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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
faferoso Posted - 06 dic 2014 : 08:54:51
Forse domande fatte e rifatte, ma mi sono incartato e al momento non ho la soluzione sottomano.
Nello smontaggio e rimontaggio della lambretta, mi sono trovato 1 rondella in rame, non ricordo dove va, e se effettivamente ne serve una o ce ne sono di più.
Poi leggendo il libro di Sticky, non ricordo in quale pagina l'ho vista(ora non ho il libro davanti a me), ma c'è uno strano seeger con dei "denti" esterni, va su tutti i modelli e serie, o sulla SX150 non ci va? Io tra i vari pezzi della bulloneria non me la ritrovo.
Altra domanda, chiudendo la testa, c'è un dado più lungo, è solo uno o ce ne sono altri? Gli altri sono normali dadi?
Nei 2 tappi dell'olio, ci vanno delle rondelle o guarnizioni?

Scusate per le molteplici domande, ma sono in una situazione ingarbugliata, ma man mano che vado avanti, mi vengono dei dubbi che non riesco a chiarire, magari sono sciocchezze di cui ho la soluzione sotto gli occhi, ma per ora...buio totale.
Confido in voi....
Grazie

FABIO
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
faferoso Posted - 09 dic 2014 : 19:32:01
Sto in ginocchio sopra i ceci
Avrò cercato e sfogliato 100 volte, ma serviva la 101esima volta per trovare l'esploso.
(come dice mio figlio, sto diventando vecchio)
Grazie Ugo per la precisazione.
Per la rondella in rame, sicuramente è un adattamento dell'epoca.
A presto
FABIO

Belligerante ugo Posted - 09 dic 2014 : 08:39:21
Sul manuale c'è a tav.XVI pag 101,ma ripeto non può essere una rondella della Lambretta perchè le rondelle che ci sono sulla Lambretta sono in acciaio che dura di più,il rame si usura molto prima ciao

belligerante ugo
faferoso Posted - 08 dic 2014 : 23:11:34
Si già lo avevo visto, grazie Ugo, ma io intendevo dire come mai non lo trovo sul manuale degli esplosi?
Forse le rondelle in rame, (almeno una) vanno proprio li, e volevo vedere se qualche esploso le menzionava.
Ho visto sul sito di un altro ricambista, che nel kit tirante e leva, c'è proprio la rondella di rame.


FABIO
Belligerante ugo Posted - 08 dic 2014 : 14:20:35
Fabio se vai su ricambisti Casa Lambretta clicca sul catalogo a pag. 40 si vede benissimo ciao

belligerante ugo
faferoso Posted - 08 dic 2014 : 12:00:38
Aggiungo misure rondella piccola foro diam. mm 10, rondella grande foro diam. mm 12.
Il dubbio rimane, ora devo controllare il maialino in forno, se no, oggi non pranzo.

FABIO

ps dove trovo l'esploso dei leveraggi dove vanno fissati i cavi?

16-11-08_1136.jpg
_ _
Belligerante ugo Posted - 08 dic 2014 : 09:27:32
Nei leveraggi non ci vanno rondelle di rame almeno nelle LI e DL,al tamburo post.nemmeno ciao

belligerante ugo
faferoso Posted - 08 dic 2014 : 08:31:44
Purtroppo siamo al punto d'inizio, dopo aver pulito i tappi olio, mi sono accorto che le rondelle, ci sono, sono ancora attaccate ai rispettivi tappi, e sono quelle classiche in fibra/carta.
Quindi rimane sempre il dilemma RONDELLE IN RAME.
Potrebbe trattarsi di rondelle che vanno su i leveraggi dell'alberino cavi frizione? Oppure c'entra qualcosa con il tamburo posteriore?
Non ricordo dove ho letto, ma c'era una discussione in merito a delle rondelle in rame, solo che con l'opzione "CERCA", non riesco a trovarla, e sto diventando matto.
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

FABIO
perussu Posted - 06 dic 2014 : 21:47:35
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

Citazione:
Messaggio inserito da faferoso

Balbo e Geppe, mi sa che avete centrato la risposta.
Sono stato un'oretta in garage, a guardare tutte le scatole e scatolette dove ho riposto la bulloneria, e quelle rondelle stavano insieme ad altri seeger che vanno sull'alberino del leveraggio cavi frizione, e tutte le altre cosette tolte dalla parte del carter che si toglie per prima, quindi (ripercorrendo lo smontaggio), penso di averle tolte proprio dai tappi olio
Ora rimangono solo due ultime cosette da chiarire:
per quanto riguarda il seeger che va sotto il pistoncino della messa in moto, metto quello normale che ho, senza andarne a cercare uno come quello in foto, giusto?
E per quanto riguarda le rondelle dei tappi olio, quelle che ho io, sono migliori a livello di tenuta, oppure devo mettere le classiche guarnizioni in fibra?

Grazie a tutti per la collaborazione.

