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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alfa76 Posted - 06 mar 2018 : 22:36:17
Buonasera a tutti.
Questa sera ho messo in moto la Lambretta e, a parte qualche regolazione ancora da eseguire sul carburatore, sembra vada bene.
C'è un problema però: nonostante penso di aver collegato tutti i fili correttamente e controllato con il tester i vari collegamenti a massa, tutte le luci non accendono.
L' unica che accende è quella dello stop.
Il clacson suona ma quasi non si avverte.
Qualche consiglio?

Altra domanda: per fissare la serratura del bauletto con gli appositi ribattini, va bene come mostrato in foto o manca qualche piastra da montare davanti?





Grazie a tutti.
Buonanotte.


Alfa76

rratura_bauletto.jpg
_ _
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Alfa76 Posted - 27 mar 2018 : 15:42:24
Si.

Alfa76
perussu Posted - 27 mar 2018 : 15:21:17
...e sei già a buon punto!

Quando la chiave è sul 3°, il fanalino post. si accende?

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Alfa76 Posted - 27 mar 2018 : 15:10:17
Si Andrea. Terza posizione del commutatore ma...nulla. Verificherò attentamente.
Direi che, comunque, la paura di dover aprire il motore è passata....


Alfa76
perussu Posted - 27 mar 2018 : 14:40:10
...ah, scusa, rileggendo ho notato che parli di anabbaglianti che non funzionano.
Sarà banale, ma ricordati che le luce "grandi" si accendono con la chiave sul TERZO scatto, non il secondo......


A+

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perussu Posted - 27 mar 2018 : 14:37:17
....

A+

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Alfa76 Posted - 27 mar 2018 : 14:02:00
Buongiorno a tutti.
Penso di aver risolto il problema.
Questa mattina ho provato la bobina della DL (la Ducati, nella foto a sinistra).
Montavo la CEV (quella ben pulita, a destra).
Adesso con il commutatore in posizione 2 non si spegne più, le luci funzionano (a parte gli anabbaglianti e gli abbaglianti) e, cosa più importante, una volta spenta, sia a freddo che a caldo, riparte subito, senza dare alcun problema.
La candela è molto più pulita ed è color nocciola.
Probabilmente la quantità di corrente erogata non era sufficiente.
Per gli anabbaglianti e abbaglianti, credo sia un problema del commutatore luci. Devo verificare bene.
Grazie a tutti.

bobine.jpg
_ _

Alfa76
perussu Posted - 27 mar 2018 : 10:09:33
La candela a 0.50 è decisamente tanto, sopratutto se il volano è originale e mai rimagnetizzato.
Come suggerito, avvicina le punte a 0.35 o anche 0.30 e fai la prova delle luci: se non si spegne più vuol dire che la corrente prodotta dal volano è troppo debole e bisogna intervenire alla base, rimagnetizzandolo.
Tutto il resto, puntine, bobine, candela......, verrà in seguito.

A+

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Alfa76 Posted - 26 mar 2018 : 22:44:08
Grazie a tutti.
Il vostro supporto è, come sempre, fondamentale.
Domani mattina farò tutte le prove.
Speriamo che me la cavo....
Buona serata.

Alfa76
hobby solo Posted - 26 mar 2018 : 22:28:44
Provare non ti costa nulla: apertura puntine ed elettrodo candela a 0,35 mm (max a 0,4 mm): credo che il motore non si spegnerà più accendendo i fari.

hosol
Iso Posted - 26 mar 2018 : 14:29:56
Grazie Ugo della Precisazione, ma c'è anche la frase "di sicuro ci va olio nella camera perciò paraoli da sostituire".

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 26 mar 2018 : 14:24:35
Carissimo Luigi non ci sono problemi anzi io dico che nella vita c'è sempre da imparare,sono daccordissimo con te quando dici di provare ed escludere altri fattori meno invasivi,ecco perchè ho detto di sicuro c'è qualche massa all'accensione e di controllare i motivi scritti sopra perchè lui ha detto dall'inizio che le luci non funzianano ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 26 mar 2018 : 14:09:28
Non vorrei entrare in contradizione con Ugo, anche lui ha le sue ragioni per affermare ciò, però non è detto che sia olio quello che vedi, inoltre la fumosità allo scarico, tipico di quando c'è il paraolio danneggiato, non se ne vede .
Rimango comunque del parere che prima di smontare tutto sia preferibile escludere altri fattori meno invasivi.
Già l'indizio che accendendo le luci si spegne è molto indicativo, classico sintomo che c'è un problema al sistema di accensione.
E' stato talmente dibattuto che non si può ignorarlo o escluderlo.
Questo è una discussione precedente significativa che tra l'altro viene erronemante attribuito il problema al blocchetto di accensione.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=53892

Consiglio di verificare la regolazione dell'elettrodo della candela, da nuove sono pretarate a 0,8 per le accensioni elettroniche.
Non è detto comunque che sia il condensatore, anche un problema alla bobina da sintomi simile, poca scintilla difficoltà di avviamento e spegnimento con l'accensone delle luci, imbrattamento precoce della candela.
Verifica e/o sostituire il condensatore come precedentemento detto.
Per la bobina ti consiglio di fare una misura veloce con tester in Ohm tra massa e filo candela. In condizioni normali lo strumento deve dare un impedenza entri i 10mila Ohm, se misura infinito è certo che la bobina è guasta.





Ciao.
jackpaxton Posted - 26 mar 2018 : 13:54:42
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

il problema che quando giri la chiave al secondo scatto cioè per accendere le luci di posizioni di sicuro c'è una massa oppure il blocchetto accensione guasto oppure collegamenti errati ciao

oppure il volano "stanco" ovvero poco magnetizzato!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Belligerante ugo Posted - 26 mar 2018 : 13:49:32
Il video non si vede,comunque ripeto se la candela si bagna di olio di sicuro ci va olio nella camera perciò paraoli da sostituire,per il tappo lo sfiato otturato può influire a non farla partire,il problema che quando giri la chiave al secondo scatto cioè per accendere le luci di posizioni di sicuro c'è una massa oppure il blocchetto accensione guasto oppure collegamenti errati ciao

belligerante ugo
Alfa76 Posted - 26 mar 2018 : 13:29:28
Buongiorno a tutti.
Seguendo i Vostri consigli, ho comprato il MOTUL 510 e fatto la miscela al 2%.
La situazione attuale è quella che evince dal video
Parte normalmente e rimane accesa.
L'anomalia sta nel fatto che se sposto la chiave nella seconda posizione, si spegne.
Una volta tornato nella prima posizione, stenta a riaccendersi.
Sono costretto a smontare la candela e pulirla, in quanto unta di olio.
Solo dopo averla ripulita, parte di nuovo.
Un' altra cosa strana: ho trovato lo sfiato del tappo del serbatoio ostruito; per il momento l' ho tolto.
Può influenzare?
Pensate che sia un problema di corrente.
La bobina è la DUCATI originale e provandola, la corrente alla candela sembra arrivare.
Se sia sufficiente o no, non saprei.
Gli elettrodi della candela sono a 0,5.
Non sono un esperto, ma credo che il fumo che esce dalla marmitta sia normale.
Grazie.
buona giornata.


Alfa76
Alfa76 Posted - 25 mar 2018 : 23:19:26
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Prova col semisintetico e falla al due, lo so che sei in rodaggio ma gli oli moderni sono ottimi ed è come andare al 3.
Il tipo di candela va bene, accertati di avere gli elettrodi a 0,6.
Non fuma vero?

Ciao.


No Luigi. Non fuma.

Alfa76
hobby solo Posted - 25 mar 2018 : 15:34:10
Citazione:
Messaggio inserito da Alfa76

Buongiorno a tutti e Buona Domenica delle Palme.
Riprendo la discussione del 07 marzo scorso e, come prima cosa, cercherò di caricare correttamente il video.http://www.youtube.com/watch?v=qOmTJ61rIOE

Dunque, messa in moto, per la prima volta il 07 marzo, sembrava tutto ok (a parte il problema delle luci che non si accendono e che, ormai, verificherò successivamente e alla leggera perdita di benzina dalla vaschetta del carburatore).
Ho notato che perdeva un pò di olio dal carter e dal paraolio dell' albero avviamento (fig. 17 - tav. IV).
Avendo già preventivato una visita alla mostra scambio di Agira (EN), domenica scorsa ho acquistato da Giancarlo Valla il kit per il carburatore ed il kit guarnizioni motore.
Ripulito il carburatore con diluente e soffiato con aria compresa, ho sostituito spillo, galleggiante e guarnizioni.
Monta DELL' ORTO SH 1/20 - valvola 2 - emulsionatore 5899-05 - getto max 102 - getto minimo 45 - getto starter 50.
Sono stati ripuliti attentamente i getti.
Smontando il carter per sostituire la guarnizione ho notato, nel magnete del tappo di scarico dell' olio, un po' di limatura di ferro, quasi sicuramente causata dall' usura del perno (fig. 11 - tav. IV) del meccanismo dell' albero avviamento.
Alberino recuperato dalla DL (è uguale).
Sostituito alberino, paraolio e guarnizione carter....adesso è tutto ok.
Il problema fondamentale sta nel fatto che parte normalmente ma trovo la candela eccessivamente unta di olio.
Appena la spengo, stenta a ripartire. Devo smontare la candela e ripulirla.
Altra anomalia: avendo sostituito anche la guarnizione in rame del collettore di scarico, ho trovato il collettore sporco di olio nero.
Il motore è stato interamente rifatto nel 2003 - 2004 e da allora mai messo in moto.
E' probabile che i paraolii siano secchi?
Secondo voi passa olio motore nella camera di combustione o la causa è diversa?
Preciso che la prima volta avevo messo 550 grammi di olio 80W/90 e dopo le prove del 07 marzo, quando ho svuotato, ho trovato 100 grammi di olio in meno.
E' normale, considerando che è stata accesa solo per prove e non è stata su strada?
Grazie sempre.
Buona giornata.
Alfa76



Se hai acceso poche volte la lambretta non può aver bruciato 100 g di olio, avrebbe fumato come una ciminiera!
Probabilmente, come ha suggerito Iso, le cause sono altre o, almeno, anche altre.
Serra bene il collettore di scarico e utilizza un po' di pasta nera nel raccordo tra collettore e marmitta. Utilizza miscela al 2% con olio semisintetico... e provala su strada facendo raggiungere al motore la temperatura di esercizio. Poi rivaluta il tutto. Ciao

hosol
Alfa76 Posted - 25 mar 2018 : 12:45:46
Grazie.
Domani provo.
Speriamo di non dover smontare tutto....

Alfa76
Iso Posted - 25 mar 2018 : 12:43:46
Prova col semisintetico e falla al due, lo so che sei in rodaggio ma gli oli moderni sono ottimi ed è come andare al 3.
Il tipo di candela va bene, accertati di avere gli elettrodi a 0,6.
Non fuma vero?

Ciao.
Alfa76 Posted - 25 mar 2018 : 12:39:28


Olio_miscela.jpg
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Candela.jpg
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Luigi la candela è una Bosch W5CC, l'olio MOTUL sintetico (in effetti cercavo un semisintetico, tipo MOTUL 510).
La miscela, in questa prima fase, l' ho fatta al 3%.
Ho esagerato?

Alfa76

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