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V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
franzpero
Posted - 09 ago 2017 : 07:53:05 Buongiorno scusate se disturbo ma ho bisogno di un consiglio per rimettere in strada la mia vespa che utilizzo da 37 anni. La vespa è sempre andata perfettamente, fino a quando qualche mese fa che è andata in panne per "schiavettamento" del volano.Nella manutenzione non ho problemi ma sul lato della meccanica sono una schiappa, non ho mai aperto un motore, quindi mi rivolgo ad un XXX per la rimozione dei resti della chiavetta dall'albero motore. Morale cono dell'albero rovinato. Con molta pazienza recupero albero e tutto quanto necessario per la revisione del motore. Grazie ad un amico che si è prestato ad aiutarmi nel lavoro, scopriamo che il cilindro è alla frutta e riesco a procurarmi un gruppo termico nuovo non senza peripezie e finiamo il motore. Mi accingo a metterlo in fase ed ecco il regalo finale, lo statore ha la alimentazione delle puntine perennemente in corto, danno sempre continuità. La domanda è quale delle due bobine è la colpevole? Quella deputata alle puntine o quella,ad essa collegata, di alimentazione clacson e luci di profondità da cui esce il filo verde ed a cui è collegato anche il filo della massa il nero? Grazie Francesco
Francesco Perini
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
franzpero
Posted - 16 mar 2018 : 07:15:33 Grazie, effettivamente a Giugno saranno 38 anni che la possiedo e posso dirti che ero ormai in crisi d'astinenza. Francesco
Francesco Perini
Iso
Posted - 15 mar 2018 : 09:39:14 Otimo, complimenti.
Ciao.
franzpero
Posted - 15 mar 2018 : 08:18:15 Buongiorno, riapro questo post per informarvi che dopo 14 mesi di disavventure varie, ieri sono riuscito finalmente a rimettere in moto la mia vespa, partita regolarmente al secondo colpo di pedivella, era col minimo troppo basso che una volta registrato è rimasto regolare, fatto un giretto di una trentina di chilometri senza nessun problema. Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato.
Francesco
Francesco Perini
franzpero
Posted - 12 ago 2017 : 07:48:42
Citazione:Messaggio inserito da t5rosso
spero anche io ci sia modo di conoscerci di persona t5 rosso
Molto bene se passi dalle mie parti avvisami. Francesco
Francesco Perini
t5rosso
Posted - 11 ago 2017 : 21:18:47 spero anche io ci sia modo di conoscerci di persona t5 rosso
franzpero
Posted - 11 ago 2017 : 07:29:56
Citazione:Messaggio inserito da t5rosso
figurati capita anche a me di cascarci con tutti e due i piedi penso che chi frequenta il forum si aspetti un aiuto che a sua volta puo' ricevere secondo me questo e' lo spirito giusto che ci deve animare. cordialente t5rosso ( non e' vero che vicentini e veronesi non vanno d accordo)
Ciao, il problema è la solita stupida fretta! Cosa che ti porta a non essere lucido quando fai i lavori. Concordo sulla tua affermazione sulle relazioni tra Verona e Vicenza. Grazie ancora! Francesco P.S.: Se per caso passi da Verona avvisa che minimo ti offro un buon goto! Abito in centro verso le Torricelle. Francesco Perini
t5rosso
Posted - 10 ago 2017 : 20:04:15 figurati capita anche a me di cascarci con tutti e due i piedi penso che chi frequenta il forum si aspetti un aiuto che a sua volta puo' ricevere secondo me questo e' lo spirito giusto che ci deve animare. cordialente t5rosso ( non e' vero che vicentini e veronesi non vanno d accordo)
franzpero
Posted - 10 ago 2017 : 08:00:18
Citazione:Messaggio inserito da t5rosso
se alle puntine resta collegato il condensatore e il filo della bobina di accensione avrai sempre massa per fare la fase o li stacchi e le puntine diventano un semplice interuttore o usi il fasometro piaggio che ti consente di fare la fase stccando solo il filo che dalle punte va alla bobina at. naturalmente lo si stacca sulla bobina at, si collega una pinzetta a massa e l altra al filo che si e' staccato dalla bobina at. t5rosso
9.jpg _ _ Queste letture sono corrette o no? Se ho ben capito stacco il condensatore dalle puntine e lascio attaccato solo il filo che porta alimentazione alla bobina AT e collego i morsetti uno al filo che porta corrente e l'altro al carter del motore. Se mi confermi che è tutto normale quello che descrivo nelle foto mi salvi da fare stupidaggini, Francesco P.S.: Ho vinto il premio IDIOTA dell'ANNO 2017, mi sono reso conto dell'errore che ho commesso, per fortuna che mi tengo sempre degli appunti ma guai a rileggerli prima di fare casini. Ringrazio pubblicamente t5rosso che mi ha fatto aprire gli occhi! Grazie per avermi portato a ragionare.
Francesco Perini
t5rosso
Posted - 10 ago 2017 : 07:31:50 se alle puntine resta collegato il condensatore e il filo della bobina di accensione avrai sempre massa per fare la fase o li stacchi e le puntine diventano un semplice interuttore o usi il fasometro piaggio che ti consente di fare la fase stccando solo il filo che dalle punte va alla bobina at. naturalmente lo si stacca sulla bobina at, si collega una pinzetta a massa e l altra al filo che si e' staccato dalla bobina at. t5rosso
franzpero
Posted - 10 ago 2017 : 05:45:58 Ciao, il problema è che le puntine non aprono e chiudono il circuito la massa ed il filo che esce dalla bobina sono sempre in contatto tra loro e non riesco a capire il motivo di questo. Francesco
Francesco Perini
Iso
Posted - 09 ago 2017 : 14:06:10 Allora non avete scintilla ... , bisogna regolare la distanza di massima apertura. Nel manuale della Vespa è indicato come fare. http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Vespa_226_UM.pdf A pag. 24 e succesive.
Ciao.
franzpero
Posted - 09 ago 2017 : 13:38:47 Praticamente le puntine non staccano il contatto quando aprono. Francesco
Francesco Perini
Iso
Posted - 09 ago 2017 : 10:41:36 Se si misura con tester, a causa della bassa impedenza della bobina, la misura è sempre prossima allo 0 e sembra un corto. Ma quale è il problema che state cercando di risolvere? Non fa sacintilla o altro?