V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
rodolfo |
Posted - 31 ott 2008 : 13:42:05 lambretta 125 li special del 64 era di mio zio ho il libretto, le targhe e il CDP. Come faccio a utilizzarla in regola? |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GiPiRat |
Posted - 13 nov 2008 : 12:20:06 Citazione: Messaggio inserito da PietroS
Perchè allora i vigili mi dicono che lo prendono loro, lo tengono per un anno e poi, se non si fa vivo nessuno, essendo io che l'ho trovato, ne divento proprietario?
PietroS
Fattelo mettere per iscritto.
Ciao, Gino |
PietroS |
Posted - 13 nov 2008 : 10:30:39 Perchè allora i vigili mi dicono che lo prendono loro, lo tengono per un anno e poi, se non si fa vivo nessuno, essendo io che l'ho trovato, ne divento proprietario?
PietroS
_________________________ Lambretta 125LI II^serie 8/1961 |
GiPiRat |
Posted - 11 nov 2008 : 17:05:41 No, un veicolo in vita non può passare di mano denunciandone il ritrovamento, anche se l'intestatario è defunto. A meno che non lo prenda in carico lo Stato che poi lo vende in un'asta pubblica.
Ciao, Gino |
PietroS |
Posted - 11 nov 2008 : 12:58:38 Non è possibile fare denuncia di ritrovamento, aspettare un anno, e poi intestarsela?
Chi me l'ha data (nipote del defunto) può richiedere il duplicato dei documenti?
Grazie mille.
PietroS
_________________________ Lambretta 125LI II^serie 8/1961 |
GiPiRat |
Posted - 08 nov 2008 : 20:03:36 Allora, se è in vita e non c'è documento di proprietà e l'unico erede diretto ha fatto rinuncia all'eredità, nessuno potrà mai intestarsi quella Lambretta, a meno di non dimostrare ad un giudice di pace di esserne il proprietario non intestatario (ma la vedo dura).
Quindi ti sconsiglio di prenderla, a meno che non sia per molto poco e potrai usarla solo come donatrice di organi.
Ciao, Gino |
PietroS |
Posted - 08 nov 2008 : 12:30:20 Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
E' una vendita da proprietario non intestatario, quindi chi sia a venderla non ha importanza, quello che è importante è che ci sia il documento di proprietà. Prima della vendita fai fare al tizio che vende una denuncia di smarrimento del libretto e, una volta che avrai il CdP a tuo nome, vai con la denuncia in originale in motorizzazione e fai fare la nuova carta di circolazione intestata a te.
Ciao, Gino
Ciao Gino, ci stiamo scrivendo per lo stesso problema nel post "denuncia di ritrovamento scooter"
Premetto che c'è un erede del deceduto al quale l'ultimo possessore, ovvero il cugino dell'erede, ha chiesto una procura per poter vendere a me la lambretta, ma questo erede ha rinunciato all'eredità e non può rilasciare delega ed ha detto anche che per tutto quello che si farà non opporrà alcun ostacolo perchè a tale erede non interessa minimamente la lambretta.
Quindi tornando al tuo post ti chiedo: tizio, che non ha intestato a lui il libretto, può fare lo stesso la denuncia di smarrimento del libretto? E nel caso possa, facendo la denuncia può farsi fare copia del libretto con un intestatario diverso dallo zio deceduto e quindi potrebbe intestarlo direttamente a me senza passaggio di proprietà?
Devo dirti anche che non c'è nessun documento di proprietà e nessun libretto ma solo la targa con la quale ho fatto la visura e dalla quale visura risulta non radiata, ed intestata allo zio deceduto.
grazie mille, ciao
PietroS
_________________________ Lambretta 125LI II^serie 8/1961 |
GiPiRat |
Posted - 08 nov 2008 : 10:40:28 E' una vendita da proprietario non intestatario, quindi chi sia a venderla non ha importanza, quello che è importante è che ci sia il documento di proprietà. Prima della vendita fai fare al tizio che vende una denuncia di smarrimento del libretto e, una volta che avrai il CdP a tuo nome, vai con la denuncia in originale in motorizzazione e fai fare la nuova carta di circolazione intestata a te.
