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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stefanold Posted - 30 mag 2015 : 13:36:50
Ciao, fra poco il carrozziere mi consegnerà la LD verniciata assieme alla dichiarazione di "esecuzione del lavoro a regola d'arte". Il problema riguarda il motore dal momento che ho fatto da solo i lavori,so che basta una semplice verifica di funzionamento anche da parte di un meccanico che non ha eseguito il lavoro:il problema è che io questo meccanico non riesco a trovarlo.Nel forum ho letto tante volte il consiglio indirizzato anche ad altri utenti"trova un meccanico che ti fa la semplice verifica naturalmente dietro compenso"...facile a dirsi ma poi alla prova dei fatti...la risposta è più o meno la stessa"io non certifico un lavoro che non ho fatto".Sono tentato di chiedere un consiglio all'esaminatore,ma immagino già la risposta,d'altra parte quello è il regolamento.Spero ci sia tra gli utenti del forum qualcuno che mi sappia indirizzare ad un meccanico in provincia di Venezia che mette questa benedetta firma ,nel pieno rispetto della legge visto che la lambra sarà perfettamente funzionante... ciao a tutti
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 04 set 2015 : 12:05:49
Stefano, il meccanico non fa solo quello, ma deve dichiarare che tutti i pezzi siano originali o simili agli originali, se questi non fossero più reperibili, e deve indicare tutti i pezzi sostituiti, fosse anche solo la candela o una lampadina.

Ciao, Gino
Task182 Posted - 02 set 2015 : 13:01:56
Il meccanico o carrozziere non dichiara la conformità del mezzo alla sua omologazione,
dichiara invece, di aver verificato con dei particolari riferimenti l' idoneità del mezzo alla circolazione,cosa che fa comunque in seguito la motorizzazione.
Per l' aspetto storico ci pensa ASI o FMI in sede di valutazione dei documenti forniti a valutare la fedeltà all' omologazione originale.
Per cui , visto che chiunque sia iscritto alla camera di commercio come autofficina puo' ritenersi un esperto di mezzi storici concludo dicendo

Stefano non capisce ma si adegua...





GiPiRat Posted - 18 ago 2015 : 14:09:56
Citazione:
Messaggio inserito da Task182

Per quanto riguarda la dichiarazione a me l ha fatta il mio meccanico gratuitamente ma dopo mille riflessioni anche perchè ,come abbiamo poi convenuto,la responsabilità finale è di chi effettua la revione obbligatoria da fare prima di circolare.
A cosa serve quindi ? E qui mi fermo perchè non voglio aprire polemiche.
Stefano


Serve a far sì che qualcuno che non sia la pubblica amministrazione si prenda la responsabilità di dichiarare che quel veicolo è conforme all'omologazione originale.

Chi effettua la revisione controlla solo le cose previste dalla revisione stessa.

Ciao, Gino
Task182 Posted - 17 ago 2015 : 19:29:45
Per quanto riguarda la dichiarazione a me l ha fatta il mio meccanico gratuitamente ma dopo mille riflessioni anche perchè ,come abbiamo poi convenuto,la responsabilità finale è di chi effettua la revione obbligatoria da fare prima di circolare.
A cosa serve quindi ? E qui mi fermo perchè non voglio aprire polemiche.
Stefano
Task182 Posted - 17 ago 2015 : 19:24:52
Citazione:
Messaggio inserito da riz

Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da riz

Però spendi il doppio... La firma si autentica anche al pra.


Infatti, ed al costo della sola marca da bollo da 16 euro!

Più, naturalmente, i 3 bolli maggiorati del 50%.

Comunque, fai come ritieni meglio per te e per la tua salute mentale (aggirarsi per gli uffici burocratici non è mai piacevole, soprattutto ad agosto! ).

Per quanto riguarda la dichiarazione lavori a me l ha fatta gentilmente il mio meccanico anche perchè a suo dire, ed io concordo,non serve a niente visto che poi la responsabilità finale è di chi effettua la revisione del mezzo.Revisione obbligatoria prima della messa in circolazione dopo la reiscrizione.






Ciao, Gino



guarda Gino, io ho reimmatricolato una demolita e un 50ino, e motorizzazione e PRA sono stati molto più accomodanti di altri enti....

è per questo che ho suggerito di fare da solo

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I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike

stefanold Posted - 03 ago 2015 : 16:08:33
C'è anche chi mi ha proposto per 800 euro tutta la pratica dal CRS all'immatricolazione solo con 2 foto della lambra e una del libretto! mi sono venute in mente le inchieste di striscia la notizia sulle revisioni allegre
GiPiRat Posted - 31 lug 2015 : 21:43:47
Citazione:
Messaggio inserito da riz

guarda Gino, io ho reimmatricolato una demolita e un 50ino, e motorizzazione e PRA sono stati molto più accomodanti di altri enti....

