V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
fango |
Posted - 02 feb 2009 : 01:11:09 ciao,faccio una domanda che sembrerà stupida.. lo specchietto retrovisore se montato allo scudo è in regola con il codice della strada... me lo sono sempre chiesto.. voi ne sapete qualcosa?
ciau.... |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Alex71276 |
Posted - 13 feb 2009 : 15:20:02 Sembra che sullo specchietto quadrato non ci sia mentre su quello tondo si.Questo a detta di Lambrettapoint
Alessandro |
Mego |
Posted - 13 feb 2009 : 14:26:01 Basta vedere se sul retro è riportata l'omologazione.
-SX 200-
|
Alex71276 |
Posted - 13 feb 2009 : 14:19:07 Il ricambista da cui mi rifornisco mi ha detto che lo specchietto quadrato allo scudo non è omologato e quello rotondo sempre allo scodo lo è.Che strano
Alessandro |
Mego |
Posted - 04 feb 2009 : 00:07:13 Volevo allegare l'articolo che parlava delle cilindrate etc. etc. ma propio NON riesco a trovarlo!Nemmeno su INTERDET!!!!Cavolo eppure son certo di aver letto nello specifico la questione della cilindrata e della velocità!Cerco ancora...ormai è diventata una questione di principio!!!
-SX 200-
|
miguel |
Posted - 03 feb 2009 : 16:08:05 direi che più chiaro di così si muore,bravo mego
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
|
Mego |
Posted - 03 feb 2009 : 15:33:05 Ragzzi c'è un sacco di confusione....(e sopratutto ignoranza da parte di quegli organi che effettuano le revisioni e che non fanno altro che creare della confusione e degli abusi!!!) Lo specchio E' INDUBBIAMENTE OBBLIGATORIO (Girare SENZA sarà anche figo,sarà anche più comodo,sarà anche che fa più "conforme all'epoca" ma sarà anche CHE è un infrazione al CDS!) punto e basta. DEVE ESSERE OMOLOGATO (la forma non conta...se HA PASSATO l'omologazione può anche essere fatto a forma di maialino!..ne risponderà chi l'ha mologato a VOI non interessa!!). Confermo che devono essere 2 nei seguenti casi: 1) se lo scooter supera i 100Km/h..ma non quelli che leggete VOI sul vostro contaKM..ma quelli dichiarati sulla carta di circolazione e dalla carta delle caratteristiche tecniche (o anche detta "fiche"della casa).Quindi per fare un esempio una 150Special NON comporta il secondo specchietto obbligatorio poichè la casa dava careatteristiche tecniche con velocità MAX inferiore ai 100KH/H. 2) Se lo scooter supera i 150 c.c. di cilindrata.Attenzione se SUPERA!!Anche qua fa fede l'EFFETTIVA cilindrata riportata sul lIBRETTO DI CIRCOLAZIONE dello scooter/moto(come del resto il cartello di accesso a superstrade).Quindi la nostra cara amata LAMBRETTA 150 o Vespa 150 difficilmente ha una ilindrata di 151c.c. effettiva riportata sul libretto.In genere è di 148c.c. e questo comporta che il 2° specchio NON è obbligatorio.
Obbligatorio lo è sulla 175c.c. o sulla 200. La 175 perchè anche se NON dovesse superare i 100Km/h supera NO SMS MODEe i 150 cm cubici di cilindrtata e la 200 perchè supera sia i 100Km/h che la cilindrata limite! Per quanto riguarda la storia del E2 (che indica la FRANCIA) o la E3 (che indica l'ITALIA) poco importa.L'omolgazione EUROPEA è generica..l'importante è che il "pezzo" sia stato prodotto ed OMOLOGATo appunto all'interno della Comunità Europea. Quindi possiamo anche acquistare ed usare un caso con omologazione E9 senza alcun problema.L'importante è che ci sia la E (di EUROPA),poi il numero non ha importanza poichè indica solo "dove" è stato prodotto l'oggetto!
Allego la lista:
E1 - Germania E2 - Francia E3 - Italia E4 - Paesi Bassi E5 - Svezia E6 - Belgio E7 - Ungheria E8 - Cecoslovacchia E9 - Spagna E10 - Jugoslavia E12 - Austria E13 - Lussemburgo E14 - Svizzera E16 - Norvegia E17 - Finlandia E18 - Danimarca
PS: NOn riesco a trovare il testo originario dove spiega il fatto della cilindrata e della velocià...ma appena lo trovo vedrò di postarlo!
L'art. 72 comma 1° del C.D.S. infatti è molto generico e non va nello specifico poichè parla SOLO di dispositivi retrovisori senza chiarire meglio,propio come ha detto "adessosono"
-SX 200-
|
Iso |
Posted - 02 feb 2009 : 23:48:15 Vanno due specchietti retrovisori sui motoveicoli che superano i 100Km/h, la velocità massima se non è scritta sul libretto di circolazione è deducibile dal foglio di omologazione, quella scritta sul "Libretto di uso e manutenzione" non fa riferimento ma è indicativa.
