CUNA:

CUNA ( Commissione tecnica di UNificazione dell'Autoveicolo ), stabiliva di determinare il consumo di carburante su un percorso di 100 Km. ( 50 Andata e 50 Ritorno ) da compiersi su autostrada pianeggiante con velocità lungo il percorso la più uniforme possibile e corrispondente ai 2/3 della velocità massima. Il consumo risultante dalla prova veniva aumentato del 10% in considerazione di eventuali circostanze sfavorevoli ( vento contrario, asfalto bagnato, ecc. )

Bene, sapendo questo ed essendo l'unico dato a mia disposizione per avere un riferimento " di base " sul consumo , ho fatto due calcoli :
Velocità Massima 70 Km/h : 3 = 23,33 x 2 = 46,66 Km/h

Il che significa che , con la mia Iso, per fare 100 KM e consumare 2,3 Litri di carburante ( comprensivi della suddetta maggiorazione del 10% ), dovrei farlo su strada pianeggiante ad una media il più possibile costante di ca. 46,66 ( 47 Km/h )!!!

Considerando l'età, ed altre variabili, ho " arrotondando " il tutto ( con ampio margine di sicurezza ) prendendo per buono un consumo medio di 3 - 3,5 lt. x 100 KM ad una media di , diciamo 55km/h.
Di conseguenza, con un serbatoio di 6,5 Lt ( semplifichiamo: 6 lt. ), dovrei avere un autonomia stimata di ca. 180- 200 Km .

Buono, mi dico !
Bene, ora arriva il bello: dalla teoria alla pratica !

-Serbatoio pieno con 6 litri esatti di benzina verde ( tipo normale ) e con olio al 3% , aggiunto ( candela colore nocciola )
-Peso del guidatore : 106 kg. ( azzo! devo dimagrire un po'...)
-Peso : quello standard dello scooter ( 107 Kg ) con guidatore " all'epoca " ( 70 kg ) , totale 177 Kg .
( 177 + differenza peso " nuovo guidatore " 36 Kg )= 213 Kg. + peso aggiuntivo dovuto alla ruota di scorta e portapacchi : stiamo "LARGHI " e consideriamo altri 10 Kg ca.( ? )in piu' =
Totale peso in ordine di marcia: 223 KG ca.

- Strada: leggera- media salita in andata, leggera-media discesa al ritorno ( 12 Km Andata + 12 Km Ritorno )

Questi gli " sconcertanti " risultati della prova :

Contakm alla partenza: Km. 00155
Carburante esaurito ( riserva esclusa ) : al km. 00235
FINE CARBURANTE ( inclusa riserva ): al km. 00242
Velocità media : 58-60 km/h

Totale Km fatti con il serbatoio pieno ( o quasi ): solo 87 KM.!!!!!


Riproverò nuovamente a ripetere " il test ", ma se i risultati sono questi, sono ben lontano dai 180-200 Km con un pieno ipotizzati !!!

Anche valutando la maggiore velocità ed il " doppio peso" ( in pratica è come se fossimo stati in due sullo scooter ), è possibile che il risultato sia questo ?????

Ho fatto due conti e.... invece di " risparmiare " nell'usare il mio scooter al posto della macchina, quasi quasi arrivo allo stesso consumo della mia Nissan Qashqai , 1600 Cmc. !!!!!!

E' possibile un così alto consumo per un così basso numero di chilometri ? Sulle vostre Lambrette d'epoca, non modificate, riscontrate consumi, più o meno , di questo tenore ( considerando peso aggiuntivo, velocità maggiore , ecc. ) ????

Fatemi sapere per favore , grazie di cuore ! ( mi sto deprimendo.... )

Grazie....

Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mirco69 Posted - 15 apr 2018 : 23:51:44
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao, dopo aver regolato il minimo, hai corretto la vite dell'aria?

Ciao.




Certamente: ho cercato la migliore soluzione possibile.

Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
Iso Posted - 14 apr 2018 : 21:07:29
Ciao, dopo aver regolato il minimo, hai corretto la vite dell'aria?

Ciao.
Raffa1975 Posted - 14 apr 2018 : 20:52:54
Goditi la tua moto d'epoca e non pensare ai consumi su quei mezzi.
Avevo gia' risposto prima che i miei consumano poco, ma non sono pezzi che si usano ogni giorno, quindi non ca biano il portafoglio.
Comunque bravo per le tue migliorie.