FABIO


metti un seiger normale , tiene ugualmente.
Le guarnizioni metti quelle in fibra , quelle in rame o all. sono + dure ed eventuali segni o avvallamenti della sede non riescono a coprirle -- non fanno una buona tenuta. La fibra si schiaccia meglio e di +.


Balbo



Quoto Balbo!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
faferoso Posted - 06 dic 2014 : 19:46:21
ok

FABIO
Marino48 Posted - 06 dic 2014 : 17:23:51
Citazione:
Messaggio inserito da faferoso

Balbo e Geppe, mi sa che avete centrato la risposta.
Sono stato un'oretta in garage, a guardare tutte le scatole e scatolette dove ho riposto la bulloneria, e quelle rondelle stavano insieme ad altri seeger che vanno sull'alberino del leveraggio cavi frizione, e tutte le altre cosette tolte dalla parte del carter che si toglie per prima, quindi (ripercorrendo lo smontaggio), penso di averle tolte proprio dai tappi olio
Ora rimangono solo due ultime cosette da chiarire:
per quanto riguarda il seeger che va sotto il pistoncino della messa in moto, metto quello normale che ho, senza andarne a cercare uno come quello in foto, giusto?
E per quanto riguarda le rondelle dei tappi olio, quelle che ho io, sono migliori a livello di tenuta, oppure devo mettere le classiche guarnizioni in fibra?

Grazie a tutti per la collaborazione.

FABIO


metti un seiger normale , tiene ugualmente.
Le guarnizioni metti quelle in fibra , quelle in rame o all. sono + dure ed eventuali segni o avvallamenti della sede non riescono a coprirle -- non fanno una buona tenuta. La fibra si schiaccia meglio e di +.


Balbo
faferoso Posted - 06 dic 2014 : 17:13:00
Balbo e Geppe, mi sa che avete centrato la risposta.
Sono stato un'oretta in garage, a guardare tutte le scatole e scatolette dove ho riposto la bulloneria, e quelle rondelle stavano insieme ad altri seeger che vanno sull'alberino del leveraggio cavi frizione, e tutte le altre cosette tolte dalla parte del carter che si toglie per prima, quindi (ripercorrendo lo smontaggio), penso di averle tolte proprio dai tappi olio
Ora rimangono solo due ultime cosette da chiarire:
per quanto riguarda il seeger che va sotto il pistoncino della messa in moto, metto quello normale che ho, senza andarne a cercare uno come quello in foto, giusto?
E per quanto riguarda le rondelle dei tappi olio, quelle che ho io, sono migliori a livello di tenuta, oppure devo mettere le classiche guarnizioni in fibra?

Grazie a tutti per la collaborazione.

FABIO
geppe Posted - 06 dic 2014 : 16:56:31
La prima è la rondella seiger che va sotto la pedivella messa in moto, quella in foto è una speciale fatta per tenere meglio il rondellone di scorrimento.quella originale non ha le "gobbette".
Le altre mi sembrano delle rondelle di guarnizione, probabilmente le avevano usate al posto di quelle normali (in carta?) che vanno sul tappo di sfiato e sui tappi dell'olio

"Ciao Remo, per sempre il mio maestro!"
Marino48 Posted - 06 dic 2014 : 16:05:38
mi sembra il seiger della messa in moto, sta sotto al pistoncino avviamento :
seiger--- rondella---molla---pistoncino.
Sbaglio ?? (vado a memoria)
Le altre due non saprei dove vanno.

Balbo
faferoso Posted - 06 dic 2014 : 14:49:25
Eccovi accontentati:
rond.rame.JPG
_ _
Queste rondelle, le ho tolte non mi ricordo da dove, e dopo averle pulite per bene,(prima erano nere di grasso), mi sono accorto che erano di rame, qualcuno sa dove vanno? Una è leggermente schiacciata e deformata, sono di due misure differenti (che non so dirvi, perché non le ho misurate, ma ad occhio si nota la differenza).
seeger.JPG
_ _
Questo invece è lo strano seege, che vedo sul libro di Sticky, ma non ho trovato tra la mia bulloneria, e quindi chiedevo se ci va, e dove va sulla mia lambretta SX150.

Grazie come sempre per le risposte.
FABIO

ps l'inglese lo mastico così e così, ma quello tecnico, mi rimane duro anche da mordere!
Belligerante ugo Posted - 06 dic 2014 : 11:27:31
Quoto il seeger che dici potrebbe essere la rondella della leva dell'aria,poi perchè non metti foto cosi capiamo meglio ciao

belligerante ugo
samaghi Posted - 06 dic 2014 : 09:45:53
Vado a memoria:
rondelle di rame non ne ricordo
seeger con denti esterni, credo sia minuteria extraterrestre
il dado più alto serve per fissare la cuffia
i tappi olio avevano una guarnizione in fibra....forse al posto di quelle in fibra hai trovato una guarnizione in rame?....possibilissimo ma non originale.

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