V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
bles |
Posted - 31 ago 2007 : 17:26:49 sono di nuovo qua a interpellarvi, l'altra sera,ero tutto contento per aver sistemato un paio di problemi e ho deciso di dare un occhiata al kit viti carrozzeria che presto dovrò usare per fissare lo scudo alla 150spesial....risultato, ho pianto due ore. non ho la benche minima idea di dove vada ogni singola vite, forse ho individuato le 4 piu lunghe con intaglio piatto che vanno montate con le 4 rondellone coniche penso per tenere su il parafango anteriore,ma il resto......buio piu totale.... poiche sono cosi intelligente che non ho fatto molte foto nello smontaggio....chiedo se qualcuno ha qualcosa per darmi una mano, si accettano anche santini e foto di qualche santo che non conosco. dentro al kit ci sono due viti che a loro volta hanno al loro interno un'altra vite in senso contrario....mi dite dove vanno per piacere? grazie. piano piano a forza di scrivere la finirò bene....... non vedo l'ora.... |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mickyred |
Posted - 05 mar 2011 : 13:05:53 scusate io ho un problema sulla dl
allora ho preso tutte le viti che sbruscoli ha elencato
ieri vado per rimonare la lambretta e ho due viti che non mi tornano
le viti che bloccano in alto il frontale (o nasello) allo scudo io ho un foro di 5mm e non come dice sbruscoli 4 x 8 io ho messo una 5 x 10
mentre la vite che blocca il copricalxon al frontale (o nasello) ho usato una 5 x 15 uguale e non 4 x 10 come dite voi
come mai sta cosa?
italian style, lambretta lovers |
orso |
Posted - 12 mag 2009 : 09:17:04 giusta precisazione |
almo |
Posted - 11 mag 2009 : 22:04:37 Volevo fare una precisazione: Le due viti 4x10mm che fissano il copriclaxon alla mascherina non sono (g.d.s) ma (t.t.s).
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
Yasha |
Posted - 17 apr 2009 : 09:37:48 Ciao volevo sapere se è plausibile prendere come rifermento la lista della terza serie per le viti della seconda serie (li125) o se cambiava di molto. Oppure magari avere una lista simile della seconda serie!?!?hihi:) |
gigio333 |
Posted - 16 apr 2009 : 00:35:37 Io li ho presi da Tuttolambretta di Valla. Non ricordo la cifra, ma puoi telefonare per info.
Saluti Antonio |
frankdrop |
Posted - 15 apr 2009 : 18:56:51 salve a tutti...io dovrei restaurare la mia lambretta li150 3 serie...invece di smontare bullone per bullone e fare 300 viaggi alla ferramenta...mi sarebbe comodo comprare un kit di viti e bulloni...sapete dirmi da dove si comprano???e che costo hanno....grazie attendo notizie... |
sbruscoli |
Posted - 12 nov 2008 : 14:22:07 up... riporto su questa discussione, mettendola anche in evidenza. Il contenuto rappresenta il livello più avanzato di 4 anni di studio e conteggio di viti e bulloni, come dice il mio amico Remo.....
quellidellalambra |
pedro-1962 |
Posted - 12 ago 2008 : 08:21:41 Quando ho restaurato la mia prima Lambretta ho speso UN MILIARDO DI EURO (beh, quasi...) per comprare tutta la bulloneria nella misure e forme originali. Dopo immani sbattimenti per trovare il tutto ho consegnato il pacchetto, debitamente fornito di istruzioni, al carrozziere che, dopo averne persa la maggior parte, ha messo viti e perni superstiti a fantasia, dove gli sembrava meglio..... o meno peggio !!!!
Adesso ho cambiato sistema. Ho comprato, pagandola a peso, la bulloneria di uso più frequente (perni da 4 e da 5, con i vari tipi di testa, dadi e rondelle di vario tipo), tutta in acciaio, provvedendo volta per volta se mi servono dei pezzi particolari.
Credo che neanche l'ASI consideri importantissimi questi dettagli e preferisco focalizzare l'attenzione su particolari di maggior rilevanza.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... fotoalbum.alice/foto_di_piero/ |
gigio333 |
Posted - 16 lug 2008 : 23:49:47 Ciao, sono nella fase pre-montaggio e sto cercando di comprare la bulloneria per la Li 125 3^ serie. Non sarebbe + facile prendere la foto di bles e partendo da sinistra dare la misura e la collocazione delle viti? In questa maniera si avrà già un ottica più precisa di ciò che serve. Per esempio, le 6 viti con testa piatta sopra e sotto dove vanno? E le 4 viti da almeno 40 e 45 mm di lunghezza (2 vanno a fissare il coperchio sterzo e le altre 2)? Grazie a chiunque possa darci una mano. |
betotal |
Posted - 18 mag 2008 : 10:42:48
Citazione: Messaggio inserito da sbruscoli
Intanto:
direttamente dalla Tav XV del catalogo innocenti LI/SX III serie special
fig numero quant misura tipo dove va 35 71450425 4 4x25 g.d.s sui puntali dei binari pedana, fissano i binari alla traversa principale del telaio
48 71420520 2 4x25 g.d.s. fissano il ponticello centrale alla traversa telaio
56 71420410 2 4x10 g.d.s fissano due puntali dei binari allo scudo, sulla controvite spec. Esterna
56 71450428 2 4x25 g.d.s fissano due puntali e il parafango anteriore (vite in mezzo) (n.b. forse servono le 4x30)
57 19050097 6 4x10 t.t.p. fissano i binari allo scudo, sotto il profilo in gomma
80 19050097 2 4x15 t.t.p. fissano i binari alla traversa min. del telaio, sotto il profilo in gomma
84 71300520 2 5x20 t.t.s. fissano il parafango allo scudo, sotto i binari (vite in basso sul parafango
88 71420516 2 5x15 g.d.s fissano la mascherina in basso (sono poste su ranella bombata)
90 71420520 2 5x20 g.d.s fissano il parafango allo scudo, sotto i binari (vite in alto sul parafango, vanno su ranella bombata)
98 19950108 2 4x8 t.t.p. fissano la mascherina in alto
105 7130041 2 4x10 g.d.s fissano il copriclaxon alla mascherina
N.B. g.d.s tipo con testa a goccia di sego t.t.p. tipo con testa a taglio piatta sotto e sopra t.t.s. tipo con testa a taglio svasata sotto e piatta sopra
p.s. Remo, hai visto che ho finito di contarle?????