CiaoRaffa1975.
Mirco69 Posted - 14 apr 2018 : 20:10:34
Eccomi qua per " riaggiornare " i dati del test sui consumi della mia Iso Diva.

SECONDO TEST :

Intanto : Sostituito olio ( 80/90 Agip Rotra ) con altro leggermente più fluido a freddo : problemi di " durezza " al cambio ( da freddo ) risolti.

Dati carburatore , sempre uguali ( Carburatore originale MA 19 B6, getto max. 82 , getto min. 40, polverizzatore 260 B, valvola gas 75, filtro F 18 ) TRANNE la taratura dello spillo D1, ora modificata, abbassando ulteriormente lo spillo dalla seconda tacca alla PRIMA TACCA ( questo per iniziare a smagrire il carburante ):

Note: dopo la modifica, ho dovuto rifare la carburazione con queste particolarità riscontrate durante l'uso:

- MINIMO che fa più fatica a tenere : ho dovuto comunque alzare un po' il minimo agendo sulla vite regolazione gas

- Fumosità per 1-2 minuti all'accensione a motore freddo, poi - a regime- più nulla ( dipende dall'aver " smagrito" la carburazione? devo ridurre percentuale olio nella miscela ????? )

- Velocità massima ( più o meno ) identica alla precedente ( sui 70 orari / da contakm ), ma con un po' più di " tempo" per arrivarci.

- Prima marcia, seconda e terza : uguale come in origine.


DATI di CONSUMO a FINE TEST : ( serbatoio pieno 6 litri, miscela al 3% )- Velocità media : 58-60 Km/h

- Contakm alla partenza: ................... KM. 00255
- Carburante esaurito ( riserva esclusa) : al KM. 00356
- FINE CARBURANTE ( inclusa riserva ) : al KM. 00368

TOTALE km fatti con serbatoio pieno:.................113 !

Differenza da precedente consumo : ( 87 Km ) + 30% !!!!!

Solo di " riserva " , sono passato da 7 km a 12 !!!

IL MIGLIORAMENTO è INDUBBIO, ma credo che si possa migliorare ancora: a sensazione , comunque, il motore sembra che fatichi un pelo di più , sembra girare un po' " strozzato", " non pieno " ... è difficile da spiegare. Il minimo, anche se alzato, sembra sempre un po' perdere colpi ( soprattutto quando mi fermo ai semafori )...

Consigli su prossimo step di modifica? Getti ??

Grazie per i consigli in merito.

Ciao. Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
simaloscontrino Posted - 31 mar 2018 : 12:30:53
Ciao la tecnologia motoristica, negli anni ha fatto passi da gigante, ed i consumi sono stati ridimensionati notevolmente a tutti i livelli.

Tanto per fare un esempio ... d'epoca, agli inizi anni '80, un conoscente, utilizzava tutti i giorni per andare al lavoro una Citroen 2 CV 602 cc, già abbastanza risparmiosa, come si sa, almeno per i parametri dell'epoca.

Un giorno mi comunico' tutto esaltato,
che per risparmiare un po' di soldi di benzina, per i 10 +10 km che doveva fare , aveva comprato uno scooter.

Me lo fece vedere ed era una Lambretta LD 125, che all'epoca per i piu', era solamente uno scooter "vecchio", pagato 150 mila lire (bei tempi) che oggi avremmo definito un ottimo conservato

Ebbene,
dopo quanche settimana, si accorse che spendeva di piu' di carburante con la Lambretta, che con l'auto Citroen 2 CV, e ritorno' alle quattro ruote, senza alcun rimpianto, visto che non era un appassionato.




Iso Posted - 28 mar 2018 : 00:08:45
Citazione:
Messaggio inserito da Mirco69

Ciao
eh.... Sono sempre più dell'avviso che il mio scooter sia uno scooter " stanco" sfruttato fino in fondo per molti anni ( lo dimostra la massima maggiorazione che già montava - 57,8- peraltro NON prevista dalla casa - il massimo " consentito" era il 57,6 come ultima maggiorazione , ed il problema che ho avuto sull'albero motore , certamente "consumato" dall'uso , dove ho dovuto montare un paraolio più stretto di quello previsto, in quanto non teneva comunque l'olio )
, quindi dovrò adattarmi al miglior compromesso possibile raggiungibile, senza chiedere più di tanto.....

