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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
William Pratizzoli Posted - 09 feb 2025 : 21:03:39
Buonasera,
dopo aver restaurato con i Vs preziosi consigli la mia j125 3 marce, ho iniziato la procedura di iscrizione come storica FMI.

Il problema è il seguente: gli esaminatori non trovano conforme la seguente punzonatura del numero di telaio;
J125-4 * 607514 affermando che dovrebbe essere invece
J125-3 * 607514

Il problema, come suggerito dall'esperto Ugo Belligerante in una discussione precedente, dovrebbe essere conseguenza dalla sostituzione in garanzia all'epoca, da parte della Innocenti, del telaio difettoso J125-3 con un telaio J125-4, che però manteneva la scritta j125-4.

Potreste aiutarmi su come portare prove di quanto scritto sopra?
Esiste un paragrafo sui volumi di Tessera che riportano questo fatto?
Se si, mi indicate dove reperire il testo interessato?

Grazie ancora
william

Allego la foto della punzonatura.






25_numero_telaio.jpg
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 12 feb 2025 : 14:07:31
Allego foto della punzonatura dove si nota benissimo la ripunzonatura e fac simile dei numeri Innocenti come devono essere non li ho fatto perfetti ma per farvi capire la differnza ciao

io_FILEminimizer.jpg


G_12022025140134.jpg


belligerante ugo
GiPiRat Posted - 12 feb 2025 : 13:53:18
La punzonatura del telaio poteva e può essere effettuata solo dalla fabbrica costruttrice o dalla motorizzazione, non da altri.

La punzonatura del motore viene effettuata solo dalla fabbrica e, in caso di sostituzione con uno ricambio di magazzino, rimane senza punzonatura ma accompagnato dalla fattura d'acquisto e da una certificazione dei lavori eseguiti a regola d'arte dal meccanico che effettua la sostituzione.

Ciao, Gino
Belligerante ugo Posted - 12 feb 2025 : 09:01:28
Quoto Enrico,e aggiorno come ho sempre scritto:1) il 4 dopo la scritta J125 non ci deve essere,2) guardando attentamente lo ZERO è UNO non sono i numeri che adaperava l'Innocenti ciao

belligerante ugo
wanvaiden Posted - 11 feb 2025 : 21:42:00
Citazione:
Messaggio inserito da William Pratizzoli

Ma a questo punto, azzardo una ipotesi, considerando per un attimo la possibilità di sostituzione in garanzia del telaio, non potrebbe essere che la punzonatura non perfetta derivi dal fatto che non è stata impressa in fabbrica ma manualmente dalla concessionaria che ha sostituito il telaio? Concessionaria alla quale è stato consegnato un telaio con già prestampato J125*4 ? (non conoscendo minimamente l'argomento potrei aver detto una fesseria di cui chiedo scusa in anticipo, ma mi sento in dovere di far l'avvocato difensore della mia piccola j125 trapiantata)



Una nuova punzonatura sul telaio non la può fare uno qualsiasi,la deve fare la mctc e sarebbe rimasta traccia sul libretto di circolazione. stai attento perchè se qualcuno se ne accorge potresti avere seri guai!
Ignazio Campus Posted - 11 feb 2025 : 21:34:37
Questo è il libro.


ciao.

libr.jpg
William Pratizzoli Posted - 11 feb 2025 : 21:30:43
Ma a questo punto, azzardo una ipotesi, considerando per un attimo la possibilità di sostituzione in garanzia del telaio, non potrebbe essere che la punzonatura non perfetta derivi dal fatto che non è stata impressa in fabbrica ma manualmente dalla concessionaria che ha sostituito il telaio? Concessionaria alla quale è stato consegnato un telaio con già prestampato J125*4 ? (non conoscendo minimamente l'argomento potrei aver detto una fesseria di cui chiedo scusa in anticipo, ma mi sento in dovere di far l'avvocato difensore della mia piccola j125 trapiantata)
William Pratizzoli Posted - 11 feb 2025 : 21:08:45
Vi ringrazio tutti, avere un supporto così non ha prezzo, io non posso dire nulla della storia del mezzo, l'ho acquistata meno di un anno fa da una persona affidabilissima,che però era solo l'ultimo proprietario, spero nella possibilità proposta da Ignazio Campus al quale chiedo da quale libro di VT ha recuperato il paragrafo riportato, lo vorrei acquistare.