Ciao, Gigi. |
giuse 95 |
Posted - 02 feb 2009 : 23:38:07 sulla mia 150 ne ho montato uno , ma alla revisione mi hanno contestato dicendo che sopra i 125 cc ne occorrono due .Chi conferma?
lambretta e vai |
De Santis Pietro |
Posted - 02 feb 2009 : 21:35:01 Ragazzi a me lo specchietto non piace e non lo metto, mai nessuno me lo ha chiesto nè alle revisioni e nemmeno ai controlli debbo ammettere che è scomodo non averlo e che lo specchietto è utile come i tappetini che a me non piacciono e non uso. Comunque allo scudo è meno brutto (ma sempre brutto è). |
Bisi |
Posted - 02 feb 2009 : 21:19:22 A me m'ha fatto un po di storie un carabiniere del mio paese l'estate scorsa, è un po troppo esaltato e nel fine settimana si piazza sulla strada statale e ferma gruppi interi di motociclisti e comincia a controllare omologazioni a destra e a manca,ho fatto presente che sullo specchietto c'è il marchio dell'omologazione,lui ha risposto giustamente che non sono sanzionabile perchè lo specchietto è presente ma ha storto il naso. A me è sorto un dubbio:lo specchietto è quello tondo della cuppini e il codice di omologazione è E2,per l'Italia non è E3??? non è che sia omologato per qualche altro Paese europeo e non per il nostro??? |
Grisu |
Posted - 02 feb 2009 : 21:12:17 ciao il codice della strada recita che i ciclomotori e motocicli devono essere muniti di specchietti retrovisori omologati stop.non dice che devono essere montati obbligatoriamente sul manubrio per quel che ne' so'.ciao
giuseppe |
miguel |
Posted - 02 feb 2009 : 20:26:30 Citazione: Messaggio inserito da brunopisa
Ciao, per legge lo specchio deve essere montato sullo sterzo e omologato (in Italia solo di forma tonda). Per Scooter dai 200 ci vogliono due specchi. Alle revisioni poi queste cose non le guardano piu' di tanto. BrunoPisa
Pisaniello Bruno.
com'è sta storia?io lo specchio sullo scudo rettangolare su tutte e due le lambrette e nè alla revisione nà i vigili urbani mi hanno mai fatto storie. sei sicuro che occorre sul manubrio?non basta uno omologato?
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
|
Mego |
Posted - 02 feb 2009 : 20:03:01 Citazione: Messaggio inserito da brunopisa
Ciao, per legge lo specchio deve essere montato sullo sterzo e omologato (in Italia solo di forma tonda). Per Scooter dai 200 ci vogliono due specchi. Alle revisioni poi queste cose non le guardano piu' di tanto. BrunoPisa
Pisaniello Bruno.
Bèh Bruno..."MAGARIII" non ci guardassero più di tanto. Ricorda che PAESE CHE VAI...MOTORIZAZIONE CHE TROVI...ed ognuna lavora e la pensa a modo suo!Magari da te sono molto PRO-MEZZI d'EPOCA(e se è così BEATO TE!!!) mentre se vieni qui a FE ti fanno storie anche per la treccia di massa della batteria,magrai a MN ti immatricolano anche un OSSO DA BRODO di LAmbretta...insomma...con gli ingegneri e le varie Motorizazzioni è quasi sempre un terno al LOTTO!A volte all'interno dello stesso ufficio trovi un ingegnere che la sera esce ha una vita sociale e "SPAZZA" il giusto e allora alla mattina lo trovi rilassato e ti passa senza problemi,oppure trovi il suo socio che la sera si rinchiude in casa a litigare con la moglie che non ne vuol sapere di "SPAZZARE" e la mattina se la prende con i malcapitati che attendono la REIMMATRICOLAZIONE/REVISIONE!!!
Se però mi parli di NORMALI revisioni biennali in officine private allora ti do ragione al 98% (perchè anche li trovi sempre il guasta feste!!)....
-SX 200-
|
brunopisa |
Posted - 02 feb 2009 : 12:48:17 Ciao, per legge lo specchio deve essere montato sullo sterzo e omologato (in Italia solo di forma tonda). Per Scooter dai 200 ci vogliono due specchi. Alle revisioni poi queste cose non le guardano piu' di tanto. BrunoPisa
Pisaniello Bruno. |
miguel |
Posted - 02 feb 2009 : 10:28:57 io ho passato la reimmatricolazione con lo specchietto allo scudo, l'ingegnere che fino a quel momento era stato una pigna tremenda lo ha visto e mi ha detto "bene almeno lo specchietto è apposto" (io avrei scommesso il contrario visto che la lambretta era 100% originale e avevo paura che mi richiedesse lo specchietto al manubrio)...
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
|
Mego |
Posted - 02 feb 2009 : 02:37:15 Non è una domanda stupida!!!! L'importante è che lo specchio ci sia.Non mi hanno mai fatto storie...lo guardavano scettici poi gli facevo notare che lo specchietto riportava l'omologazione europea nella parte cromata (il simbolino E3)e nulla di più.Certo allo scudo fa pensare (per questo ho montato specchietti allo scuo omologati (Ovvero acquistati ai tempi moderni) seppur la mia lambra fosse già in regola con i documenti. Chi invece deve fare la reimmatricolazione (ex-radiata) consiglio di passare la revisione con lo specchio al manubrio onde evitare problemi dei vari inge che lavorano in motorizzazione e poi casomai sostituirlo. Unico neo che sti specchietti (parlo di tutti...al manubrio e allo scudo) stanno diventando CARI...costano difatti attorno ai 20 euro nuovi!!!
-SX 200-
|