è per questo che ho suggerito di fare da solo

Riz, mi trovi perfettamente d'accordo, io non so più quante immatricolazioni, reimmatricolazioni, reiscrizioni al PRA e demolizioni di auto, camion, moto e ciclomotori ho fatto negli ultimi 25 anni, e sono convinto che tutti dovrebbero provare il fai da te, anche solo per rendersi conto dei meandri della burocrazia.
Ma è anche vero che a volte avresti voglia di sbattere la testa contro il muro di gomma che ti trovi davanti o di afferrare per il colletto l'ottuso impiegato di turno, perché non tutti sono preparati, gentili e disponibili. Oltretutto, se si deve rinunciare ad una giornata di lavoro, conviene farsi due conti e vedere se conviene o no e, quando è indispensabile, anch'io mi rivolgo ad un amico che ha un'agenzia di pratiche auto.

Ciao, Gino
stefanold Posted - 31 lug 2015 : 13:02:53
ok tenterò
riz Posted - 31 lug 2015 : 11:30:19
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da riz

Però spendi il doppio... La firma si autentica anche al pra.


Infatti, ed al costo della sola marca da bollo da 16 euro!

Più, naturalmente, i 3 bolli maggiorati del 50%.

Comunque, fai come ritieni meglio per te e per la tua salute mentale (aggirarsi per gli uffici burocratici non è mai piacevole, soprattutto ad agosto! ).

Ciao, Gino



guarda Gino, io ho reimmatricolato una demolita e un 50ino, e motorizzazione e PRA sono stati molto più accomodanti di altri enti....

è per questo che ho suggerito di fare da solo

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GiPiRat Posted - 31 lug 2015 : 11:13:11
Citazione:
Messaggio inserito da riz

Però spendi il doppio... La firma si autentica anche al pra.


Infatti, ed al costo della sola marca da bollo da 16 euro!

Più, naturalmente, i 3 bolli maggiorati del 50%.

Comunque, fai come ritieni meglio per te e per la tua salute mentale (aggirarsi per gli uffici burocratici non è mai piacevole, soprattutto ad agosto! ).

Ciao, Gino
riz Posted - 31 lug 2015 : 06:28:00
Però spendi il doppio... La firma si autentica anche al pra.

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stefanold Posted - 30 lug 2015 : 21:50:32
mi hanno detto che loro fanno l'autentica di firma solo se poi faccio tutta la pratica da loro ,pensavo che non era cosa da poco evitare di passare nei vari uffici dove a volte non conoscono neanche le leggi...però ad esser pignoli io dichiaro all FMI di essere proprietario dello scooter ma l'atto lo faccio in seguito ...
riz Posted - 30 lug 2015 : 21:33:39
Si vero... Però scusa, a cosa ti serve l'agenzia una volta che hai già passato FMI? il più è fatto ormai?

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stefanold Posted - 30 lug 2015 : 21:13:10
oggi ho chiesto in agenzia quanto costa la pratica di reimmatricolazione una volta ricevuto io CRS :mi hanno detto 350 euro compresa l ' autentica di firma che mi hanno detto non serve all' fmi ma al pra ...è vero?
stefanold Posted - 30 lug 2015 : 18:57:37
grazie,farò come dici
GiPiRat Posted - 30 lug 2015 : 18:53:32
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Scusate,nella dichiarazione di corrette conservazione ,alla voce "radiata"viene chiesto in che data...ora nell'estratto cronologico leggo:targa ve 216** serie 2 (motoveicoli) cancellazione d'ufficio ex dl. 30121982 n°953 conv.l.2821983 n°53 e succ. modificazioni addì(spazio bianco)! il conservatore.che data metto ?


Nessuna (o, tutt'al più, scrivi: SCONOSCIUTA), ma allega copia della visura. Succedeva spesso che lasciassero la data in bianco perché all'epoca le radiazioni avvenivano cumulativamente (centinaia di veicoli alla volta).

Ciao, Gino
stefanold Posted - 30 lug 2015 : 14:44:05
Scusate,nella dichiarazione di corrette conservazione ,alla voce "radiata"viene chiesto in che data...ora nell'estratto cronologico leggo:targa ve 216** serie 2 (motoveicoli) cancellazione d'ufficio ex dl. 30121982 n°953 conv.l.2821983 n°53 e succ. modificazioni addì(spazio bianco)! il conservatore.che data metto ?
GiPiRat Posted - 26 giu 2015 : 12:54:58
Citazione:
Messaggio inserito da Ezio Dl 200

Io ho presentato in quattro restauri la dichiarazione della carrozzeria e sono passate tranquillamente (anni diversi)


Strano che siano passa te con la sola dichiarazione del carrozziere, è quella del meccanico quella importante, anche se non solo!

Ciao, Gino
Ezio Dl 200 Posted - 26 giu 2015 : 10:07:08
Io ho presentato in quattro restauri la dichiarazione della carrozzeria e sono passate tranquillamente (anni diversi)
stefanold Posted - 10 giu 2015 : 19:19:07
Naturalmente si formalizza con una sentenza,ne so qualcosa riguardo ad un terreno, la mia era una battuta.

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