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 Lambretta LI3 a 6 poli: regolatore di tensione

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Raziel1975 Posted - 03 mag 2024 : 21:43:49
Ciao a Tutti,
Con l' obbiettivo di regolare i picchi di tensione x non bruciare le luci ho acquistato un regolatore di tensione della GPM-Milano da inserire su una Lambretta LI 3° serie con statore a 6 poli ducati senza batteria. tensione si alimentazione 6vac.
Non trovando uno schema di collegamento che utilizzasse i 6 poli e il regolatore insieme mi è venuto un dubbio che forse non ci va.

Qualcuno x caso a modificato lo schema di collegamento per sfruttare il regolatore con questa configurazione?
Allego foto del regolatore.
Potrei Collegare i fili verdi (accensione) e i fili marroni (luci anabbaglianti/abbaglianti e clacson) sui rispettivi pin del regolatore, ma mi rimane fuori i fili rosa (luce di stop) e i fili viola (luci di posizione).
Nel regolatore invece non userei il pin rosso (batteria) non saprei come sfruttare il pin grigio.

Alla peggio, se non posso utilizzare il regolatore, recuperò un blocco morsetti classico, ricollegando come da schema elettrico originale i fili dello statore.

Grazie a tutti, Ciao

03_at_21.11.45_1.jpg


5-03_at_21.11.46.jpg
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
perussu Posted - 23 giu 2024 : 09:00:28
Molto bene.

Grazie per le informazioni.

Buona Lambretta a tutti.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Raziel1975 Posted - 23 giu 2024 : 07:17:45
Giusto per chiudere il supporto, ho contattato l' utente T5rosso come suggerito da Iso per la rimagnetizzazione del volano è sono stato pienamente soddisfatto del lavoro fatto. Consiglio T5rosso per chi a problemi sia sulla parte elettrica (volano, statore) sia nella parte meccanica. Ti sistema le rogne con passione, esperienza e precisione. Come se lo facessi tu.
Dopo la rimagnetizzazione del volano con relativa equilibrature dei magneti non ho + avuto il problema dello spegnimento del motore e per il momento nessuna lampada bruciata.
Grazie dei suggerimenti.
buona giornata.
perussu Posted - 22 mag 2024 : 18:20:05
Ok.
Seguo con attenzione.

A+

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Raziel1975 Posted - 22 mag 2024 : 06:07:05
perfetto ragazzi, faccio la prova di avvicinare a 0.3 gli elettrodi della candela, giusto x.
Poi mi organizzo x la rimagnetizzazione del volano.
Grazie del supporto.
Buona serata.
Iso Posted - 21 mag 2024 : 22:29:40
Citazione:
Messaggio inserito da Raziel1975


2) Se inserisco le luci di posizione la lambretta si spegne immediatamente.
la tensione sul filo viola passa da 15-18volt a zero e la lambretta si spegne.
Se inverto i filo rosa ed il filo nero della lampada doppia sul fanale posteriore la lambretta non si spegne, ma la luce di stop è bassa e ci mette una botta di tempo ad accendersi a differenza della luce di posizione.
Questo test di invertire i due fili della lampada posteriore era solo per capire qualcosa in + di questa problematica.



Va benissimo anche questo, non denota alcun guasto.
Se tenendo il motore allegro oppure avvicinando gli elettrodi della candela a 0.3mm, la Lambretta non si spegne più, c'è il volano da magnetizzare, come ha già ben intuito Ignazio.
A Vicenza c'è l'utente T5rosso che lo fa.
https://www.scooterdepoca.com/forum/pop_profile.asp?mode=display&id=9063

Risolto questo poi ci dedichiamo alle lampadine che si bruciano.

Ciao.
Iso Posted - 21 mag 2024 : 22:24:12
Citazione:
Messaggio inserito da Raziel1975



Le anomalie che riscontro sono:
1) con luci spente, la tensione dei fili in uscita al volano rispetto alla massa è la seguente:
-filo verde 6vac
-filo marrone 15-18 vac
-filo rosa 12 vac
-filo viola 16-18vac.
Non sembra leggermente troppo alte a parte quella x la candela?
A luci spente la lambretta tiene il minimo.




La misura è perfetta è normale che sia così, per il semplice motivo che se non c'è alcuna lampadina accesa non c'è nulla da tener regolato.

Ciao.
Ignazio Campus Posted - 21 mag 2024 : 18:18:50
Io lo rimagnetizzerei a priori, indipendentemente dai problemi che hai riscontrato.


ciao.
Raziel1975 Posted - 21 mag 2024 : 07:45:54
Adesso ho un problema sull' impianto elettrico leggermente + grosso.
Come suggerito sopra, non ho installato il regolatore di tensione ma ho rimontato la solita morsettiera nera quadrata.
Premetto che ho rifatto tutto il motore dalla lambretta Li 150 3° serie anno '63 ad eccezione del volano e statore a 6 poli della ducati.
lo schema elettrico di riferimento è questo allegato e le lampadine sono come da schema elettrico.
l' estate scorsa ho sostituito la bobina di AT + il condensatore e le puntine. Avrò fatto si e no 500Km.
ho controllato le masse e sono ok.
Le puntine sono ad una distanza di 0.4mm in apertura massima.
candela montata B7ES della NGK.

