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 Burocrazia e dintorni
 125D Iscritta FMI

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Max58 Posted - 03 mag 2016 : 13:40:57
Buongiorno a tutti,
avrei una domanda, ho letto una parte del "burocrazia e dintorni" ma non ho trovato risposta alla mia perplessità, vi spiego,
avendo acquistato una 125D iscritta FMI da mister xxxxxxxxx ovviamente ad oggi la fiches FMI è intestata al signore xxxxxxxx avendo fatto regolare trapasso ed avendo ora il libretto che certifica esserne io il legittimo proprietario cosa devo e SE devo fare qualche incartamento affinché FMI certifichi che ora sono io il proprietario della lambra ? magari sto dicendo delle cavolate nel qual caso scusatemi.
Grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 22 mag 2016 : 13:58:36
Caro Stefano se non sono iscritti A.S.I. o F.M.I. si ciao

belligerante ugo
stefanold Posted - 22 mag 2016 : 13:47:41
Quindi facendo inserire la targa nel terminale(personalmente o a mezzo agenzia)si può fare in qualsiasi officina,anche un ante 60 ?
Max58 Posted - 20 mag 2016 : 11:11:13
Riprendo il discorso,
Diciamo che l'assicurazione "agevolata" può coprire fino a 3 mezzi ma con i tempi che corrono magari di mezzi in case ce ne sono anche più di 3 ma in regola...e pronti per circolare diciamo che in pochi li hanno !!
io per esempio ho un certo numero di moto di almeno 30 anni ma solo la lambra sarà in regola per circolare.
Perché a parte assicurazione ci sono le revisioni i rompimenti di c...zzo di F.M.I. oopure A.S.I tessere non tessere e quant' altro. Prendi il mio caso per fare passaggio di nominativo della lambra F.M.I. ci vogliono sicuramente 100 euros senza contare il rompimento ed il fatto che sei sotto la tagliola di un esaminatore che se quella mattina ha litigato con la moglie.....sei freddo !!
Max58 Posted - 20 mag 2016 : 11:04:00
Infatti solo d'estate qualche giretto
i veri Giri si fanno con L'INTEGRA !!!!
Sappiamo benissimo tutti che la moto d'epoca è più che altro una passione, immagina se dovessi cadere con la lambretta !! mi metterei a piangere solo per aver "sbucciato" la vernice invece della pelle !!!
Non so come inserire le faccine altrimenti ci stava bene una bella facciotta che ride !!

Ciao
Lorenzo Posted - 20 mag 2016 : 10:33:18
Max, il tuo ragionamento è corretto. Dipende poi da quanto usi la Lambretta, che nel tuo caso dovresti usare max 4/5 mesi all'anno per pareggiare i conti.
ciao
Max58 Posted - 20 mag 2016 : 01:17:36
Citazione:
Messaggio inserito da riz

No guai, non fare questo errore.
Tu semplicemente dagli il certificato senza accennare minimamente alla cosa.
Se poi sono loro a dirlo, cadi dal però è fai lo gnorri.

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Homo Nocturno


Mi son fatto quattro conti dunque
Supponiamo di avere assicurazione agevolata perché iscritta f.m.i.spendendo circa 140 e anno ed é annuale,
Se faccio una assicurazione normale ne spendo a dir tanto 350 MA
La fermo quando voglio quindi posso arrivare a fare 3 anni con la stessa polizza bene, dove é il risparmio facendo quella agevolata ???
GiPiRat Posted - 17 mag 2016 : 17:51:11
Citazione:
Messaggio inserito da Max58

. . .
Ha fatto anche un controllo a video e mi ha confermato che la moto potrà essere revisionata da un qualsiasi centro revisioni.

Alla faccia del decreto ministeriale e di ben due circolari esplicative!

Comunque, se ti allevia da un disagio, meglio così.

Ciao, Gino
Max58 Posted - 17 mag 2016 : 11:09:06
Buongiorno,
riprendo la discussione per dirvi che, stamane ho chiamato la motorizzazione per revisione della lambretta 125D iscritta FMI e ritargata, dunque chiedo al funzionario se davvero dovevo portare la moto al centro revisioni della motorizzazione in quanto moto d'epoca iscritta FMI ma ritargata nel 2014.
Il funzionario gentilmente mi ha confermato che, essendo ritargata, e quindi visibile a terminale, posso fare la revisione in un qualsiasi centro revisioni senza dovermi sorbire 70-80 km di strada per portare la lambra.!!!
Ha fatto anche un controllo a video e mi ha confermato che la moto potrà essere revisionata da un qualsiasi centro revisioni.
Max58 Posted - 15 mag 2016 : 10:43:13
Grazie Ugo !
Ci sono 2 viti ne ogni bordo cromato, ho tolto quelli ed in alto il bordo si é sganciato ma a metà non ne vuol sapere di sganciare ! Ancora un pó e metto mano al dremel e li taglio a fettine ! Non capisco perché
Siano stato aggiunti ! Che tra parentesi nemmeno mi piacciono.
Belligerante ugo Posted - 15 mag 2016 : 09:25:33
Si devi toglierli,devi fare con calma per non rovinare la vernice perchè io credo che altri sistemi non c'è ne siano ciao

belligerante ugo
Max58 Posted - 15 mag 2016 : 09:06:51
Ciao a tutti,
Torno su argomento, per fare passaggio fmi a mio nome, confrontando la foto allegata a c.r.s e la lambretta come é ora noto che il precedente proprietario nel frattempo ha aggiunto i bordi cromati sullo scudo !! Secondo voi devo toglierli ? Se si come ? Onde evitare di rovinare la vernice.
Sono sempre più propenso a non fare tale variazione ....
riz Posted - 05 mag 2016 : 06:33:13
No guai, non fare questo errore.
Tu semplicemente dagli il certificato senza accennare minimamente alla cosa.
Se poi sono loro a dirlo, cadi dal però è fai lo gnorri.

