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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
blues Posted - 22 giu 2013 : 09:25:45
vespa 50 anno 86, libretto smarrito e rifatto in data 2001, riporta la dicitura inizio circolazione 2001 poi c'è stato il targotto ed e stato immatricolato nel 2012, ed adesso è sospeso; posso fare l'assicurazione storica tramite tessera di club all'helvetia o non mi viene riconosciuta come mezzo di 27 anni quindi nulla????????????
Grazie in anticipo.

Lambretta: Impareggiabili momenti di assoluta libertà
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 28 giu 2013 : 18:00:46
Ma sì, va benisimo così, anno più anno meno.

Ciao da Gigi.
blues Posted - 28 giu 2013 : 17:24:14
dall'82 all'86 ad essere precisi gli anni di produzione sono 5 e quindi la percentuale che sopra dicevo scende al 20%, comunque il resto dovrebbe e dico dovrebbe tornare.

Lambretta: Impareggiabili momenti di assoluta libertà
blues Posted - 28 giu 2013 : 14:21:37
Eccomi tutto fatto! mi hanno inserito come anno 83 credo abbiano fatto anche delle ricerche col numero di telaio per inquadrare meglio l'anno, ma non ho capito bene come.
Gli ho anche allegato un foglio di un club auto e moto d'epoca che identificava quel modello e quel prefisso telaio dal 1982 al 1986. Ora vi spiego il mio ragionamento correggetemi se sbaglio, questo modello è stato prodotto dal 82 al 86 quindi solo 4 anni già li ho il 25% di possibilità di avere l'anno giusto, è stata prodotta in 220.477 esemplari e il mio N° telaio è parecchio sotto il N°100.000 ora non conosco i flussi produttivi della Piaggio ma posso pensare che sia stata fatta nei primi 2, massimo 3 anni di produzione e questo aumenta le probabilità, magari quando faccio il certificato di origine ci trovo proprio quell'anno...vedremo.
l'impressione che ho avuto e che a loro interessi più l'aspetto pratico che storico, ovvero gli importa che sia riportato il reale anno di omologazione a cui il mezzo corrisponde,consapevoli che certe situazioni nascono da vecchi procedimenti o sviste di colleghi.
Vi ringrazio del prezioso aiuto, senza sarei stato fritto!!!

Lambretta: Impareggiabili momenti di assoluta libertà
blues Posted - 28 giu 2013 : 09:15:02
Concordo con il fatto che è una differenza di prezzo insensata!

Comunque non lo faccio per le 64 euro, che spenderei volentieri per fare le cose nel migliore dei modi, ma sono costretto al compromesso per un'urgenza di utilizzo del mezzo che non mi consente di attendere il mese circa necessario all'invio del documento da parte della Piaggio (ho telefonato all'ufficio informazioni chiedendogli i tempi di invio del documento), quest'inverno con comodo mi farò inviare il documento e poi vedrò che fare, magari un giorno la iscriverò FMI :-)
Tra poco vado vi tengo informati sull'esito (spero positivo). :-)

Lambretta: Impareggiabili momenti di assoluta libertà
simaloscontrino Posted - 27 giu 2013 : 23:46:41
Citazione:
Messaggio inserito da blues

Capisco, però sarà sempre datata nel periodo reale in cui almeno era in produzione il modello anche se non l'anno esatto di fabbricazione di quel modello specifico,che ho capito otterrei solo con il certificato di origine, anche perchè mi diceva la signora che l'anno così recente sul libretto mi avrebbe potuto dare problemi anche durante la revisione perchè ad anni diversi corrispondono standard omologativi diversi e mi poteva creare problemi con l'inserimento dati nei computer di chi fa le revisioni, così mi ha detto.

Lambretta: Impareggiabili momenti di assoluta libertà



Ve beh, dai ho capito;

ti scoccia ingrassare la Piaggio con i 64 Euro di certificato d'origine , che ti consentirebbe di farla datare con precisione dalla MTC sul libretto

In effetti puo' sembrare caruccio se si pensa che è sempre solo una
pratica cartacea, non è che devono fare chissà che,
in pratica "schiscià un buton" e basta.

