Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Questa è bella

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stefanold Posted - 14 mar 2016 : 13:21:56
Stamattina mi sono recato al PRA di Mestre per reiscrivere la LD.Mentre tiravo fuori i documenti dalla busta l'impiegato mi ha detto" mancano un bel po di cose,atto di vendita,bolli arretrati maggiorati..."al che l'ho rassicurato che avevo tutto.Primo (e unico scoglio),non riusciva a trovare nel terminale il numero di omologazione,gli ho detto che è 448 ma a lui risultava 503S .Gli ho fatto presente che quello è il numero di omologazione del silenziatore."ok ha detto allora quello dello scooter di solito è un numero in meno, cioè 502S".Allora gli ho fatto presente che quello è il silenziatore della D.Ha continuato a digitare altri dati e poi ha sentenziato:"Deve tornare domattina perchè non trovo il numero di omologazione nel terminale,chiamerò Roma per farmi dare un numero che più si avvicina al 448,oppure lo ricostruirò da zero"Testuali parole.Stamattina andando a Mestre avevo uno strano presentimento:Vuoi che con tanti scooter del 1955 reiscritti abbia dei problemi proprio io ? Pare proprio di si... speriamo bene.P.S.L'unica cosa che mi fa ben sperare è che l'impiegato quando mi ha congedato ha detto "comunque si fa".Dimenticavo una cosa : ha anche detto che vista l'età del mezzo non è un' omologazione ma un atto.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 16 mar 2016 : 17:22:49
Meglio così!

Ciao, Gino
stefanold Posted - 16 mar 2016 : 13:44:32
Ok grazie,non occorre rifilarla perchè la parte staccabile è circa 4mm all'interno della parte grigia decorata
Belligerante ugo Posted - 16 mar 2016 : 13:38:00
Essendo prima del 1/1/1960 va fatta in Motorizzazione essendo iscritta A.S.I. o F.M.I.l'etichetta la puoi attaccare come va meglio se non ci va nella posizione corretta dei trasferimenti rifilandola,il pagamento del bollo lo puoi fare quando decidi di circolare e paghi sempre la stessa somma,se non ci circoli anche che non lo paghi non succede niente ciao

belligerante ugo
GiPiRat Posted - 16 mar 2016 : 13:36:11
L'etichetta puoi metterla come da foto, puoi anche rifilarla se dovesse essere più larga del libretto.

Sul fatto che non abbiano segnato sul libretto l'iscrizione al registro storico, purtroppo è una cosa che succede spesso, anche se il decreto ministeriale specifica che, se c'è il libretto, questo vada aggiornato in questo senso ed a mano!

Le revisioni, visto che si tratta di un veicolo anteriore al 1960, dovresti farle tutte in motorizzazione.

Ciao, Gino
stefanold Posted - 16 mar 2016 : 12:27:04
Ok Gino,oggi sono stato in motorizzazione ,arrivato tra i primi della coda è uscito subito il mio numero e in 5 minuti ho fatto tutto !La cosa mi è sembrata strana visto le ulteriori peripezie che pensavo mi aspettassero.Ti spiego la prassi per sapere se è quella consueta.L'impiegato mi ha chiesto se il PRA mi aveva consegnato una lettera,gli ho detto di no. Ho consegnato il modulo TT2119 (di cui non ho poi avuto copia),i 2 bollettini pagati,la fotocopia del libretto e quella della carta d'identità.Mi ha chiesto se "ero" ASI o FMI,al che gli ho chiesto se voleva vedere il CRS ma mi ha detto "no tanto sull'etichetta adesiva non viene scritto".Mi ha detto che quando vorrò circolare farò la revisione(io temevo il collaudo).Ora mi chiedo non essendoci scritto sul libretto che è iscritta al RS dove farò le revisioni?che omologazione avra attribuito il PRA?pagherò tassa di circolazione o di proprietà? sarei grato se tu o qualcuno che lo ha già fatto mi consigliasse come attaccare l'etichetta(posizione)vista la grandezza rispetto al libretto.Va bene come in foto ?Grazie

Allegato: motorizz..pdf
92,66 KB_
GiPiRat Posted - 15 mar 2016 : 18:06:11
Qualunque documento ti diano o ti aggiornino al PRA o in motorizzazione, devi controllarlo attentamente al momento, perché spesso e volentieri sbagliano!

Le spese in motorizzazione sono giuste, come puoi controllare al primo post di questo topic: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Ciao, Gino
stefanold Posted - 15 mar 2016 : 13:26:59
Mi hanno chiamato quelli del PRA ed hanno sistemato la data.In fondo hanno scritto pure "veicolo con dispositivo antinquinamento"
stefanold Posted - 15 mar 2016 : 12:32:27
Stamattina al PRA mi hanno detto che tutto è andato a buon fine,mi hanno dato un attestazione e un codice per consultare il CDP on line.Vado alla motorizzazione e mi dicono che prima di fare la pratica devo pagare due bollettini(16 euro e 10,20 euro)e compilare un modulo dove si parla di cambio di proprietà al che dico che è una radiata reiscritta ma mi dicono che sempre di cambio proprietà si tratta. Allego il modulo che mi hanno dato.Per quanto riguarda il PRA non capisco perchè il codice della pratica è 17 (prima iscrizione di un veicolo usato al PRA ) e non 21(rinnovo iscrizione in povincia)forse sbaglio io.Appena tornato a casa ho consultato il CDP on line e con stupore vedo scritto "anno di immatricolazione 1/3/1995 anzichè 1955 li ho chiamati mi hanno detto che mi faranno sapere telefonicamente.Altra cosa strana,in motorizzazione mi hanno detto che non gli serve la documentazione del PRA booooh.