Ciao.
Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "



Non sono d'accordo che la causa sia così ... vaga, tutto e niente.
Ci deve essere una spiegazione tecnica ben netta.

Intanto comincerei col smagrare ... la carburazione.

Ciao.
Mirco69 Posted - 27 mar 2018 : 16:45:32
Ciao Riz :
eh.... anche per quella ho preso provvedimenti pensando fosse lei la causa !

Al momento monto la marmitta di scorta, regolarmente " carbonizzata" e poi riverniciata , che funziona esattamente come quella originale ( anch'essa a suo tempo carbonizzata e riverniciata ) e ha comunque la stessa resa di quella di prima.

Poi, per non lasciare nulla al caso ho deciso di aprire la prima marmitta, vedere in che condizioni fosse ( era comunque pulita e senza incrostazioni ) , ho sostituito la lana di roccia ormai quasi inesistente con altra nuova, risaldato il tutto , manca solo la verniciatura.

Poi testerò nuovamente anche questa e vedremo i risultati.
( Farò un post apposta in quanto, per quanto ne sappiamo io e Luigi, nessuno mai finora ne aveva aperta una...)

Sono sempre più dell'avviso che il mio scooter sia uno scooter " stanco" sfruttato fino in fondo per molti anni ( lo dimostra la massima maggiorazione che già montava - 57,8- peraltro NON prevista dalla casa - il massimo " consentito" era il 57,6 come ultima maggiorazione , ed il problema che ho avuto sull'albero motore , certamente "consumato" dall'uso , dove ho dovuto montare un paraolio più stretto di quello previsto, in quanto non teneva comunque l'olio )
, quindi dovrò adattarmi al miglior compromesso possibile raggiungibile, senza chiedere più di tanto.....

Ciao.
Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
riz Posted - 27 mar 2018 : 16:24:11
domandone: la marmitta com'è messa?


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Homo Nocturno
Mirco69 Posted - 27 mar 2018 : 16:13:20
Rispondo alle vostre domande:

Per Falghe : ricontrollato ( almeno !) 3 volte la fase in quanto, avendo dovuto riaprire il motore altre 2 volte per sostituzione paraolio lato frizione ( la prima, messo il paraolio corretto: in prova, continuava a fumare allo scarico e candela sempre nera ecc.; la seconda, per ri-sostituire il nuovo paraolio con altro di diametro inferiore di un millimetro, sull'albero motore, perché tenesse : ora non perdo piu' olio ), poi , ho dovuto sostituire il condensatore sulla piastra e far rimagnetizzare il volano....

Tutto questo " movimento" di apri e chiudi, smonta e rimonta, mi ha imposto ogni volta di ricontrollare la fase ( seppur segnata sui carter dalla fabbrica e segnata anche da me in fase di rimozione piastra sin dalla primo smontaggio motore ) anche perché, per sapere se i problemi che avevo allora erano dovuti " anche " alla messa in fase, ho provato di conseguenza altri settaggi, anticipata e ritardata , per " capire esattamente " che problemi mi causava in marcia ( battito in testa per anticipo eccessivo e marcia irregolare per ritardo eccessivo ).
Sulla base di questi " difetti " ho regolato nuovamente il tutto , come da specifiche della casa ( 33° gradi prima del PMS ) ,confermando nuovamente che i riferimenti sui carter erano corretti così come il test di accensione della lampadina-spia all'apertura delle puntine e i segni fatti da me sulla piastra di accensione e quindi , di conseguenza, che i problemi arrivano da qualche altra parte.

Per Greco : ho cercato di considerare , durante la prova, tutti i parametri che dici anche tu, ma resta il fatto che , come ha già risposto Luigi, la sua con un pieno ne fa almeno 130 ( e anche lui monta ruota di scorta , portapacchi e anche se pesa meno di me...), e quindi io non mi avvicino neanche a quel risultato. Peso o non peso, benzina normale o benzina " super ", scooter vecchio o meno, resta il fatto che io con un pieno ne ho fatti solo 87.