Ciao, Gino |
PietroS |
Posted - 07 nov 2008 : 19:31:40 Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Ciao e benvenuto, dopo aver fatto la visura, se risulta in regola, visto che mi pare di capire che tuo zio è deceduto e visto che hai in tuo possesso la Lambretta ed il CDP, puoi senz'altro intestartela facendo un atto di vendita "fittizio" tramite l'art. 2688 del c.c. (vendita da proprietario NON intestatario, un amico o un parente te la "vende" e puoi fare tutto allo sportello STA del PRA), purché non ci siano eredi diretti dello zio che potrebbero impugnare l'atto. Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=456
Una volta intestata a te, fai la revisione obbligatoria in qualunque officina autorizzata, bollo e assicurazione e puoi circolare.
Ciao, Gino
Vale anche se la Lambretta me la vende il nipote (che l'ha avuta in regalo) dello zio deceduto e di cui manca il libretto? C'è solo la targa ed al PRA non risulta radiata. Oppure devo fare denuncia di ritrovamento ed aspettare 1 anno?
PietroS
_________________________ Lambretta 125LI II^serie 8/1961 |
pcalo |
Posted - 06 nov 2008 : 12:21:59 Gino come al solito la tua esperienza e' insostituibile. Grazie,Gino Ciao
paolo calo' skype:pcalo64 |
GiPiRat |
Posted - 06 nov 2008 : 11:00:55 Molto bene, ogni giorno se ne impara una nuova, soprattutto le cavolate che si scrivono in giro, come quella sulla difficoltà di immatricolare i veicoli radiatai d'ufficio. Vero è che la disinformazione regna sovrana, ma hanno scritto delle emerite sciocchezze (ed è strano, visto che il sito è, generalemente, molto accurato), in quanto i veicoli radiati d'ufficio, anche se in possesso della sola targa, non devono essere reimmatricolati ma solo reiscritti al PRA con la medesima targa e poi, in quanto veicoli d'interesse storico e collezionistico, non sono tenuti a rispettare le normative vigenti in quanto a sicurezza ed emissioni inquinanti.
Ciao, Gino |
GiPiRat |
Posted - 05 nov 2008 : 13:52:47 Citazione: Messaggio inserito da 741
scusate, preciso che non ci capisco un granche' di pratiche aci, pra ,ecc. ma andando al link postato sopra nella sezione che dice: CAUTELE NELL'ACQUISTO ho letto una cosa che mi ha provocato un po' di ansia. se non ho letto male dicono che un mezzo radiato d'ufficio dal pra (e fanno l'esempio del mancato pagamento bolli) a parte (dicono) le spese ...bla..bla sara' difficile ottenere la immatricolazione perche' bisogna che sia adeguata alle normative vigenti di inquinamento e di sicurezza ecc ecc. visto che sto cercando di far ritornare in vita una 150 D del 1956(che apparteneva a mio padre deceduto ormai da 15 anni)sulla quale non e' piu' stato pagato il bollo dal 1969 la cosa mi mette in ansia. non ho ancora verificato ma sicuramente sara' radiata d'ufficio perche' possiedo tutti i documenti compresa la targa e sono sicuro che mio padre non ha fatto nessuna pratica di demolizione. chiedo lumi, spero in una risposta confortante. per caso vale solo per le auto? grazie , ciao
Francamente, non capisco a cosa ti riferisci, l'unico link del topic l'ho postato io e non rimanda a nessuna "CAUTELA NELL'ACQUISTO", inoltre un veicolo radiato d'ufficio con la targa non ha necessità di essere reimmatricolato, ma solo reiscritto al PRA.
Fatti passare l'ansia e leggi attentamente qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054
Ciao, Gino |
GiPiRat |
Posted - 05 nov 2008 : 13:48:44 Citazione: Messaggio inserito da rodolfo
Volevo ringraziarvi per i consigli che mi avete dato. Ieri ho fatto tutto all'ACI (art.2688). Ho pagato 190 euro e tra 20 giorni, mi ridanno il complementare come da me richiesto con le annotazioni dell'epoca. Ho davvero trovato degli amici. Ora tra pochi giorni, riprendo la lambra e vi farò vedere come è. Adesso mi voglio informare per iscriverla come moto d'epoca.
Ciao a tutti amici.
Molto bene ma, se ti rivolgevi allo sportello STA del PRA (come ti avevo suggerito), risparmiavi qualcosa. Infatti ACI e PRA sono due entità distinte (anche se l'ACI gestisce il PRA per conto dello Stato) e, anche se spesso convivono nello stesso edificio, l'ACi è un'agenzia privata a scopo di lucro, mentre il PRA è un ente statale che non appòllica nessun ricarico alle tariffe.