Pensa che però per una stessa pratica la OPEL,
per ufficializzare la data di produzione, alla GM Italiana ho dovuto cacciare ben 120 Euro


e non è giustificabile dal fatto che uno è un ciclomotore e l'altra è un'auto
è sempre un foglio di carta e....il bottone da schiacciare è poi sempre quello.
blues Posted - 27 giu 2013 : 16:33:20
Vista, grazie!

Lambretta: Impareggiabili momenti di assoluta libertà
riz Posted - 27 giu 2013 : 15:51:26
inviata!

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
blues Posted - 27 giu 2013 : 14:30:33
Capisco, però sarà sempre datata nel periodo reale in cui almeno era in produzione il modello anche se non l'anno esatto di fabbricazione di quel modello specifico,che ho capito otterrei solo con il certificato di origine, anche perchè mi diceva la signora che l'anno così recente sul libretto mi avrebbe potuto dare problemi anche durante la revisione perchè ad anni diversi corrispondono standard omologativi diversi e mi poteva creare problemi con l'inserimento dati nei computer di chi fa le revisioni, così mi ha detto.

Lambretta: Impareggiabili momenti di assoluta libertà
simaloscontrino Posted - 27 giu 2013 : 14:17:21
Citazione:
Messaggio inserito da blues

Si il numero l'ho visto sulla mia, per sicurezza gli faccio pure la foto e gliela porto. Se hai già il Pdf dell'omologazione è fantastico almeno quando vado già c'è l'ho e sto più tranquillo, ti mando subito la mail. Grazie riz.

Lambretta: Impareggiabili momenti di assoluta libertà



Ciao,

si però , scusa una cosa,

se ti mettono la data riferita alla omologazione,

guarda che non è quella di fabbricazione e nemmeno quella di messa in strada.


La data di omologazione è quella di quando la casa madre ha omologato in motorizzazione il modello,


ed è quella a cui fanno riferimento tutti i modelli commercializzati negli anni successivi con quel codice di omologazione.

Per cui solo se è stato un mezzo prodotto nello stesso anno che è indicato sul la scheda di omologazione,
la data di omologazione e fabbricazione coincidono.

Visto che stranamente in quella motorizzazione sembrano disponibili ( ma anche un po' incompetenti)

chiedigli se portando la documentazione ufficiale, rilasciata da Piaggio sulla data di produzione della tua Vespa,
ti possono aggiungere quella come data .

Allora sì che avrebbe un senso logico e storico.
blues Posted - 27 giu 2013 : 13:23:08
Si il numero l'ho visto sulla mia, per sicurezza gli faccio pure la foto e gliela porto. Se hai già il Pdf dell'omologazione è fantastico almeno quando vado già c'è l'ho e sto più tranquillo, ti mando subito la mail. Grazie riz.

Lambretta: Impareggiabili momenti di assoluta libertà
riz Posted - 27 giu 2013 : 12:20:28
ho il PDF. se mi mandi una mail ti rispondo allegandotelo.

comunque è DGM 50807 OM

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
blues Posted - 27 giu 2013 : 11:55:53
Appena di ritorno dalla motorizzazione, all'inizio mi è capitato un'impiegato che mi faceva discorsi tipo, devi rintracciare l'agenzia che in origine ha fatto il libretto????!?!?!! per fortuna ha consultato una sua collega che ha subito capito la situazione dimostrandosi non solo competente ma anche molto disponibile, mi ha detto che portandogli il numero DGM quello stampato vicino al numero di telaio avrebbe potuto cercare l'omologazione del motore e correggermi il libretto. Giusto per sicurezza nessuno di voi possiede in archivio il foglio dell'omologazione motore del PK50S ? Domattina rivado e spero di concludere positivamente.

