V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alvaro |
Posted - 12 gen 2008 : 11:40:11 Lambrettista da sempre (più per destino che per scelta ma non mi lamento) e "costretto" a cavalcare una 125d (che sto restaurando), avevo (in quei tempi lontani) un sogno mai realizzato: avere una 175 TV III serie tutta per me.
A distanza di tempo, il caso, me ne ha fatta incontrare una: su un soppalco di un'officina, azzurra metallizzata, parafango anteriore in vetroresina (sbrecciato frontalmente), con i suoi begli ammortizzatori anteriori e suppongo, anche se ne sono sicuro, i suoi altrettanto belli ed efficienti freni a disco. Credo sia la versione monocromatica (mi pare ce ne fosse anche una versione bicolore rossa o gialla, a meno che non fossero "ideazioni" dei proprietari).
Dagli esperti in materia (ce ne sono veramente tanti e disponibili da queste parti) vorrei sapere alcune cose:
- Cosa ne pensano di quel modello; se veramente (allora) avevo sognato giusto o se, magari, era più giusto che fosse solo "infatuazione" e, conseguentemente...
- Se merita iniziare un'opera (apparentemente non facile) di circumvenzione di (ahimé) capace; al fine di ottenere l'oggetto del desiderio che si presenta (ad un'occhiata volutamente distratta e spudoratamente falsa per non generare "sospetti") in condizioni assolutamente decorose (pare che parta al primo colpo) e munito di tutti i documenti necessari, e... dulcis in fundo: a quale soglia (in €uro) potrebbe arrivare la pazzìa...?
Grazie anticipatamente anche a tutti coloro che cercheranno di farmi desistere dall'impresa
alvaro |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
alvaro |
Posted - 18 gen 2008 : 10:02:54 Ciao Roberto e tutti; grazie per i consigli, vi vedo (vi sento) tutti allineati sulle mie posizioni di tanto tempo fa: a quella 175 ci sono andato "dietro" veramente (anche perché mi ci lasciava ...dietro).
Dopo quelle a "cardano" è stato il modello che più mi ha intrigato, saranno state le innovazioni tecniche (freno a disco ant.), sarà stata la linea, o le prestazioni, ma di pensierini sopra ne ho fatti tanti; poi arrivò la "naja" e, dopo 2 anni di marina, cambiarono orizzonti e progetti.
Vedrò di non farmela scappare anche se il "nostro" non sembra molto intenzionato a mollarla, dovrei riuscire a farlo entrare nell'ordine di idee di cederla ...ma senza farmi vedere troppo interessato. Ecco perché ho pensato alle scadenze.
La "ragazzina" è in fase di ri-montaggio. Sono un po' condizionato dal settore "galvanico" che stenta ad arrivare ma cerco di portarmi avanti come posso. Non sono un professionista munito dei preziosi banchi idraulici e attrezzature tecnologicamente avanzate, ma credo di aver attrezzato una "sala parto" abbastanza adeguata alle mie esigenze (e capacità).
Allegato: _DSF2879small.jpg 32,8 KB
Alle prossime, ciao Roberto
alvaro |
pcalo |
Posted - 15 gen 2008 : 00:02:37 Prendila al volo, non te ne pentirai. Saluti
paolo calo' |
zetom |
Posted - 14 gen 2008 : 23:11:28 Mi aggrego al coro dei consensi prendi quanto prima...avevo trovato una 125 DL azzurro, gran bel conservato, ruggine inesistente qualche lieve ammaccatura su un cofano,con tutti i documenti, radiata (targa della mia provincia FO),uniproprietario, mi chiedeva sui 2000e, se quel giorno stesso gli avessi offerto 1600 e pagata sull'unghia magari me la sarei portata a casa...dopo 3 giorni dalla visione lo richiamo...ed indovinate un po'...venduta...peccato...ci piango ancira sopra!!! Ora quando mi ricapiterà un'altra volta son sicuro che non ci penserò 2 volte!!!...ora la bella so che girerà nell'interland milanese...spero almeno che torni agli antichi splendori! Indecisione??? mai più!!! Subito, o SI o NO!!!!
... - -Ciao Maurizio - |
superlambra |
Posted - 14 gen 2008 : 20:33:02 Con la tattica delle scadenze fiscali ho perso qualche buona occasione. Il rischio è che qualcuno passi di li, la veda, gli piaccia e faccia un'offerta ...alla quale non si può dire di no. Quindi, secondo me, se sei davvero interessato (il modello merita assolutamente), vai li fagli fare una richiesta (non fare tu l'offerta) e tratta sulla sua richiesta. Ma... non fartela sfuggire Io ho avuto un colpo di ...fortuna perchè l'altr'anno ne ho acquistata una da restaurare ma in buone condizioni generali (mancava solo il parafango anteriore), con documenti regolari e la richiesta è stata di 750 euro... Se il proprietario non ha ancora mangiato la foglia chissà.... |
GiPiRat |
Posted - 14 gen 2008 : 18:23:37 Alvaro, ai prezzi indicati è da prendere senz'altro (ma anche a qualcosa in più)! Ottima la tattica delle scadenze fiscali! ;-)
Ciao, Gino |
V11T |
Posted - 14 gen 2008 : 13:01:16 Se puoi,non fartela scappare, e' una lambra bellissima!!!
Buona "circumvenzione"......
La legge punisce gli spacciatori di Vespe e Lambrette false |
125m |
Posted - 14 gen 2008 : 08:43:09 Alvaro sei fortissimo !!!
un grosso ciao intanto e buon anno e che dire se il buon giorno si vede dal mattino, cominciare il 2008 con un TV III serie... chissa come finirà. Io dal canto mio , seppur molto più affezionato ai modelli ante '58, per intenderci quelli a cilindro verticale, non posso che aggregarmi al coro die forumisti che mi hanno preceduto consigliando assolutamente di portare a casa il TV e far realizzare il tuo sogno. I prezzi citati sono assolutamente in linea con quelli di mercato ma ti consiglio prima di sondare il proprietario e capire se sa veramente cosa ha per le mani e che valore lui attribuirebbe al mezzo. Tieni in considerazione una cosa: nonostante siano state prodotte centinaia di migliaia di esemplari di Lambretta nei vari modelli in poco meno di 25 anni di attività, io ho la sensazione che ormai siamo abbastanza alla frutta. Mi spiego meglio; chi è interessato alle Lambrette e negli ultimi anni sono sempre di più stanno effettuando una vera e properia corsa all' oro. Ai mercatini se ne vedono sempre meno , sempre più malconcie e modelli di scarso interesse a prezzi sempre più alti. Scommetto che tra dieci anni una J 50 passerà di mano per 2000 euro, a trovarla! La TV 175 III così come le DL e le SX 200 erano già bottino delle lunghe trasferte dei predatori anglosassoni 15-20 anni fa e già all' epoca suntavano quaotazioni assurde per l' epoca ,oggi mi do del cretino e mi verrebbe da ridere se qualcuno mi offrisse una sx 200 a 400 euro ( 800.000 lire). quello che voglio dire con ciò è che sicuramente il numero di Lambrette in giro in commercio non crescerà e se anche devi spendere qualche 100 euro in più è un investimento sicuro nel tempo. Se poi si tratta di una moto consrvata, cioè in condizioni originali decorose da pulire di carrozzeria allora la quotazione lievita ancora.
Facci sapere!
ciao Roberto PS: con la D a che punto sei?
Grazie Ferdinando ! |
alvaro |
Posted - 12 gen 2008 : 23:03:25 Complimenti Massimo (m455!m0); esemplare bellissimo e lavoro esemplare, complimenti sinceri anche per le altre invidiabili "signore".
Ti confesso che dopo tutti i vostri consensi mi sta montando la marea ...del possesso. Penso che adotterò la tattica strategica dell'avvoltoio: tengo d'occhio la preda e mi fionderò sulla vittima designata (puntuale come una cambiale) in occasione delle prossime scadenze (IVA, IRPEF, IRAP...).
In certe occasioni io credo che si possa essere più teneri ...di cuore.
alvaro |
m455!m0 |
Posted - 12 gen 2008 : 20:01:47 NO! Leggermente diverso.
