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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
nick8kola Posted - 22 nov 2017 : 21:17:46
Salve...oggi ho aperto il motore...
E ovviamente ho diverse domande...
1 gli ingranaggi del cambio sembrano montati male,questi sono come li ho trovati.

cambio1.jpg
_ _


cambio2.jpg
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Mi sembra che non vada bene...

2 Il cuscinetto albero motore è diverso da quelli delle altre serie...

rulli.jpg
_ _
Pensavo di sostituirlo...lo faccio cambiare al centro rettifica o lo posso fare da solo?mi sembra complicato inserirlo(nelle motori delle terze serie l'anello interno di questo cuscinetto me lo sono sempre fatto mettere in rettifica)


E l'anello esterno lo cambio ovviamente...
anello.jpg
_ _


Grazie a tutti
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
nick8kola Posted - 04 dic 2017 : 18:48:19
trovata da rlc.non l'avevano nel sito internet ma comunque l'ho trovata.mi sento piu tranquillo e quindi rimonterò sicuramente il suo albero.
e miscela al 4...
nick8kola Posted - 04 dic 2017 : 16:15:16
sinceramente non ho trovato la rondella di spallamento.
cod 19012011

qualcuno mi può indicare dove cercare?

grazie
Belligerante ugo Posted - 04 dic 2017 : 13:18:46
Se lasci il suo albero motore va bene la sola differenza è che il cuscinetto è lubrificato con la miscela,se devi sostituirlo con quello delle terze serie come già detto devi sostituire anche la flangia, il paraolio lato volano,il cuscinetto,il paraolio lato albero,il rasamento lo trovi dai ricambisti che sono sul Menù del sito ciao

belligerante ugo
nick8kola Posted - 04 dic 2017 : 12:38:28
grazie a tutti per i consigli..
penso che rimonterò questo albero motore se possibile...
se lascio questo albero e quindi questo cuscinetto il motore è meno affidabile?????

stamani sono riuscito a togliere l'anello esterno ma il rasamento si è sciupato...come faccio?
qualcuno mi dice se si trova a ricambio?e dove?
-mimmo- Posted - 27 nov 2017 : 21:47:20
Dimenticavo... io con la mia prima serie, la mitica "agonia" che fu del compianto Pieremo, modificata come sopra ma con albero normale cono piccolo, ci ho già percorso 50.000 km e non mi ha mai dato problemi....

Ciao a tutti

Mi piacerebbe restaurare una LD...
-mimmo- Posted - 27 nov 2017 : 21:43:34
Io le prime serie 125 e 150 le modifico cambiando la "chiocciola" con quella delle seconde e terze serie.
Ovviamente devi cambiare l'albero motore con quelli delle serie citate.
In questo modo avrai doppio paraolio e gabbie a rulli per "girare" al 2 per cento.
Gli alberi prima serie 125 e 150 sono introvabili.
Io inoltre monto solo alberi 200 DL in tutte le lambrette che faccio così non apro più il motore se ho voglia di "spingerlo" un pò...
Ciao
Belligerante ugo Posted - 25 nov 2017 : 08:53:17
Esatto la sequenza adesso va bene ciao

belligerante ugo
nick8kola Posted - 24 nov 2017 : 22:58:22
Decisamente meglio

cambio.jpg
_ _
Ignazio Campus Posted - 23 nov 2017 : 22:48:58
L ingranaggio della 3 è da girare,mentre la 4 non avendo svasi per la lubrificazione va messo in posizione che tutti gli ingranaggi siano alla stessa distanza ciao.
perussu Posted - 23 nov 2017 : 21:43:47
Gli spazi tra gli ingranaggi devono essere tutti uguali, sennò il cambio funziona male o non funziona per niente e triti la crocera (e di seguito tanta altra roba......)!
A me sembra che sia l'ingranaggio della 4a da capovolgere.