Lambretta: Impareggiabili momenti di assoluta libertà
GiPiRat Posted - 26 giu 2013 : 19:29:09
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Grazie Gino, ma io non h spisgato nulla, forse ti rigfrivi a Simaloscontrino.

Ciao da Gigi.


Hai ragione Gigi, mi scuso con Simaloscontrino.

Ciao, Gino
Iso Posted - 26 giu 2013 : 13:05:55
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da riz

non capisco questo Gino. nel senso: non capisco perchè abbiano messo come inizio circolazione il 2001?

invece chiedo una cosa: per "resettare" la situazione del ciclomotore non potrebbe semplicemente reimmatricolarlo da 0 come se non avesse mai circolato negli ultimi anni?
credo che dovrebebro mettere come inizio della circolazione l'anno dell'omologazione del modello giusto?

Hanno messo il 2001 perchè era l'unica data "ufficiale" (perchè riportata sul precedente documento del ciclomotore) che avessero.

Se tu gli porti il certificato d'origine, possono inserire l'anno di costruzione, oppure no (non sono tenuti, loro devono riportare solo la data di prima immatricolazione, se conosciuta!). La cosa l'ha spiegata bene Iso.

Non possono inserire l'anno di omologazione del modello come data di inizio circolazione, perché il veicolo in questione potrebbe essere stato prodotto a distanza di anni dall'omologazione del modello (com'è effettivamente nella maggioranza dei casi). E, in assenza di dati certi sulla prima immatricolazione, quello che fanno è proprio di ripartire da zero, cioé dalla data in cui si effettua la nuova immatricolazione.

Comunque, date, omologazioni e quant'altro, che si discostano dai dati per cui è abilitato il software di gestione della motorizzazione, possono essere inseriti nel terzo quadrante della carta di circolazione, inseriti direttamente dall'operatore (se ne è capace!).

Ciao, Gino



Grazie Gino, ma io non h spisgato nulla, forse ti rigfrivi a Simaloscontrino.

Ciao da Gigi.
blues Posted - 26 giu 2013 : 13:01:34
Siete dei grandi! Forte di quanto appreso domattina vado alla motorizzazione e vediamo che ne salta fuori, vi terrò informati e speriamo bene :-)

Lambretta: Impareggiabili momenti di assoluta libertà
GiPiRat Posted - 26 giu 2013 : 12:12:34
Citazione:
Messaggio inserito da riz

non capisco questo Gino. nel senso: non capisco perchè abbiano messo come inizio circolazione il 2001?

invece chiedo una cosa: per "resettare" la situazione del ciclomotore non potrebbe semplicemente reimmatricolarlo da 0 come se non avesse mai circolato negli ultimi anni?
credo che dovrebebro mettere come inizio della circolazione l'anno dell'omologazione del modello giusto?

Hanno messo il 2001 perchè era l'unica data "ufficiale" (perchè riportata sul precedente documento del ciclomotore) che avessero.

Se tu gli porti il certificato d'origine, possono inserire l'anno di costruzione, oppure no (non sono tenuti, loro devono riportare solo la data di prima immatricolazione, se conosciuta!). La cosa l'ha spiegata bene Iso.

Non possono inserire l'anno di omologazione del modello come data di inizio circolazione, perché il veicolo in questione potrebbe essere stato prodotto a distanza di anni dall'omologazione del modello (com'è effettivamente nella maggioranza dei casi). E, in assenza di dati certi sulla prima immatricolazione, quello che fanno è proprio di ripartire da zero, cioé dalla data in cui si effettua la nuova immatricolazione.

Comunque, date, omologazioni e quant'altro, che si discostano dai dati per cui è abilitato il software di gestione della motorizzazione, possono essere inseriti nel terzo quadrante della carta di circolazione, inseriti direttamente dall'operatore (se ne è capace!).

