V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Marcodivece04 |
Posted - 10 mar 2025 : 11:04:46 Buongiorno, come anticipato nella presentazione, oggi vi parlerò della mia Lambretta LI 150 Special, acquistata da mio padre intorno agli anni '80.
Purtroppo, la Lambretta non ha più il colore originale e il restauro è iniziato circa cinque mesi fa. Ho sostituito numerosi componenti, tra cui: ganasce, filtro dell'aria, viteria, guaine, cavi di frizione, freno e cambio, ho restaurato l'interno scarico, prigioneri, oltre all’impianto elettrico. Non ho invece toccato il motore, poiché mio padre, prima di fermarla circa 20 anni fa, l' aveva fatto rifare completamente. Tuttavia, a causa di alcuni litigi con il meccanico, la Lambretta è rimasta inutilizzata per ben 23 anni.
A dicembre sono finalmente riuscito a rimetterla in moto: un’emozione indescrivibile! Ora, però, mi trovo ad affrontare alcuni problemi. Non riesco a registrare correttamente il cambio e vorrei sistemare per bene lo statore. In particolare, i cavi risultano troppo corti e, una volta collegati alla morsettiera in serie con l’impianto, restano troppo tesi. Per questo motivo, vorrei risaldarli e vi chiedo un consiglio: un cavo da 1 mm potrebbe andare bene o sarebbe meglio optare per uno di sezione maggiore? Vorrei fare un lavoro a regola d’arte, in modo da non doverci più mettere mano.
Inoltre, il veicolo risulta radiato e vorrei capire se è possibile reimmatricolarlo senza dover ottenere l’originalità dal registro storico.
P.S. Ho 20 anni e quindi molte cose non le conosco, vi ringrazio in anticipo! Le foto sono vecchie e sono di quando ho iniziato il restauro.
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Marco Di Vece |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
wanvaiden |
Posted - 23 mag 2025 : 01:37:30 Citazione: Messaggio inserito da Marcodivece04
Portato il motore a revisione, ora tocca al telaio, dato che la lamiera è messa bene e ha solo un punto di ruggine, pensavo di carteggiarla tutta con grana 600 e poi procedere direttamente con la verniciatura. Senza portarla a lamiera e ridare il fondo epossidico per tutta la carrozeria. L’unico punto con la macchia di ruggine lo carteggerei fino alla lamiera, ci passerei il convertitore, poi una leggera mano di fondo epossidico, stucco, fondo e infine verniciatura. Voi esperti cosa ne dite? Vi sembra un buon approccio? Vi saluto e ringrazio come sempre, poi per la vernice dato che andrei ad utilizzare un 8060 per il silver della special, non posso usare a lucido diretto giusto?
Marco Di Vece
Ma la lambretta che vuoi verniciare è quella nella pagina 1? |
Ignazio Campus |
Posted - 22 mag 2025 : 21:04:50 Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Se la lambretta, si presenta bene ed è priva di ammaccature graffi, o punti di ruggine, è sufficiente carteggiarla, ovviamente in maniera adeguata,600 ok ma rifinita con la 800 dalla preparazione si ottiene un buon risultato.
Comunque, la vernice che acquisterai sarà un doppio strato, base opaca (colore) e trasparente, ovviamente va catalizzato.
ciao.
Ovviamente questa è un indicazione, basata su quello che ci hai descritto, ma è anche possibile, che ci sia bisogno di un altro tipo di preparazione.
ciao. |
Ignazio Campus |
Posted - 22 mag 2025 : 18:32:04 Se la lambretta, si presenta bene ed è priva di ammaccature graffi, o punti di ruggine, è sufficiente carteggiarla, ovviamente in maniera adeguata,600 ok ma rifinita con la 800 dalla preparazione si ottiene un buon risultato.
Comunque, la vernice che acquisterai sarà un doppio strato, base opaca (colore) e trasparente, ovviamente va catalizzato.
ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 22 mag 2025 : 17:19:29 Si che è possibile come ho scritto prima puoi fare quello che più hai in mente di fare ciao
belligerante ugo |
Marcodivece04 |
Posted - 22 mag 2025 : 15:02:24 Capito, per cambiargli il colore e renderla il migliore possibile devo sverniciarla tutta? Non posso lascare il vecchio fondo e cambiare colore? Sarebbe possibile ?
Marco Di Vece |
Belligerante ugo |
Posted - 22 mag 2025 : 13:35:36 Marco devi fare quello che più hai in mente,se vuoi fare solo una verniciatura allora fai come hai detto,se vuoi fare un restauro totale perchè la Lambretta non è del colore originale perchè riverniciata allora devi sverniciarla tutta,per la verniciatura metallizzata(è già lucida) tutte le Lambrette all'epoca erano verniciate con vernici a lucido diretto ma senza l'uso del trasparente ciao
belligerante ugo |
Marcodivece04 |
Posted - 22 mag 2025 : 13:17:04 Portato il motore a revisione, ora tocca al telaio, dato che la lamiera è messa bene e ha solo un punto di ruggine, pensavo di carteggiarla tutta con grana 600 e poi procedere direttamente con la verniciatura. Senza portarla a lamiera e ridare il fondo epossidico per tutta la carrozeria. L’unico punto con la macchia di ruggine lo carteggerei fino alla lamiera, ci passerei il convertitore, poi una leggera mano di fondo epossidico, stucco, fondo e infine verniciatura. Voi esperti cosa ne dite? Vi sembra un buon approccio? Vi saluto e ringrazio come sempre, poi per la vernice dato che andrei ad utilizzare un 8060 per il silver della special, non posso usare a lucido diretto giusto?
Marco Di Vece |
Marcodivece04 |
Posted - 07 mag 2025 : 16:29:20 Ah sarebbe perfetto è a 30 minuti da casa mia…se puoi si. Grazie Ciao
Marco Di Vece |
Belligerante ugo |
Posted - 07 mag 2025 : 14:32:16 Marco dimenticavo se ti serve un meccanico a Pestum (SA) c'è il presidente del Lambretta club d'Italia che ha un'officina attrezzata e pezzi di ricambio se ti serve il recapito de lo mando ciao
belligerante ugo |
Belligerante ugo |
Posted - 07 mag 2025 : 13:28:17 L'avevo scritto in questo intervento solo il prezzo dei pezzi che può variare da 300 a 500 euro poi devi calcolare la manodopera ciaoCitazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Quoto Ignazio,ma io la settimana scorsa ho rifatto un motore ad un amico ho preso i pezzi dai noti ricambisti che elenco:kit guanizioni motore(30€),kit paraoli(38€),frizione(38€),cuscinetti solo quello dell'albero motore(50€) e pignone(24€),gabbietta biella(8€),filtro aria(12€),rubinetto benzina(15€),kit guarnizioni carburatore(10€),olio motore(20€),rettifica e pistone(80€)totale 325€,ma di sicuro il prezzo può variare a secondo se aggiungi altro da sostituire ciao
belligerante ugo
belligerante ugo |
Marcodivece04 |
Posted - 07 mag 2025 : 13:18:58 Ciao ignazio, anche a me sembrava un po’ altino… si hai ragione era solo nel preventivo per questo l’ho scritto(parlo dell’accensione elttronica) Secondo te per un buon prezzo su che cifre ci aggiriamo? Parliamo sempre di un restauro completo sia estetico che interno del motore.
Marco Di Vece |
Ignazio Campus |
Posted - 07 mag 2025 : 12:36:24 A mio avviso,improponibile un prezzo così elevato,poi come già detto in precedenza,l accensione elettronica aspetterei a montarla.
Ciao. |
Marcodivece04 |
Posted - 07 mag 2025 : 10:43:08 Si a questo punto si, dovrei rivolgermi a qualche bravo meccanico qui in zona ma non conosco nessuno, ho chiesto ad un meccanico di zona, che mi ha chiesto per rifare il motore completo, impallinatura motore e accensione elettronica + prova su banco rettifica ecc, 2000-2500 euro, prezzo onesto secondo voi?
Marco Di Vece |
Belligerante ugo |
Posted - 03 mag 2025 : 13:41:26 Quoto Ignazio anche perchè i paraoli di 25 anni fa sono quelli Neri e non di colore Marroni in Viton come devono essere oggi per la Benzina diversa ciao
belligerante ugo |
Ignazio Campus |
Posted - 03 mag 2025 : 08:49:59 La lambretta è radiata, non può circolare, in ogni caso la lambretta se la vuole mettere in strada, obbligatoriamente deve restaurarla, per reimmatricolarla, a questo punto, conviene revisionare anche il motore anche perchè dopo 25 anni sicuramente i paraoli non tengono più.
ciao.
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perussu |
Posted - 02 mag 2025 : 23:30:15 Mah, io gli cambierei soltanto olio, candela e benzina e la userei una giornata per capire se c'è qualcosa che non funziona bene, dopodiché deciderei come procedere.
Magari funziona ancona tutto e non c'è da aprire proprio niente!
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Marcodivece04 |
Posted - 02 mag 2025 : 20:36:15 capito, bho non saprei dirti cosa andrebbe cambiato, mio padre mi ha detto che quando è stata fermata circa 25 anni fa, era stato rifatto il motore...per questo vorrei portarlo ad un esperto.
Marco Di Vece |
Belligerante ugo |
Posted - 01 mag 2025 : 08:49:23 Quoto Ignazio,ma io la settimana scorsa ho rifatto un motore ad un amico ho preso i pezzi dai noti ricambisti che elenco:kit guanizioni motore(30€),kit paraoli(38€),frizione(38€),cuscinetti solo quello dell'albero motore(50€) e pignone(24€),gabbietta biella(8€),filtro aria(12€),rubinetto benzina(15€),kit guarnizioni carburatore(10€),olio motore(20€),rettifica e pistone(80€)totale 325€,ma di sicuro il prezzo può variare a secondo se aggiungi altro da sostituire ciao
belligerante ugo |
Ignazio Campus |
Posted - 30 apr 2025 : 21:41:02 Mediamente per revisionare un motore, il giusto necessario si aggira sulle 500euro,se poi ci sono da cambiare parti importanti, tipo albero motore, albero secondario ecc ecc.se includiamo anche una rettifica, o sostituzione gt,a quel punto il costo sale parecchio, più mano d'opera!!
ciao. |
Marcodivece04 |
Posted - 29 apr 2025 : 17:05:38 Taggo te, dato che so che sei molto esperto, conosci qualche buon meccanico qui in campania per revisionare il motore? Di solito più o meno in media a quanto ammonta il prezzo? Grazie Ciao
Marco Di Vece |
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