Adesso proverò altre soluzioni al carburatore (sostituisco quello che ho su con altro di scorta per vedere se ho li stessi risultati e, nel caso provo altri settaggi ) oltre ad aver cambiato anche olio che era troppo denso a freddo.
Devo solo avere l'aiuto del bel tempo e girare, girare su strada poi in qualche modo risolverò la cosa ( come ho fatto per tutto il resto finora ...).

Ciao.
Mirco



Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
greco Posted - 27 mar 2018 : 13:23:30
Ciao Mirco69 scusa la mia ignoranza ,ma visto che la senza piombo di oggi non rende come la normale dell'epoca e visto che lo scooter e stato sovracaricato quasi del doppio della prova originaria e contando anche gli anni , almeno io non penso che abbia consumato di piu, perche il variare del carico e la resa del combustibile ,non e`direttamente proporzionale. Guarda le auto moderne a 120 km/h consumano 1L per 20KM, a 140 km/h con un litro percorrono 15km.saluti angelo
falghe Posted - 27 mar 2018 : 11:32:26
La fasatura controllata tre volte cosa vuol dire? a quanti gradi l'hai messa? Perchè se fa fatica a salire ed hai compressione è probabile che tu abbia la fasatura troppo ritardata. Se non sbaglio sulle lambrette l'accensione a puntine va circa a 22/23 gradi.

.Com
Raffa1975 Posted - 26 mar 2018 : 20:06:20
Con le mie Lambrette faccio sempre 25-30 km litro, mi sono poi meravigliato dell'ape 50 con cilindro 90 a 2/3 della velocita', cassone vuoto e io peso 70 chili, quasi 35 km litro percorso misto.

CiaoRaffa1975.
Iso Posted - 26 mar 2018 : 14:36:12
Intanto prova vedere come si comporta con lo spillo della valvola più bassa, che si smagra un po'.
Serve solo per capire se cambia il comportamento.
Ti ricordo che la mia raggiunge gli 80km/h sul contachilometri.

Ciao.
Mirco69 Posted - 26 mar 2018 : 14:31:13
Ciao a tutti
Grazie per essere " accorsi " in aiuto !

Eccomi a voi con le usuali risposte di rito:

- Cilindro originale assolutamente non modificato, solo lucidato ( 3 anni fa ...), ha la maggiorazione massima ( 57,8 ) ( sicuramente è un motore che è stato usato), sostituite nuovamente le fasce ( che erano comunque nuove non usurate all'atto della lucidatura del cilindro ) ca. 3 mesi fa, in fase di " rodaggio motore" , con altre (sempre nuove) per vedere se miglioravo la compressione, pensando che ( allora )il motivo per cui facessi fatica ad arrivare ai 65-70 Km ora " corretti ", fosse dovuto ad una scarsa compressione.

- Carburatore originale Dell'Orto MA 19 B6 : ottime condizioni, getti e quant'altro completamente originali come da specifiche ISO:
getto max: 82 getto min: 40 polverizzatore: 260 B Valvola gas: 75 Spillo: D1 2a tacca Filtro: F 18

- Accensione ( anche a freddo ) quasi immediata: 2 scalciate e parte subito, minimo molto buono.
Prima marcia, seconda e terza , ravvicinate, ottimo spunto e velocità ( in terza fino ai 55 orari ), " un fulmine di guerra " in partenza dai semafori ! Quarta marcia ( a partire dai 55 orari ) sale leggermente , poi il motore " si siede " e risale gradualmente fino a portarti ai 65-70 " da manuale ".
All'accensione fumicchia da freddo per i primi 2 minuti, poi più niente.

- Assolutamente nessuna perdita benzina ne olio da nessuna parte : qualche mese fa ho avuto problemi con l'afflusso di miscela che dopo ca. 5 minuti , si interrompeva ( il motore si spegneva chiaramente ) e inoltre rimaneva " accellerato ": tirava aria tra testata e cilindro mano a mano che il motore si scaldava:
problema risolto tirando in due fasi i dadi testata , ora chiusi con dinamometrica a 18,5 Nm . Da allora, mai più avuto problema di afflusso benzina ne di " velocità": i 70 li raggiungo normalmente.

