Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Abaco della Bulloneria
 Kit attrezzi corredo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pif Posted - 12 mar 2022 : 09:03:38
Buongiorno a tutti, mi chiamo Claudio e sono possessore di una Li 3°. Desideravo chiedervi, capire, come si usa il sollevatore-cavalletto che troviamo tra gli attrezzi di corredo, appunto, per sollevare la ruota posteriore in caso di foratura. Qualcuno di voi mi potrebbe spiegare come diavolo si usa?#128517;#128517;#128517;
Grazie #128578;

150-LI 3°

14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
hobby solo Posted - 14 mar 2022 : 09:34:33
Citazione:
Messaggio inserito da polsa83

Cacofonico o no, la lingua italiana da almeno venti/trent’anni è sottoposta a continui attacchi.
• L’uso del maschile e femminile in parole che indicano per esempio una carica (ministro e ministra – sindaco e sindaca ecc)
• L’uso del plurale italiano in termini che derivano dal latino (i curriculum in sostituzione del corretto i curricula)
• I verbi intransitivi usati come transitivi (es. ti imparo al posto di ti insegno)
• Senza citare succubo e succube oppure file e files e molti, molti altri esempi ancora.
Per quelli della mia età, che sono andati avanti con il latino (per cercare di scrivere in italiano corretto) ed il greco (per poter conoscere l’etimologia delle parole) con il terrore della correzione dei temi di italiano con sottolineature mediante matita blu e matita rossa, a prescindere da cosa si trovi in internet, l’articolo innanzi al termine pneumatico, rimane sempre LO.
Ciao e perdonate le considerazioni di chi è molto avanti negli anni ma guida ancora, appassionatamente, le due ruote.




Comprendo e apprezzo il tuo intervento a favore della lingua italiana. Però, che ci piaccia o meno, ogni lingua è sottoposta a continua evoluzione e, nel tempo, le regole variano.

Ogni generazione fatica (io per primo per alcuni neologismi o modifiche a regole per me consolidate) a stare dietro a cambiamenti che sono naturalmente accettati finchè diventano, a loro volta, regole.

hosol
Iso Posted - 13 mar 2022 : 21:31:11
Il link proposto da Lorenzo dice di fatto che si dovrebbe usare LO ma visto che molti usano IL non facciamo i sottili e va bene lo stesso.
La grammatica italiana è piena forme errate talmente frequenti che sono poi state assorbite.
In poche parole "Mal comune ... mezzo gaudio".
Ciao.
polsa83 Posted - 13 mar 2022 : 19:13:42
Cacofonico o no, la lingua italiana da almeno venti/trent’anni è sottoposta a continui attacchi.
• L’uso del maschile e femminile in parole che indicano per esempio una carica (ministro e ministra – sindaco e sindaca ecc)
• L’uso del plurale italiano in termini che derivano dal latino (i curriculum in sostituzione del corretto i curricula)
• I verbi intransitivi usati come transitivi (es. ti imparo al posto di ti insegno)
• Senza citare succubo e succube oppure file e files e molti, molti altri esempi ancora.
Per quelli della mia età, che sono andati avanti con il latino (per cercare di scrivere in italiano corretto) ed il greco (per poter conoscere l’etimologia delle parole) con il terrore della correzione dei temi di italiano con sottolineature mediante matita blu e matita rossa, a prescindere da cosa si trovi in internet, l’articolo innanzi al termine pneumatico, rimane sempre LO.
Ciao e perdonate le considerazioni di chi è molto avanti negli anni ma guida ancora, appassionatamente, le due ruote.
hobby solo Posted - 13 mar 2022 : 11:31:42
Se temi che le gomme si ovalizzino per inattività è sufficiente che gonfi un po' di più il pneumatico posteriore (*) che regge assieme al cavalletto parte del peso (l'anteriore dovrebbe rimanere un po' sollevato).

