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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giammy Posted - 31 mag 2013 : 17:14:05
Grossissimo problema!!
Vengo proprio adesso dall'unico centro della città abilitato per conto della Motorizzazione a revisionare.....e apprendo con amarezza che non esistono centri nella mia provincia atti a effettuare revisioni a motoveicoli antecedenti al 1960!
L'ingegnere della motorizzazione ha voluto una copia del libretto per parlare in ufficio lunedì con il suo principale per sapere come comportarsi.
Il più vicino centro autorizzato si trova a 250 km da me.
C'è qualche escamotage che possa obbligare la motorizzazione della mia città a revisionarmi?
Revisionare è un dovere ma non mi possono obbligare a dover prendere un mezzo per revisionare a 250 km di distanza in un'altra provincia.
Anche perché a quanto pare non esistono controlli "tecnici" da effettuare se non quelli esclusivamente visivi!
Attendo fiducioso vostre.
Grazie

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 07 giu 2013 : 10:54:21
Infatti Folco, la mia era una considerazione di carattere generale, ho solo preso spunto da quanto avevi segnalato.

E si deve verificare bene anche quando ci si affida ad un'agenzia! Perché sono spesso sbadati quanto gli impiegati di motorizzazione e PRA (se non di più!).

Ciao, Gino
prottigol Posted - 06 giu 2013 : 20:22:59
Ciao Gino, se ti riferisci a quel foglio che ho allegato, ti spiego come è andata: a me la MC non ha rilasciato niente. Quando sono andato allo sportello, ho consegnato libretto e complementare, hanno stampato un'etichetta adesiva con i miei dati anagrafici e la nuova residenza che non era mai stata aggiornata (la Lambretta era ferma dal 1987 quindi non mai avuto la necessita di variare la residenza). Mi hanno applicato l'adesivo su il libretto e me lo hanno restituito. Quindi io non ho visto assolutamente niente di ciò che hanno inserito al terminale relativamente ai dati tecnici del mezzo. Quei dati che si leggono sul foglio da me stampato, non sono altro che quelli contenuti nella mia scheda personale sul Portale dell'Automobilista. Se mi avessero concesso la facoltà di verificare immediatamente ciò che l'impiegato della MC aveva inserito, mi sarei accorto subito dell'errore e mi sarei risparmiato tante seccature. Questo ci tenevo a chiarirlo, perchè sono perfettamente d'accordo con te quando dici che si deve sempre leggere ciò che ci viene fornito per scritto.
Ciao Folco.


Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Quando si ritirano i documenti, bisogna SEMPRE verificare che i dati siano corretti, altrimenti si rischia, passato del tempo, di "scontrarsi" con la burocrazia.

Ciao, Gino



"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"
Giammy Posted - 06 giu 2013 : 15:09:50
Verifico immediatamente!!
Citazione:
Messaggio inserito da prottigol

Guarda che casino mi avevano combinato alla MC di Livorno! Leggi nell'allegato 1 come mi avevano registrato la Lambretta. Nell'allegato 2 come risulta correttamente. Sono impazzito io e quelli dell'officina di revisione per 20 (venti) giorni. Ho scoperto casualmente l'errore commesso dalla MC, perchè mi ero iscritto al "Portale dell'automobilista". E' il sito del Ministero dei Trasporti, dove può iscriversi chiunque. Riporta tutti i veicoli in tuo possesso e notizie relative alla tua patente di guida ed altre cose ancora.
Prova a iscriverti e vedi se ti hanno registrato correttamente la Lambretta.

NE_LIVORNO_1_001.jpg
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NE_LIVORNO_2_001.jpg
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"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
GiPiRat Posted - 06 giu 2013 : 12:16:23
Quando si ritirano i documenti, bisogna SEMPRE verificare che i dati siano corretti, altrimenti si rischia, passato del tempo, di "scontrarsi" con la burocrazia.

Ciao, Gino
prottigol Posted - 05 giu 2013 : 22:56:54
Guarda che casino mi avevano combinato alla MC di Livorno! Leggi nell'allegato 1 come mi avevano registrato la Lambretta. Nell'allegato 2 come risulta correttamente. Sono impazzito io e quelli dell'officina di revisione per 20 (venti) giorni. Ho scoperto casualmente l'errore commesso dalla MC, perchè mi ero iscritto al "Portale dell'automobilista". E' il sito del Ministero dei Trasporti, dove può iscriversi chiunque. Riporta tutti i veicoli in tuo possesso e notizie relative alla tua patente di guida ed altre cose ancora.
Prova a iscriverti e vedi se ti hanno registrato correttamente la Lambretta.

NE_LIVORNO_1_001.jpg
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"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"
Giammy Posted - 05 giu 2013 : 20:55:26


Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Giammy Posted - 04 giu 2013 : 21:20:08
Ho dato decreto e circolare al tizio del centro revisioni, domani andrà a discutersela in motorizzazione.
Speriamo bene.
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

Il colmo, la moto è caricata nel terminale dell'officina e potenzialmente si potrebbe procedere con la revisione ma.....il tizio si spaventa a effettuarla perché in un eventuale controllo degli organi competenti, non saprebbe come motivare la revisione di una moto antecedente al 1960!!!
Non fa distinzione tra moto "vecchia" e moto di rilevanza storica.
Per curiosità ho spulciato anche l'elenco FMI delle moto con rilevanza storica e nessuna traccia della mia Lambretta.
Chi devo uccidere per primo?!
Ma ti sei portato appresso il decreto e la relativa circolare esplicativa? Si parla chiaramente di veicoli d'interesse storico e collezionistico e, visto che la tua non è iscritta a nessun registro storico, come da art. 60 del CdS, NON LO E'!

Ciao, Gino



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
GiPiRat Posted - 04 giu 2013 : 16:52:37
Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

Il colmo, la moto è caricata nel terminale dell'officina e potenzialmente si potrebbe procedere con la revisione ma.....il tizio si spaventa a effettuarla perché in un eventuale controllo degli organi competenti, non saprebbe come motivare la revisione di una moto antecedente al 1960!!!
Non fa distinzione tra moto "vecchia" e moto di rilevanza storica.
Per curiosità ho spulciato anche l'elenco FMI delle moto con rilevanza storica e nessuna traccia della mia Lambretta.
Chi devo uccidere per primo?!
Ma ti sei portato appresso il decreto e la relativa circolare esplicativa? Si parla chiaramente di veicoli d'interesse storico e collezionistico e, visto che la tua non è iscritta a nessun registro storico, come da art. 60 del CdS, NON LO E'!

Ciao, Gino
Giammy Posted - 04 giu 2013 : 16:11:26
Il colmo, la moto è caricata nel terminale dell'officina e potenzialmente si potrebbe procedere con la revisione ma.....il tizio si spaventa a effettuarla perché in un eventuale controllo degli organi competenti, non saprebbe come motivare la revisione di una moto antecedente al 1960!!!
Non fa distinzione tra moto "vecchia" e moto di rilevanza storica.
Per curiosità ho spulciato anche l'elenco FMI delle moto con rilevanza storica e nessuna traccia della mia Lambretta.
Chi devo uccidere per primo?!

Citazione:
Messaggio inserito da Janez

allora vai tranquillo : ti controllano freni e emissioni ma per quelle mai avuto problemi anche con lambrette vecchie alla prima revisione dopo secoli, ciao

Su di Giri Scooter Gang Trento



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Giammy Posted - 04 giu 2013 : 15:24:22
Spero tanto sia come dici tu e...che non si/mi creino problemi alla vista dell'anno 1958.
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

allora vai tranquillo : ti controllano freni e emissioni ma per quelle mai avuto problemi anche con lambrette vecchie alla prima revisione dopo secoli, ciao

Su di Giri Scooter Gang Trento



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Janez Posted - 04 giu 2013 : 15:19:53
allora vai tranquillo : ti controllano freni e emissioni ma per quelle mai avuto problemi anche con lambrette vecchie alla prima revisione dopo secoli, ciao

Su di Giri Scooter Gang Trento
Giammy Posted - 04 giu 2013 : 14:39:12
Adesso provo, anche perché un funzionario della mctc mi ha confermato oggi stesso telefonicamente che interrogando il terminale alla motorizzazione con il mio solo codice fiscale la Lambra spunta.
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

Vai al centro revisioni vicino a casa e controlla che cia la tua lambretta nel database, se c'è fai li' la revisione !

Su di Giri Scooter Gang Trento



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Janez Posted - 04 giu 2013 : 14:12:28
Vai al centro revisioni vicino a casa e controlla che cia la tua lambretta nel database, se c'è fai li' la revisione !

Su di Giri Scooter Gang Trento
Giammy Posted - 04 giu 2013 : 13:38:31
Ho saputo proprio adesso, da fonti certe, che il responsabile dell'ufficio revisioni ha verbalmente rigettato la mia richiesta verbale di revisione della mia Lambretta, sempre per il principio che essendo antecedente al 60, in provincia non c'è un centro atto a questo tipo di controllo.
Ma, ammesso che nel centro vicino casa, spunti la mia Lambretta,visto che DEVE ugualmente spuntare,se è stata caricata, posso farla revisionare ugualmente o ci sarebbero problemi poi con il rilascio del cedolino?
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da PV33

La regola del 1960 è prevista dal Decreto Ministeriale del 19/03/2010 (detto Decreto Matteoli) che, come scritto a caratteri cubitali se andate a consultarlo, riguarda solo ed esclusivamente i "VEICOLI STORICI".
A termine di legge (art. 60 del Codice della strada) si intendono per veicoli storici SOLO quelli iscritti/certificati ASI/FMI, gli altri sono solo "vecchi".
Tutta la normativa generata dal Decreto Matteoli, compresa la regola del 1960, quindi non vale per questi veicoli.
Quanto ai parametri da rispettare, dove sta la differenza tra una Lambretta o Vespa del 1959 ed una del 1961?
La Motorizzazione, che nel caso in questione mi pare "cada dal pero", deve semplicemente "rendere visibile" a terminale il veicolo per le officine autorizzate, cosa che evidentemente non ha fatto correttamente.
In caso di difficoltà, non ci si appella alla polizia stradale o alla croce rossa, ci si fa mettere per iscritto il motivo del problema, o del rifiuto, e ci si rivolge alla Motorizzazione centrale.
Ciao.

Quoto al 101%!

In caso di ostruzionismo da parte della motorizzazione, si pretende una risposta scritta, basta presentare una richiesta scritta tramite raccomandata A/R, a cui DEVONO dare risposta entro 60 giorni, altrimenti puoi denunciarli. Poi, se la risposta non ti soddisfa, scrivi alla direzione centrale ed al ministero esponendo il problema ed esigendo una soluzione.

Naturalmente devi citare a tutti il decreto e la relativa circolare esplicativa.
Li trovi qui: http://old.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=file&id=152
e qui: http://old.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=file&id=161

Ciao, Gino



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
PV33 Posted - 04 giu 2013 : 00:45:36
Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

Ma a prescindere, la mia Lambretta non dovrebbe spuntare nei data base dei centri revisione?
Io l'ho vista caricare dal funzionario della mctc sul pc!!
Come si svolge la revisione di una moto d del '60 o '61,'62.....??
A quali parametri si deve attenere?



Esattamente, dovrebbe comparire.
Quanto ai parametri, ve ne sono per la frenata, ecc., non conosco i dettagli, ma per una LI non ci sono problemi.
Invece, per i gas di scarico, la prova funziona "a rovescio".
Mentre per veicoli più recenti, ad esempio Euro1, si va a misurare la quantità di sostanze inquinanti emesse, per gli Euro 0 si misura solo la CO2 prodotta, che deve essere abbastanza alta, specie per i motori a 2 tempi.
Come noto, la CO2 è considerata oggi alla stregua di un pericoloso inquinante, per via dell'effetto serra, infatti i motori moderni ricorrono ad accrocchi incredibili per abbassarne il tasso, ma tecnicamente non è molto corretto; in realtà si tratta di un componente normale della combustione, ed entro certi limiti, se è relativamente alta, è indice di qualità e minori saranno le altre sostanze inquinanti.
Ciao.
Giammy Posted - 03 giu 2013 : 22:26:00
A costo di rivolgermi ad un avvocato(mio cognato) non la porterò mai a Catania!!
Devono revisionarla qui, anche perché, sarà storia di ogni 2 anni!
Citazione:
Messaggio inserito da sebastiano

stesso problema mettila su un carrello e portala a catania ma stai attento a non lasciare il carrello e l'auto incustodita a mio padre si sono rubati il camion dalla motorizazzione di catania. più passa il tempo e più diventa difficile metterle in circolazione



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
sebastiano Posted - 03 giu 2013 : 21:51:06
stesso problema mettila su un carrello e portala a catania ma stai attento a non lasciare il carrello e l'auto incustodita a mio padre si sono rubati il camion dalla motorizazzione di catania. più passa il tempo e più diventa difficile metterle in circolazione
Giammy Posted - 03 giu 2013 : 21:25:14
Ma a prescindere, la mia Lambretta non dovrebbe spuntare nei data base dei centri revisione?
Io l'ho vista caricare dal funzionario della mctc sul pc!!
Come si svolge la revisione di una moto d del '60 o '61,'62.....??
A quali parametri si deve attenere?
Q
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da PV33