- Fasatura ricontrollata almeno tre volte ( causa anche sostituzione condensatore ) e, comunque, facilitato dalla casa madre che sui carter segna i punti esatti in gradi per la messa in fase " di fabbrica "

- parte elettrica tutta ricontrollata e a posto( raddrizzatore, batteria, condensatore, luci, ecc ), grazie al lavoro " passo passo " fatto con Iso al telefono , quasi quotidianamente.

Unico " difetto" riscontrato in questi giorni di prova:
a basse temperature, per i primi 5 minuti, selettore marce durissimo e frizione " incollata " , con serie difficoltà nell'inserire le marce.
Ritengo sia a causa dell'olio utilizzato , Agip Rotra 80/90 per differenziali, GL 1 , che a basse temperature si addensa parecchio.
ieri, domenica , l'ho scaricato - per sostituirlo con altro meno denso, possibilmente multigrado - e, unica cosa " strana" è che era praticamente nero, anche solo dopo 242 km, fatti....

Potrebbe essere l'olio troppo denso a causare un così alto consumo di miscela ???
Nel dubbio, ora lo sostituisco : poi vedremo che risultati avrò.

Per tutto il resto, Iso ( Luigi ) è perfettamente a conoscenza dei " problemi " avuti sinora dalla mia Diva , in quanto ha seguito tutto quanto , quasi giornalmente.

Certo è che , se voi tutti mi dite che il consumo è troppo alto, il problema è nella carburazione / carburatore.

Consigli per " ridurre " l'afflusso di miscela ? Cambiare il getto del minimo? Spostare lo spillo su altra tacca ?

Voi che siete molto più esperti di me, ditemi cosa si fa ( o si può tentare di fare ! ) in questi casi.

A scanso di ulteriori problemi , ormai giro con il boccettino di olio sotto braccio e fra un po' , come avvisto un distributore, mi fermo a rabboccare.....
(N.d.R. questa domenica ho spinto per 2 km lo scooter fino al primo distributore.... questo per testare " fino in fondo " il consumo di carburante )

Attendo altre domande e consigli in merito. Grazie ragazzi!

Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
perussu Posted - 26 mar 2018 : 12:13:00
Ok per tutti i dati e calcoli molti precisi ed eloquenti, ma non ci hai detto se il motore gira bello rotondo e se parte bene, sia a freddo che a caldo.

I getti sono giusti?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
riz Posted - 26 mar 2018 : 11:51:28
pare tanto, troppo, anche a me. con motori originali di cilindrate 125/150 si possono anche passare i 25 andandoci a spasso con calma. forse i 30 con un fantino ranicchiato e in pianura rettilinea li raggiungi.

con la mia lambretta 225 carburatore 25 ho fatto anche 24 al litro ...

-------------------------
Homo Nocturno
falghe Posted - 26 mar 2018 : 11:43:13
Il cilindro è originale o è stato ritoccato, magari all'epoca? Se son sbagliate le fasi avrai ,si, la candela nocciola ma tanta benza che sce dal carb.
La fasatura dell'accensione è giusta?


.Com
Janez Posted - 26 mar 2018 : 10:43:31
c'e' qualcosa che non va , e' decisamente troppo assetata !! se non ricordo con la lambretta portata a 200 cc e carburatore da 24 facevo sui 22- 24 km/litro .... hai controllato i getti che siano quelli originali ???

Lambretta Club Trento
birogiro Posted - 26 mar 2018 : 07:58:02
semplificando tutti i bei conteggi di Mirco, alla fine ha fatto 14,5 km a litro.
Pochissimi senz'altro...
La mia vecchia Vespa sprint Veloce misto citta/ autostrada ( piu' citta' ) faceva ( ahime'rubata ! ) 24 km con un litro.
C'e' qualcosa che non va...
Iso Posted - 26 mar 2018 : 01:35:46
Ti posso solo dire che io col pieno ho fatto 130km ad andatura sostenuta, senza fermarmi e anche io sono stato lontano dal consumo minimo dichiarato.
Il perchè tua abbia fatto ancora di meno non te lo so dire considerato che l'hai sviscerata ogni sua parte e lascito nulla al caso. Comunque è sicuro che i nostri test o per una cosa o per l'altra sono molto lontani dai dettami delle norme cuna.

Ciao.

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