Ciao, Gino |
rodolfo |
Posted - 05 nov 2008 : 09:36:59 Volevo ringraziarvi per i consigli che mi avete dato. Ieri ho fatto tutto all'ACI (art.2688). Ho pagato 190 euro e tra 20 giorni, mi ridanno il complementare come da me richiesto con le annotazioni dell'epoca. Ho davvero trovato degli amici. Ora tra pochi giorni, riprendo la lambra e vi farò vedere come è. Adesso mi voglio informare per iscriverla come moto d'epoca.
Ciao a tutti amici.
|
GiPiRat |
Posted - 03 nov 2008 : 17:39:02 Sì, va bene, sia che risulti radiata d'ufficio oppure no.
Ciao, Gino |
rodolfo |
Posted - 03 nov 2008 : 13:58:10 Cortesemente ricapitolando: ho gia compilato il modello per "atto di vendita ai sensi dell'art. 2688 C.C." in cui mio fratello, come proprietario non intestatario al PRA dichiara di aver venduto a me la lambretta che attualmente è ancora intestata al PRA a mio zio (deceduto). Il tutto con marca da bollo e firme autenticate al Comune. Poi presento tutto al PRA. Ovviamente se da una visura la lambra non è radiata. Ho capito bene? Fatemi sapere. Grazie tante e ciao
Rodolfo |
GiPiRat |
Posted - 03 nov 2008 : 13:53:35 Citazione: Messaggio inserito da rodolfo
Si, è vero non vi sfugge niente. L'anno è il 1966 2 luglio 125 li special. E colgo l'occasione per capire meglio se lo sapete, che vuol dire quell'art. che mi permette di fare il passaggio?
Grazie
Prima ti ho messo il link al sito dell'ACI apposta, per poter andare a veder di cosa parla l'art. 2688 e perché si può usare in determinati casi. Basta che ci clicchi sopra e ti apre la pagina collegata.
Ciao, Gino |
lupin III |
Posted - 03 nov 2008 : 11:47:42 Citazione: Messaggio inserito da Isoscooter
Citazione: Messaggio inserito da lupin III
innanzitutto benvenuto in questa gabbia di matti, Prima di tutto dovresti andare in motorizzazione e fare una visura. ...................... ciao e buon lavoro
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Correggo solo che la visura si fa al PRA.
Ciao, Gigi.
Chiedo scusa, ho pensato al PRA e ho scritto motorizzazione
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
rodolfo |
Posted - 03 nov 2008 : 11:18:39 Si, è vero non vi sfugge niente. L'anno è il 1966 2 luglio 125 li special. E colgo l'occasione per capire meglio se lo sapete, che vuol dire quell'art. che mi permette di fare il passaggio?
Grazie |
Iso |
Posted - 03 nov 2008 : 11:13:22 Citazione: Messaggio inserito da lupin III
innanzitutto benvenuto in questa gabbia di matti, Prima di tutto dovresti andare in motorizzazione e fare una visura. ...................... ciao e buon lavoro
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Correggo solo che la visura si fa al PRA.
Ciao, Gigi. |
lupin III |
Posted - 03 nov 2008 : 10:59:34 Citazione: Messaggio inserito da rodolfo
Grazie a tutti per il benvenuto e per le risposte che mi avete dato (Gino, Fabrizio). Vi sembrerò un po imbranato, ma è la prima volta che parlo su un forum, ed è anche la prima volta che avrò (ho), la lambretta 125 di mio zio (tanto sospirata da bambino) deceduto perlappunto. Comunque è una 125 special immatricolata nuova nel 1964 come da libretto e da CdP Perfetta con colore originale (poi farò le foto appena avrò dimestichezza con il sito). Proverò a fare come mi ha detto Gino e vi farò sapere. Sono Entusiasta come un bimbo (ho 47 anni). e non vedo il momento di ritirare la mia lambra dal meccanico-restauratore.
Ma sul libretto c'è scritto 125 special? Sbaglio o hanno iniziato nel 65 a produrla? Se si com'è possibile che sia stata immatricolata nel 64? Allegato: 12a.jpg 102,07 KB
Questo è il mio libretto ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|