(*) chi, magari giustamente, non fosse d'accordo con il mio utilizzo dell' articolo "il" davanti a pneumatico, può dare un'occhiata qui:

https://www.italiaonroad.it/2018/03/20/il-o-lo-pneumatico-qual-e-la-forma-corretta-come-si-dice-come-si-scrive/



hosol
te_mattia Posted - 13 mar 2022 : 07:03:30
…ma poi perché tutta questa paura di ovalizzare la ruota o piegare il telaio? Se questo rischio ci fosse davvero vedremmo lambrette chiuse come uno startac e ruote come ovetti kinder.
Belligerante ugo Posted - 12 mar 2022 : 19:45:29
Scusa Antonio il cavalletto in dotazione serve semplicemente per tenere un cm alzato la ruota cioè quando basta per sostituirla in caso di foratura,mentre il suo cavalletto deve rimanere sempre aperto quando viene inserito quello in dotazione altrimenti è logico che la Lambretta può cadere con solo il cavalletto in dotazione ciao

belligerante ugo
Pif Posted - 12 mar 2022 : 18:40:25
Si si certo, capisco, proverò con l'ausilio di altri mezzi. Grazie etutti e Buona Lambretta a tutti #128578;

150-LI 3°

polsa83 Posted - 12 mar 2022 : 17:59:09
L'attrezzo, in dotazione anche alla lambretta LI 2a serie ed all'Orsetto Bianchi (di forma leggermente differente), è nato (nella mente del progettista) per tenere sollevata da terra tutto l'assale quando si cambiava la ruota posteriore.
Chiaramente è un equilibrio altamente instabile e frequentemente lo scoter rovinava al suolo. Non credo proprio che sia il caso di lasciare la Lambretta ferma su questa specie di crick per evitare l'ovalizzazione dello pneumatico.
Ciao
Pif Posted - 12 mar 2022 : 13:45:03
Perfetto... Grazie! Così vediamo se posso lasciarla ferma sollevata altrimenti si apre il telaio al centro e salvaguardo anche la gomma posteriore. Grazie mille.

150-LI 3°

Belligerante ugo Posted - 12 mar 2022 : 13:22:28
Si la Lambretta deve rimanere sul suo cavalletto ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Pif

Grazieeee mille... Non riuscivo proprio a capire. Adesso penso di riuscirci rifacendomi alla foto. Ma quindi si solleva tenendo la L'ambra sul cavalletto, giusto?

150-LI 3°





belligerante ugo
te_mattia Posted - 12 mar 2022 : 13:12:56
Non so in che condizioni sia la lambretta (cavalletto; ammortizzatore; ecc), ma quando i piedi del cavalletto non toccano più terra la molla lo richiama, quindi si chiude.
Pif Posted - 12 mar 2022 : 12:50:52
Grazieeee mille... Non riuscivo proprio a capire. Adesso penso di riuscirci rifacendomi alla foto. Ma quindi si solleva tenendo la L'ambra sul cavalletto, giusto?

150-LI 3°

Ignazio Campus Posted - 12 mar 2022 : 09:43:05
Ciao,ti all. foto per l'uso corretto dell'alzaruota.

cav.jpg






ciao.
te_mattia Posted - 12 mar 2022 : 09:23:27
Ciao, alla pagina dodici del libretto di uso e manutenzione c’è la foto. È un po’ scura ma si intuisce. https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_121_UM.pdf Comunque se dalla sezione apposita prendi il manuale di altri modelli scooterlinea noterai che il funzionamento è lo stesso.
Provo a spiegarlo lo stesso, sperando di essere chiaro: se guardi il carter all’altezza del perno della leva di avviamento, ma sotto, c’è una sede forata.

E8D-7683137E50BE.jpg


Lì va inserito il cavalletto facendo passare l’alzaruota dal lato della ruota.

15A-C58D0B368E19.jpg

A quel punto tiri a te la lambretta puntando con il piede il lato sull’asfalto

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits