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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pasquale81 Posted - 17 nov 2024 : 15:41:18
Buongiorno, invoco Voi o Luigi che sicuramente mi darà la dritta giusta.La mia sx non si spegne,ha l'accensione elettronica della ducati e sto finendo gli ultimi dettagli.Per prova ho staccato tutti i fili collegati solo verde statore e verde ducati,non si spegne ugualmente.Allora ho fatto un'ulteriore prova:scollego i due fili verdi,metto il verde ducati sul telaio e va a massa e sei spegne isolandolo dall'impianto della sx (ho escluso quindi che il connettore dell'accensione sia collegato male o difettoso).Faccio la prova numero due:Con una lampada spia e alimentando il filo verde dell'impianto con una batteria,la spia si accende sia con commutatore in posizione zero che prima posizione e ovviamente nelle restanti.Devo sostituire il commutatore?che io ricordi si spegneva con quel commutatore prima di restaurarla ed eventualmente si può riparare?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 22 nov 2024 : 10:17:45
Ti mostro adesso come compiano i due messaggi durante la scrittura nella modalità corretta, in grassetto la parte aggiunta:

[ quote][ i]Messaggio inserito da Pasquale81[ /i]
[ br]Scusate, sarò io imbranato con questo quota.Ma per rispondere a quella specifica domanda,non devo premere quota e riportare qualche rigo più sotto?mi spiace che creo sta cosa. Rispondero allora come adesso mettendo inizialmente il nome dell'utente a cui la risposta è rivolta perché mi sa che sono proprio imbranato.Grazie ancora
[ /quote]

Ciao deduco che tu stia usando il cellulare (lo si intuisce per la mancanza dei spazi dopo le virgole e delle parole accentate) forse è meno immediata la fruizione del forum.




Qui invece nella modalità non corretta, in grassetto la parte aggiunta:

[ quote][ i]Messaggio inserito da Pasquale81[ /i]
[ br]Scusate, sarò io imbranato con questo quota.Ma per rispondere a quella specifica domanda,non devo premere quota e riportare qualche rigo più sotto?mi spiace che creo sta cosa. Rispondero allora come adesso mettendo inizialmente il nome dell'utente a cui la risposta è rivolta perché mi sa che sono proprio imbranato.Grazie ancora
Ciao deduco che tu stia usando il cellulare (lo si intuisce per la mancanza dei spazi dopo le virgole e delle parole accentate) forse è meno immediata la fruizione del forum.
[ /quote]




La differenza sta solo che il testo da aggiungere va sotto l'istruzione [ /quote]
Comunque a tua discolpa questo forum ha un software vecchiotto in quelli più recenti il tutto avviene automaticamente e non ci si sbaglia, qui bisogni stare attenti.
Iso Posted - 22 nov 2024 : 10:14:23
Come vedi non è facilmente intuibile dove sta la tua frase, mentre in quello precedente
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=58140&REPLY_ID=472035
è ben evidente.




Ciao.
Iso Posted - 22 nov 2024 : 10:12:27
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Scusate, sarò io imbranato con questo quota.Ma per rispondere a quella specifica domanda,non devo premere quota e riportare qualche rigo più sotto?mi spiace che creo sta cosa. Rispondero allora come adesso mettendo inizialmente il nome dell'utente a cui la risposta è rivolta perché mi sa che sono proprio imbranato.Grazie ancora

Ciao deduco che tu stia usando il cellulare (lo si intuisce per la mancanza dei spazi dopo le virgole e delle parole accentate) dal cellulare è meno immediata la fruizione del forum..
Ciao




Ciao.
Iso Posted - 22 nov 2024 : 10:11:54
Un altro errore che compi usando la funzione "Quota" è di rispondere in mezzo al messaggio e non sotto.
Ecco un esempio: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=58138&REPLY_ID=471967

Qui sotto riporto come tipicamente troviamo i tuo messaggi, ripetendo lo stesso messaggio che ho scritto prima qui sopra:

Ciao.
Iso Posted - 22 nov 2024 : 10:08:57
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Scusate, sarò io imbranato con questo quota.Ma per rispondere a quella specifica domanda,non devo premere quota e riportare qualche rigo più sotto?mi spiace che creo sta cosa. Rispondero allora come adesso mettendo inizialmente il nome dell'utente a cui la risposta è rivolta perché mi sa che sono proprio imbranato.Grazie ancora



Ciao deduco che tu stia usando il cellulare (lo si intuisce per la mancanza dei spazi dopo le virgole e delle parole accentate) dal cellulare è meno immediata la fruizione del forum.


Ciao.
Iso Posted - 22 nov 2024 : 10:05:06
Qui sotto invece voglio rispondere a un messaggio che sta più in alto.

Ciao.
Iso Posted - 22 nov 2024 : 10:04:09
Tutto bene grazie.

Ciao.
Iso Posted - 22 nov 2024 : 10:03:25
La funzione Quota serve per rispondere ad un messaggio più indietro.
mentre tu lo usi in maniera indistinta.
Ad esempio qui:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=58138&REPLY_ID=471924
Non era necessario quotarmi, è palese che rispondi al messaggio appena precedente.

Qui sotto riporto un esempio e rispondo a me stesso.

Ciao Gigi, come va?

Ciao.
perussu Posted - 21 nov 2024 : 22:12:20
Se proprio non ci riesci con la procedura normale penso che possa andar bene anche il metodo che vuoi adottare.....
Ma e' solo la mia opinione, eh!
aspettiamo il giudizio dei moderatori.

A+


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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Pasquale81 Posted - 21 nov 2024 : 14:25:48
Scusate, sarò io imbranato con questo quota.Ma per rispondere a quella specifica domanda,non devo premere quota e riportare qualche rigo più sotto?mi spiace che creo sta cosa.Rispondero allora come adesso mettendo inizialmente il nome dell'utente a cui la risposta è rivolta perché mi sa che sono proprio imbranato.Grazie ancora
Belligerante ugo Posted - 20 nov 2024 : 08:50:20
Grazie Luigi pensavo che lo avesse fatto lui ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 19 nov 2024 : 22:21:33
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusate fino ad ora non ho risposto perché gli interventi che fa Pasquale li fa nelle quote e non si capisce bene,.....

belligerante ugo



In effetti Pasquale mi fa lavorare per sistemare i suoi messaggi.
Glielo avevamo già segnalato ...
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=58101&REPLY_ID=471319
Speriamo che impari presto.

Ciao.
perussu Posted - 19 nov 2024 : 19:53:19
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusate fino ad ora non ho risposto perchè gli interventi che fa Pasquale li fa nelle quote e non si capisce bene,ora rispondo dicendo che gli impianti delle Lambrette hanno allo stop un filo ROSA un filo NERO è anche il filo MASSA,mentre leggo che allo stop in questione ci sono solo due fili ROSA e manca la MASSA(perciò credo che hanno fatto qualche modifica),e la MASSA allo stop ci vuole,poi la MASSA al blocchetto accensione è quella che ha invece di uno spinotto una forcella ( a, U ) ed il colore del filo è ROSA come già aveva detto Andrea,perciò la prova suggerita da di Luigi è molto importante da fare per capire meglio cosa fare ciao

belligerante ugo





Ciao Ugo.Allora credo che il problema sia risolto.Cio che mi ha tratto in inganno è stato il capicorda che essendo tipo classico a innesto,avevo collegato in morsettiera.Provando i vari rami dell'impianto collegando verde commutatore a verde impianto,se quel rosa che tu dici che dovrebbe avere l'occhiello lo collego sulla carrozza in posizione spento,la lambretta si spegne.
Io invece l'avevo inserito nella pista della parabola e al suo fianco non c'era alcun filo rosa né di riporto alla carrozzeria.Morale "non faceva affatto massa.Grazie dei consigli, problema risolto.



Benissimo Pasquale!
Vedi che piano piano siamo arrivati alla soluzione?

A+

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perussu Posted - 19 nov 2024 : 19:51:06
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Iso, ti ringrazio per l'avvallo, però mi sfugge il nesso tra la massa del fanale e il problema del mancato spegnimento posto da Pasquale.....
Mi spieghi meglio, please?
Grazieeeee!!

A+

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*DL 125/'69* appena arrivata in garage!




