Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Fiat 600 trasformabile 1958

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
vespamodelli Posted - 08 mar 2008 : 10:11:27
Se qualcuno è interessato la vendo per inutilizzo.
L'auto è stata restaurata totalmente tra il 90 e il 93 con pezzi originali fiat ormai introvabili.
Profili, fregi, guarnizioni, capote, tappezzeria, ruote, fanali, coppe ruote, maniglie e pannellature laterali nuove.
Motore in rodaggio con soli 500 km!!!
Ferma da anni per vespite e lambrettite acute, l'ho rimessa in moto in questi giorni, cambiando la pompa della benzina, la batteria e ripristinando i cilindretti dei freni.

Si sconsiglia l'uso ai timidi perchè l'auto quando circola attira sguardi e commenti come se girasse una strafiga nuda!!!


Qui altre foto.
http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/fiat%20600%20trasformabile%201958/
Allegato: 600trasfinvio.jpg
84,92 KB

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vespamodelli Posted - 16 apr 2008 : 22:10:49
La 600 è stato il mio primo restauro di un veicolo d'epoca.
Vespe e lambrette erano ancora da venire.
Su questa macchina mi sono giocato tutto quello che mi avanzava dai primi stipendi da grafico.

La carrozzeria è stata riverniciata tutta, sostituiti solo i fondi che era l'unica parte con ruggine.
Tutti i fregi, le modanature, le guarnizioni, i pannelli, i sottotappetini in gomma nera, le maniglie, i fanali, le scritte, i pomelli dove erano rovinati sono stati sostituiti con pezzi NOS originali fiat.
Che all'epoca si trovavano nei vecchi magazzini di ricambi e te li davano dietro a pacchi per poco.
5 anni dopo già erano diventati pezzi d'epoca con i prezzi DECUPLICATI.
Qualche esempio?
Le manigliette interne le trovavo nuove imbustate a pacchi da 20 pz a 2.500 lire l'una - 5 anni dopo 25.000 lire!!! Adesso 25 € a trovarle
Le coppe in alluminio tra le 2.000 e le 4.000 lire si poteva scegliere tra quelle più lucide. - 5 anni dopo 20.000/25.000 lire l'una. oggi 25€ quelle rifatte

Il motore come su moltissime 600 di allora era stato sostituito con uno da 750 e sono impazzito per trovare un monoblocco da 600 cc con un numero non molto dissimile dal mio originale e alla fine ci sono riuscito.
Rifatto tutto ma proprio tutto nel 1992 mi costò 1.900.000 lire!!! Oggi . . . bho? Non ci voglio pensare

La capote cercata e trovata la pezza originale con la parte sottostante grigio chiaro invece che le comuni con parte di sotto nera.

E poi mille e mille piccolezze che erano state tolte o perse negli anni di uso quotidiano, individuate, analizzate e cercate negli sfasci, ai mercatini, dagli altri possessori di 600 . . .

Oggi non lo rifarei nemmeno se avessi un reddito triplo!!!

Poi ho cominciato ad usarla. Era mia intenzione andarci al lavoro, usarla ogni giorno senza problemi, ma attirava troppo i curiosi e le poche volte che l'ho lasciata sola al ritorno vedevi le manate sulla carrozzeria, i bigliettini di improbabili acquirenti, i volantini sotto i tergicristalli e le auto con i paraurti di plastica più alti tranquillamente appoggiati ai miei cromati e più bassi a pericolosa vicinanza da fanali e carrozzeria.

Basta!!! Solo raduni e passeggiate.

Nemmeno . . . una volta vado a prendere un gelato in centro (quando si poteva andare in auto) e lascio l'auto fuori con il tetto aperto, tanto ero a pochi metri, esco dall'Alvino e ti trovo due pirla che avevano infilato la loro coppia di figlisui MIEI SEDILI per fargli la foto!!!

Alle mie richieste di spiegazioni se ne sono usciti tranquillamente che il tetto era aperto e che . . . i bambini . . . una foto . . . con le loro scarpine piene di chevingum sui miei sedili, sulla mia auto senza autorizzazione alcuna . . .

Poi son venute vespe e lambrette e ogni domenica era un raduno, una gita, un raid, un mercatino o un garage e la 600 sempre più sola ad aspettare che mi ricordassi di lei.

Tre batterie nuove in 6 anni ho buttato. Poi nel garage sempre più i fondo . . .

Si è fatto 6 anni di fermo.

20 giorni fa l'ho tirata fuori, portata dal meccanico e sostituito cilindretti dei freni, tubature freni, ganasce
e già che cero i giunti. Tutta roba già messa nuova che non aveva 400 km all'attivo ma che il tempo e l'olio dei freni . . . ha distrutto.
Poi messa in fase per la verde (aveva ancora la vecchia puzzolente ma santa benzina rossa dentro il serbatoio) e adesso l'ho spostata dal garage dei miei al mio garage e ogni volta che scendo la metto in moto e quando posso ci faccio un giretto.
Devo finire il rodaggio!!!

Ma . . . è di più e per quello ho deciso di venderla.

Dopo luglio, però, ho una coppia di amici che vogliono essere portati all'altare con la "rossa".


Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.

it.youtube/watch?v=-WjRgVSlbaI&feature=related
Andrea76 Posted - 16 apr 2008 : 18:07:01
Bella bella, complimenti proprio un bel pezzo di storia italiana!!!
Saluti Andrea

s219.photobucket/albums/cc184/ANDREAET3/
lupin III Posted - 16 apr 2008 : 09:39:37
Complimenti anche da parte mia, stupenda è dir poco!!!!!!!!
Per restauro totale, intendi anche la verniciatura della carrozzeria?
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
vespamodelli Posted - 16 apr 2008 : 09:15:51
Balestra nuova.
All'epoca quando montavano la balestra anteriore per anticipare il periodo di assestamento giravano una lama.
Oggi non lo fa più nessuno nemmeno a pregarli in ginocchio.

Oppure andavano in giro 2 mesi con un sacco di cemento nel cofano.


Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.

it.youtube/watch?v=-WjRgVSlbaI&feature=related
Py Posted - 16 apr 2008 : 09:09:59
Ciao Gente.
Veramente stupenda!

Forse un pò troppo carica la balestra anteriore o un pò scriche le molle posteriori.
Hai sostituito i fondi???

Già che ci sei, per la gioia di molti, riporta il prezzo.

Py
vdrdd Posted - 16 apr 2008 : 09:04:55
Gianni, complimenti!!! E' bellissima!!!!

Ciao
Donato

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits