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 Stampigliatura numero di telaio caratteri

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Nilu78 Posted - 09 set 2017 : 13:05:16
Buongiorno, per verificare la bontà di un numero telaio mi sono imbattuto in un quesito, ovvero guardando i certificati di omologazione di alcuni modelli ad esempio li, 175 terza serie nello specchietto riservato alla punzonatura del telaio laddove vengono riportati i caratteri a grandezza naturale della punzonatura il numero "3" ha il carattere (font) con la parte superiore "spigolosa" ovvero linetta superiore dritta poi ancora linea retta poi linea circolare inferiore, al contrario di altri fogli di omologazione SX piuttosto che l'osservazione della stampigliatura su telai originali il "3" è esattamente come questo carattere ovvero composto da due tratti circolari.
Potete chiarirmi se la punzonatura del numero 3 deve seguire questa eccezione e se si per quali modelli?
Grazie.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Nilu78 Posted - 20 set 2017 : 21:13:30
Ancora?
Non ti sembra che le risposte che hanno dato gli altri non si discostino dalla tua?
E di grazia,dove sarebbe riferimento a quanto sostieni sopra cioè che gli altri sostengono la tua tesi?
Non mi hai ancora mostrato come si rifanno quei numeri con i punzoni del ferramenta, però...
Continui a dare pareri non richiesti, quello che tu non compreresti non interessa a nessuno.
Ripeto se ti sei piccato visto l'inconsostenza dei punzoni del ferramenta, non è colpa mia.
Saluto.



qwerty_50 Posted - 20 set 2017 : 18:07:24
Dico solo che c'è modo e modo di rispondere...
Non mi sembra che le risposte che ti hanno fornito gli altri discostino di molto da quanto ho scritto io.
La tua richiesta non era poi così chiara. Se sei possessore di entrambi i telai e sei sicuro che non ci siano state contraffazioni meglio per te.
Io una Lambretta con il telaio marcato come nella prima foto non l'avrei comprata... sicuramente sbagliando, ma non l'avrei presa.

Nilu78 Posted - 14 set 2017 : 23:58:06
Citazione:
Messaggio inserito da qwerty_50

Citazione:
Messaggio inserito da Nilu78

Non capisco cosa c'entrino le domande se sono mie e da quanto possiedo la prima.
Non capisco il riferimento al ferramenta.
In generale chi fa questi giochini non salda sopra altrimenti quando ripunzoni si segna tutto senza contrasto; ti invito a provarci (così magari ti rendi conto cosa vuol dire battere con un punzone un tubo innocenti).
Casomai si salda una bella pezza punzonata a parte.
Una volta punzonavano con anima di contrasto poi piegavano il tubo.
La domanda iniziale nasce dalla tipologia di font, domanda non banale ripeto.
Sono confidente la Lambra sia buona per enne motivi che non sono tenuto a spiegare.
I numeri hanno forma e orientamento coerente con le stampigliature dell'epoca.
La problematica ripeto ancora scaturiva dall'analisi della forma del font.
Cortesemente se come ti definisci non sei un esperto ti prego evitare l'expertise da 4 cent, visto quello che ne consegue.
Saluto.





Non voglio fare polemiche inutili, ma ti ricordo che sei iscritto ad un forum e hai chiesto informazioni partendo da una premessa... "per verificare la bontà di un numero telaio".
Io, gentilmente ti ho dato la mia opinione, potendo pensare che dovevi acquistare la Lambretta con 3 spigoloso.
Ho scritto di non essere un esperto di Lambretta proprio perchè tu prendessi con il dovuto peso quanto avevo scritto e per dare modo ai possessori di Lambretta come la tua di dire la loro magari postando foto dei caratteri usati nei loro telai. Ho solo cercato di dare il mio contributo come ho fatto in passato su altri post. Non mi sono mai sognato ne mi sognerei mai di definire expertise da 4 cent uno che commenta un mio post (nemmeno se prende fischi per fiaschi). Detto questo, tanti auguri per la tua ricerca.



