V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Pif |
Posted - 11 mar 2025 : 18:02:11 Buonasera a tutti, mi ritrovo a scrivere a distanza di qualche anno...dopo il restauro terminato circa 15 anni fa, dovrei accingermi ad aprire il carter motore della mia LI 3° a causa di un guasto alla pedivella della messa in moto. Nonostante al suo tempo la smontai bullone per bullone oggi sto avendo difficoltà. Mi potreste dire in sequenza come procedere? Grazie mille!
150-LI 3°
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Belligerante ugo |
Posted - 08 ott 2025 : 15:30:16 Si devi togliere la leva, l'anello elastico e la rondella ciao
Belligerante Ugo |
Pif |
Posted - 08 ott 2025 : 14:49:25 Ah ok... tutto chiaro, Ugo l'olio che vedi l'ho usato semplicemente per lubrificare mentre ho rimontato il pistoncino. Grazie Ma per smontare il vecchio albero dal carter smontando la leva poi esce?
150-LI 3°
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greco |
Posted - 08 ott 2025 : 14:25:05 Ciao Claudio visto che il perno potrebbe svitarsi , devi battere con un punzone per evitare che avvenga questo, oppure devi comprare del frena filetti e metterlo prima di chiudere tutto, come ti ha già detto Ugo devi far in modo che il perno non si sviti. Saluti Angelo |
Belligerante ugo |
Posted - 08 ott 2025 : 14:20:26 Claudio ripeto una volta che hai stretto il perno con un punzone appuntito devi dare una punzonata sulla filettatura che serve a non farlo svitare, oppure devi mettere un po di frena filetti perchè il perno ogni volta che azioni la leva avviamento striscia nella camma e facendo sempre cosi si può svitare, Claudio vedi che l'olio Motul 15/50 che si vede in foto non va bene per il tuo motore ci vuole Motul ma 80/90 ciao
Belligerante Ugo |
Pif |
Posted - 08 ott 2025 : 14:09:51 Ciao a tutti, e allora alberello arrivato e montato il pistoncino ma non ho capito bene quando l'amico Ugo mi diceva che devo punzonare sul perno affinché non si sviti. Cosa intende? Non basta stringerlo forte?
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150-LI 3°
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Pif |
Posted - 01 ott 2025 : 13:19:04 Grazie, ricambio ordinato... Il pistoncino credo di aver capito come smontarlo per rimontarlo in quello nuovo. Vedremo per il resto. Grazie!
150-LI 3°
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greco |
Posted - 30 set 2025 : 17:50:47 Olio per cambio se trovi il sae 90 è ancora meglio. Saluti Angelo |
Pif |
Posted - 30 set 2025 : 16:12:56 Ok, grazie Ugo!
150-LI 3°
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Belligerante ugo |
Posted - 30 set 2025 : 16:06:11 Ti è stato scritto comunque ci vuole olio sae 80/90 Motul oppure altra marca ciao
Belligerante Ugo |
Pif |
Posted - 30 set 2025 : 16:02:02 Ordino allora solo l'albero senza pistoncino e poi cerco qualcuno qui a Palermo che me lo monti... Non è un lavoro che so fare. Grazie mille Dimenticavo: che Olio compro, devo dire per blocco motore?
150-LI 3°
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Belligerante ugo |
Posted - 30 set 2025 : 15:57:42 Claudio vedi che il pistoncino è quello interno ed io lo vedo che è buono e lo devi smontare e rimontare su l'albero nuovo ti ho messo la foto devi togliere il seeger la piastrina ebla molla e dopo sviti il perno con una chiave ciao
Belligerante Ugo |
Pif |
Posted - 30 set 2025 : 15:50:59 Madonna mia la confusione... Non penso di saperlo fare... Comunque voi che dite prendo anche il pistoncino nuovo secondo voi potrebbe crearmi problemi quello vecchio?
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150-LI 3°
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Belligerante ugo |
Posted - 30 set 2025 : 14:25:22 Dimenticavo la posizione della dentatura deve essere a limite del bordo albero allego foto,per l'OLIO ne occorrono circa 600g (NO 650g) ciao
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Belligerante Ugo |
greco |
Posted - 30 set 2025 : 13:56:45 Anzi dimenticavo se è mono grado sae 90 è ancora meglio. Saluti Angelo |
greco |
Posted - 30 set 2025 : 13:55:20 Oltre tutto devi mettere anche 650 grammi di olio nuovo sae 80/90. Saluti Angelo |
Belligerante ugo |
Posted - 30 set 2025 : 13:33:12 Devi recuperare il pistoncino dall'albero avviamento e lo monti su quello nuovo poi avviti il perno e attraverso il foro del pistoncino con un punzone appuntito devi (Cianfrinare) cioè devi punzonare sulla filettatura del perno cosi il perno non si sviti,dopo monti la molla il dischetto e l'anello seeger oliare per bene tutto e lo infili nel coperchio e monti la molla,ti allego foto la prima come devi mettere il coperchio in morsa la seconda tutti gli elementi del pistoncino quello con la P è il PERNO e sopra trovi scritto come fare ciao
Belligerante Ugo
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Pif |
Posted - 30 set 2025 : 12:19:03 Azz... Ho capito, ma è un lavoro semplice da eseguire? GRAZIE MILLE comunque
150-LI 3°
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Belligerante ugo |
Posted - 30 set 2025 : 11:29:48 Quoto Ignazio e metti solo la guarnizione bagnandola solo con un po di olio,NON METTERE più quel sigillante rosso ciao
Belligerante Ugo |
Ignazio Campus |
Posted - 30 set 2025 : 10:42:58 Ciao,e più grave del previsto,devi sostituire l albero avviamento cod identificativo(m158 19930031) costo 75€ il pistoncino avviamento puoi recuperarlo,ovviamente devi sostituire anche la guarnizione del coperchio carter.
Ciao. |
Pif |
Posted - 30 set 2025 : 09:55:26 Buongiorno a tutti, vi aggiorno, ho smontato il carter e guardate cosa ho trovato... Questo alberino che non sono riuscito a identificare denominazione e codice. Cosa mi dite? È facile da sostituire? E Cosa dovrei ordinare anche la guarnizione del carter? Grazie.
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150-LI 3°
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