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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
beppe Posted - 26 lug 2015 : 17:22:49
Mi è stato offerto l'acquisto di una sprint del 65, il proprietario attuale mi dice che la vespa era stata acquistata dal padre (deceduto) e rimasta in suo possesso fino alla demolizione volontaria fatta diversi anni fà. Purtroppo i numeri del telaio sono strati limati,nonostante tutto con un po di gesso e guardando dal retro del telaio si riesce rileggerli con certezza tranne un paio che richiedono un certo sforzo di fantasia.
La vespa non ha nessun documento, però avrei i dati del vecchio intestatario, secondo voi è possibile tramite aci risalire a qualcosa, aggiungo che il proprietario era del 1920 quindi è plausibile il fatto che la demolizione sia stata fatta molti anni fa.
Grazie.


Giuseppe
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 06 ago 2015 : 19:29:20
Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

Ciao,

be certo, i casi di disturbi psichiatrici da raptus di limatura punzonatura,

sono riportati in molti testi medici,

però come si fa poi a spiegare al funzionario che che si trova di fronte allo scempio?


Semplicemente, a volte non lo si può spiegare, e il veicolo diventa un donatore di organi!

Ciao, Gino
simaloscontrino Posted - 06 ago 2015 : 18:36:51
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

Non si scappa, quando qualcuno va di lima su un numero di telaio, non ci sono ipotesi strane da cercare,

si tratta di tentativo di tarocco interrotto oppure mezzi ciulati.
Se uno non ha niente da nascondere, anzi, ci tiene che il numero di telaio sia ben leggibile per eventuali controlli.

Non è così matematico, ho visto fare cose stranissime in fase di demolizione di veicoli che poi rimanevano nella disponibilità dell'intestatario o degli eredi.

Ciao, Gino



Ciao,

be certo, i casi di disturbi psichiatrici da raptus di limatura punzonatura,

sono riportati in molti testi medici,

però come si fa poi a spiegare al funzionario che che si trova di fronte allo scempio?
GiPiRat Posted - 30 lug 2015 : 18:56:29
Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

Non si scappa, quando qualcuno va di lima su un numero di telaio, non ci sono ipotesi strane da cercare,

si tratta di tentativo di tarocco interrotto oppure mezzi ciulati.
Se uno non ha niente da nascondere, anzi, ci tiene che il numero di telaio sia ben leggibile per eventuali controlli.

Non è così matematico, ho visto fare cose stranissime in fase di demolizione di veicoli che poi rimanevano nella disponibilità dell'intestatario o degli eredi.

Ciao, Gino
simaloscontrino Posted - 28 lug 2015 : 09:49:50
Non si scappa, quando qualcuno va di lima su un numero di telaio, non ci sono ipotesi strane da cercare,

si tratta di tentativo di tarocco interrotto oppure mezzi ciulati.
Se uno non ha niente da nascondere, anzi, ci tiene che il numero di telaio sia ben leggibile per eventuali controlli.

simaloscontrino Posted - 27 lug 2015 : 23:08:28
Va be "gli usi e costumi locali",
ma che senso ha cancellare i numeri di telaio, se il mezzo è stato demolito.

Tra l'altro, se parlamo di un bel po' di anni fa, i mezzi demoliti con consegna di targa e libretto, non si potevano rimettere in circolazione in nessun modo, non vi era ancora il discorso "veicoli storici". Demoliti erano e demoliti rimanevano.

Dig a chel sciur là,

da mia cuntà su trop ball
GiPiRat Posted - 27 lug 2015 : 18:29:23
Se riuscisse a trovare la ricevuta della demolizione, si potrebbe fare qualcosa, come una ripunzonatura d'ufficio in fase di collaudo, senza di quella . . . è un terno al lotto.