Citazione: Messaggio inserito da ANDREA76
Scusate l'intrusione, ma M455 il colore azzurro è uguale a quello della 125 special?
s219.photobucket/albums/cc184/ANDREAET3/
|
Andrea76 |
Posted - 12 gen 2008 : 19:52:01 Scusate l'intrusione, ma M455 il colore azzurro è uguale a quello della 125 special?
s219.photobucket/albums/cc184/ANDREAET3/ |
m455!m0 |
Posted - 12 gen 2008 : 19:20:16 Alvaro ne ho restaurata una da non molto, http://www.webalice.it/m4551m0/TV175_SER3/TV175_ser3.htm Prendila non te ne pentirai.
|
rami55 |
Posted - 12 gen 2008 : 16:53:28 Alvaro, fai finta di niente ma tienila sempre d'occhio, il modello è uno dei meglio riusciti (a parte il freno a disco che di fatto non è una perla di efficacia), se puoi al prezzo che ti ha detto il Tagliaerbe prendila ne avrai soddisfazione. In bocca al lupo e speriamo che il sogno diventi realtà.
:-) brummm |
tagliaerbe |
Posted - 12 gen 2008 : 16:35:32 Se davvero ben conservata € 3/4.000 Se da restaurare € 2/2.500 Secondo me. Saluti Marcello |
geppe |
Posted - 12 gen 2008 : 16:05:53 porta a casa!!!!
ps: pure sulla mia seconda versione avevo trovato il parafango in resina. ho sentito dire che pure su qualche prima sx ne hanno trovati di originali,
Io sono di TV e giro con il TV!!! |
Py |
Posted - 12 gen 2008 : 15:07:30 Ripeto, non vorrei sbagliare ma il parafango in resina dovrebbe essere solo sulla prima versione. Come sono sicuro che sulle primissime prodotte, non erano montate le grigliette bianche sulle fessure del freno a disco.
Py |
alvaro |
Posted - 12 gen 2008 : 15:04:03 Grazie Janez e grazie Paolo... state sfondando una porta aperta con i vostri incitamenti a "impazzire".
Paolo, non ho potuto verificare l'esistenza dei fregi laterali tipo "special"; onestamente non ho la memoria talmente fotografica da aver registrato tutti i dettagli e la mia "ispezione" è stata (e doveva essere) doverosamente frettolosa e apparentemente poco (o per niente) interessata. La cosa (o le cose) che mi hanno risvegliato la memoria sono stati soprattutto gli ammortizzatori paralleli ai terminali della forcella che, fin da allora, hanno suscitato in me un senso di robusta e solida efficienza.
Per quanto riguarda il parafango anteriore non avevo minimamente idea che fosse (o potesse essere) in vetroresina (le 175 che ricordo erano tutte perfettamente integre in quel particolare), quello che ho visto su quell'esemplare è la trama abbastanza robusta del tessuto dello stratificato per cui ho dedotto che il parafango potesse essere interamente in vetroresina e non solamente riparato localmente con quel sistema.
Credo proprio che a breve inizieranno gli inevitabili mal di pancia per riuscire a trovare il modo giusto per portare a termine positivamente quella che ha tutta l'aria di diventare la mia prossima "missione".
a presto
alvaro |
steval67 |
Posted - 12 gen 2008 : 14:43:51 Credo sia regolare il parafango in resina su quella versione.... |
Py |
Posted - 12 gen 2008 : 14:38:25 Ciao Alvaro, come molti del Forum,anche io sono un cultore dei TV. Non per vantarmi ma ne ho 5 , 1 prima serie, 2 seconda serie (uno con sidecar) e due terza serie. Della terza serie ne ho uno bianco e giallo (prima VERSIONE) e il secondo azzurro metalizzato (seconda VERSIONE). Oltre al colore la differenza sta nei cofani ,che per capirci, sono uguali a quelli della SPECIAL(con i fregi laterali) Onestamente non mi sembra che montasse il parafango in resina, andrebbe verificato. Ma che importa??? Come ti ha già consigliato Janez, prendila!!! Ti darà grandi soddisfazioni.
Py |
Janez |
Posted - 12 gen 2008 : 11:42:56 ALVARO hai sognato giusto, prendilo a tutti i costi!
Lambretta Boys Trento
|