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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sergiopalser Posted - 04 ott 2017 : 20:35:06
Ciao a tutti,

sto accendendo oramai tutti i giorni la mia Li in fase di ultimazione del restauro.

Avevo cambiato il perno avviamento e la pedivella, ed anche se tiro strettissimo il bullone di fissaggio, la pedivella dopo alcune pedalate tende a fuoriuscire dal perno ....

C'è qualche accorgimento per ovviare al problema?

Grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sergiopalser Posted - 07 ott 2017 : 13:39:36
Grazie Geppe ...

E a tutti voi per i preziosi consigli
geppe Posted - 07 ott 2017 : 13:20:25
tranquillo, come vedi il perno terza serie è molto scanalato

perno.jpg
_ _

quando farai la scanalatura assicurati che il.perno sia in fuori al massimo, poi fresa

"Ciao Remo, per sempre il mio maestro!"
sergiopalser Posted - 07 ott 2017 : 08:34:03
In effetti Geppe ha centrato il problema.
Il foro sulla pedivella è moto vicino all'albero.
In fatti in bullone da 7 passa ma quello da 8 picchia conto il millerighe.
Non essendo prodotti originali si sa che ci possono essere differenze, ma se mi dite che non succede nulla io farei un incavo sul millerighe.
Belligerante ugo Posted - 06 ott 2017 : 20:34:06
No non stringere più lo spazio alla leva c'è,però io credo che ti hanno sbagliato l'albero avviamento è corto,perchè la leva va a limite dell'albero ciao

belligerante ugo
geppe Posted - 06 ott 2017 : 20:33:18
Ciao,vedendo le foto, credo il problema (credo eh) stia nell' accoppiamento pedivella-perno. Problema che ho avuto pure io quando comprai una pedivella nuova per la seconda serie. nella prima serie il perno non ha l'incavo nel millerighe e la pedivella corrispondente ha il foro per il bullone di fissaggio in posizione più esterna, in maniera che stringendo il bullone non tocchi mai il perno. sulla terza serie invece il perno ha un incavo in cui il bullone, grazie alla pedivella con foro avvicinato, si infila evitando pure che la pedivella si sfili. Ecco, tu come me, hai comprato una pedivella si per prima serie, ma con il foro bullone vicino al perno come per le terze serie. In questa maniera piu stringi e piu il bullone spinge verso il perno non chiudendo bene la pedivella. Ho risolto creando un piccolo incavo (che non intacca la solidità del perno) Ed usando quindi un bullone m8 che, oltre a stringere di più, impedisce lo sfilare della pedivella grazie alla presa nell'incavo suddetto.

"Ciao Remo, per sempre il mio maestro!"
sergiopalser Posted - 06 ott 2017 : 19:47:15
Ecco le foto,
i pezzi sono nuovi.

Se tiro di più il bullone lo spano...



1506_1520_x_1140.jpg
_ _

1507_1520_x_1140.jpg
_ _
riz Posted - 06 ott 2017 : 12:34:02
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Io ho adottato quella soluzione perchè il perno era rovinato anche se il taglio era bello largo. Potevo strigere fino a rompere il bullone ma usciva sempre.


.Com



precisamente

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Homo Nocturno
falghe Posted - 06 ott 2017 : 08:18:32
Io ho adottato quella soluzione perchè il perno era rovinato anche se il taglio era bello largo. Potevo strigere fino a rompere il bullone ma usciva sempre.


.Com
Iso Posted - 06 ott 2017 : 08:17:54
Metti una foto ortogonale che così possiamo darti una valutazione meno ipotetica.

Ciao.
sergiopalser Posted - 06 ott 2017 : 06:43:20
Bene grazie.
Ciao
Belligerante ugo Posted - 05 ott 2017 : 21:06:46
La migliore soluzione te la già detto Luigi(ISO),allarga il taglio che c'è alla leva e vedi che il bullone stringerà meglio ciao

belligerante ugo
sergiopalser Posted - 05 ott 2017 : 20:32:16
Ciao,
le ho comprate online, e metteva come specifica lambretta li 1 serie.

La mia originale era stata già saldata diverse volte ma identica,
il perno non ha la possibilità di mettere all'esterno il seeger, ma pare che non sia fondamentale.

I perno in effetti è perfetto.

Cercherò qualche soluzione, ma non ho intenzione di forare per mettere un bullone centrale, mi da l'idea che si indebolisca il tutto..
Lorenzo Posted - 05 ott 2017 : 17:52:48
Citazione:
Messaggio inserito da sergiopalser

Si non si svita il bullone ma viene via tutto insieme.
Pensano di fare un incavo sul millerighe dove passa il bullone ed invece che da 7 metterlo da 8. Volevo capire se #279; un problema comune e se non vado a indebolire il millerighe.


Ma sei sicuro di avere preso la pedivella e/o il millerighe corretti? il problema della pedivella l'ho avuto anch'io molti anni fa salvo poi scoprire che la pedivella era quella del lambro......... sostituita, tutto OK
sergiopalser Posted - 05 ott 2017 : 14:55:03
Si non si svita il bullone ma viene via tutto insieme.
Pensano di fare un incavo sul millerighe dove passa il bullone ed invece che da 7 metterlo da 8. Volevo capire se #279; un problema comune e se non vado a indebolire il millerighe.
metz Posted - 05 ott 2017 : 12:53:59
Ha ragionr iso, basta allargare il taglio sulla leva senza saldare o filettare snaturando l'originalità...
Iso Posted - 05 ott 2017 : 12:29:18
Non è che magari lo sperrore del taglio sulla leva non sia abbastanza e che quando si stringe la vite non arriva a serrare sul perno perchè si appoggia su se stessa?

Ciao.
riz Posted - 05 ott 2017 : 12:20:41
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Io ho forato in testa l'albero poi ho filettato in M8 ed ho messo un bullone con relatina rondellona. Perfetto non esce più


.Com



confermo. si fa così sulle prime serie


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Homo Nocturno
falghe Posted - 05 ott 2017 : 11:56:14
Io ho forato in testa l'albero poi ho filettato in M8 ed ho messo un bullone con relatina rondellona. Perfetto non esce più


.Com
Ignazio Campus Posted - 04 ott 2017 : 21:42:17
Scusa ma si allenta il dado del bulloncino di fissaggio, o viene via anche senza allentarsi?comunque butto li due probabili soluzioni magari funzionano fare un forellino nel bulloncino di fissaggio e metterci una copiglia in maniera che non si sviti il dado, oppure metterci una sorta di guarnizione sul millerighe in maniera che faccia un pò di spessore per bloccarla, la saldatura la escluderei totalmente o magari basta cambiare il bullone di fissaggio ciao.
Belligerante ugo Posted - 04 ott 2017 : 21:04:25
Puoi farci una leggerissima saldatura sulla testa del perno avviamento e quando sei costretto e i casi sono 2 ho rompi la leva avviamento oppure il perno devi dissaldare ciao

belligerante ugo

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