V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Francesco Rancan |
Posted - 25 ago 2024 : 17:35:15 Hola! Montaggio testa fatto ora mi rimane di sapere a che coppia serrare i dadi. Cilindro in ghisa e testa di alluminio con guarnizioni nuove, in carta alla base e d'alluminio sotto alla testa. I daii, mi pare siano M8 o M10 ma non sono sicuro. Ho cercato qui un elenco di tali dati ma specifici per la mia lambretta non li ho trovati. Confido in voi. Grazie come sempre!
Franc |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
perussu |
Posted - 02 giu 2025 : 21:56:02 Io ti direi di iniziare a collegare solo il circuito del filo verde e poi verificare che la scintilla sia sempre presente e che il motore vada in moto.
Successivamente ti occuperai degli altri circuiti, sempre un pezzo per volta.
Augurissimi per la tua nipotina!! A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Francesco Rancan |
Posted - 02 giu 2025 : 11:33:34 L'altro ieri è nata òa terza nipotina e abbiamo avuto tutta la truppa a casa che mi hanno concesso solo un secondo per dare una grattatina alle puntine dopo aver ricontrollato le varie contiunità elettriche e ..... sono arrivate anche le scintille!!! Non fortissime ma almeno ci sono! Forse che dovevano nascere con la nipotina????
Ora verrà il bello dei collegamenti col regolatore. Ho lo schema originale zeppo di fili .... spero che dopo rifunzioni alcora la scintilla!!! Prima però voglio mettere un pò di miscela per vedere se il motore parte. Intanto grazie a tutti voi per la paziente disponibilità!!! 
Franc |
Francesco Rancan |
Posted - 29 mag 2025 : 23:56:53 Grazie ma sto già facendo quasi così tranne la pippetta. Domani proverò a toglierla! 
Franc |
perussu |
Posted - 29 mag 2025 : 22:25:32 Forse c'è qualche falso contatto da qualche parte Riduci al minimo i collegamenti elettrici: filo verde direttamente sulla bobina, il secondo morsetto su una massa sicura, cavo candela libero, niente pipetta. Togli la candela e prova così e vediamo che succede.
A+
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Francesco Rancan |
Posted - 29 mag 2025 : 21:52:36 Intanto grazie per l'attenzione, ma le puntine sono pulite e sono aperte a 35 decimi come la candela che ha fatto la scintilla. Comunque ricontrollerò. 
Franc |
Belligerante ugo |
Posted - 29 mag 2025 : 12:53:15 Francesco pulisci con un po di carta vetrata sottile le puntine e avvicina un po di più l'elettrodo della candela e prova se la scintilla c'è sempre ciao
belligerante ugo |
Francesco Rancan |
Posted - 29 mag 2025 : 00:13:59 E rieccomi dopo tanto con un saluto. Come già detto il lavoro procede molto lentamente ma avanza. In questi giorni ho fatto molte verifiche sull'accensione per la mancata scintilla alla candela: continuità elettriche, produzione di corrente a 6 V, prova bobina, candela nuova, ecc. e .... udite udite: evvivaaaa, ha fatto una scintilla!!!!
Il problema è che ne ha fatto proprio una sola e poi basta!!! Urkaaaaa!!!
Domani spero di avere tempo e fortuna per proseguire le ricerche sul motivo, intanto, se non vi ho stancato, leggerò con attenzione qualsiasi vostro suggerimento. Sempre grato!
Franc |
Francesco Rancan |
Posted - 28 apr 2025 : 11:31:34 Ciao Greco, scusa per il ritardo nella risposta ma sono tornato a casa solo ieri. Si, ho cambiato tutto, cannibalizzato dall'altro motore. ma nacora nulla. Ho fatto provare ad un meccanico sia la candela che la bobine che funzionano perfettamente. Uno di questo giorni mi impegnerò un pò di più! 
Franc |
greco |
Posted - 23 apr 2025 : 21:57:27 Francesco hai sostituito puntine e condensatore? |
Francesco Rancan |
Posted - 20 apr 2025 : 23:20:37 Scusatemi ma, per qualche minuto, posso ancora dire :"meglio tardi che mai"! Augurando a tutti voi, pazienti esperti di storici scooter, e alle vostre famiglie: TANTI AUGURI PER UNA PASQUA SERENA e una Pasquetta ancora migliore!!!
Franc
P.s.: devo ancora risolvere il mio problemino ma ne riparleremo più avanti! Ciaoooo!!!! |
Francesco Rancan |
Posted - 08 feb 2025 : 00:43:33 Grazie seguirò pedissequamente i suggerimenti!
Franc |
perussu |
Posted - 07 feb 2025 : 22:55:30 .......e quando hai finito di smontare BUTTA TUTTO, senza remore!
A+
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Iso |
Posted - 07 feb 2025 : 22:46:09 Per eventuale test del condensatore: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=40608
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 07 feb 2025 : 20:03:23 Francesco devi dissaldare i 2 fili gialli e poi devi svitare la vitina sotto il filo(dove ho fatto la riga BLU) che serve per tenerlo fermo ed anche il feltrino poi puoi togliere feltrino e condensatore ciao
belligerante ugo
SATORE_LAMBRETTA.jpg
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Francesco Rancan |
Posted - 07 feb 2025 : 19:57:39 Si, ok, ma non capisco come si toglie dalla sua attuale sede.
Franc |
Belligerante ugo |
Posted - 07 feb 2025 : 19:55:58 Francesco lo avevo scritto quà ed in maiuscolo ciaoCitazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Francesco devi sostituire anche il CONDENSATORE se sostituisci le PUNTINE ciao
belligerante ugo
belligerante ugo |
Ignazio Campus |
Posted - 07 feb 2025 : 19:20:50 Considerando che devi sostituire le puntine, va sostituito anche il condensatore.
ciao. |
Francesco Rancan |
Posted - 07 feb 2025 : 18:21:06 Altro aiutone: ora che ho estratto il volano, togliere le puntine è facile ma come si toglie e come si controlla se è buono o meno il condensatore?
SATORE_LAMBRETTA.jpg

Sempre grato a tutti!!!
Franc |
Francesco Rancan |
Posted - 05 feb 2025 : 23:31:51 Si,lo immaginavo. Grazie a tutti! 
Franc |
perussu |
Posted - 05 feb 2025 : 19:36:23 Concordo assolutamente di procurarti l'estrattore giusto, sennò rischi di fare danni.
Se le puntine hanno un " cratere" vuol dire che hanno scintillato parecchio a causa del condensatore guasto. Cambia tutto e risolvi il problema per anni.
A+
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