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 ghiera cuscinetto sterzo si allenta

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Borntorun Posted - 20 set 2017 : 14:42:42
ciao a tutti,
su 125 special terza serie, continuo ad avere la ghiera sterzo che (sollecitata dalle buche di Roma) continua ad allentarsi dopo circa 200 km. Posso provare un frenafiletti forte?
esiste un "fermadado" meccanico o qualche altro tipo di trucco?

grazie mille,
Paolo
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Borntorun Posted - 22 set 2017 : 15:15:28
grazie a jackpaxton e hobby solo
hobby solo Posted - 22 set 2017 : 08:42:47
Correttamente Borntorun riporta la soluzione tra virgolette: è infatti Jackpaxton l'autore della soluzione (vedi link che ho segnalato).


Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Rosetta MB6 da 30mm?
Messaggio ricevuto!!
Salvo negli appunti!!

Grazie Paolo.



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!



hosol
perussu Posted - 22 set 2017 : 08:19:31
Rosetta MB6 da 30mm?
Messaggio ricevuto!!
Salvo negli appunti!!

Grazie Paolo.



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Borntorun Posted - 21 set 2017 : 16:15:52
questa mi sembra la soluzione che cercavo
"In pratica, tra la ghiera e l'anello che fa da pista superiore della gabbia a rulli piccola, anziché montare il tradizionale anellino distanziale dotato di solo dentino interno ho montato la classica rosetta di sicurezza dotata anch'essa di dentito interno da accoppiare alla fresatura longitudinale sul canotto della forcetta ma anche (ed ecco la novità!!!) di dentatura esterna da ripiegare in corrispondenza di uno dei 4 scansi della ghiera una volte serrato il tutto.

Se vai da chi vende cuscinetti gli devi chiedere una ghiera KM6 (M30x1.5) + una rosetta di sicurezza MB6 e dovresti cavartela con 2 o 3 euro!
Il risulato è garantito"

grazie!

paolo
Belligerante ugo Posted - 21 set 2017 : 14:07:06
Purtroppo un altro fermadado non puoi metterlo altrimenti poi non entra il manubrio che deve arrivare nello scasso della forcella dove si infila la vite del morsetto,prova con del frena filetti,oppure dovresti punzonare sulla filettatura ma poi una volta che devi risvitare si rovinerebbe ciao

belligerante ugo
hobby solo Posted - 21 set 2017 : 14:04:35
Dai un'occhiata qui:

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31050

hosol
Borntorun Posted - 21 set 2017 : 11:41:28
Grazie Ugo, è proprio cosi che faccio. Il problema è che va tutto bene per un po' di km, poi il dado 8il registro, come lo definisci tu) si allenta, di conseguenza la calotta e poi la forcella progressivamente prende gioco. Mi chiedo se oltre al franafiletti esiste qualche altro escamotage, tipo un fermadado o altro
Belligerante ugo Posted - 20 set 2017 : 20:56:06
Scusa caro Paolo devi prima stringere come hai detto la calotta cioè quella vicino alla gabbietta a sfere per il controllo dello sterzo,poi metti la rondella di sicurezza e dopo il registro,tieni ferma la calotta e stringi il registro con l'apposita chiave se non la possiedi fatti aiutare e stringi il registro con un punzone e martello ciao

belligerante ugo
Borntorun Posted - 20 set 2017 : 17:56:55
stringo sempre con la tecnica che lo sterzo deve girare liberamente, magari un po' stretto all'inizio per poi assestarsi.
perussu Posted - 20 set 2017 : 14:45:21
...ma le due ghiere le stringi bene una contro l'altra?

Sì, potresti applicare comunque del frenafiletti.

A+

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