La regola del 1960 è prevista dal Decreto Ministeriale del 19/03/2010 (detto Decreto Matteoli) che, come scritto a caratteri cubitali se andate a consultarlo, riguarda solo ed esclusivamente i "VEICOLI STORICI".
A termine di legge (art. 60 del Codice della strada) si intendono per veicoli storici SOLO quelli iscritti/certificati ASI/FMI, gli altri sono solo "vecchi".
Tutta la normativa generata dal Decreto Matteoli, compresa la regola del 1960, quindi non vale per questi veicoli.
Quanto ai parametri da rispettare, dove sta la differenza tra una Lambretta o Vespa del 1959 ed una del 1961?
La Motorizzazione, che nel caso in questione mi pare "cada dal pero", deve semplicemente "rendere visibile" a terminale il veicolo per le officine autorizzate, cosa che evidentemente non ha fatto correttamente.
In caso di difficoltà, non ci si appella alla polizia stradale o alla croce rossa, ci si fa mettere per iscritto il motivo del problema, o del rifiuto, e ci si rivolge alla Motorizzazione centrale.
Ciao.

Quoto al 101%!

In caso di ostruzionismo da parte della motorizzazione, si pretende una risposta scritta, basta presentare una richiesta scritta tramite raccomandata A/R, a cui DEVONO dare risposta entro 60 giorni, altrimenti puoi denunciarli. Poi, se la risposta non ti soddisfa, scrivi alla direzione centrale ed al ministero esponendo il problema ed esigendo una soluzione.

Naturalmente devi citare a tutti il decreto e la relativa circolare esplicativa.
Li trovi qui: http://old.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=file&id=152
e qui: http://old.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=file&id=161

Ciao, Gino



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
GiPiRat Posted - 03 giu 2013 : 20:22:15
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

La regola del 1960 è prevista dal Decreto Ministeriale del 19/03/2010 (detto Decreto Matteoli) che, come scritto a caratteri cubitali se andate a consultarlo, riguarda solo ed esclusivamente i "VEICOLI STORICI".
A termine di legge (art. 60 del Codice della strada) si intendono per veicoli storici SOLO quelli iscritti/certificati ASI/FMI, gli altri sono solo "vecchi".
Tutta la normativa generata dal Decreto Matteoli, compresa la regola del 1960, quindi non vale per questi veicoli.
Quanto ai parametri da rispettare, dove sta la differenza tra una Lambretta o Vespa del 1959 ed una del 1961?
La Motorizzazione, che nel caso in questione mi pare "cada dal pero", deve semplicemente "rendere visibile" a terminale il veicolo per le officine autorizzate, cosa che evidentemente non ha fatto correttamente.
In caso di difficoltà, non ci si appella alla polizia stradale o alla croce rossa, ci si fa mettere per iscritto il motivo del problema, o del rifiuto, e ci si rivolge alla Motorizzazione centrale.
Ciao.

Quoto al 101%!

In caso di ostruzionismo da parte della motorizzazione, si pretende una risposta scritta, basta presentare una richiesta scritta tramite raccomandata A/R, a cui DEVONO dare risposta entro 60 giorni, altrimenti puoi denunciarli. Poi, se la risposta non ti soddisfa, scrivi alla direzione centrale ed al ministero esponendo il problema ed esigendo una soluzione.

Naturalmente devi citare a tutti il decreto e la relativa circolare esplicativa.
Li trovi qui: http://old.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=file&id=152
e qui: http://old.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=file&id=161

Ciao, Gino
Giammy Posted - 01 giu 2013 : 12:02:50
Grazie per la dritta......sono in fase di raccolta documentazioni!
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

La regola del 1960 è prevista dal Decreto Ministeriale del 19/03/2010 (detto Decreto Matteoli) che, come scritto a caratteri cubitali se andate a consultarlo, riguarda solo ed esclusivamente i "VEICOLI STORICI".
A termine di legge (art. 60 del Codice della strada) si intendono per veicoli storici SOLO quelli iscritti/certificati ASI/FMI, gli altri sono solo "vecchi".
Tutta la normativa generata dal Decreto Matteoli, compresa la regola del 1960, quindi non vale per questi veicoli.
Quanto ai parametri da rispettare, dove sta la differenza tra una Lambretta o Vespa del 1959 ed una del 1961?
La Motorizzazione, che nel caso in questione mi pare "cada dal pero", deve semplicemente "rendere visibile" a terminale il veicolo per le officine autorizzate, cosa che evidentemente non ha fatto correttamente.
In caso di difficoltà, non ci si appella alla polizia stradale o alla croce rossa, ci si fa mettere per iscritto il motivo del problema, o del rifiuto, e ci si rivolge alla Motorizzazione centrale.
Ciao.




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