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 Il mio 1° progetto restauro Lambretta 1960

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gdgio Posted - 02 giu 2025 : 22:49:12
buonasera a tutti,
durante la mia presentazione, accennavo a questo progetto di restauro pe riportarla allo splendore originale e qui il primo dubbio, si tratta di una 1S oppure una 2S? si capisce dal numero di serie?

Ora è tutto smontato fino all'ultima rondella e comincio ad aver bisogno di alcuni consigli da chi esperienza e conoscenza sull'argomento, per cui comincio con una lista e ringrazio anticipatamente chiunque voglia contribuire:

CARROZZERIA:
1-il parafango anteriore,ha come 2 punti di saldatura sui bordi. forse portava quel profilo decoro che ho visto su alcune lambrette? se fosse così,è necessario che ci sia? (ho visto a volte c'è a volte no)

2-ho trovato una scheda colori possibili per quell'anno ma identificati con un codice ASI ,ex ASI e codice innocenti.il venditore di vernici (o carrozziere) li conosce oppure devo trovare i corrispettivi codici RAL?
mi direste quali opzioni di verniciatura sono ammesse?

3-il bianco della carrozzeria (mi pare si chiami biancospino), è lo stesso bianco da usarsi per il serbatoio,vano porta oggetti,copri ventola di raffreddamento e altri particolari interni?
il telaio e i cerchi anche loro dello stesso biancospino?

4-quali sono i particolari cromati?

5-alcune lambrette hanno una "paratiadi lamiera" sul cavalletto.devo prevederlo?ora non c'è.

6- avete indirizzi di cromatori e zincatori in zona brianza (sono vicino a Vimercate)

7-tutte le viti sono con "testa taglio". è ammesso usare "testa croce"?

8-la LI 2s del 1960, potva avere sia la sella lunga che la doppia sella?

9-lo stop posteriore era piccolo o grande?

FRENI:
1-qual'è lo spessore delle ganasce nuove ( solo il ferodo)? così decido se riutilizzarle

2-spessore dei tamburi ant e post?

MOTORE:
1-vale la pena riutilizzare i dischi frizione? con quale criterio (spessore, stato, etc)?

2-ho sabbiato il carter e coperchio motore.potrei lucidarlo ma se è ammesso lasciarlo così,mi risparmio una bella seccatura. che ne dite?

3-come verifico la funzionalità delle bobine della punteria?

per ora con queste informazioni, comincio ad elaborare la situazione ma penso che col tempo avrò ancora bisogno dei vostri consigli.

grazie

Giorgio
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 25 lug 2025 : 07:25:25
Ecco telefono ed email, Cromatura Galvanica Spino d'Adda Tel.0373965359 info@galvanica-spino.it ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Giorgio vedi che vicino a te a Cremona si trova Galvanica Spino D'Adda ciao

belligerante ugo



belligerante ugo
Gdgio Posted - 24 lug 2025 : 22:08:16
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Per lo Statore devi controllare tutti i fili se sono isolati bene oppure rovinati,per il regolatore aprendolo vedi se è arruginito ed i collegamenti dissaldati,la bobina se è quella originale se non va bene vedi di trovare quella della vespa ciao

belligerante ugo


Grazie Ugo
Certo un ispezione visiva va fatta. Intendevo più prove di resistenza, continuità o altro prima di montarli, se possibile naturalmente
Ciao
Giorgio

Giorgio
Gdgio Posted - 24 lug 2025 : 22:05:15
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Citazione:
Messaggio inserito da Gdgio

di nuovo.. :-)
sono della zona bernareggio (monza brianza)ma lavoro a sesto san giovanni. qualcuno mi sa indicare a chi ci si può rivolgere in un raggio ragionevole, per i particolari da zincare e cromare?
ri-grazie
giorgio

Giorgio




Aziende che fanno la zincatura, è pieno se guardi in rete trovi sicuramente, comunque posso indicarti dove vado io non so fino a che punto sia conveniente, circa 40 km da dove sei tu.


