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 novità LI 150 seconda serie da restaurare

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alessandrobau Posted - 07 nov 2023 : 18:06:11
Buonasera a tutti, ho da poco portato a casa una LI 150 seconda serie da restaurare. Avrò sicuramente bisogno di voi, infatti inizio già con una domanda. Vorrei eliminare la batteria e mettere un volano 6 poli, dunque togliere il regolatore e mettere la morsettiera, in sostanza monterò impianto elettrico della terza serie. il mio dubbio è sul devioluci che essendo da seconda serie, non so se si può adattare all'impianto differente della terza serie. Grazie.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
perussu Posted - 03 nov 2024 : 20:45:33
I frenafiletti ( al plurale, genericamente) sono previsti per essere utilizzati in svariate situazioni e credo che non soffrano l'aggressività di olii, benzine e detergenti, ma mi sorge la curiosità di andare a leggere qualche scheda tecnica.....

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Belligerante ugo Posted - 03 nov 2024 : 20:21:27
Non avevo capito che già il lavoro lo avevi fatto no non penso che possa influire più di tanto ciao

belligerante ugo
Alessandrobau Posted - 03 nov 2024 : 16:27:25
No Ugo non ho montato niente sul motore, ho soltanto il dubbio che avendo pulito il carter con benzina e sgrassatore questi prodotti vadano a rovinare il frenafiletti, avrei dovuto prima pulire e poi fissare i prigionieri, comunque anch'io credo che non succederà nulla. Speriamo
Ignazio Campus Posted - 03 nov 2024 : 14:10:06
Citazione:
Messaggio inserito da Alessandrobau

Buongiorno a tutti. Mi sono messo a pulire i carter usando benzina, poi proverò con uno sgrassatore, ma mi è venuto un dubbio. Come sapete ho sistemato i prigionieri della flangia cambio usando blocca filetti. Può succedere che o la benzina o lo sgrassatore penetri nei prigionieri e rovini il blocca filetti? Perché in questo caso sarebbe stato un lavoro inutile





Teoricamente, non dovrebbe succedere nulla.
E preferibile, una volta disassemblato il motore, dare una pulita ad i vari elementi, e poi sistemare.



ciao.
Belligerante ugo Posted - 03 nov 2024 : 13:29:43
Scusa Alessandro a cosa serve pulire l'interno del carter dopo aver rimontato tutto primo non vedi più niente e poi dopo due minuti diventa allo stesso modo,metti il coperchio carter e pulisci solo l'esterno con benzina e sgrassatore ciao

belligerante ugo
Alessandrobau Posted - 03 nov 2024 : 11:02:57
Buongiorno a tutti. Mi sono messo a pulire i carter usando benzina, poi proverò con uno sgrassatore, ma mi è venuto un dubbio. Come sapete ho sistemato i prigionieri della flangia cambio usando blocca filetti. Può succedere che o la benzina o lo sgrassatore penetri nei prigionieri e rovini il blocca filetti? Perché in questo caso sarebbe stato un lavoro inutile
perussu Posted - 27 ott 2024 : 19:12:57
A-ahh, c'era il barbatrucco!!


Ok, meglio così!

Sempre a disposizione, Alessandro.


A+

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Alessandrobau Posted - 27 ott 2024 : 13:36:42
Stamattina sono riuscito a terminare il lavoro sui prigionieri. Credevo che il problema fosse un prigioniero che si avvitava troppo invece erano tutti gli altri allentati. Stamattina li ho tolti tutti, ho pulito per bene sia le sedi filettate che i prigionieri, ho messo bloccafiletti forte a tutti e li ho avvitati stringendoli bene fino in fondo. Ora con la flangia montata ho messo le rondelle spaccate e i dadi che risultano essere a filo coi prigionieri. Insomma penso di aver fatto un buon lavoro e sono molto più tranquillo ora, so bene dell'importanza di questa parte meccanica. Grazie mille a chi mi ha dato i preziosi consigli, sicuramente andando avanti ne avrò bisogno ancora. Buona domenica a tutti
perussu Posted - 27 ott 2024 : 09:23:11
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Metti del frenafiletti, e avvita i prigionieri fino in fondo, dovresti averli tutti alla stessa altezza, ed ottenere il risultato che hai detto tu. all. foto.

ciao.

fla.jpg


pgn1.jpg





Giusto Ignazio, la sporgenza dei prigionieri e' quella della foto che hai postato.
Ma mi pare di capire che il problema di Alessandro è che un foro del carter è filettato più in profondità che gli altri e quindi il prigioniero entra un po' troppo e risulta corto.

La soluzione sarebbe di avvitare un prigioniero di lunghezza adeguata per poter montare correttamente la rondella spaccata e il dado sottile di serie.
In effetti la viteria da 7 mm non è facilmente reperibile e probabilmente bisognerà fare qualche adattamento........

A+






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Ignazio Campus Posted - 27 ott 2024 : 09:01:32
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Non è un buon lavoro usare un prigioniero più lungo, per poi tagliarlo a misura i ricambisti li vendono.

il prigioniero originale è impossibile mandarlo giù più del dovuto.



ciao.



Non intendevo dire, che i ricambisti avessero i prigionieri più lunghi, ma eventualmente acquistare quelli originali, che sono lunghi (25mm).
Mi sono espresso male io.



ciao.
Belligerante ugo Posted - 27 ott 2024 : 08:47:40
Grazie Ignazio non lo sapevo che si trovano più lunghi i prigionieri della flangia cambio anche perchè la misura è da 7 e non da 6 più facile trovare ciao

belligerante ugo
Ignazio Campus Posted - 26 ott 2024 : 23:11:45
Metti del frenafiletti, e avvita i prigionieri fino in fondo, dovresti averli tutti alla stessa altezza, ed ottenere il risultato che hai detto tu. all. foto.

ciao.

fla.jpg


pgn1.jpg
Alessandrobau Posted - 26 ott 2024 : 22:24:40
Grazie Ugo e grazie Ignazio. Ho controllato anche gli altri prigionieri e non erano avvitati fino in fondo. Allora li ho avvitati bene tutti poi ho provato a montare la flangia cambio con le rondelle spaccate e i dadi. I dadi riescono appena a prendere tutto il filetto ma credo vada bene così? Se mi confermate che è corretto appena ho il tempo metto un po di frena filetto a tutti e li avvito fino in fondo e dovrei essere apposto
Ignazio Campus Posted - 26 ott 2024 : 20:54:13
Non è un buon lavoro usare un prigioniero più lungo, per poi tagliarlo a misura i ricambisti li vendono.

il prigioniero originale è impossibile mandarlo giù più del dovuto.



ciao.
Belligerante ugo Posted - 26 ott 2024 : 20:33:19
Vedi se trovi un prigioniero più lungo lo avviti tutto prendi la misura con gli altri prigionieri lo risviti e lo tagli a misura ciao

belligerante ugo
Alessandrobau Posted - 26 ott 2024 : 20:17:09
Grazie Andrea, ma il problema è che per avvitarlo alla stessa altezza degli altri non posso avvitarlo fino in fondo altrimenti risulta troppo corto
Ignazio Campus Posted - 26 ott 2024 : 18:42:09
Ciao,
per evitare che si sviti il prigioniero, puoi usare del frenafiletti assicurati che i prigionieri siano tutti uguali, vanno avvitati fino alla fine del filetto, anche perchè di più non si può.all. foto.



ciao.

PRI.jpg
Alessandrobau Posted - 26 ott 2024 : 17:56:36
Ciao a tutti, sto procedendo con lo smontaggio del motore, ho tolto la flangia cambio ma si è svitato un prigioniero. In questi casi come si procede per poterlo fissare nel carter? Ho provato ad avvitarlo ma sporge troppo poco rispetto agli altri, mi fa pensare che non si deve avvitare fino in fondo ma allora in questo caso come lo si può bloccare? Grazie.
Alessandrobau Posted - 23 ott 2024 : 14:00:26
Esatto Ugo, nel disegno hanno sbagliato a descrivere l'oggetto in questione
Belligerante ugo Posted - 23 ott 2024 : 13:03:44
Alessandro hai ragione ma è sbagliato sulla foto del manovellismo della Lambretta LI2 il n. 5 è la FLANGIA il n.6 cod.19012007 è la RONDELLA allego foto anche sulla foto della LI2 il codice è quello(cod,19012007) ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Alessandrobau

Infatti nasceva proprio da qui il mio dubbio. Però se guardi i disegni nella sezione manovellismo il numero 5 è descritto come rondella di spallamento



01_FILEminimizer.jpg


belligerante ugo

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