Ciao, Gino
riz Posted - 26 giu 2013 : 09:12:47
faferoso, anche nel mio libretto come data di immatricolazione hanno messo il 2011. e non vedo i problemi ne le incongruenze: la moto è stata immessa in circolazione nel 64 (e questo lo hanno ricavato LORO guardando l'IGM stampigliato sul telaio) ma è stata immatricolata nel 2011. non è ne una bugia ne un accrocchio.
semplicemente prima non era necessario immatricolarla. e questo loro lo sanno meglio di noi.

per la cronaca a me hanno indicato nel libretto marca, modello, n telaio e n omologazione.

l'unica incongruenza, se la volessimo proprio evidenziare, sarebbe nel fatto che hanno indicato come circolazione il 64 mentre la mia J è del 67. ma questo viene dal fatto che l'innocenti non ha depositato un aggiornamento delle schede di omologazione per i modelli di J e le ha accomunate tutte sotto lo stesso numero. e comunque non credo sarebbe possibile risalire all'anno di costruzione di un mezzo senza un certificato di origine della casa, ma solo appunto al così detto "model type"



Blues, http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28169&whichpage=10&SearchTerms=sella%2Clunga
racconto tutto nel post del 11 gennaio.
se hai altre domande chiedi

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
faferoso Posted - 25 giu 2013 : 23:13:03
Premesso che sto parlando di una vespa 50 n (sportellino piccolo)1964, posso portare anche io la mia esperienza burocratica come esempio:
Ho riconsegnato la targa piccola a 5 cifre per rifare la nuova a 6,
poi ho rifatto il libretto nuovo, e ho consegnato il vecchio libretto dove c'era scritto come data di prima immatricolazione 1970, accompagnato dal certificato d'origine richiesto in precedenza alla Piaggio.
Sul nuovo libretto, hanno messo come data di prima immatricolazione, 10/06/2013, e sul riquadro 3, come data inizio circolazione, 1964, inoltre non hanno messo nel riquadro 2 lettera k, il n. omologazione, insomma hanno fatto un puzzle di dati e date, creandomi qualche piccolo inciveniente, in fase di revisione.
Comunque, dipende sempre da chi sta dall'altra parte dello sportello, e se è una persona competente, e che svolge il proprio lavoro con diligenza, allora chiedendo qualche consiglio, e dando qualche suggerimento, potrai ottenere quello che chiedi, altrimenti, se ne fregano, perchè alla fine della giornata lavorativa, tutti quelli che si sono presentati allo sportello, rimangono solo pratiche burocratiche da inserire nel terminale...
...Mi dispiace dirlo, ma siamo in Italia, e la burocrazia rappresenta un vero e grave problema che affligge la nostra societa'.
Saluti
FABIO C.
p.s. spero che non sia così per tutti, e scusate lo sfogo!
simaloscontrino Posted - 25 giu 2013 : 19:16:15
Citazione:
Messaggio inserito da blues

Ma quindi hai dovuto rifare anche l'omologazione del mezzo? scusate non ho capito bene il procedimento di cui parlate ma mi interessa molto, come avete fatto a fare il libretto con la data corretta?.

Lambretta: Impareggiabili momenti di assoluta libertà



Se aneli a tutti i costi ad avere sul tuo libretto, la data di fabbricazione,
devi andare in motorizzazione e chiedere come puoi farlo , e se è possiblie.

I casi di Riz e Iso sono diversi, non si puo' generalizzare, devi andare nella tua MTC e chiedere, purtroppo o per fortuna, a seconda dei casi,

ogni motorizzazione risolve stessi problemi, in modi diversi...oppure non li risolve nemmeno.

Anzi, aspettiamo il tuo contributo di esperienza burocratica, che servirà anche a tutti gli altri partecipanti di questo forum. Vai!

blues Posted - 25 giu 2013 : 17:37:07
Ma quindi hai dovuto rifare anche l'omologazione del mezzo? scusate non ho capito bene il procedimento di cui parlate ma mi interessa molto, come avete fatto a fare il libretto con la data corretta?.

Lambretta: Impareggiabili momenti di assoluta libertà

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