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 mistero senza apparente soluzione

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Richy71 Posted - 17 lug 2017 : 15:01:25
ciao ragazzi ho bisogno di consiglio da voi su un problema persistente che sembra non avere soluzione.
La questione,sintetizzata è questa: olio motore veniva aspirato dal cilindro e dopo circa 100km di percorrenza rovinava la candela cioe' non faceva piu' la scintilla e non partiva piu'.La porto dal meccanico il quale mi cambia i paraoli motore, con l'occasione lo faccio anche alesare,quindi rodaggio con miscela al 4% faccio altri 150 km si presenta lo stesso problema, levo la candela ne metto una nuova una ngk 9 il motore va perfetto.Poi altri 100/150 km solito problema...
cosa puo' essere?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 22 set 2017 : 18:56:27
Non credo possa essere la carburazione, se si tratta di detriti devono essere nel serbatoio, al limite controlla anche la testata. Naturalmente una pulita al carburatore male non fa ed anche una controllata ai getti.

Ciao, Gino
Richy71 Posted - 22 set 2017 : 16:40:11
Ragazzi siamo alle solite anche se questa volta è durata un po' di più.
Dopo circa 800 km questa mattina metto in moto la lambretta si accende per un attimo e poi si spegne senza riaccenderai più.
Levo la candela la metto a contatto con una parte metallica e vedo che la candela non produce più la scintilla. Successivamente la pulisco, la rimetto e la lambretta parte. Mi chiedo perché tanti residui? Sarà la Carburazione e se si qualcuno può spiegarmi come fare una buona Carburazione?
Iso Posted - 21 lug 2017 : 11:12:04
Ciao Roberto
In effetti lo sporco del serbatoio può mettere in corto gli elettrodi della candela, spece se tenuti molto vicini.
Però riky non ha mai scritto che la candela smette di fare scintilla.

Ciao.
125m Posted - 21 lug 2017 : 11:03:15
Ciao, ho letto il tuo post e tra le righe leggo comunque che c'è qualcosa che non va...
Ok per la bobina del Ciao, adesso per i prossimo 50 anni sei tranquillo, ma il fatto che non faccia più scintilla secondo me non è riconducibile all'olio bensì ad eventuali residui che hai nel serbatoio.
Era successo anche a me una volta anni fa con una C e dopo aver smontato serbatoio e lavato internamente a fondo ho risolto il problema.
Sostanzialmente smonta il serbatoio svuotalo completamente poi smonti il rubinetto e lo lavi accuratamente dentro e fuori con diluente nitro.
il serbatoio idem lo scjiacqui con diluente nitro e un pezzo di ca 50 cm di catena all' interno facendo sfregare e sbattere la catena sulla superfice interna.ùsvuoti e ripeti fino a che il diluente esce perfettamente trasparente.

facci sapere...

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Richy71 Posted - 20 lug 2017 : 16:37:39
Grazie ragazzi siete una fonte inesauribile
Iso Posted - 20 lug 2017 : 14:23:53
Volendo anche di meno, teniamo conto che l'olio moderno è migliore di quello di 50anni fa.
Non per ultimo olio è molto inquinante per l'aria, lo sapete tutti che è impossibile stare dietro ad un motorino 2 tempi e in auto appena possibile lo si soprassa per non esalare i suoi fumi.
Già è stato tolto dalla produzione, la Lombradia non ne consente più la circolazione, prima o poi non ne potremmo più farne uso nonostante le deroghe.
Facciamo in modo che il nostro divertimento sia meno impattante.
Io vado da anni col 1,5% sul 2% e 3% sul 5%.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 20 lug 2017 : 14:01:40
Certo che si Gino 100%,si Riccardo dopo puoi passare al 2% ciao

belligerante ugo
max_83 Posted - 20 lug 2017 : 13:35:36
io col semisintetico e sintetico sempre al 2%

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Richy71 Posted - 20 lug 2017 : 13:13:24
Quindi ragazzi una volta finito il rodaggio visto che io uso un olio semisintetico passo al 2%?
GiPiRat Posted - 20 lug 2017 : 13:10:19
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Quoto Gino al 3% ciao
belligerante ugo


Speravo mi quotassi al 100%.



Ciao, Gino
Belligerante ugo Posted - 20 lug 2017 : 07:46:24
Quoto Gino al 3% ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Richy71

Ugo grazie ma a che percentuale la devo fare visto che ancora sono in rodaggio
E poi dopo il rodaggio?



belligerante ugo
GiPiRat Posted - 19 lug 2017 : 20:14:10
Se usi il sintetico, in rodaggio fai la miscela al 2,5%, col minerale basta il 3%.

Ciao, Gino
Misterrusko Posted - 19 lug 2017 : 17:01:12
Anche i sintetici funzionano molto bene...il bardhal lascia molto residuo..
Personalmente uso castrol power racing 1 al 2% (anche in rodaggio)

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Jet Set SC
Richy71 Posted - 19 lug 2017 : 15:29:14
Ugo grazie ma a che percentuale la devo fare visto che ancora sono in rodaggio
E poi dopo il rodaggio?
Belligerante ugo Posted - 19 lug 2017 : 14:03:06
Ti consiglio una candela NGK 7 o 8,oppure Champion N4 o N3,oppure Bosch W5cc o W4cc,oppure Denso W22ES o W24ES,l'olio per miscela semisintetico o minerale Motul 510 o Castrol tts ciao

belligerante ugo
Richy71 Posted - 19 lug 2017 : 13:32:16
Il mio motore è stato alesato 175
Va bene quel tipo di candela con quel tipo di gradazione termica?
Che marca di olio mi consigliate?
greco Posted - 18 lug 2017 : 23:32:37
Usa candela grado termico 6 al massimo 7 e miscela al 2 /2,5% vedrai che va .saluti angelo
Misterrusko Posted - 18 lug 2017 : 10:58:42
Se usi olio sintetico il 4% è assolutamente eccessivo! Parlando degli oli, ci sono marchi e modelli che lasciano più o meno residuo a parità di funzionamento. Che olio usi?

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Jet Set SC
Iso Posted - 18 lug 2017 : 10:05:03
Si, le cause possono essere diverse.
Io ti consiglierei nel rodaggio di usare olio al 2,5% e una candela con grado termico più caldo, brucia meglio le incrostrazioni.
Di solito i motori 2 tempi di 50anni fa usano candele con grado termico 225÷240, che corrisponde alla scala 6÷7 NGK.
Sei sicurio che per la Li 150 3 serie fosse prescritta una candela così fredda di grado 275 (NGK 9)?

Ciao.
Richy71 Posted - 18 lug 2017 : 09:43:32
Effettivamente l'ho fatto ma poi dopo qualche km si presenta il solito problema.
A qualcuno di voi è mai successo una cosa simile?

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