In un intervento avevo letto che la massa al blocchetto chiave arriva da un filo rosa e avevi suggerito a Pasquale di misure con tester se il comando di spegnimento cortocircuitava (suonava) il filo rosa col verde.
Dall'esito pare di si.
Allora mi sono permesso di suggerire di verificare se il filo rosa effettivamente porta massa, nel senso che magari è rotto o non è ben serrato al manubrio oppure alla ghiera (non so esattamente dove la prende la massa).

Ciao.



Ora mi e' tutto molto più chiaro.
Grazie Luigi.

A+

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Belligerante ugo Posted - 19 nov 2024 : 13:16:32
Lo avevo immaginato ecco perchè ti ho specificato come è il filo di massa del blocchetto accensione,poi l'importante che hai risolto ciao

belligerante ugo
Pasquale81 Posted - 19 nov 2024 : 12:32:13

Ciao Ugo.Allora credo che il problema sia risolto.Cio che mi ha tratto in inganno è stato il capicorda che essendo tipo classico a innesto,avevo collegato in morsettiera.Provando i vari rami dell'impianto collegando verde commutatore a verde impianto,se quel rosa che tu dici che dovrebbe avere l'occhiello lo collego sulla carrozza in posizione spento,la lambretta si spegne.
Io invece l'avevo inserito nella pista della parabola e al suo fianco non c'era alcun filo rosa né di riporto alla carrozzeria.Morale "non faceva affatto massa.Grazie dei consigli, problema risolto.
Belligerante ugo Posted - 19 nov 2024 : 09:01:21
Scusate fino ad ora non ho risposto perchè gli interventi che fa Pasquale li fa nelle quote e non si capisce bene,ora rispondo dicendo che gli impianti delle Lambrette hanno allo stop un filo ROSA un filo NERO è anche il filo MASSA,mentre leggo che allo stop in questione ci sono solo due fili ROSA e manca la MASSA(perciò credo che hanno fatto qualche modifica),e la MASSA allo stop ci vuole,poi la MASSA al blocchetto accensione è quella che ha invece di uno spinotto una forcella ( a, U ) ed il colore del filo è ROSA come già aveva detto Andrea,perciò la prova suggerita da di Luigi è molto importante da fare per capire meglio cosa fare ciao

belligerante ugo
Pasquale81 Posted - 19 nov 2024 : 06:47:08
Ciao Luigi,in effetti il filo rosa va alla morsettiera del fanale,rimesso così come era in origine insieme al rosa dello stop.
Ora che mi ci fai pensare,il rosa(l'altro), è quello dello stop(ho due fili rosa allo stop),quindi presumo la prenda in qualche modo dallinterruore oppure va direttamente dietro al portalampada.In sostanza il rosa chiave usa la massa del fanale.Almeno ricordo di avere visto così qlc giorno fa.Lo stop si accende.Provero' a collegare una massa io personalmente al blocchetto e vedo che succede perché sta cosa è molto strana.
Iso Posted - 18 nov 2024 : 23:53:40
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Iso, ti ringrazio per l'avvallo, però mi sfugge il nesso tra la massa del fanale e il problema del mancato spegnimento posto da Pasquale.....
Mi spieghi meglio, please?
Grazieeeee!!

A+

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In un intervento avevo letto che la massa al blocchetto chiave arriva da un filo rosa e avevi suggerito a Pasquale di misure con tester se il comando di spegnimento cortocircuitava (suonava) il filo rosa col verde.
Dall'esito pare di si.
Allora mi sono permesso di suggerire di verificare se il filo rosa effettivamente porta massa, nel senso che magari è rotto o non è ben serrato al manubrio oppure alla ghiera (non so esattamente dove la prende la massa).

Ciao.
Pasquale81 Posted - 18 nov 2024 : 23:08:02
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Scusa, forse mi sono spiegato male.....

Si, diciamo che devi fare in modo che la corrente che esce dal volano arrivi al fanale tramite il filo verde.
Poi fai la prova di spegnimento, innanzitutto mandando il verde a massa come ti ho spiegato. Se si spegne prosegui collegando il Verde di cui sopra con il Verde che va al commutatore.
Il Rosa del commutatore deve essere collegato a una massa efficace.

Fai nuovamente la prova di accensione/ spegnimento: dovrebbe funzionare tutto!
Spero........



A+

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Perfetto grazie mille,speriamo bene.

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