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 Restauro conservativo Lambretta LI 125 prima serie

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
riccardo94 Posted - 13 dic 2024 : 13:33:07
Ciao a tutti, ed eccomi con il mio primo messaggio e mio primo restauro.
Dopo aver spulciato in questi giorni una buona quantità di discussioni, apro un mio thread perchè mi sono reso conto che ogni "problema" ha(quasi) una storia a se.
Ho iniziato lo smontaggio di una LI 125 prima serie(1959), ho una buona manualità, una discreta officina e un decente conoscenza meccanica. Tutte cose che non mi aiutano però ad evitare inghippi o nuove scoperte. Resto sempre dell'idea che piuttosto che fare danni, meglio far fare il lavoro a qualche professionista del settore, vediamo però fin dove riesco ad arrivare :). Arrivo quindi al nocciolo della questione...
Sono a buon punto nella rimozione del blocco motore, cavi scollegati, carburatore rimosso, ammortizzatore ecc...
Cosa manca in tutto ciò?
Il perno che collega il carter al telaio...ho rimosso i dadi, spruzzato generoso antiossidante, battuto con una mazzuola "delicatamente"(per smuovere eventuali incrostazioni), preso il punzone per iniziare la rimozione ma...niente, non si muove

Ed eccomi quindi qui, a chiedere a voi ben più esperti, consiglio su questa problematica. Consigli su come rimuoverlo? Tornerò sicuramente con altre domande :)

Grazie
Riccardo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 17 gen 2025 : 08:24:05
Quoto Andrea ma deve essere NERO OPACO ciao

belligerante ugo
perussu Posted - 16 gen 2025 : 21:03:35
Citazione:
Messaggio inserito da riccardo94

Buongiorno, avete qualche vernice resistente alle alte temperature da consigliare? La userei per la colorazione dello scarico, grigio o nero?



Ti consiglio di comprare un prodotto di qualità, perché quelli economici durano da Natale a Santo Stefano........

Sulla Prima Serie il colore adatto è il nero.

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Belligerante ugo Posted - 16 gen 2025 : 20:07:49
Riccardo io compro da anni la vernice in bomboletta alta temperatura marca AREXOS c'è scritto che resiste fino a 800 gradi ciao

belligerante ugo
Ignazio Campus Posted - 16 gen 2025 : 12:28:45
La trovi in un qualsiasi colorificio,il colore che ti serve,600/800 gradi.



Ciao.
riccardo94 Posted - 16 gen 2025 : 12:12:48
Buongiorno, avete qualche vernice resistente alle alte temperature da consigliare? La userei per la colorazione dello scarico, grigio o nero?
perussu Posted - 14 gen 2025 : 21:50:52
Grazie a entrambi per le risposte, che confermano che a volte girano delle leggende senza fondamento concreto.

A+

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Ignazio Campus Posted - 14 gen 2025 : 18:19:03
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Ignazio, chiedo a te che se non sbaglio sei nel settore carrozzeria:
Quanto c'e' di vero sul discorso che lo sverniciatore chimico è sconsigliabile perché lascia dei residui sulla lamiera, che poi a lungo termine emergono e fanno "fiorire" gli strati di vernice applicati successivamente?

O sono solo leggende senza fondamento?

Grazie.

A+

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*DL 125/'69* appena arrivata in garage!




Onestamente, non avevo mai sentito una cosa del genere, ma ti posso assicurare che lo sverniciatore chimico non lascia nessun residuo, sulla lamiera, e non riaffiora nessuna fase di lavorazione.





ciao.
Belligerante ugo Posted - 14 gen 2025 : 12:42:53
Andrea per mia esperienza personale una volta si usava lo sverniciatore ed io lo usato sulle mie Lambrette non è mai successo quello che dici ciao

belligerante ugo
perussu Posted - 13 gen 2025 : 21:41:08
Ignazio, chiedo a te che se non sbaglio sei nel settore carrozzeria:
Quanto c'e' di vero sul discorso che lo sverniciatore chimico è sconsigliabile perché lascia dei residui sulla lamiera, che poi a lungo termine emergono e fanno "fiorire" gli strati di vernice applicati successivamente?

O sono solo leggende senza fondamento?

Grazie.

A+

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Belligerante ugo Posted - 13 gen 2025 : 12:43:56
Riccardo se vuoi passarti il tempo e fare tutto tu puoi usare lo sverniciatore,se invece vuoi farla il più presto possibile allora fai sabbiare e verniciare da un verniciatore di tua fiducia ciao

belligerante ugo
Ignazio Campus Posted - 13 gen 2025 : 10:11:05
Senza ombra di dubbio,sabbiatura,e fondo epossidico.



Ciao.
riccardo94 Posted - 13 gen 2025 : 09:16:00
mi lascia anche in dubbio come sia la vernice sotto, non sapendo cosa ci hanno fatto.
Può anche essere che in tanti punti neanche ci sia più o sia stata rovinata.
Sono sempre più convinto di riverniciarla. Consigliate di sabbiare o uso sverniciatore e spazzolo con qualcosa di delicato?
wanvaiden Posted - 11 gen 2025 : 01:35:14
Citazione:
Messaggio inserito da riccardo94

diciamo che non sapendo come potevano verniciare all'epoca mi sono tenuto uno spiraglio, anche se immaginavo...
La ruggine è in buon condizioni, è superficiale e nulla di profondo, non ha buchi o strappi...però è molto estesa in alcuni punti. Farei trattamento con fidoil e lucidatura e magari trasparente per sigillare ma...
Mi domando anche io se abbia senso fare un conservato senza la vernice originale, più che un conservato mi da l'idea di un rattoppo mal riuscito, se fosse invece originale mi piacerebbe assai conservarla così.
Però felice di sentire anche i vostri pareri, grazie mille ancora


Hai detto bene,non ha senso.non sarà mai un conservato!
Ignazio Campus Posted - 10 gen 2025 : 21:48:34
Che dire, a me la bocciarono perchè con le gomme a fascia bianca, in un restauro totale, questo dimostra che metro di giudizio adottino per rilasciare un CRS.


Niente di personale.



ciao.
riz Posted - 10 gen 2025 : 21:10:35
certo. come ho dovuto fare io.
e guarda com'era la mia in partenza


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Homo Nocturno
Ignazio Campus Posted - 10 gen 2025 : 18:09:19
Riccardo deve reimmatricolarla, e magari deve passare anche per il collaudo.


ciao.
riz Posted - 10 gen 2025 : 14:58:54
... io sarei pronto a scommettere che sia possibile fare venire via la vernice posticcia , salvando la sua.

Per quanto riguarda la quantità di ruggine ti rimando ad una mia lambretta
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=57088&whichpage=1&SearchTerms=Rugginosa
Fatto crs con questa verniciatura. Chiaramente non aveva le modifiche rosse. Quelle me le bocciarono in partenza.

La tua non è messa peggio

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Homo Nocturno
perussu Posted - 10 gen 2025 : 14:43:27
Visto che sei così ben attrezzato non avrai grandi problemi a riportarla come mamma Innocenti la fece!
Forza e coraggio!
Aspettiamo aggiornamenti.

A+

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riccardo94 Posted - 10 gen 2025 : 12:50:22
penso l'avrei fatto comunque, per i motivi che scrivevo sopra.
Avendo la fortuna di avere sabbiatrice e sala verniciatura procederò in tal senso quando la stagione sarà un po' più calda :D
Intanto procedo con lo smontaggio dei restanti pezzi e con la verifica del motore. Vi aggiorno
Belligerante ugo Posted - 10 gen 2025 : 12:33:27
Quoto Ignazio,e aggiungo dimenticati di pensare il restauro conservativo pensa solo a farla riverniciare totalmente buon lavoro ciao

belligerante ugo

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