scusate, forse ho scoperto l'acqua calda ma da questa lista sembrerebbe che i primi tre numeri indicano il tipo di vite (g.d.s. t.t.p. o t.t.s.)mentre le ultime tre cifre indicano la misura esempio: 71450425 = 714 g.d.s. 425 4x25 713 = t.t.s. 190 = t.t.p.
Ditemi voi se la mia è una fesseria o ci può essere una verità
Ciao, ciao. |
bles |
Posted - 02 set 2007 : 22:57:24 grazie zambe,l'ipotesi del multi-modello si fa strada quindi, bene,allora si tratterebbe solo di cernire le viti che occorrono tra la serie di viti che mi ritrovo,intanto se notate delle viti che non vi sembrano per la serie special fatemelo sapere, anche perche cosi mettiamo giu una lista il piu completa possibile,anche se con la lista che mi ai dato tu sbruscoli si e' gia ad un buon punto.. vi risulta che da qualche parte ci siano delle ranelle dentellate? |
sbruscoli |
Posted - 02 set 2007 : 17:18:07 Bles dovrebbe essere come dice zambe. Questo confermerebbe l'ipotesi che il kit è multi-modello, per questo potrebbero esserci delle viti in più... |
zambe |
Posted - 02 set 2007 : 14:17:50 non ho guardato la foto, ma credo siano quelle del fanale anteriore, per li serie tre. le special non le hanno.
Ma chissssene frega!!!!! |
bles |
Posted - 02 set 2007 : 13:35:29 un'altra cosa sbruscoli, sempre dentro al kit ci sono 4 ranelle bombate belle grosse,due servono per la mascherina nella parte inferiore e due servono per il parafango nella parte superiore, ma ci sono altre 4 ranelle bombate decisamente piu piccole che non ho capito dove vanno,le puoi vedere nella foto che ti ho lincato,sono in basso a sinistra. grazie |
bles |
Posted - 02 set 2007 : 11:34:14 si si,che ci vadano quelle da 4 lo avevo capito era solo per dire che io quelle viti nel kit non le ho,ne ho piatte di 5 e a goccia di sego di 4... ci ragiono su... |
sbruscoli |
Posted - 01 set 2007 : 22:28:30 Bles sotto i binari vanno viti da 4 mm tranne le 5 x 20 che vanno sotto i binari a fissare il parafango.... sto studiando.... |
bles |
Posted - 31 ago 2007 : 23:16:22 penso che pero lo sopriro solo montandole,una volta capito dove vanno se sono troppo lunghe e stanno male o mi danno dei problemi le posso sempre accorciare, mi preoccupa di piu il fatto che non siano quelle giuste.. alcune vanno bene ma devo vedere se quelle che non mi tornano si possono usare o no, per esempio se le 6 viti t.t.p. che fissano i binari allo scudo, sotto il profilo in gomma, che da quello che ho capito devono essere di 4 ma le mie sono di 5 penso che sia un problema, ho provato ad inserirle nei fori dei binari e ci passano ma non vorrei che la testa non facesse entrare il profilo in plastica e via dicendo.... |
sbruscoli |
Posted - 31 ago 2007 : 22:39:56 ok tieni conto che la lunghezza in eccesso delle viti rappresenta nei più dei casi solo una mancanza estetica: le viti devono essere lunghe quanto basta.... Considerà però che in un caso l'eccessiva lunghezza crea anche qualche problema: mi riferisco alle viti che fermano i due puntalini e/o bordi in allumio delle 125/150 I/II serie (limitatamente alla versione con cavalletto fissato da 8 viti da 8 mm piuttosto che da 2 da 8 mm). In questo caso se le viti che sono in corrispondenza dei due dentini del cavalletto sono troppo lunghe, quando cerchi di chiudere il cavalletto questi sbattono sulle viti troppo lunghe.... |
bles |
Posted - 31 ago 2007 : 22:33:48 ciao stefano, si e' meglio, appena ho un minuto me lo riguardo con calma e poi ti faccio sapere, anche io ho il dubbio che ci siano delle viti che non mi siamo molto utili, per la lunghezza non e' un problema,non penso che due o tre mm di filetto in piu facciano la differenza,basta solo capire dove vanno le varie viti giusto per non mettere in giro una lista che alla fine risulta sbagliata, tanto per dirti,dentro al kit c'erano due kit per il montaggio dei listalli pedana posteriore...quando con uno fai tutto... per ora rimaniamo cosi... ciao e grazie |
sbruscoli |
Posted - 31 ago 2007 : 22:20:02 Ciao Bles esamino con calma i dati poi ci risentiamo.... Potrebbe anche essere che il kit comprenda anche altre viti oltre a quelle elencate (un kit per II e III serie) e/o che usi viti a goccia di sego al posto di viti a taglio testa piatta o svasate.
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