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Homo Nocturno
Max58 Posted - 04 mag 2016 : 23:35:55
Concordo e non solo dei lunari ! Sono retrogradi.
Nel 2016 sono ancora lì che vogliono le foto stampa fotografica ! Pensano che esistano ancora le macchine fotografiche con il rullino negativi eccetera.

Domani sento assicurazione se non fanno problemi con il cavolo che faccio il passaggio !,,




riz Posted - 04 mag 2016 : 22:01:29
What?! 30 euro di "passaggio" anche alla FMI?!
Loro sognano!
Ma sognano anche di brutto!
Cos'è, dopo che hanno fatto di tutto per far partire per l'estero una marea di mezzi, vorrebbero provare a garantirsi la paghetta da ogni compravendita delle poche cose rimaste in Italia?! Sono veramente così ottusi da non aver ancora capito, nonostante le evidenze dell'economia reale attuale, che mettere tasse stupide porta solo a fermare ancora di più il mercato?!
Son dei luminari!

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Homo Nocturno
Max58 Posted - 04 mag 2016 : 15:30:52
Ciao Ugo,
la mia è FMI e dal link postato sopra da Gino ho scaricato il modulo, dove si vedono i documenti richiesti !!
forse ASI è diversa non lo so.
Alcuni dicono ASI è più severa altri dicono FMI è più severa la verità non so quale sia, resta il fatto che dovrebbe esserci una procedura univoca per tutti giusto ?

Ciao
Belligerante ugo Posted - 04 mag 2016 : 15:14:00
Comunque caro Massimo io ho venduta una Lambretta 150LI3 con C.R.S.iscritta A.S.I. hanno chiesto la fotocopia del C.R.S.la fotocopia della tessera e il passaggio di proprieta del nuovo intestatario come vedi solo questi documenti sono serviti all'A.S.I. ciao

belligerante ugo
Max58 Posted - 04 mag 2016 : 14:59:34
Chiedere un paio di foto e la copia del libretto con passaggio di proprietà è anche logico ma Rifare praticamente la richiesta (come fosse la prima volta) con una serie di documenti e 30 Euro e 8 foto FORMATO Fotografia...altrimenti non riescono a vederla ??? nell'era di Internet bisogna andare dal fotografo e farle stampare.....ma facciamo proprio ridere noi italiani !!
Il colmo sarebbe che poi tale richiesta venga respinta !!! perché qualche funzionario a Roma si sveglia male quel giorno e decide che il mezzo non è conforme !!!

Tempi per avere il tutto ? i canonici 3 mesi ? campa cavallo !! ed intanto vorrà dire che giro tutta estate con la mia bella nuova Honda integra ! ho diverse moto d'epoca ma tutta questa burocrazia mi sta davvero stancando.

Comunque ripeto !!! ARIA FRITTA LA MIA tanto non cambierà mai nulla

COMUNQUE di nuovo grazie di tutte le informazioni utilissime che date a noi neofiti della BUROCRAZIA Italiana
Davvero siete fantastici

Ciaooooo
GiPiRat Posted - 04 mag 2016 : 13:35:59
Citazione:
Messaggio inserito da Max58

Grazie delle informazioni !!
Ma ho ancora un paio di domande,
1) entro quanto tempo dal passaggio di proprietà va fatto il passaggio FMI ?
2) ho scaricato il modulo c'è scritto che vanno inviate di nuovo le 8 foto ecc. Come se fosse una nuova richiesta di iscrizione é corretto?

Grazie ciao


1- entro quanto ti pare, non è un obbligo, è solo che, se non lo fai, rischi che l'iscrizione al registro non sia considerata valida per l'assicurazione ed, eventualmente, per la circolazione in zone con restrizioni per veicoli Euro0.
2- sì, è corretto, anche se esagerato.

Ciao, Gino
GiPiRat Posted - 04 mag 2016 : 13:32:46
Citazione:
Messaggio inserito da riz

si ma cosa comporta se uno non fa la variazione alla FMI?!

Molte assicurazioni non la riterrebbero valida se non a nome dell'intestatario del veicolo, come se la cosa facesse differenza dal punto di vista della storicità del mezzo!!! E potrebbero fare storie anche le FdO se il veicolo viene utilizzate in zone con limitazioni alla circolazione per veicoli Euro0.

In effetti non trovo illogico che l'FMI o l'ASI vogliano accertare il passaggio di proprietà o che chiedano un paio di foto per verificare che il mezzo abbia mantenuto le stesse caratteristiche dalla prima richiesta d'iscrizione al registro storico, trovo solo che l'operazione, così com'è congegnata, sia troppo macchinosa ed esosa!

Ciao, Gino
luclore Posted - 04 mag 2016 : 13:24:36
Citazione:
Messaggio inserito da riz

si ma cosa comporta se uno non fa la variazione alla FMI?!

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Homo Nocturno



forse comporta non poter fare l'assicurazione ridotta per mezzi d'epoca.

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