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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pozze Posted - 29 ago 2021 : 11:53:45
colgo l'occasione di ironizzare...
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pozze Posted - 12 apr 2022 : 20:35:42
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Certo, c'ero pure anno scorso.



eh beh paolo.. mi ricordo che c'eri.....

questanno il gruppo si e' allargato....di brutto
Luud Posted - 10 apr 2022 : 22:22:33
Tornando alla parte tecnica, in cosa consiste la conversione da 2 a 3 dischi per la frizione? E sopratutto fino a che "potenze" regge?

Grazie
Wildcat Posted - 04 apr 2022 : 10:02:53
Certo, c'ero pure anno scorso.
pozze Posted - 24 mar 2022 : 20:42:26
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Colpa del Dolomiti Tour ma ho già finito, sto facendo una prima serie personalizzata che definire old school è un eufemismo. E' old, old school



quindi anche tu sfrecci questanno ??
Wildcat Posted - 23 mar 2022 : 09:10:20
Grande Ugo, come dicono i miei amici inglesi 'a picture speaks a thousand words', una foto parla più di mille parole.
Belligerante ugo Posted - 22 mar 2022 : 13:41:48
Allego foto da te richiesta ciao

001_Foto_Scanner.jpg


belligerante ugo
Luud Posted - 22 mar 2022 : 13:04:26
La differenza presumo stia nel profilo della spalla lato flangia, qualcuno ha un'immagine?

G
Wildcat Posted - 22 mar 2022 : 11:38:14
Sono stati prodotti con due tipi di cuscinetto diversi, per cui due alberi diversi, giusto non lo avevo considerato.
Luud Posted - 22 mar 2022 : 09:05:38
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Corretto. Lui 75 spalle larghe, albero corto. Lui 50 spalle strette, albero corto. J125 3m spalle strette, albero lungo. J125 4m, spalle larghe albero lungo


e poi ci metti albero con rulli e senza...



Mi spieghi la differenza?

grazie
metz Posted - 22 mar 2022 : 08:49:46
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Corretto. Lui 75 spalle larghe, albero corto. Lui 50 spalle strette, albero corto. J125 3m spalle strette, albero lungo. J125 4m, spalle larghe albero lungo


e poi ci metti albero con rulli e senza...
Wildcat Posted - 21 mar 2022 : 09:16:59
Non esageriamo

Penso tu ti riferisca alle due parti spianate all'esterno dell'albero sul lato volano. Lì c'è un sistema abbastanza banano di cuscinetto e paraolio, servirà certamente a quello, ma non ci vedrei troppa tecnica.
Luud Posted - 21 mar 2022 : 07:09:44
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Corretto. Lui 75 spalle larghe, albero corto. Lui 50 spalle strette, albero corto. J125 3m spalle strette, albero lungo. J125 4m, spalle larghe albero lungo



Sempre riguardo all'albero ho notato che le spalle non sono concentriche come sulle Li ma presentano una zona "piatta" serve forse ad anticipare l' albero stesso?

G
Wildcat Posted - 14 mar 2022 : 18:23:19
Corretto. Lui 75 spalle larghe, albero corto. Lui 50 spalle strette, albero corto. J125 3m spalle strette, albero lungo. J125 4m, spalle larghe albero lungo
Luud Posted - 14 mar 2022 : 15:40:01
Grazie per le info, in particolare il discorso dell'albero mi pare piu' oscuro, nel senso che vi sono oltre che diverse "corse" ma anche larghezze delle spalle, e' corretto?

grazie

G
Wildcat Posted - 14 mar 2022 : 10:39:52
La differenza più sostanziale sono i cambi e gli alberi motore. Il cambio J 4 marce è certamente migliore del Lui 4 marce, è spaziato meglio. Sono intercambiabili ma se opti per uno devi montare tutto di conseguenza nel senso che anche il gruppo frizione è legato al tipo di cambio che usi. L'asse ruota posteriore invece non cambia.
Gli alberi motore sono diversi nel senso che la 125 ha la biella più lunga e quindi cilindro più alto e di conseguenza prigionieri più lunghi. Poi l'albero motore è diverso se 3 o 4 marce e questo cambia anche il tipo di carter. Per farti un esempio sul mio Lui (3 marce) ho montato un albero J125 3m ed un cambio Lui 4 marce. L'albero 4 marce non avrei potuto montarlo, ma oggi RLC fa un alberino per il pignone che è una via di mezzo per poter far combaciare le altezze di un albero 3m con il cambio 4m.
Cambiano ovviamente anche volano e statore del 125 rispetto all'accensione dei Puffi del 50. Al momento non ricordo esattamente se è uguale a quella del Lui 75 ma mi sembra di sì.
Ad ogni modo se guardi nella parte tecnica di RLC c'è un vademecum con tutte le variabili possibili fra Lui e J e le combinazioni che puoi fare. E' molto dettagliato e ti fa capire bene, hai una montagna di combinazioni possibili.
Belligerante ugo Posted - 12 mar 2022 : 08:39:10
Sono tutti diversi ma puoi montare tutto in blocco,gli ingranaggi della 125J 4 marce sono:Pignone 14,Corona 45; Albero primario 11/14/16/19; Prima 48,Seconda 44,Terza 37,Quarta 34;quelli del Lui 75 sono:Pignone 13,Corona 46; Albero primario 9/13/16/20; Prima 49,Seconda 46,Terza 42,Quarta 39 come vedi ripeto è tutto diverso ciao

belligerante ugo
Luud Posted - 11 mar 2022 : 07:00:29
Qualcuno mi spiega le differenze tra gli alberi motore e magari le possibili compatibilita' tra i pezzi J 125 e Lui appunto?

grazie

Wildcat Posted - 09 mar 2022 : 18:29:34
Colpa del Dolomiti Tour ma ho già finito, sto facendo una prima serie personalizzata che definire old school è un eufemismo. E' old, old school
pozze Posted - 06 mar 2022 : 17:31:38
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Lo è di sicuro. Qualche foto l'ho messa, adesso ho ceduto alla necessità di tutti i cv possibili per il Dolomiti Tour ed ho montato pure io un kit 135

https://i32078.wixsite.com/racing-lambrettas/1969-lui-50



Nuooooo anche tu sei Passato al Futuro ???
Wildcat Posted - 01 mar 2022 : 15:39:20
Gian il problema è che su per quei passi dolomitici, questi ti superano come se tu andassi in bicicletta! Io avevo un cilindro J125 che non se la cava per niente male, ma quella è un'altra storia.

Un vero peccato Ugo; ho avuto diversi 75 anche io ma solo dopo averci messo le mani sopra mi sono appassionato al Lui. Sono molto facili e comodi dal punto di vista tecnico e molto divertenti da guidare se dai loro un po' di brio.

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