Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 dal 1950 obbligo targatura 125?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sebastiano Posted - 01 nov 2013 : 12:55:00
qualcuno può aiutarmi mi hanno detto che per i mezzi sotto la cilindrata 125 fino al 1950 non c'era l'obligo della targa che la targa obligatoria è stata introdotta con il DPR 956/58. Perche ho tra le mani un guzzino 65
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
simaloscontrino Posted - 04 nov 2013 : 20:32:51
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Di colori Guzzi non me ne intendo, però mi sembra il classico Rosso Fuoco ///15.
Da quello che si vede secondo me ha subito un buon restauro.

Ciao da Gigi.



Ciao,

ma cos'hai il tintometro nella retina!

boh sarò un po' daltonico, io però vedo una gamma di colori che sì va da minime parti di rosso (in poche parti) alla maggiorparte di superficie di un rosso aranciato del serbatoio.

Vediamo le foto.

Il rosso fuoco c'è sicuramente io alla "marmitta", perchè ho voluto provare a mezzigiorno, dei malefici peperoncini indiani!
sebastiano Posted - 04 nov 2013 : 16:58:14
a presto metto le foto, e il parere del carrozziere.
Iso Posted - 04 nov 2013 : 16:28:14
Di colori Guzzi non me ne intendo, però mi sembra il classico Rosso Fuoco ///15.
Da quello che si vede secondo me ha subito un buon restauro.

Ciao da Gigi.
simaloscontrino Posted - 04 nov 2013 : 16:13:30
Se dovessi giudicare dal colore rosso che si intravede,

sembrerebbe riverniciata con un rosso non suo,

ma i colori nelle foto sono sempre falsati.

Sembra quasi il rosso-aranciato che si usa sui Motom post 1959.
sebastiano Posted - 04 nov 2013 : 14:33:21
Grazie (simaloscontrino) non appena la porto a casa metto tutte le foto cosi mi date qualche consiglio. Per il resto allo stesso tempo la faccio vedere al mio carrozziere per vedere se è conservato o restaurato tanto ormai l'ho acqistata. In tutte le cose strane mi ritrovo io questo e un mezzo che di sicuro è stato tenuto fermo per parecchi anni perche morto lo zio è passato agli eredi dopo una causa civile durata 10 anni per la divisione dei beni. GRAZIE
simaloscontrino Posted - 04 nov 2013 : 14:09:05
Citazione:
Messaggio inserito da sebastiano

esistono dei registri alla prefettura come mi avete detto voi nei precedenti messaggi, almeno per vedere se è tutto ok, la moto è veramente bella la devo portare a casa perche dopo averla comprata è a casa di un mio amico voglio vedere se ha i buchi per la targa da questo già posso vedere se la possedeva. ho aperto il bauletto ma nessun documento ne bollo,Non appena la porto a casa inserisco le altre foto



Ciao,

scusa se insisto, ma a parte i problemi burocratici da risolvere,

appena puoi metti delle foto,

perchè così si puo' capire se veramente è un conservato originale oppure è una Motoleggera 65 che ha subito un restauro in un recente o remoto passato.

Se è un restauro fatto 10,20,30 anni fa, spesso facevano degli errori madornali,

perchè non c'era molto documentazione, e poi soprattutto non c'erano i forum di moto d'epoca dove potevi trovare molti appassionati (spacca@@ e iperpignoli) piu' preparati di te (senza nessuna offesa s'intende),

che ti possono far notare cose che non vanno bene ed evitarti di buttare soldi nel caso, oppure di dare il giusto valore a quello che vuoi comperare.

Perchè un conto è una moto d'epoca conservata perfetta originale, un conto è una moto d'epoca che "sembra" un conservato,
ma in realtà ha subito un restauro (tutto da valutare) nel passato, e poi non è stata mai usata, per mille motivi.

Motivo tra cui , non ultimo, quello che fino ad un po' di anni fa per le moto d'epoca senza uno straccio di targa e documenti, era quasi impossibile la rimessa in strada.

Molti, però, partivano di gran carriera con i restauri, (come si fa sempre),

e poi una volta ultimata la moto, si scontravano contro difficoltà burocratiche insormontabili per la rimessa in strada.
Il classico nelle Motoleggera 65 è un restauro mix.

Per cui metti delle foto, scultem.

Stai tranquillo, nessuno ti ruba il business
GiPiRat Posted - 04 nov 2013 : 09:02:52
Citazione:
Messaggio inserito da sebastiano

esistono dei registri alla prefettura come mi avete detto voi nei precedenti messaggi, almeno per vedere se è tutto ok, la moto è veramente bella la devo portare a casa perche dopo averla comprata è a casa di un mio amico voglio vedere se ha i buchi per la targa da questo già posso vedere se la possedeva. ho aperto il bauletto ma nessun documento ne bollo,Non appena la porto a casa inserisco le altre foto


Per fare la ricerca nei registri cartacei, che siano in prefettura o in motorizzazione o all'archivio di Stato provinciale, se non hai la targa, devi sapere almeno approssimativamente l'anno d'immatricolazione ma, soprattutto, devi essere sicuro della provincia in cui è stata immatricolata, sperando che sia Bari.

