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 Dubbi reimmatricolazione provenienza sconosciuta.

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gianlu Posted - 30 lug 2016 : 21:11:35
Ciao a tutti!
Leggendo un po' nel forum mi son fatto qualche idea ma vorrei cercare di capire meglio e più precisamente, in ordine cronologico, quali siano le operazioni, raccomandazioni e precauzioni da tenersi quando si vuole reimmatricolare un mezzo di origine sconosciuta, privo di qualsiasi documento e senza essere a conoscenza del numero di targa.
Già una volta ho immatricolato un mezzo demolito ma in quel caso avevo il numero di targa e tutti i documenti della demolizione, quindi era pure possibile avere un estratto cronologico ed era tutto molto tranquillo come provenienza.
In questo caso invece non avrei nulla se non il numero del telaio.
Prima di tutto immagino sia fondamentale far fare una ricerca dalle FdO (quali consigliate?) sul numero di telaio: nel caso sia tutto ok devono rilasciarmi un certificato ufficiale che attesta che il telaio è effettivamente stato demolito e privo di qualsiasi irregolarità? Questo poi va allegato ai documenti per l'iscrizione al registro storico FMI modulo B?
Altra cosa che ho capito essere fondamentale ancora prima dell'avvio delle pratiche è la compilazione del passaggio di proprietà tra privati ufficializzato in comune tramite marche da bollo o seguendo il modello prestampato reperibile nelle Aci, giusto? Facendo ciò eventuali irregolarità ricadono sul venditore o posso comunque essere cooresponsabile anche io?

Una volta che risulta che il telaio è effettivamente demolito e senza irregolarità, posso iniziare la procedura di iscrizione al RS tramite normale modulo B FMI? Non mi serve necessariamente riuscir a conoscere anche il numero di targa per poi fare un estratto cronologico, giusto?
Ultima cosa: l'agenzia che seguirà la pratica e la motorizzazione che eseguirà il collaudo devono essere della stessa provincia di chi firmerà di aver eseguito i lavori??

Grazie in anticipo e buon week-end!

LAMBRETTA ADDICTED!
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 03 ago 2016 : 17:30:12
Devi cercare di risalire ai precedenti proprietari, sperando di trovarne uno che sappia la provenienza, è l'unico modo, non potendo disporre di un archivio di marca.

E comunque, intanto, puoi provare con le motorizzazioni a te vicine, o vicine al luogo d'acquisto, se diverso dalla tua provincia

Ciao, Gino
rudyboy Posted - 03 ago 2016 : 15:40:54
Grazie Gino,

io ho 2 Lambrette, entrambe senza nessunissimo documento, solo numero di telaio.

Quale sarebbe secondo te il primo passo per tentare di recuperare la provincia in cui sono state immatricolate?

Ciao

Rudy
GiPiRat Posted - 03 ago 2016 : 15:02:15
Citazione:
Messaggio inserito da rudyboy

Una domanda che mi viene spontanea:
Supponiamo un mezzo anni 50 - 60 di cui NON abbiamo numero di targa ma solo telaio.
Di sicuro questo telaio è iscritto in uno degli archivi (scritti a mano) di una qualsiasi provincia italiana, da Aosta ad Agrigento (o in caso remoto, estera).
Come si fa ad individuare questa provincia per poi risalire al numero di targa?
Risposta (mia da ignorante): IMPOSSIBILE
Conseguenza (mia da ignorante): impossibile sapere sia per noi che per la polizia se il mezzo è di lecita provenienza.
Inoltre, gli archivi manuali, riportano sempre nella prima colonna il numero di targa perchè è in base a questo che venivano ordinati.
La foto mostra proprio l'intestazione di uno di questi archivi.
O sbaglio?

Dipende dal tipo di veicolo e se il registro sul quale è annotata l'immatricolazione è ancora esistente oppure no, certo, in caso di veicolo di provenienza estera, la cosa può essere impossibile.

Per esempio, nel caso delle vespe, esiste un ottimo archivio della Piaggio dal quale è possibile avere informazioni sulla quasi totalità dei veicoli prodotti, come, per esempio, la concessionaria alla quale è stato consegnato il veicolo per la vendita ed il periodo in cui ciò è avvenuto, per cui si ha una base per la ricerca: la provincia e l'anno (se non anche il mese ed il giorno). Se il registro d'immatricolazione esiste (presso la motorizzazione, la prefettura o l'archivio di Stato provinciale), allora ci sonmo ottime possibilità di rintracciare la vespa.

Ciao, Gino
simaloscontrino Posted - 02 ago 2016 : 13:37:57
Ciao,

ovviamente una qualche possibilità di trovare negli elenchi cartacei nellMTC,

c'è se si sa con che sigla di provincia circolava o con che sigla di provincia era immatricolata.

Cosa non così facile, quando ormai da anni un sacco di moto d'epoca senza documenti, sono state vendute, scambiate, per tutto lo stivale.

Si va a tentativi ovviamente.

Invece per quanto riguarda gli archivi delle forze dell'oridine, anche loro non hanno tutto informatizzato, per cui ci sono anche sicuramente degli archivi cartacei,

dove magari c'è una denuncia che la moto X con targa XY con telaio XYZ risulta rubata , oppure una appropriazione indebita, o sottoposta a sequestro ecc.

Come si fa a sapere. Di certo non sono consultabili.

In caso di targa ignota, non ci sono sicurezze assolute,

compreso che qualcuno abbia clonato il numero di telaio

rudyboy Posted - 02 ago 2016 : 09:34:54
Una domanda che mi viene spontanea:
Supponiamo un mezzo anni 50 - 60 di cui NON abbiamo numero di targa ma solo telaio.
Di sicuro questo telaio è iscritto in uno degli archivi (scritti a mano) di una qualsiasi provincia italiana, da Aosta ad Agrigento (o in caso remoto, estera).
Come si fa ad individuare questa provincia per poi risalire al numero di targa?
Risposta (mia da ignorante): IMPOSSIBILE
Conseguenza (mia da ignorante): impossibile sapere sia per noi che per la polizia se il mezzo è di lecita provenienza.
Inoltre, gli archivi manuali, riportano sempre nella prima colonna il numero di targa perchè è in base a questo che venivano ordinati.
La foto mostra proprio l'intestazione di uno di questi archivi.
O sbaglio?

New_Picture.jpg
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GiPiRat Posted - 01 ago 2016 : 14:01:51
Considera che, se il venditore è disposto a firmarti una scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata, allora, al 99,9%, almeno per quanto ne sa lui, il veicolo è di provenienza lecita, altrimenti è un idiota totale!

Ciao, Gino
Gianlu Posted - 01 ago 2016 : 00:08:47

Ora ho le idee più chiare:
in sostanza o si ha totale fiducia in chi vende o è fondamentale, per evitare poi sorprese future, la conoscenza della targa per poter fare una visura. Immagino le tempistiche e tutte le possibili difficoltà che si possono incontrare .....

Grazie a tutti per le risposte!

GiPiRat Posted - 31 lug 2016 : 20:13:27
Ti consiglio di rivolgerti in questura per cercare di sapere se il veicolo risulta rubato o per risalire al numero di targa (difficile ma non impossibile), puoi dire che ti è sotto proposto l'acquisto di questo veicolo storico di cui si conosce solo sigla e numero di telaio ma non la targa e tu vuoi essere sicuro della lecita provenienza. Naturalmente non ti rilasceranno nessuna dichiarazione, al limite una stampa col numero di targa, con cui ti rivolgerai al PRA per l'estrato cronologico.

La scrittura privata di vendita ti salvaguarda da problemi penali ma non da eventuale sequestro del veicolo in caso fosse accertata la NON lecita provenienza.

La richiesta d'iscrizione al RS puoi farla quando ti pare e senza conoscere la targa, com'è spiegato nella procedura: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33853

L'agenzia alla quale ti rivolgerai può essere di qualunque provincia, ma la sede di motorizzazione dev'essere obbligatoriamente dell'ultimo meccanico o carrozziere che rilascia una certificazione sul mezzo.

Ciao, Gino
Iso Posted - 31 lug 2016 : 13:06:46
Aggiungo che i veicoli che nella demolizione hanno ricevuto incentivi sono sicuramente registrati nella banche dati.
Se la motirazzazione non è in grado do risalire alla targa dal numero di telaio è evvidente che non è fra questi.
Nel mio caso la visita della Polizia Stradale è avvenuta dopo 10gg dalla immatricolazione.
Da allora non ho saputo più nulla.

o_libretto_nuovo.jpg
- -

Ciao.
simaloscontrino Posted - 31 lug 2016 : 11:10:17
Ciao, per la reimmatricolazione di veicoli storici di origine sconosciuta,

quindi senza poter avere un numero di targa che supporti la ricerca, ma solo il numero di telaio,

bisogna aprire doppiamente gli occhi.

oltre a verificare (per quanto possibile) la legalità della provenienza,

bisogna anche stare attenti che non siano stati demoliti per incentivi per la rottamazione, che renderebbe la cosa vietata,

dato che il mezzo non dovrebbe piu' esistere fisicamente perchè il cosiddetto "Stato" aveva dato (con i soldi nostri), una sovvenzione per l'acquisto di un veicolo nuovo meno inquinante, a patto che quel veicolo vecchio fosse eliminato

e non avendo una targa per verificare ovviamente la faccenda si complica.

Direi che è cosa buona e giusta cercare prima di tutto di risalire al numero di targa, partendo dal numero di telaio, affidando il compito ad una agenzia seria, che possa accedere ai registri e alla banca dati.

A parte questo, se non riuscirai a trovare il numero di targa, ma sei sicuro che non è di provenienza illegale e ---speri fortemente--- che non sia stata incentivata,

dopo che l'avrai reimmatricolata, dopo alcuni mesi verrai chiamato dalle forze dell'ordine (di solito CC o Polizia Stradale) per ulteriori accertamenti,
che se nel frattempo non è saltato fuori qualcosa nelle loro ricerche,

si limita ad un ulteriore verifica della punzonatura e stop.
Iso Posted - 30 lug 2016 : 23:13:29
Non credo che ci sia scritto queste cose nel forum.

Prima di tutto le F.d.O fanno indagini o su denuncia o d'ufficio per certi tipi di reati (di solito di una certa gravita) ed in ogni caso non rilasciano certificati sull'esito delle indagine ai privati.
Ci si deve arrangiare per sapere se il veicolo è di provvenienza lecita.
O si sa da dove proviene, per esempio è sempre stato di un amico di famiglia od un parente di cui si è certi della buona fede.
C'è un sito dove che si può consultare anche con solo numenro di telaio, ma mostra solo gli ultimi 10 anni http://www.crimnet.dcpc.interno.gov.it/servpub/ver2/SCAR/cerca_targhe.htm
Prendere un veicolo senza documenti da uno sconosciuto è sempre un rischio.
Tuttavia anche se non essendo previsto che le F.d.O facciano indaghini su rischiesta di un privato e riferiscano dell'esito, delle volte qualcuno riesce avere qualche informazione ma solo perchè ha delle conoscenze.
In ogni caso potrebbero accertare se è stato sporto denuncia da qualcuno, ma non sono in grado di verificare se è stato demolito, bisognerebbe che gli fosse fornito il numero di targa.
Possono sicuramente consultare gli archivi della motorizzazione, ma in tal caso l'esito sarebbe lo stesso che ottiene il privato quando chiede la visura in motorizzazione.
Sei andato in motorizzazione a chiedere dal numero di telaio se ti sanno dire la targa?
Prova non si sa mai (se il vecolo ha avuto delle formalità dopo '85 è registrato sull'archivio informatico e la targa si trova).
Se è stato demolito prima no, però se si concosce la provincia si può chiedere di consultare a mano i fogli matricolari.


In ogni modo ti consiglio di prendere spunti da qui:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33853
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=46778
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=49562
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=42773



In ogni modo la procedura è simile a quella delle demolite solo che in questo caso la motorizzaziozione segnala alla Polizia Stradale che un vecolo di origine sconosciuta è stato reimmatricolazione, ma solo dopo la reimmatriccolazione.
E lo scrivono anche sul libretto:


Ciao.

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