Allegato: Scan.pdf
134,76 KB_
GiPiRat Posted - 14 mar 2016 : 20:14:59
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Dovrebbero mandarti in motorizzazione.
Le omologazioni di tipo EU si intendono per Esemplare Unico (non EUropeo).
Questi non sono associabile ad altro veicolo, anche se corrispondente, che io sappia li emette la Motorizzazione.

Ciao.


E' come dice Iso, ma non sempre è necessario fare il collaudo del veicolo, a meno che non si impuntino, e non è MAI necessario sostituire il libretto con la moderna carta di circolazione (anche se ci provano spesso e volentieri, è successo anche a me!), basta aggiornarlo con l'apposita etichetta adesiva, per quel che riguarda il nominativo dell'intestatario, ed a mano i dati errati o assenti, com'è specificato nel decreto ministeriale e nella relativa circolare esplicativa, e purché si ricordino di aggiornare il database.

Ciao, Gino
stefanold Posted - 14 mar 2016 : 16:58:18
Ok vi farò sapere
Iso Posted - 14 mar 2016 : 16:34:55
Dovrebbero mandarti in motorizzazione.
Le omologazioni di tipo EU si intendono per Esemplare Unico (non EUropeo).
Questi non sono associabile ad altro veicolo, anche se corrispondente, che io sappia li emette la Motorizzazione.

Ciao.
stefanold Posted - 14 mar 2016 : 15:52:35
Speriamo che domattina faccia tutto l'impiegato del PRA come mi ha anticipato oggi.Mi basta sapere che in qualche modo si fa...
brag Posted - 14 mar 2016 : 15:44:00
Per quella che è stata la mia esperienza i numeri di omologazione europea li hanno sia al PRA, che in Motorizzazione,

solo che alcuni impiegati non riescono a trovarli nel sistema informatico e così fanno a "scarica barile".

Ripeto:

al PRA lo avevano, ma il primo impiegato che contattai via email mi disse di no.

Alla Motorizzazione qualcuno lo aveva (non ho la più pallida idea di chi fosse, forse un'altro impiegato), e comunque riescono a "generarlo"; ma se devono farlo gli servono i dati del vecchio atto di omologazione (quello disponibile su questo sito) che ovviamente gli deve fornire il cittadino utente!



Triumph TR6 PI del '74 - BMW R100GS del'88 - Lambretta 150D del '56
stefanold Posted - 14 mar 2016 : 15:26:10
Ok,allora pensi che domattina quelli del PRA mi manderanno in motorizzazione ?
Iso Posted - 14 mar 2016 : 15:17:28
Nel caso si richieda l'emmissione di un dupplicato per smarrimento.

Ciao.
stefanold Posted - 14 mar 2016 : 14:49:59
Scusa Iso cosa intendi per libretto da duplicare?Io ho il libretto originale
brag Posted - 14 mar 2016 : 14:37:48
A me risulta un'altra cosa dovuta soprattutto all'ignoranza degli addetti.

Anch'io ho avuto problemi alla motorizzazione di Roma, e dopo aver fatto "fermamente presente" che era un mio diritto avere il mezzo reiscritto per poter effettuare la revisione lo hanno fatto al momento (era un mese che aspettavo) rilasciandomi il tagliandino di aggiornamento del libretto, e poi mi hanno mandato in un ufficio del piano superiore dove un'impiegato svogliato, mentre continuava a mangiare noccioline, è stato mezz'ora al computer ad inserire dati per poter ricavare questo benedetto numero di omologazione europea.

Mentre era intento a mangiare noccioline, controllare il suo PC personale, ed inserire dati è arrivato un'altro signore che gli ha detto: "ma che stai facendo"?

I numeri di omologazione li ho io ... ha aperto il suo smartphone e gli ha dettato il numero!

Questa è la mia esperienza: disorganizzazione, ignoranza, e incompetenza.
E la stessa cosa mi successe al PRA dove un impiegato mi disse che non avevano il numero di omologazione, mentre un'altro lo trovo subito!



Triumph TR6 PI del '74 - BMW R100GS del'88 - Lambretta 150D del '56
Iso Posted - 14 mar 2016 : 14:34:41
Gli atti non sono registrati come omologazione e non sono a terminale.
Se il libretto è presente l'omologazione te la danno nel giro di un paio di giorni senza visita e prova.
Se il libretto è da dupplucare serve visita e prova, sempre in motorizzazione, da prenotare, circa un mesetto.

Ciao.
stefanold Posted - 14 mar 2016 : 14:33:05
Ugo l'impiegato aveva la scheda tecnica ma il numero 448 il sistema non lo riconosce.Trovo strano che non sapesse che prima bisogna andare in motorizzazione.
stefanold Posted - 14 mar 2016 : 14:21:06
Che mi diranno domani? mi mandano in motorizzazione? spero solo coi documenti...Non ricordo di aver letto nel forum di qualcuno che abbia avuto tutti questi problemi con una ante 60...

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits