V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
riccardo94 |
Posted - 13 dic 2024 : 13:33:07 Ciao a tutti, ed eccomi con il mio primo messaggio e mio primo restauro. Dopo aver spulciato in questi giorni una buona quantità di discussioni, apro un mio thread perchè mi sono reso conto che ogni "problema" ha(quasi) una storia a se. Ho iniziato lo smontaggio di una LI 125 prima serie(1959), ho una buona manualità, una discreta officina e un decente conoscenza meccanica. Tutte cose che non mi aiutano però ad evitare inghippi o nuove scoperte. Resto sempre dell'idea che piuttosto che fare danni, meglio far fare il lavoro a qualche professionista del settore, vediamo però fin dove riesco ad arrivare :). Arrivo quindi al nocciolo della questione... Sono a buon punto nella rimozione del blocco motore, cavi scollegati, carburatore rimosso, ammortizzatore ecc... Cosa manca in tutto ciò? Il perno che collega il carter al telaio...ho rimosso i dadi, spruzzato generoso antiossidante, battuto con una mazzuola "delicatamente"(per smuovere eventuali incrostazioni), preso il punzone per iniziare la rimozione ma...niente, non si muove
Ed eccomi quindi qui, a chiedere a voi ben più esperti, consiglio su questa problematica. Consigli su come rimuoverlo? Tornerò sicuramente con altre domande :)
Grazie Riccardo |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
perussu |
Posted - 06 giu 2025 : 14:20:39 Citazione: Messaggio inserito da riccardo94
Quindi lascio così com'è in origine? Perchè altrimenti pensavo di sfruttare la presa d'aria per inserire qualche spugna filtrante.... Inoltre, qualcuno ha delle foto degli accessori lambretta originali per LI125? Ho un amico che li ha e che vorrebbe vendere, ma non so se siano i suoi. Qual'è un prezzo corretto per voi?
In origine non c'era nessuna spugna, quindi io non farei modifiche che potrebbero poi compromettere la carburazione, già delicata con il carburatore di serie......
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Belligerante ugo |
Posted - 06 giu 2025 : 12:51:06 Riccardo puoi andare su internet scrivi: accessori per Lambretta Cuppini e ti puoi fare un'idea degli opzional che venivano usati all'epoca ciao
belligerante ugo |
riccardo94 |
Posted - 06 giu 2025 : 10:30:46 Quindi lascio così com'è in origine? Perchè altrimenti pensavo di sfruttare la presa d'aria per inserire qualche spugna filtrante.... Inoltre, qualcuno ha delle foto degli accessori lambretta originali per LI125? Ho un amico che li ha e che vorrebbe vendere, ma non so se siano i suoi. Qual'è un prezzo corretto per voi? |
riccardo94 |
Posted - 04 giu 2025 : 17:33:58 si esatto, aspira dal posteriore ed è presente la presa d'aria in gomma |
perussu |
Posted - 04 giu 2025 : 17:25:42 Ok per le guaine in teflon!
Ok per la pulizia della retina originale. L'aspirazione avviene dalla griglia nel telaio, dietro la sella posteriore? Il soffietto di gomma è presente?
A+
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riccardo94 |
Posted - 04 giu 2025 : 16:51:41 Buongiorno di nuovo a tutti, per il filtro, essendo il modello con aspirazione a telaio, cosa consigliate? Attualmente ha solo la rete metallica che ho provveduto a pulire. Per le guaine consigli? perche pensavo di prendere quelle in teflon |
perussu |
Posted - 03 giu 2025 : 14:41:22 Citazione: Messaggio inserito da riccardo94
Ciao, il tubolare e la parte piatta presente sul mio cavalletto sono state aggiunte dopo? Posso eliminarle entrambe?
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Orrore!!
A+
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Belligerante ugo |
Posted - 03 giu 2025 : 13:06:42 Si sono un'aggiunta,togli tutto ripara il danno fatto e fai in modo dopo di istallare i piedini in gomma ciao
belligerante ugo |
riccardo94 |
Posted - 03 giu 2025 : 10:22:59 Ciao, il tubolare e la parte piatta presente sul mio cavalletto sono state aggiunte dopo? Posso eliminarle entrambe?
6-03_at_10.19.32.jpg
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perussu |
Posted - 29 mag 2025 : 21:28:09 Senza batteria! Meno roba c'e, meno roba si rompe......
Sulle prime non era previsto lo stop, però sul pedale ci dovrebbero essere due fori filettati per il montaggio dell'apposito pulsante.
A+
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Belligerante ugo |
Posted - 29 mag 2025 : 21:23:04 La Lambretta 125LI1 non monta la batteria,si può essere ciao
belligerante ugo |
riccardo94 |
Posted - 29 mag 2025 : 16:40:04 ok grazie, l'impianto elettrico meglio che lo penso con o senza batteria? inoltre può essere che non sia dotata di interruttore sul freno posteriore? |
greco |
Posted - 27 mag 2025 : 20:26:02 Concordo in pieno. Saluti Angelo |
Ignazio Campus |
Posted - 27 mag 2025 : 13:42:55 Se,l esaminatore richiede la visione del mezzo,è quasi sicuro che te la boccia sia (FMI che ASI)
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 27 mag 2025 : 12:52:04 Ha ragione Ignazio deve essere tutta originale per richiedere il CRS,ma se fai la richiesta tramite ASI siccome le foto sono solo quattro 1) foto 3/4 posteriore,2) foto 3/4 anteriore,3)foto numero telaio, 4) e foto numero motore,siccome le foto vanno fatte con i cofani l'accensione non si nota perciò se vuoi puoi montarla, allego le quattro foto che serveno ad ASI ciao
belligerante ugo
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Ignazio Campus |
Posted - 27 mag 2025 : 09:51:35 Citazione: Messaggio inserito da riccardo94
non mi è molto chiaro il ragionamento, rischio di non riuscire a fare i documenti per metterla in strada con l'accensione elettronica
La lambretta,deve essere in tutta la sua originalità.
Quando richiederai il(CRS)sicuramente avrai dei problemi,per questo dicevo, che è meglio installarla,dopo averla reimmatricolata e messa in strada.
Ciao. |
riccardo94 |
Posted - 27 mag 2025 : 09:06:38 non mi è molto chiaro il ragionamento, rischio di non riuscire a fare i documenti per metterla in strada con l'accensione elettronica |
Ignazio Campus |
Posted - 24 mag 2025 : 13:52:52 Non vado a rileggermi 8 pagine di interventi tutte le volte.
Comunque, l'accensione elettronica è meglio metterla dopo che la lambretta è in strada.
ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 24 mag 2025 : 09:17:21 Ignazio lo aveva scritto in questo intervento è radiata ciaoCitazione: Messaggio inserito da riccardo94
scusami Ugo, pensavo di averlo scritto, è radiata
belligerante ugo |
Ignazio Campus |
Posted - 21 mag 2025 : 17:55:31 Sicuramente, con l'accensione elettronica vai a migliorare.
A livello burocratico è in regola!!
ciao. |