Ciao, Gino
beppe Posted - 27 lug 2015 : 16:24:46
Grazie tutti per le risposte, birogiro non mi sto assolutamente concentrando su nulla, l'ho vista e ho chiesto informazioni, comunque era prassi abbastanza comune perlomeno dalle mie parti, poi si andava in eccessi di chi demoliva solo su carta e teneva a casa la vespa con ancora la targa a altri che limavano i numeri, per altro in modo maldestro come probabilmente ha fatto l'anziano per tutelarsi da chissà quali problemi. Chi ruba lo fa per monetizzare non per tenersi in casa una vespa per più di 20 anni a meno che si tratti di un pazzo.
Mi ricordo che nel 92 quando mio padre demolì il mio et3 (purtroppo) un meccanico ritirò il motore e consigliò a mio padre di farsi togliere i numeri del telaio in demolizione, e così fece.
Comunque lungi da me crearmi problemi, ce ne sono a suficenza nella vita quotidiana, sicuramente la mia scelta si sposterà altrove, comunque esiste un filo neanche troppo sottile che divide azioni illegali come ad esempio restaurare una targa di 50 anni fa rovinata(non ricordo di aver mai visto un mezzo restaurato con targa arrugginita/storta) a stamparne una clonata, oppure stamparsi un n telaio ex nuovo con tanto di bulini che vediamo in fiera su tante bancarelle a ripassare un numero del telaio un po arrugginito della vespa ereditata dal nonno con un chiodo.


Giuseppe
birogiro Posted - 27 lug 2015 : 14:28:34
ciao, scusa se sono un po duro e in controtendenza con gli altri : con tante vespe che ci sono in giro , pulite, con documenti, con targa etc., perche' concentrarsi su una vespa con grossi problemi di documentazione e probabilmente di lecita provenienza ( numeri limati !!! ) . Vai ad impelagarti in una storia senza fine e non so se ne valga la pena.
Spenderai molto per " legalizzarla " nella migliore delle ipotesi. Tanto vale spendere qualcosa in piu' per una vespa " pulita " e dormire sonni tranquilli.
Ripeto : parliamo di un modello di vespa abbastanza reperibile sul mercato e non di un Rumi formichino, di un mv disco volante o di una stessa vespa faro basso o a bacchetta.
Pensaci...anche se te la regala, conviene ?
simaloscontrino Posted - 27 lug 2015 : 13:25:57
Ciao,

se qualche numero --anche solo uno--è illeggibile, in motorizzazione non ti rifaranno mai la ripunzonatura d'ufficio.

Come già giustamente osservato da Sanrem, chi mai si mette a limare il numero di telaio, se il mezzo è legale?

A meno che si tratti di un caso di follia burocratica,

come quell'anziano di cui ero andato a vedere un Benelli, che per non pagare piu' il bollo aveva pensato bene di buttare nel camino il libretto,

credendo che bastasse quello per non ricevere piu' solleciti per bolli arretrati.

A proposito della provenienza del mezzo, di cui il venditore assicura fosse suo padre il proprietario, credimi: dopo anni, posso assicurarti che i vari padri, zii, nonni , a cui vengono attribuite le proprietà di mezzi d'epoca in vendita senza documenti,

il 90% sono solo @@. I motivi per cui ce l'hanno lì sono sempre diversi.
Belligerante ugo Posted - 27 lug 2015 : 07:56:12
Se ti ha detto che ha fatto la demolizione volontaria deve avere la ricevuta controlla,comunque quoto Sanrem ciao

belligerante ugo
dindo Posted - 27 lug 2015 : 06:05:04
ma si ricordano in qualche modo il numero di tara?magari da qualche foto cosi potresti controllare se fosse di provenienza dubbia poi tutto si fa.....anche se...

175 tv
sanrem Posted - 26 lug 2015 : 22:04:32
Beh quando un telaio ha i numeri limati, non è mai una cosa buona. Quale motivo può spingere uno a cancellarli ? Normalmente solo in caso di furto.
Comunque in ogni caso se sono limati potresti avere dei problemi. Se si riescono a leggere ancora potresti ribatterli , ma sappi che comunque non è legale.
Per curiosità cosa ti chiede della vespa ?

Vespapapapapa

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