Grazia ancora, se in futuro avessi intenzione di acquistare un'altra lambraetta Vi faro vedere prima la Punzonatura, sicuro.
Ignazio Campus Posted - 11 feb 2025 : 20:24:10
Vedendo la punzonatura, non sembra regolare all'originale, anche perchè come è già stato detto il n° 4 non ci deve essere.

Riguardo alla sostituzione, del telaio, faccio fatica a pensare che sia stato sostituito, eppure un libro di(V.T)riporta che in alcuni casi, veniva sostituito il telaio in garanzia.

Allego foto delle varie stampigliature.



ciao.

telm.jpg


telm1.jpg


telm2.jpg


telm4.jpg
GiPiRat Posted - 11 feb 2025 : 20:07:36
Anche l'uno del numero seriale non mi pare regolare.

Ciao, Gino
Belligerante ugo Posted - 11 feb 2025 : 13:40:33
Nell'intervento fatto da Mattia sono andato a guardare meglio la foto della punzonatura del telaio è come avevo detto nel precedente intervento che quel 4 dopo la scritta J125 non ci doveva essere perchè il telaio della J125 3 e 4 marce è solo marcato J125 * numero * IGM3689 OM perciò credo che Mattia abbia ragione,guardando i numeri sono veramente punzonati malissimo mentre l'Innocenti la punzonatura la sempre fatta perfetta ciao

belligerante ugo
metz Posted - 11 feb 2025 : 07:02:11
Non so la storia di quel mezzo, ma per me è un telaio palesemente ribattuto e anche male, i numeri sono piuttosto storti cosa che la innocenti non faceva
Nessuna sostituzione di telaio prevede la ripunzonatura con gli stessi numeri nello stesso posto nemmeno in garnzia (cosa difficilmente dimostrabile per altro)
wanvaiden Posted - 11 feb 2025 : 01:49:27
Citazione:
Messaggio inserito da William Pratizzoli

Buonasera,
dopo aver restaurato con i Vs preziosi consigli la mia j125 3 marce, ho iniziato la procedura di iscrizione come storica FMI.

Il problema è il seguente: gli esaminatori non trovano conforme la seguente punzonatura del numero di telaio;
J125-4 * 607514 affermando che dovrebbe essere invece
J125-3 * 607514

Il problema, come suggerito dall'esperto Ugo Belligerante in una discussione precedente, dovrebbe essere conseguenza dalla sostituzione in garanzia all'epoca, da parte della Innocenti, del telaio difettoso J125-3 con un telaio J125-4, che però manteneva la scritta j125-4.

Potreste aiutarmi su come portare prove di quanto scritto sopra?
Esiste un paragrafo sui volumi di Tessera che riportano questo fatto?
Se si, mi indicate dove reperire il testo interessato?

Grazie ancora
william

Allego la foto della punzonatura.






25_numero_telaio.jpg




Il problema, come suggerito dall'esperto Ugo Belligerante in una discussione precedente, dovrebbe essere conseguenza dalla sostituzione in garanzia all'epoca, da parte della Innocenti, del telaio difettoso J125-3 con un telaio J125-4, che però manteneva la scritta j125-4.

che venga sostituito un telaio in garazia perchè difettoso, con un'altro per giunta sbagliato come sigla,mi sembra imposibile! anche perchè la punzonatura avrebbero dovuto comunque farla in mctc e sarebbe rimasta traccia sul libretto! sembra più credibile una sostituzione fatta in casa!!
Belligerante ugo Posted - 10 feb 2025 : 13:15:59
William dimenticavo vicino da te a circa 30 km di auto ci sono 2 club Lambretta uno a Nonantola (MO) e l'altro a Castelvetro di Modena (MO)se vai su internet trovi tutto ciao

belligerante ugo
William Pratizzoli Posted - 10 feb 2025 : 10:22:25
Grazie
Belligerante ugo Posted - 10 feb 2025 : 09:12:16
William lo ripeto da sempre specialmente con i modelli LAMBRETTA meglio richiedere il (CRS)certificato di rilevanza storica tramite ASI,poi basta leggere il numero di telaio per capire che si tratta di una Lambretta 125J 3 marce perchè il numero del telaio inizia con 6xxxxx mentre la 125J 4 marce il numero del telaio inizia con 150xxx,quel 4 dopo la scritta 125J in realtà non ci dovrebbe essere è sul motore della 125J 4 marce che c'è stampigliato J 125-4 comunque ripeto fai tutto con un club Lambretta ciao

belligerante ugo

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