Per rimontare il cuscinetto, metti l'albero in freezer e il cuscinetto a scaldare: vedrai che entrerà con il minimo sforzo.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Belligerante ugo Posted - 23 nov 2017 : 13:43:46
Si come detto sopra ci deve essere l'ingranaggio della terza al rovescio,controlla e leggi quello che ti ho scritto sopra come vanno messi gli ingranaggi,per togliere il cuscinetto fai come detto da Mattia ciao

belligerante ugo
nick8kola Posted - 23 nov 2017 : 13:11:05
Domani mattina farò delle foto al cambio.
Mi piacerebbe montare il cuscinetto nu205ecp ma non ce la faccio...mi piace l'idea di originale...
Per toglierlo.nin è un problema...lo taglio...
Per rimetterlo posso battere tranquillamente sull' anello interno dopo una bella scaldata?
Per rimontarlo posso batter
metz Posted - 23 nov 2017 : 12:27:17
Secondo me come ho detto sopra mi sembra che ci sia la 3 marcia invertita mi sembrano troppo vicine, prova a fare una foto con la 3 girata. secondo me se lo monti così rischi di romperlo

Allora l'anello esterno fa parte del cuscinetto, per toglierlo bisogna pulire bene la chiocciola da ogni residuo, scaldarla bene bene e batterla su un pezzo di legno, vedrai che uscirà da solo. la rondella è un rasamento, cerca di non romperla...
l'nu205ecp è lo stesso identico cuscinetto solo che ha la gabbia fissata sul lato estenrno invece che sul lato interno, io te lo consiglio solo per motivi di prezzo costa circa 30 euro di meno a listino
nick8kola Posted - 23 nov 2017 : 11:14:27
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Dalla foto che hai postato sembra di si,gli ingranaggi vanno messi cosi: la 4 con la parte alta verso il coperchio carter,la 3 con la parte alta verso la ruota come anche la 2 la 1 è obbligata,il cuscinetto che c'è sull'albero motore della tua Lambretta LI1 è lubrificato a miscela,quelli della LI3 sono lubrificati dal grasso,si il paraolio devi sostituirlo ciao

belligerante ugo


Quindi gli ingranaggi delle marce non sono spaziati tutti uguali?
Non dicevo il paraolio,dicevo l'anello esterno del cuscinetto,che mi sembra un pochino complicato toglierlo perché non ho punti di presa.
Ho.notato.che sotto questo anello c'è una rondella,presumo di spalla mento cuscinetto.
Si trova a ricambio?
Esiste un esploso ricambi dove sia montato questo tipo di cuscinetto?
Se voglio.mettere nu205ecp devo.modificare qualcosa?anche se non penso.mi piace rifarla come era in origine.
Grazie a tutti e scusate te le mille domande
metz Posted - 23 nov 2017 : 09:43:56
Si per portarla con l amiscela al 2 bisogna cambiare la chicciola e adattare l'albero
riz Posted - 23 nov 2017 : 09:36:37
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Interessante, a breve dovrò chiudere pure io un motore da 125 prima serie...ricordo che quando chiusi il 150 avevo fatto alcuni aggiornamenti per farla girare al 2% e non al 4%...ricordarseli...forse avevo messo la gabbia a rulli al posto della bronzina sulla testa di biella?



in teoria avevi cambiato la chiocciola volano


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Homo Nocturno
samaghi Posted - 23 nov 2017 : 09:11:40
Interessante, a breve dovrò chiudere pure io un motore da 125 prima serie...ricordo che quando chiusi il 150 avevo fatto alcuni aggiornamenti per farla girare al 2% e non al 4%...ricordarseli...forse avevo messo la gabbia a rulli al posto della bronzina sulla testa di biella?
metz Posted - 23 nov 2017 : 08:33:01
il cuscinetto lo puoi sostituire tu, puoi anche montare un nu205ecp è fatto al contrario ma non ti darà problemi e costa meno.
Per gli ingranaggi forse la terza è a rovescio che dici ugo?
Belligerante ugo Posted - 22 nov 2017 : 21:44:30
Dalla foto che hai postato sembra di si,gli ingranaggi vanno messi cosi: la 4 con la parte alta verso il coperchio carter,la 3 con la parte alta verso la ruota come anche la 2 la 1 è obbligata,il cuscinetto che c'è sull'albero motore della tua Lambretta LI1 è lubrificato a miscela,quelli della LI3 sono lubrificati dal grasso,si il paraolio devi sostituirlo ciao

belligerante ugo
Raffa1975 Posted - 22 nov 2017 : 21:37:54
Non sono molto pratico e conoscente delle prime Li, pero posso dirti che la prima Tv175 ha il motore differente da tutte le altre e non vorrei sia anche nel tuo caso(qualcuno mi corregga se sbaglio).
Comunque due modelli molto affascinanti forse i piu' belli e curati della casa di Lambrate.

CiaoRaffa1975.

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