La tematica e la richiesta del post è chiara: ovvero difformità tra il carattere "3" riscontrato su telai reali e quanto presentato sulle schede di omologazione.
Nessuna richiesta di opinione in merito a presunta originalità o contraffazioni di numeri di telaio che ricordo essere reato.
Detto questo sono stato sempre restio a pubblicare foto di numeri anche se mascherati perché ci puoi giurare che esce sempre quello che: "io non faccio il medico ma secondo me è malato".
Ripeto mai richiesta una valutazione del genere.
Tu sei libero di esprimere un parere non richiesto come io di rispondere a tono nei limiti di un contraddittorio civile.
Se ti sei piccato il problema non è dello scrivente, ripeto secondo me non hai letto il post con attenzione.
Infine io non sto ricercando nulla, la tematica del post è la difformità del carattere del numero "3" riscontrato su telai rispetto quanto riportato sulle schede di omologazione.
Chi ha magari già investigato la materia magari può aiutare.
Saluto.
qwerty_50 Posted - 14 set 2017 : 14:05:39
Citazione:
Messaggio inserito da Nilu78

Non capisco cosa c'entrino le domande se sono mie e da quanto possiedo la prima.
Non capisco il riferimento al ferramenta.
In generale chi fa questi giochini non salda sopra altrimenti quando ripunzoni si segna tutto senza contrasto; ti invito a provarci (così magari ti rendi conto cosa vuol dire battere con un punzone un tubo innocenti).
Casomai si salda una bella pezza punzonata a parte.
Una volta punzonavano con anima di contrasto poi piegavano il tubo.
La domanda iniziale nasce dalla tipologia di font, domanda non banale ripeto.
Sono confidente la Lambra sia buona per enne motivi che non sono tenuto a spiegare.
I numeri hanno forma e orientamento coerente con le stampigliature dell'epoca.
La problematica ripeto ancora scaturiva dall'analisi della forma del font.
Cortesemente se come ti definisci non sei un esperto ti prego evitare l'expertise da 4 cent, visto quello che ne consegue.
Saluto.





Non voglio fare polemiche inutili, ma ti ricordo che sei iscritto ad un forum e hai chiesto informazioni partendo da una premessa... "per verificare la bontà di un numero telaio".
Io, gentilmente ti ho dato la mia opinione, potendo pensare che dovevi acquistare la Lambretta con 3 spigoloso.
Ho scritto di non essere un esperto di Lambretta proprio perchè tu prendessi con il dovuto peso quanto avevo scritto e per dare modo ai possessori di Lambretta come la tua di dire la loro magari postando foto dei caratteri usati nei loro telai. Ho solo cercato di dare il mio contributo come ho fatto in passato su altri post. Non mi sono mai sognato ne mi sognerei mai di definire expertise da 4 cent uno che commenta un mio post (nemmeno se prende fischi per fiaschi). Detto questo, tanti auguri per la tua ricerca.
Nilu78 Posted - 12 set 2017 : 23:22:29
La domanda iniziale inoltre nasceva dall'analisi di un telaio LI terza serie di un amico.
Ho notato la discrepanza con li numeri della scheda d'omologazio in modo casuale.
Da lì le domande e la ricerca delle stampigliature dei vari telai.
Confrontando telai di due ld 57 è venuta fuori l'incoerenza, che peraltro nonostante la mancanza di spiegazione sulla difformità dalla scheda omologativa è supportata da molteplici esempi reali (mi riferisco ai modelli LI, TV terza serie ecc).
Sulle ld le schede di omologazione essendo ante modifica CDS del 59 non riportano neanche i caratteri della punzonatura.
Saluto.
Nilu78 Posted - 12 set 2017 : 23:14:57
Giusto per chiarire:
La Lambra è targa originale e libretto originale inizi 57, rimasta in vita, mai radiata.
Era stata riverniciata a pennello come si vede chiaramente dai vari sovraspessori di vernice sul telaio.
Ad un certo punto con la delicatezza di chi le cose le deve usare e non tenere in collezione hanno con carta a grana grossa (quella che avevano) senza tanti complimenti "pulito" il numero che è venuto più o meno pulito. Basta osservare la scritta 150 LD che quella non l'hanno toccata sicuro visto che il telaio ha la staffa portabatteria tipo saldato e non sarebbe convenuto prenderne uno da 125LD57 circa tre volte più raro di una 150 LD57.
Come al solito il 150 è più calcato mostra evidenti sovraspessori di vernice.
Non c'è evidenza di alcun riporto di saldatura, che ricordo renderebbe la superficie molto più dura del metallo base e quindi più difficilmente marcabile con la corretta pressione.
Inoltre chi vuol nascondere vernicia, non carteggia.
Oltre alla considerazione di base che la 150 ld 57 è una lambretta decisamente comune che difficilmente è andata all'estero e in Italia è rimasta solo la targa e/o i documenti tipo le altre varie altolocate e blasonatissime Lambre, questa come considerazione finale.
Saluto.
Nilu78 Posted - 12 set 2017 : 22:46:05
Non capisco cosa c'entrino le domande se sono mie e da quanto possiedo la prima.
Non capisco il riferimento al ferramenta.
In generale chi fa questi giochini non salda sopra altrimenti quando ripunzoni si segna tutto senza contrasto; ti invito a provarci (così magari ti rendi conto cosa vuol dire battere con un punzone un tubo innocenti).
Casomai si salda una bella pezza punzonata a parte.
Una volta punzonavano con anima di contrasto poi piegavano il tubo.
La domanda iniziale nasce dalla tipologia di font, domanda non banale ripeto.
Sono confidente la Lambra sia buona per enne motivi che non sono tenuto a spiegare.
I numeri hanno forma e orientamento coerente con le stampigliature dell'epoca.
La problematica ripeto ancora scaturiva dall'analisi della forma del font.
Cortesemente se come ti definisci non sei un esperto ti prego evitare l'expertise da 4 cent, visto quello che ne consegue.
Saluto.

qwerty_50 Posted - 12 set 2017 : 15:28:15
Citazione:
Messaggio inserito da Nilu78

Allora allego foto LD150'57 primo tipo (primo quadrimestre 57) e una secondo tipo (circa marzo 58), per quest'ultima a quell'epoca il TV S1 era in produzione e a breve sarebbe iniziata la 150 LI S1.
La domanda è sono plausibili?





150ld57primotipo.jpg
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0ld57secondotipo.jpg
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Sei possessore di entrambe le Lambretta?
Da quanto tempo possiedi la prima?
Sinceramente quel telaio mi sembra stampato con i numeri che si trovano dai ferramenta. Carteggiando i numeri sono rimasti anche punti di vernice come se sotto fossero rimasti dei solchi che la saldatura sui vecchi numeri non è riuscita a coprire.
Perlomeno, io avrei dei dibbi nel caso dovessi acquistare una Lambretta con quei caratteri... ma non sono un esperto
Nilu78 Posted - 11 set 2017 : 19:47:53
Ugo: la Bibbia della Lambra.
Grazie mille!
Credo anch'io a questo punto che sia "indicativa" la scheda di omologazione anche se molto molto strano.
Si sì per la Vespa ricalcano proprio la forma del carattere (Font) come del resto su tutte le schede di omologazione di tutte le moto (a questo punto quasi tutte).
In realtà a farci caso manca la dicitura che la stampigliatura è a grandezza reale come in altre schede.
Comunque rimane un mistero del perché non abbiano disegnato i numeri con il font del punzone.
Grazie a tutti ancora, evidentemente il mio dubbio non è così banale come sembra di primo acchito.
GiPiRat Posted - 11 set 2017 : 14:33:38
Anch'io ho fatto una dozzina di reimmatricolazioni/reiscrizioni e devo dire che ogni esaminatore si comporta in maniera differente.

Detto questo, una recente richiesta al sig. Lari della Piaggio a proposito della punzonatura di alcune vespa 125 Primavera difformi da quanto riportato sulla scheda tecnica (il numero "4" per la precisione) ha ottenuto come risposta lapidaria che le punzonature devono essere conformi alla scheda tecnica, senza eccezioni, punto.

Per quel che mi riguarda, vale quanto ho scritto prima: se si riesce a dimostrare la legittima difformità, varrà anche quella. Ma non è detto che non si abbiano casini in motorizzazione.

Ciao, Gino
Belligerante ugo Posted - 11 set 2017 : 09:15:26
Esatto si sono plausibili,allora possiamo dire che fino ad Agosto 1957 il numero 3 è come in foto dove ho scritto NO, da SETT.DIC.1957 che è iniziata la produzione della 175TV1 il numero 3 che è stato punzonato su tutta la produzione di Lambrette è quello dove ho scritto SI ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Allora caro Nicola ripeto,il numero preciso stampigliato sul telaio delle LI è quello dove ho scritto SI in foto,quello scritto NO è stampigliato sulle Lambrette A,B,C,LC,D,LD,E,ed F,posto di nuovo foto ciao

MG_20170910_0001.jpg
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belligerante ugo



belligerante ugo
Nilu78 Posted - 10 set 2017 : 15:16:01
Allora allego foto LD150'57 primo tipo (primo quadrimestre 57) e una secondo tipo (circa marzo 58), per quest'ultima a quell'epoca il TV S1 era in produzione e a breve sarebbe iniziata la 150 LI S1.
La domanda è sono plausibili?





150ld57primotipo.jpg
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0ld57secondotipo.jpg
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Belligerante ugo Posted - 10 set 2017 : 10:18:47
Allora caro Nicola ripeto,il numero preciso stampigliato sul telaio delle LI è quello dove ho scritto SI in foto,quello scritto NO è stampigliato sulle Lambrette A,B,C,LC,D,LD,E,ed F,posto di nuovo foto ciao

MG_20170910_0001.jpg
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belligerante ugo
hobby solo Posted - 10 set 2017 : 10:14:06
Credo che Ugo abbia,oltre che per esperienza, ragione anche dal punto di vista formale: i caratteri riportati nei certificati di omologazione non sono uniformi neppure tra una sezione e l'altra dello stesso certificato. Il "3" ne è l'esempio più eclatante ma anche altri caratteri presentano differenze. Porto ad esempio il certificato (in foto) del TV 175: nella scritta IGM 2515 è ben evidente la differenza di carattere tra i due "5". Sfido chiunque addetto a pretendere che tale differenza vada rispettata nella punzonatura!

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusate potete stare tranquilli io faccio iscrizioni da ormai 20 anni e ne ho fatto a decine di iscrizioni in Motorizzazzione perchè radiate o demolite e non ho avuto mai problemi,quando chiedono l'omologazione guardano i dati tecnici della Lambretta in questione non la forma del numero l'importante che il numero corrisponde sia sul telaio che sul libretto ciao

belligerante ugo



om_175.jpg
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hosol
Belligerante ugo Posted - 10 set 2017 : 09:48:12
Scusate potete stare tranquilli io faccio iscrizioni da ormai 20 anni e ne ho fatto a decine di iscrizioni in Motorizzazzione perchè o radiate o demolite e non ho avuto mai problemi,quando chiedono l'omologazione guardano i dati tecnici della Lambretta in questione non la forma del numero l'importante che il numero corrisponde sia sul telaio che sul libretto ciao

belligerante ugo
Ignazio Campus Posted - 10 set 2017 : 09:32:17
La stampigliatura del n°telaio sulla mia li 125 3° s è di due tratti circolari mentre sul certificato di om è di due tratti rettilinei,mentre sulla 150 special risultano uguali con due tratti circolari,a questo punto come diceva Gipirat in motorizzazione in fase di collaudo se mi richiedessero la scheda potrei avere dei problemi!!speriamo di no ciao.
Belligerante ugo Posted - 10 set 2017 : 09:21:48
Carissimo Gino hai perfettamente ragione ma io ho solo parlato della forma che deve essere come in questa foto ciao

MG_20170910_0001.jpg
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belligerante ugo
Nilu78 Posted - 10 set 2017 : 08:29:25
Allora rimane la domanda il 3 sui modelli li125 ad esempio che tipo di carattere è?
Due tratti circolari o due tratti rettilinei e circolare in basso?
Io purtroppo non ho esempi sotto mano di punzonature di telaio aventi il numero "3".
Quelli che ho visto sono ld e TV S2 che sono due tratti rotondi, ma in questi casi la scheda di omologazione non riporta i caratteri essendo pre modifica cds del 59.
GiPiRat Posted - 09 set 2017 : 21:00:38
Ugo, mi dispiace contraddirti, ma tipo, forma e dimensione del carattere riportato sulla scheda tecnica hanno molta importanza, in effetti sono vincolanti e, in caso di collaudo in motorizzazione, ove venisse richiesta copia della scheda, in caso di non concordanza potrebbero esserci problemi serissimi.

Naturalmente, se si riesce a dimostrare che ad essere sbagliata è la scheda (magari portando un buon numero di esempi di punzonature analoghe, meglio se prese da veicoli custoditi in musei), allora si risolverebbe il problema, che dovrebbe essere segnalato alla direzione centrale della motorizzazione per eventuali futuri utilizzi.

Ciao, Gino
Nilu78 Posted - 09 set 2017 : 13:53:25
Grazie!

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