Ciao, Gino
sebastiano Posted - 04 nov 2013 : 01:17:46
esistono dei registri alla prefettura come mi avete detto voi nei precedenti messaggi, almeno per vedere se è tutto ok, la moto è veramente bella la devo portare a casa perche dopo averla comprata è a casa di un mio amico voglio vedere se ha i buchi per la targa da questo già posso vedere se la possedeva. ho aperto il bauletto ma nessun documento ne bollo,Non appena la porto a casa inserisco le altre foto
GiPiRat Posted - 02 nov 2013 : 18:43:38
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Se non hai niente segui la procedura di immatricolazione di "veicolo di origine sconosciuta".

Ciao da Gigi.


Quoto Gigi, la procedura la trovi al primo post di questo topic: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33853

Rintracciare il numero di targa di quel Guzzino, la vedo un'impresa disperata! E non servirebbe ad un granchè, visto che va comunque reimmatricolata con nuova targa.

Ciao, Gino
Iso Posted - 02 nov 2013 : 17:24:07
Sarà questione di esperienza personale ma io non la definirei un calvario.
La procedura è un po' più semplice della reiscrizione al PRA per le radiate d'ufficio e costa anche meno.

Ciao da Gigi.
simaloscontrino Posted - 02 nov 2013 : 14:24:42
Ciao,

da quel poco che si vede quella Moto Guzzi " Motoleggera 65" sempra un conservatissimo oppure un restaurato di qualche anno fa.



Il nome "Guzzino" è solo un soprannome, non era il nome ufficiale.

Come ha detto giustamente ISO, per rimetterlo in strada, se non trovi la targa, e non è mai stato iscritto PRA,
ti tocca il calvario della reimmatricolazione di veicolo di origine sconosciuta.

Forse facendo la ricerca del numero di telaio in motorizzazione, salvo che esista ancora qualcosa, riuscirebbero a risalire alla targa.

Il numero di targa, se è esistita, si puo' trovare anche da vecchi bolli, tagliandi assicurativi, multe.

Se è originale al 100% , mai stata restaurata, e non è stata targata fin dal 1951, lo vedi perchè non c'è nemmeno l'ombra di fori ed adattamenti a portatarghe,
ma ovviamente deve essere come mamma Guzzi la fece.

Preventivamente io farei però una controllata sul sito della Polizia
dei veicoli grattati,
mettendo il numero di telaio.

Metti un po' di foto
Iso Posted - 02 nov 2013 : 11:34:48
Se non hai niente segui la procedura di immatricolazione di "veicolo di origine sconosciuta".

Ciao da Gigi.
Mego Posted - 02 nov 2013 : 10:02:43
Purtroppo quello era solo un accessorio raffinato. Molto bello ed ambito dai collezionisti di quel genere di moto leggere ma non aiuta purtroppo a risolvere la situazione burocratica.

-SX 200-
sebastiano Posted - 02 nov 2013 : 09:41:58
purtroppo non ho la targa e documenti spero di trovarla anche se so che sarà molto difficile perche devono liberare la casa dose si trovava per costruire (magari con un colpo di fortuna) ho solo sul manubrio la concessionaria dove è stato acquistato magari vi può essere di aiuto se qualcuno mi può aiutare pagando il disturbo. Mi potete contattare in privato.GRAZIE

P1110195_800x600.JPG
_ _
GiPiRat Posted - 01 nov 2013 : 20:26:51
Citazione:
Messaggio inserito da sebastiano

qualcuno può aiutarmi mi hanno detto che per i mezzi sotto la cilindrata 125 fino al 1950 non c'era l'obligo della targa che la targa obligatoria è stata introdotta con il DPR 956/58. Perche ho tra le mani un guzzino 65

La targa per le "moto leggere", cioé quelle sino ai 125cc., è diventata obbligatoria nel 1951, ma non avevano l'obbligo della registrazione al PRA, quindi la maggior parte era iscritta solo nei registri delle Prefetture (che le immatricolavano), e solo alla metà del 1959 ci fu l'obbligo di iscriverle al PRA.

Se hai la targa e facendo una visura al PRA risulta "in bianco", cioé mai iscritta al PRA, allora per reimmatricolarla con la stessa targa devi rintracciare il registro originale d'immatricolazione, che può essere in motorizzazione, oppure in Prefettura o presso l'archivio provinciale di Stato, e farti fare una copia della pagina dove c'è la targa con i dati del motociclo e del proprietario. Con quella, una scrittura privata di vendita in bollo e con firma del venditore autenticata, la denuncia di smarrimento del libretto di circolazione più, probabilmente, una copia della scheda tecnica d'omologazione (o, almeno, dell'atto di omologazione originale), ti presenti in motorizzazione e chiedi il rilascio della carta di circolazione a tuo nome. E 90 su 100 vorranno fare il collaudo.

Una volta in possesso della carta di circolazione a tuo nome, vai al PRA per la prima iscrizione tardiva.

Ciao, Gino
Zichiki96 Posted - 01 nov 2013 : 17:17:38
e il tuo guzzino 65 è targato?

Sempre alla ricerca di mezzi, purché d'epoca.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits