V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Ste71 |
Posted - 01 ago 2023 : 14:46:59 Buongiorno, chiedo aiuto in merito alla situazione in cui sono incappato: ho terminato il restauro della 150d del '56 appartenuta a mia padre, intestata a me con regolare passaggio di proprietà nel 2021 a seguito del quale è stato emesso il Documento Unico (Carta di circolazione) e mi sono stati restituiti il vecchio Libretto (licenza di circolazione) e foglio complementare, ormai non più validi.
A seguito della richiesta di iscrizione al Registro Storico FMI (obolo da pagare perché necessaria i fini assicurativi, per l'inserimento nella polizza Helvetia già in mio possesso), l'esaminatore mi ha eccepito il valore di 158 riportato al punto f.2 della CdC e relativo alla massa massima ammissibile a pieno carico in servizio, a suo dire inesatto, intimandomi di farlo correggere in 220. Ora, se da una parte ritengo ragionevole l'osservazione, dall'altra ho l'impressione di essermi imbattuto nel solerte burocrate di turno. Sono incapace di trovare un dato giuridico da poter presentare agli uffici della Motorizzazione per chiederne la rettifica, in quanto quel dato non è previsto né sul vecchio libretto, né sulla scheda di omologazione, né tantomeno su alcuno dei manuali realizzati dalla Innocenti. E' sicuramente un dato empirico ottenuto dalla somma dei pesi del motociclo e di due persone di corporatura media, ma non credo che questo basti alla MCTC per correggere la Carta di Circolazione. Qualcuno ha avuto una esperienza simile o sa come aiutarmi senza che mi rivolga ad una agenzia di pratiche auto?
Grazie a tutti!
Stefano
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GiPiRat |
Posted - 06 dic 2023 : 20:06:48 Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
infatti questa mattina mi ha chiamato l'agenzia e avevano letto male la mail della mctc...
Ma se non si leggono bene neanche un'e-mail ...
Ciao, Gino |
wanvaiden |
Posted - 02 dic 2023 : 21:20:22 Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden Si però esagerano!! Gino secondo te è vero che non si può più fare un passaggio con 2688 con complementare ma solo con cdp?
Assolutamente falso! Purché ci sia il documento di proprietà, in qualunque forma, si può fare il passaggio di proprietà con l'art. 2688.
Ciao, Gino
infatti questa mattina mi ha chiamato l'agenzia e avevano letto male la mail della mctc... |
GiPiRat |
Posted - 01 dic 2023 : 16:21:45 Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden Si però esagerano!! Gino secondo te è vero che non si può più fare un passaggio con 2688 con complementare ma solo con cdp?
Assolutamente falso! Purché ci sia il documento di proprietà, in qualunque forma, si può fare il passaggio di proprietà con l'art. 2688.
Ciao, Gino |
wanvaiden |
Posted - 01 dic 2023 : 02:22:07 Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Purtroppo la burocrazia è un mostro con molte teste e nessun cervello!
Comunque: BRAVO!
Ciao, Gino
Si però esagerano!! Gino secondo te è vero che non si può più fare un passaggio con 2688 con complementare ma solo con cdp? |
GiPiRat |
Posted - 30 nov 2023 : 16:46:42 Purtroppo la burocrazia è un mostro con molte teste e nessun cervello!
Comunque: BRAVO!
Ciao, Gino |
riz |
Posted - 30 nov 2023 : 11:08:49 Come ti capisco!!! Ora goditela!!!
------------------------- Homo Nocturno |
Cavo |
Posted - 30 nov 2023 : 09:41:04 Che battaglia, viva la burocrazia!!
Cavo |
Ste71 |
Posted - 30 nov 2023 : 09:03:35 Eureka! Finalmente sono riuscito a portare a termine la trafila. Mi sono dovuto recare 6 volte in motorizzazione a Reggio Emilia, più una a Modena per il collaudo ed infine la stampa del nuovo DU presso uno STA privato perché al PRA di Reggio li stampano solo per i passaggi. Il tutto è costato solo di tasse, bolli e pratica circa 180 €, senza contare il furgone per andare a collaudo che mi è stato prestato.
Al termine di tutto ho solo una considerazione da fare: visto che la pratica di correzione dei dati tecnici di un DU non viene effettuata dalla agenzie di pratiche auto, se non avessi avuto la possibilità di dedicargli tutto quel tempo e prendere i permessi dal lavoro, come avrei potuto fare? Mah!
Grazie ancora a tutti per il sostegno morale
Stefano
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GiPiRat |
Posted - 11 nov 2023 : 13:30:20 Sembra corretto anche a me.
Ciao, Gino |
Belligerante ugo |
Posted - 10 nov 2023 : 21:09:27 Stefano sembra tutto a posto ciao
belligerante ugo |
Ste71 |
Posted - 10 nov 2023 : 14:14:49 Aggiornamento:
Sono finalmente riuscito ad effettuare la visita e prova per la verifica dei dati tecnici, al termine della quale hanno predisposto il verbale necessario per l'emissione del duplicato della carta di circolazione con i nuovi dati.