(Dario gianni srl via caracciolo n° 7 lainate).


ciao.



Talvolta vado ad arluno per lavoro. Lo tengo in considerazione
Grazie

Giorgio
Ignazio Campus Posted - 24 lug 2025 : 20:31:54
Citazione:
Messaggio inserito da Gdgio

di nuovo.. :-)
sono della zona bernareggio (monza brianza)ma lavoro a sesto san giovanni. qualcuno mi sa indicare a chi ci si può rivolgere in un raggio ragionevole, per i particolari da zincare e cromare?
ri-grazie
giorgio

Giorgio




Aziende che fanno la zincatura, è pieno se guardi in rete trovi sicuramente, comunque posso indicarti dove vado io non so fino a che punto sia conveniente, circa 40 km da dove sei tu.


(Dario gianni srl via caracciolo n° 7 lainate).


ciao.
Gdgio Posted - 24 lug 2025 : 19:04:15
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

Quanto riguarda le galvaniche per cromato ecc. ne hai una ad Agrate Brianza. Poa verso Meda oppure zona Dalmine.

CiaoRaffa1975.



hai indirizzo...nome? grazie

Giorgio
Belligerante ugo Posted - 24 lug 2025 : 18:38:55
Giorgio vedi che vicino a te a Cremona si trova Galvanica Spino D'Adda ciao

belligerante ugo
Raffa1975 Posted - 24 lug 2025 : 18:08:26
Quanto riguarda le galvaniche per cromato ecc. ne hai una ad Agrate Brianza. Poa verso Meda oppure zona Dalmine.

CiaoRaffa1975.
Belligerante ugo Posted - 24 lug 2025 : 13:57:37
Per lo Statore devi controllare tutti i fili se sono isolati bene oppure rovinati,per il regolatore aprendolo vedi se è arruginito ed i collegamenti dissaldati,la bobina se è quella originale se non va bene vedi di trovare quella della vespa ciao

belligerante ugo
Gdgio Posted - 24 lug 2025 : 13:41:08
di nuovo.. :-)
sono della zona bernareggio (monza brianza)ma lavoro a sesto san giovanni. qualcuno mi sa indicare a chi ci si può rivolgere in un raggio ragionevole, per i particolari da zincare e cromare?
ri-grazie
giorgio

Giorgio
Gdgio Posted - 24 lug 2025 : 13:38:19
buongiorno a tutti,
il motore è praticamente chiuso e dovrei montare statore e volano. cercavo nel forum quali verifiche si possono fare per verificare,(al banco poichè ci vorrà ancora molto tempo prima di ricomniciare il riassemblaggio della lambretta tutta) lo statore e visto che sono sulla parte elettrica, anche per regolatore di tensione e bobina che se guasti,sarò costretto a cambiarli.

grazie e buona giornata
giorgio

Giorgio
Gdgio Posted - 15 lug 2025 : 00:00:24
Grazie 1000 Ignazio, mi pare risponda a tutte le domande,

Buonanotte

Giorgio
Ignazio Campus Posted - 11 lug 2025 : 18:48:12
Ciao, ti all. tutte le informazioni, riguardo gli altri particolari.




Il grigio fiume, è stato usato solo nelle prime produzioni.

ciao.

sc150.jpg


fv150.jpg


li150.jpg


li2s.jpg
Gdgio Posted - 11 lug 2025 : 17:01:37
grazie

però nello schema colorazione del forum, riporta sia grigio alba che fiume per quell'anno. o non ho capito ..?

e per il resto dei particolari, cosa mi dite?

buona serata

giorgio


Giorgio
greco Posted - 10 lug 2025 : 22:11:28
Concordo con Ignazio. Saluti Angelo
Ignazio Campus Posted - 10 lug 2025 : 20:58:57
La lambretta, va verniciata totalmente grigio alba cod (8019) ad eccezione dei cofani e mascherina
azzurro flaminia (8032)
blu inghilterra(8031)
verde nilo(8015)
rosso rubino(8047)
rosso corallo(8046).


ciao.
Gdgio Posted - 10 lug 2025 : 19:41:07
buonasera tutti
grazie al supporto ricevuto fin'ora,il progetto continua con lentezza ma continua.
a breve finisco di montare il motore ma nel frattempo ho sabbiato la carrozzeria e domani gli do il fondo a protezione e poi sistemo le piccole imperfezioni , cominciando però a pensare alla colorazione finale (dal carrozziere naturalmente), non vorrei fare cazz..te sbagliando i dettagli poichè il risultato finale dovrà essere come originale per cui chiedo chiarimenti.grazie a ugo che mi ha dato una guida che però mi lacia qualche dubbio,dunque lambretta 150 LI 1960:

-colore principale= solo grigio alba oppure grigio fiume? da foto sul web, sembrano simili.qualcuno è in grado di dirmi quale sia il più chiaro?
-cofani e carenatura frontale= azzurro flaminia oppure bleuinghilterra oppure rosso rubino oppure verde nilo oppure rosso corallo...corretto?
-serbatoio e porta oggetti, seguono colore procipale come per forcelle e cerchioni?
- il copri ventola, anch'esso colore principale o nero?
- testata e cilindro devono essere neri?
- copri testata in lamiera, di che colore, principale o nero?
- parafango ruota posteriore, colore principale?
- cavalletto? ho visto alcuni zincati ( o cromati) oppure colore principale?
- scatola filtro aria? colore principale?
- Targa, sfondo bianco e scritte nere?
- Ammortizzatore tutto nero o solo la molla?

credo si atutto ma se avessi dimenticato qualcosa o avete altri suggerimenti.. Vi prego...
e grazie

Giorgio
Belligerante ugo Posted - 20 giu 2025 : 14:11:02
Il cuscinetto Albero motore lato volano viene già istallato con del grasso alta temperatura e i paroli uno interno e l'altro esterno servono a non farlo passare dalla parte del volano,l'altro cuscinetto lato pignone si lubrifica con l'olio del motore ed il paraolio serve a non far andare l'olio nel cilindro altrimenti entrando nel cilindro brucerebbe e dalla marmitta uscirebbe fumo bianco,chiaro sintomo di paraolio rovinato ciao

belligerante ugo
Gdgio Posted - 20 giu 2025 : 13:50:38
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Lo scosellino serve a proteggere il paraolio ed anche da distanziatore,mentre lato pignone quello è un innesto scorrevole,poi l'olio della miscela lubrifica tutto la camera di scoppio ciao


belligerante ugo


proteggere il paraolio da cosa? lo scodellino essendo metallo e poggiato sul metallo del carter,lascerà passare dell'olio certamente. quell'olio lubrificherebbe il cuscinetto e il paraolio e guarnizioneflangetta impedirebbe all'olio di andare nella camera dell'albero motore.
da quanto vedo, la miscela non arriva all'albero motore ma rimane nella camera di scoppio. sbaglio ragionamento? grazie

Giorgio
Gdgio Posted - 20 giu 2025 : 13:43:50
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Giorgio hai sbagliato foto quella foto è per Lambretta LI3 la tua essendo una Lambretta LI2 le due rindelle non ci vanno ciao

belligerante ugo


grazie.infatti l'ho presa da internet poichè ,il manuale d'officina del forum, è poco chiaro nei dettagli. non credo vi sia una versione migliore?? o si..

Giorgio
Belligerante ugo Posted - 19 giu 2025 : 16:53:19
Lo scosellino serve a proteggere il paraolio ed anche da distanziatore,mentre lato pignone quello è un innesto scorrevole,poi l'olio della miscela lubrifica tutto la camera di scoppio ciao


belligerante ugo

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