V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
MarcoBrescia |
Posted - 22 lug 2025 : 09:34:37 Buongiorno a tutti
Pongo un problema su un tema risolto, ma che come sempre mi è costato fatica. Vorrei sapere la vostra esperienza per la prossima volta sperando serva il più tardi possibile.
Mi è successo di dover avvitare le due ghiere che tengono la forcella ancorata saldamente al telaio, sia su 2a che 3a serie (la prima mi manca qualora qualcuno volesse omaggiarmela ).
Nessun problema a restauro in corso, senza manubrio: serraggio e controsserraggio della sottostante.
Diverso se si tratta di doverle chiudere a manubrio montato: come fate per trovare agevolmente gioco ed entrarvi da sotto?
Uso delle chiavi sottili di spessore, ereditate dal settore ciclistico, ma lo spazio, i cavi, le guaine rendono questa operazione sempre problematica.
Attendo vostri consigli. Grazie
----- Marco |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
MarcoBrescia |
Posted - 23 lug 2025 : 18:21:18 Grazie a tutti.
Quanto alle imprecazioni fanno parte del gioco, abbiamo scelto la Lambretta :-)
M.
Citazione: Messaggio inserito da perussu
Anch'io allenato il cavetto esterno, sgancio la frizione dalle leva sul motore, l'acceleratore dal carburatore e il freno anteriore. Operando così il manubrio sale a sufficienza per sfilarsi dalla forcella e si riesce a lavorare sulla forcella con qualche imprecazione in meno ....... Comunque c'e sempre da tribolare, eh!
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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perussu |
Posted - 23 lug 2025 : 14:44:23 Anch'io allenato il cavetto esterno, sgancio la frizione dalle leva sul motore, l'acceleratore dal carburatore e il freno anteriore. Operando così il manubrio sale a sufficienza per sfilarsi dalla forcella e si riesce a lavorare sulla forcella con qualche imprecazione in meno ....... Comunque c'e sempre da tribolare, eh!
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
riz |
Posted - 23 lug 2025 : 09:57:29 Io tolgo tutto. Tanto le imprecazioni sono ancora gratis
------------------------- Homo Nocturno |
Wildcat |
Posted - 23 lug 2025 : 08:32:31 Marco ti basta togliere uno dei due cavi del cambio per riuscire ad alzare il manubrio quel tanto che basta per operare sulle ghiere. Io tolgo sempre quello esterno. |
mikigrant |
Posted - 22 lug 2025 : 21:31:57 Anch'io sgancio i cavi e alzo il manubrio, difficile serrare le ghiere con il manubrio leggermente alzato: l'ideale per me è farselo tenere da qualcuno onde evitare di piegare le guaine.
Vivi la vita |
Raffa1975 |
Posted - 22 lug 2025 : 17:27:42 Si Ugo era già inteso grazie come sempre.
CiaoRaffa1975. |
Belligerante ugo |
Posted - 22 lug 2025 : 15:12:00 Si devi sganciare tutto i cavi se devi solo regolare No completamente,ma se devi togliere la forcella Si devi sollevare tutto il sottomanubrio,la chiave io la metto davanti oppure di lato ciao
belligerante ugo |
MarcoBrescia |
Posted - 22 lug 2025 : 14:17:54 Ok, gli attrezzi per le ghiere li ho, sono quelli giusti da manuale officina. Ma quando togliete la brugola dal manubrio, prima di alzare verso l'alto il manubrio, vi chiedo: - sganciate i cavi da frizione, cambio, acceleratore? - sfilate completamente il sottomanubrio? - qualora non sfilaste completamente il sottomanubrio, inserite la chiave da 36 anteriormente o posteriormente?
M. |
Belligerante ugo |
Posted - 22 lug 2025 : 13:08:50 Marco se non allenti la vite del manubrio con la chiave esagonale da 8 ed i cavi e alzi almeno un po il manubrio non si riesce ad accedere alle ghiere sia per stringere che allentare ciao
belligerante ugo |
Raffa1975 |
Posted - 22 lug 2025 : 11:16:52 Se ti procuri l'attrezzo originale va molto meglio. Quel serraggio è molto importante per la sicurezza che nel tempo se si sblocca avrai vibrazioni al manubrio.
CiaoRaffa1975. |