Ora chiedo aiuto agli esperti del forum affinché mi possano dare conferma della loro esattezza perché alcuni sono quelli presenti nell'omologazione, altri no.
Vi ringrazio.
Cattura.JPG
Stefano
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GiPiRat |
Posted - 16 set 2023 : 19:13:27 Purtroppo è una richiesta che possono fare, soprattutto per levarsi le castagne dal fuoco. Porta pazienza.
Ciao, Gino |
riz |
Posted - 15 set 2023 : 22:19:37 Citazione: Messaggio inserito da Ste71
Aggiornamento. Ha risposto la MCTC di Roma dicendo che, per rettificare quel dato, "è necessario sostenere visita e prova per conferma dati tecnici presso l’ufficio della motorizzazione civile di riferimento."
Mi sa che me la tengo così ...
Stefano
Come ti capisco
------------------------- Homo Nocturno |
Belligerante ugo |
Posted - 14 set 2023 : 21:32:36 Stefano se ti serve fare il certificato storico ripeto ti consiglio di farlo con ASI cosi non avrai problemi ciaoCitazione: Messaggio inserito da Ste71
Aggiornamento. Ha risposto la MCTC di Roma dicendo che, per rettificare quel dato, "è necessario sostenere visita e prova per conferma dati tecnici presso l’ufficio della motorizzazione civile di riferimento."
Mi sa che me la tengo così ...
Stefano
belligerante ugo |
Iso |
Posted - 14 set 2023 : 18:29:28 Anche questa è una soluzione pratica.
Ciao. |
Ste71 |
Posted - 14 set 2023 : 14:11:28 Aggiornamento. Ha risposto la MCTC di Roma dicendo che, per rettificare quel dato, "è necessario sostenere visita e prova per conferma dati tecnici presso l’ufficio della motorizzazione civile di riferimento."
Mi sa che me la tengo così ...
Stefano
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GiPiRat |
Posted - 12 ago 2023 : 10:16:07 Citazione: Messaggio inserito da Ste71
... L'unica carta di circolazione di una 150d che ho recuperato riportava una massa massima di 1500 kg, quindi inutilizzabile al mio fine. ...
Si chiamano "errori materiali", in pratica l'impiegato compilatore del libretto commette un errore di trascrizione, nessuno se ne accorge e l'errore rimane nei secoli, sinché una verifica non lo porta all'attenzione dell'impiegato di turno e la correzione comporta mooolta pazienza.
Ecco perché, presso gli sportelli di PRA e motorizzazione c'è un cartello che dice di controllare attentamente i dati riportati sui documenti prima di ritirarli.
Ciao, Gino |
Iso |
Posted - 11 ago 2023 : 20:18:07 Beh dai ... bravo, speriamo bene.
Ciao. |
Ste71 |
Posted - 11 ago 2023 : 11:07:07 Aggiornamento.
Sono stato questa mattina in MCTC dove mi hanno detto che, come correttamente dice Gino, occorre modificare i dati dell'omologazione EU - Esemplare unico. In pratica devono scollegare quell'omologazione dalla carta di circolazione, correggerla, e riabbinarla al veicolo. Doppo occorrerà chiedere ad un qualsiasi STA il duplicato del carta che avrà (o dovrebbe avere) il dato corretto. Il problema che l'unico ufficio della MCTC che può farlo è quello che l'ha inserita per cui, dietro loro indicazione, e in un eccesso di ottimismo, ho mandato una pec all'Ufficio di Roma allegandogli anche la richiesta dell'esaminatore. Ora stiamo a vedere ... vi farò sapere. L'unica carta di circolazione di una 150d che ho recuperato riportava una massa massima di 1500 kg, quindi inutilizzabile al mio fine.
Stefano
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GiPiRat |
Posted - 10 ago 2023 : 17:51:14 Citazione: Messaggio inserito da Ste71
Grazie Iso, oggi dovrei recuperare la copia di un libretto analogo e verifico. In effetti, sulla Carta di Circolazione viene riportata l'omologazione EU120309UPRM/10 di cui, però, non ho trovato info in rete. Oggi controllerò anche che l'altra 150d abbia la stessa omologazione.
Stefano
Questo tipo di omologazione (EU120309UPRM/10) è come "veicolo unico", un escamotage necessario a inserire i dati di questi veicoli storici in quanto alcuni dati oggi necessari non comparivano nelle vecchie omologazioni che, comunque, non vengono accettate dai moderni database.
Ha, però, certamente valore il riferimento al libretto di un veicolo uguale già immatricolato coi moderni sistemi, quindi dovrebbe bastare la copia autenticata della carta di circolazione in questione.
Ciao, Gino |