Le anomalie che riscontro sono:
1) con luci spente, la tensione dei fili in uscita al volano rispetto alla massa è la seguente:
-filo verde 6vac
-filo marrone 15-18 vac
-filo rosa 12 vac
-filo viola 16-18vac.
Non sembra leggermente troppo alte a parte quella x la candela?
A luci spente la lambretta tiene il minimo.

2) Se inserisco le luci di posizione la lambretta si spegne immediatamente.
la tensione sul filo viola passa da 15-18volt a zero e la lambretta si spegne.
Se inverto i filo rosa ed il filo nero della lampada doppia sul fanale posteriore la lambretta non si spegne, ma la luce di stop è bassa e ci mette una botta di tempo ad accendersi a differenza della luce di posizione.
Questo test di invertire i due fili della lampada posteriore era solo per capire qualcosa in + di questa problematica.

Cosa potrei verificare per risolvere questi 2 punti?
Rimagnetizzare il volano avrebbe un senso?

Grazie in anticipo a tutti dei Vs. suggerimenti.


ta_LI_s3_6_poli..jpg
Iso Posted - 04 mag 2024 : 22:32:35
Quella lampadina ha un assorbimento trascurabile ed equilibria ben poco.

Queste sono le l'influenza delle lampadine:
faro anteriore: 85%
Posizione posteriore: 10%
Luce contachilometri: 5%

Il calcolo va fatto tenendo conto della potenza elettrica complessiva.
25W il faro anteriore
3W la posizione posteriore
1,5W quella del contachilometri
Ognuno di questi valori diviso la somma.

Uno spostamento della tensione del 5% non brucia lampadine, ci vuole ben altro.
perussu Posted - 04 mag 2024 : 22:04:23
Giusto promemoria, Ugo!

Io aggiungo anche una massa diretta al piccolo portalampada del tachimetro, così da scongiurare falsi contatti tra manubrio e coperchio.
E' importante che la lampadina sa 12v/3w sia perfettamente funzionante per " equilibrare" l'assorbimento generale dell'impianto.

A+

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Belligerante ugo Posted - 04 mag 2024 : 08:57:58
Marco quoto Luigi e aggiungo la Lambretta 125/150 LI3 monta esclusivamente sulla staffa telaio la morsettiera tonda oppure quadrata,ti ricordo le masse da controllare: 1)la trecciolina che va sotto il bullone della morsettiera che poi si divide un capo va collegato sul coperchio volano e l'altro alla massa bobina,2)quella della parabola fanale,3)quella del porta fanale stop ciao

belligerante ugo
Raziel1975 Posted - 04 mag 2024 : 07:17:32
Ricollego tutto senza il regolatore, verifico il devialuci e controllo i vari collegamenti tra cui le masse.

Vi aggiorno su quali sono le luci che si bruciano e il tipo di lampada montata.

grazie a tutti, Ciao
perussu Posted - 03 mag 2024 : 22:18:53
Citazione:
Messaggio inserito da Raziel1975

Ciao a Tutti,
Con l' obbiettivo di regolare i picchi di tensione x non bruciare le luci ho acquistato un regolatore di tensione della GPM-Milano da inserire su una Lambretta LI 3° serie con statore a 6 poli ducati senza batteria. tensione si alimentazione 6vac.
Non trovando uno schema di collegamento che utilizzasse i 6 poli e il regolatore insieme mi è venuto un dubbio che forse non ci va.

Qualcuno x caso a modificato lo schema di collegamento per sfruttare il regolatore con questa configurazione?
Allego foto del regolatore.
Potrei Collegare i fili verdi (accensione) e i fili marroni (luci anabbaglianti/abbaglianti e clacson) sui rispettivi pin del regolatore, ma mi rimane fuori i fili rosa (luce di stop) e i fili viola (luci di posizione).
Nel regolatore invece non userei il pin rosso (batteria) non saprei come sfruttare il pin grigio.

Alla peggio, se non posso utilizzare il regolatore, recuperò un blocco morsetti classico, ricollegando come da schema elettrico originale i fili dello statore.

Grazie a tutti, Ciao

03_at_21.11.45_1.jpg


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Marco, le risposte te le sei date da solo:
Lascia stare 'ste modifiche strane e inutili e ricollega tutto come in origine.
Poi segui i consigli di Iso e controlla scrupolosamente tutto, a partire dai collegamenti di massa che probabilmente sono la cosa piut semplice da fare.
Dopodiché ci aggiorni e vedremo di aiutarti a risolvere i problemi della Lambretta.

A+

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Iso Posted - 03 mag 2024 : 22:00:10
Il problema che lamenti non è un difetto nativo dell'impianto, ma il sintomo di un malfunzionamento.
Può succedere per i seguenti motivi

1) devioluci difettoso
2) lampadine con valori errati.
3) errori di collegamento
4) masse non ben fatte
5) statore non originale

Sapere esattamente quali lampadine si trovano bruciate aiuta.
Facci sapere se vuoi essere aiutato a trovare il problema (in tal caso serve pazienza, strumenti e manualità) o preferisci le vie brevi

Ciao.
Iso Posted - 03 mag 2024 : 21:54:53
Ciao
Quello che hai messo in foto fa un po' da limitatore di tensione ma è principalmente è un raddrizzatore per caricare la batteria.

Non è utilizzabile per fare quello che intendi.

Ciao.

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