V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Galbupa |
Posted - 07 nov 2008 : 12:06:35 Ciao a tutti, probabilmente sto per chiedere una cosa già più volte discussa, il fatto è che dovrei valutare l'acquisto di una Lambra che devo andare a visionare martedì, prima di tutto vorrei verificare lo stato del mezzo sia fisico che "burocratico", qualcuno mi sa spiegare bene come devo fare per verificare per bene lo stato ripeto "burocratico", quindi proprietà, radiazione, demolizione ecccc.. del mezzo e che dati mi servono per verificare il tutto in motorizzazione.
Grazie anticipatamente per le info e scusate ancora se richiedo qualcosa di detto e ridetto...
Ciao a tutti |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GiPiRat |
Posted - 11 nov 2008 : 17:08:27 Anche meno. Se c'è il CdP e chi vende è l'intestatario, la spesa è di circa 90 euro. Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=647
Ciao, Gino |
Galbupa |
Posted - 11 nov 2008 : 11:35:07 Si scusa con tutto intendo proprio quanto viene a costare il trapasso + o - considerando appunto sia le spese di Bolli ecc.. sia il costo effettivo per la registrazione del passaggio di proprietà del mezzo. Mi sono un pò informato in rete e mi è sembrato di capire che il decreto Bersani ha cambiato un pò le cose, tipo le spese notarili (dovrebbero essere sparite) eccc, io ho in mente una spesa di circa 100 - 150 € per il trapasso......
Mi sbaglio o è un'ipotesi plausibile...
Ciao Paolo |
GiPiRat |
Posted - 10 nov 2008 : 19:08:47 Citazione: Messaggio inserito da Galbupa
Per caso mi sai anche dire quanto mi viene a costare il tutto più o meno?
"Tutto" cosa?
La sola scrittura privata fatta col mod. NP2B costa 14,62 euro di bollo più 0,52 euro di diritti di segreteria (se l'autentica è fatta in comune o al PRA).
Ciao, Gino |
Galbupa |
Posted - 10 nov 2008 : 12:02:09 Grazie 1000, credo che mi hai parecchio schiarito le idee, mi sembra di capire che con il modello NP2B del PRA è meglio....
Per caso mi sai anche dire quanto mi viene a costare il tutto più o meno?
ciao |
GiPiRat |
Posted - 09 nov 2008 : 19:27:29 Citazione: Messaggio inserito da Galbupa
I documenti dovrebbero esserci tutti, martedì sera controllo, in quanto il venditore lo conosce mio cugino, ma per scrittura privata con firme autenticate intendi un normale foglio su cui indichiamo le condizioni di vendita prezzo eccc.. che poi ognuno firma e deve essere allegato o documentato per il PRA... giusto??
Ciao
Giusto, ma le firme devono essere autenticate in comune o presso uno sportello STA e, se lo fate da soli, dev'essere in duplice copia in bollo. Altrimenti usate il mod. NP2B del PRA, per cui basta la firma dautenticata del solo venditore in copia unica in bollo.
Ciao, Gino |
Galbupa |
Posted - 08 nov 2008 : 20:28:55 I documenti dovrebbero esserci tutti, martedì sera controllo, in quanto il venditore lo conosce mio cugino, ma per scrittura privata con firme autenticate intendi un normale foglio su cui indichiamo le condizioni di vendita prezzo eccc.. che poi ognuno firma e deve essere allegato o documentato per il PRA... giusto??
Ciao |
Galbupa |
Posted - 08 nov 2008 : 20:24:12 Martedì sera la vado a vedere, mi prendo i dati che mi servono e faccio qualche foto, poi vedrò di organizzarmi e verificare il tutto per bene. Per quanto riguarda la 125 LI3 non penso di essere interessato, sto già lavorando su una 125 LI2 e ne avrò per un pò!!
Grazie per le info
Ciao |
GiPiRat |
Posted - 07 nov 2008 : 18:51:29 Una volta fatta la visura al PRA, che ti dice lo stato amministrativo del mezzo, devi verificare la corrispondenza tra il numero di telaio punzonato sul telaio e quello riportato sui documenti e sulla visura.
Se è in vita dev'esserci obbligatoriamente il documento di proprietà (foglio complementare o CdP), altrimenti non si può procedere al passaggio di proprietà
Anche nel caso che fosse radiata d'ufficio dal PRA o demolita, in presenza o meno del numero di targa, devi assolutamente fare una scrittura privata di compravendita con firme autenticate col venditore, se si rifiuta, lascia perdere.
Ciao, Gino |
lupin III |
Posted - 07 nov 2008 : 13:50:54 Ciao Paolo, come detto da trovavespe, con il n° di targa o n° di telaio, vai al pra e fai una visura, dalla quale vedrai se il mezzo è radiato, in vita o demolito. Se demolito, sappi che ci sono poche motorizzazioni in grado di reimmatricolare il mezzo, se è radiato, non hai problemi. Comunque, io abito a Brivio, e se hai qualche problema, mandami una e-mail. So che qui al mio paese vendono una 125 li 3° serie conservata, con doc. radiata a 1500 eurini, se ti puo' interessare fammi sapere, visto che sei anche vicino. ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
trovavespe |
Posted - 07 nov 2008 : 12:19:00 con il numero di targa fai la visura del mezzo e vedi la situazione burocratica |
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