V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Pasquale81 |
Posted - 18 dic 2022 : 09:05:20 Buongiorno a tutti.Mi sta capitando una cosa molto singolare ad una lambretta 125d.Nello specifico quando si accendevano le luci la lambretta si spegne.Dopo innumerevoli prove all'impianto che se alimentato da una batteria esterna ed isolando lo stesso dal motore dalla presa di bassa tensione, funziona regolarmente.Per fugare ogni dubbio ho sostituito la bobina luci dallo statore e messo un filo allo stesso esterno per alimentare una lampada spia a 6volt .Messa a massa la lampada e dato corrente alla stessa con l'unico filo che mi sono portato fuori della bobina,la lambretta accende la luce ma si spegne.Quindi ho determinato che non fosse nemmeno la bobina luci.Per scrupolo anche un'altro volano ma idem Unico filo fuori ad una lampada volante,come vado per dare corrente alla lampada,la lambretta si spegne.Resta regolarmente accesa se non tocco la bobina luci .La bobina di alta tensione invece,ho notato che è stata sostituita da poco, è nuova praticamente,idem per condensatore e puntine.Ho sistemato alcuni fili che non mi piacevano,isolato il tutto per bene, rifaccio la prova accendendo una sola lampada spia e si spegne.E'come se fosse a massa qualcosa ma otticamente non c'è nulla che non va.Potrebbe essere questa bobina alta tensione che essendo nuova è magari difettosa,crea una sorta di qualche campo magnetico quando la lambretta è in moto e se vado per accendere le luci ,si spegne? grazie |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
stefanold |
Posted - 03 gen 2023 : 14:08:30 Nel mio caso(ebbi gli stessi problemi)su ld150,erano i fili che uscendo dal volano si toccavano, prima di accorgermene feci rimagnetizzare il volano perché comunque le luci erano fioche, fatto questo e mettendo lampadine da 12 volt,ana abba,più posizioni e stop a led, non avendo il regolatore di tensione,tutto è migliorato. |
Iso |
Posted - 18 dic 2022 : 20:51:58 Mi piacerebbe che facessi prima la misura di impedenza che ti ho chiesto prima.
Ciao. |
Pasquale81 |
Posted - 18 dic 2022 : 15:37:49 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Ciao Allora c'è un problema di masse nello statore oppure per un qualche errore sono state invertiti le due bobine nello statore. Non so altro come spiegare perché si sia bruciata un lampadina da 25Watt
Ciao.
Grazie Luigi,x scrupolo sostituirò la bobina AT,non mi fido.La stessa è isolata con la palettina esterna che tocca il cavo candela mediante la presa di alta tensione |
Iso |
Posted - 18 dic 2022 : 13:44:42 Ciao Allora c'è un problema di masse nello statore oppure per un qualche errore sono state invertiti le due bobine nello statore. Non so altro come spiegare perché si sia bruciata un lampadina da 25Watt
Ciao. |
Pasquale81 |
Posted - 18 dic 2022 : 13:37:05 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Se si è bruciata la lampadina è perché era piccola, per fare queste prove bisogna usare solo le lampadine da 25Watt, non quelle da 5, 10 o 15Watt. Atrimenti è normale che le bruci. Solo se arriva a bruciare una lampadina da 25watt si può dire fa tanta corrente.
Poi leggendo che è stato cambiato tutto si suppone che quello che sia tutto a posto ... ma se dici che lo fa anche con volano testato bisogna tornare indietro. Quello che è certo è che c'è poca corrente per la candela. E' normale che quando si accendendo le luci si riduca la corrente alla candela, ma quanto è tutto a posto la riduzione è entro i limiti e non compromette l'efficienza della accensione. Si vede che si parte con un impianto di accensione già compromesso. Oltre al volano, che al momento lo lasciamo stare, può dare questo effetto anche una bobina poco efficiente e un condensatore farlocco. Ho letto che li hai già sostituiti ma qui i componenti che danno questo difettato sono solo questi tre, Volano, bobina o condensatore. Bisogna rivederli.
Misura intanto l'impedenza della bobina, con tester in scala da 20Kohm tra filo candela e massa.
Ciao.
Grazie Luigi,la lampada spia era una biluce 25 watt e l'ha bruciata.Cmq a integrazione di NO SMS MODE detto, bobina, condensatore e puntine sono sì nuovi,ma li ho trovati già montati.
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Iso |
Posted - 18 dic 2022 : 13:30:31 Se si è bruciata la lampadina è perché era piccola, per fare queste prove bisogna usare solo le lampadine da 25Watt, non quelle da 5, 10 o 15Watt. Atrimenti è normale che le bruci. Solo se arriva a bruciare una lampadina da 25watt si può dire fa tanta corrente.
Poi leggendo che è stato cambiato tutto si suppone che quello che sia tutto a posto ... ma se dici che lo fa anche con volano testato bisogna tornare indietro. Quello che è certo è che c'è poca corrente per la candela. E' normale che quando si accendendo le luci si riduca la corrente alla candela, ma quanto è tutto a posto la riduzione è entro i limiti e non compromette l'efficienza della accensione. Si vede che si parte con un impianto di accensione già compromesso. Oltre al volano, che al momento lo lasciamo stare, può dare questo effetto anche una bobina poco efficiente e un condensatore farlocco. Ho letto che li hai già sostituiti ma qui i componenti che danno questo difettato sono solo questi tre, Volano, bobina o condensatore. Bisogna rivederli.
Misura intanto l'impedenza della bobina, con tester in scala da 20Kohm tra filo candela e massa.
Ciao. |
Pasquale81 |
Posted - 18 dic 2022 : 13:15:14 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Se portando gli elettrodi della candela a 0,3÷0,4mm e tenendo il motore allegro il difetto scompare è il volano da magnetizzare. Anche tarando le puntine a 0.35 la cosa migliora, ma se si magnetizzare il volano torna come nuova. Ciao.
Ciao ISO, intanto grazie.Perdonami però,ma giusto per capire.Io ho provato un'altro volano che non aveva mai dato altri problemi ma il difetto è sia con questo che ho montato,sia con il suo.Come arriva corrente alla lampadina,si spegne.Tenendo il motore allegro come dici e collegando la lampadina,si spegne ugualmente e mi ha bruciato addirittura una lampada.La candela l'ho sostituita ma idem e le puntine sono a 0.4.Non saprei dirti,a detta del proprietario,se la lambretta ha cominciato problema dopo aver sostituito la bobina AT,non avendola più riaccesa se non con luci spente. |
Iso |
Posted - 18 dic 2022 : 13:00:25 Se portando gli elettrodi della candela a 0,3÷0,4mm e tenendo il motore allegro il difetto scompare è il volano da magnetizzare. Anche tarando le puntine a 0.35 la cosa migliora, ma se si magnetizzare il volano torna come nuova. Ciao. |
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