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 Motore j50, estrarre biella

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bicius Posted - 25 lug 2012 : 23:24:06
Ciao a tutti,
insieme ad un amico moldavo stiamo smontando il motore della 50 De luxe e ci siamo arenati sulla biella... spiego meglio.
Occorre smontare la parte sotto il volano ed è qui che ci si sono staccate due parti, sicuramente occorre un'estrattore, usando due viti abbiamo provato ad estrarre la parte sotto il piatto bobine (dalla foto poi capite di cosa sto parlando, tecnicamente non conosco la parola) ed è successo il fattaccio.
Qualche indicazione su come andare avanti?
Nel motore LI se non sbaglio viene via tutto il pezzo che contiene il volano (flangia?), qui invece come si deve procedere?

motore_j50.jpg
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Bicius
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
igi Posted - 17 ago 2017 : 09:57:02
Ok e grazie per la dritta.
Ciao,
Luigi
Belligerante ugo Posted - 15 ago 2017 : 14:23:35
Di saldare si salda ma devi fare un lavoro preciso,ti consiglio di far puntare i pezzi e poi con un dremel scavare le rotture e riempire con saldatura ciao

belligerante ugo
igi Posted - 15 ago 2017 : 12:32:24
Salve,
ho avuto lo stesso problema di estrazione ma, seguendo le indicazioni e lo schizzo di play87, ho risolto.
Ho dovuto scaldare molto ma, alla fine, è venuto via.
Purtroppo avevo già danneggiato il supporto ma mi hanno detto che è possibile saldarlo.(Lo spero tanto!!!)
Allego foto per poi aggiornarvi sull'eventuale saldatura.
Luigi

estrattore1.jpg
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estrattore2.jpg
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estrattore3.jpg
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finale1.jpg
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supporto1.jpg
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supporto2.jpg
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Bicius Posted - 31 lug 2012 : 16:41:35
Citazione:
Messaggio inserito da Play_87

Stiamo parlando di rimontaggio.
Ma sei riuscito a sfilare il supporto rotto?
e come: estrattore, trapano o fiamma ossidrica?

senior


Ciao Livio, dammi il tempo di fare un salto da Piraccia e qualcosa si trova, al limite mi servirà un motore nuovo completo (abbiamo messo in conto anche l'uso di dinamite), ma vedrai che lo sfiliamo quel cavolo di supporto!!!

Bicius
Play_87 Posted - 31 lug 2012 : 08:05:15
Stiamo parlando di rimontaggio.
Ma sei riuscito a sfilare il supporto rotto?
e come: estrattore, trapano o fiamma ossidrica?

senior
Bicius Posted - 30 lug 2012 : 22:40:45
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

confermo in mezzo ci vuole la guarnizione prima del supporto (no flangia)ciao

belligerante ugo


Grazie Ugo, con una risposta hai sciolto i dubbi su due domande, anche quella relativa al nome del pezzo, non flangia, ma supporto albero motore.

Bicius
Massimiliano Posted - 30 lug 2012 : 21:13:36
Caro Bicius, credo che il grasso vada nella parte che entra nel carter, mentre la guarnizione di carta è sotto la superficie di appoggio della flangia (quella che si rompe sempre): lì niente grasso, o comunque non credo aiuti.

Massimiliano

"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford
Belligerante ugo Posted - 30 lug 2012 : 17:18:50
confermo in mezzo ci vuole la guarnizione prima del supporto (no flangia)ciao

belligerante ugo
Bicius Posted - 30 lug 2012 : 15:19:45
Citazione:
Messaggio inserito da Massimiliano

Anch'io ho rotto la mia flangia al momento di estrarla. Più d'una persona mi ha detto che basta stendere un velo di grasso al momento di montare quella nuova (sulle superfici che vanno a contatto col carter), e il problema non dovrebbe ripetersi.

"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford


Mi sembra che ci sia però anche una guarnizione di carta, con il grasso ci vuole anche quella in mezzo alle due parti ingrassate?

Bicius
Massimiliano Posted - 30 lug 2012 : 15:10:50
Anch'io ho rotto la mia flangia al momento di estrarla. Più d'una persona mi ha detto che basta stendere un velo di grasso al momento di montare quella nuova (sulle superfici che vanno a contatto col carter), e il problema non dovrebbe ripetersi.

"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford
Play_87 Posted - 28 lug 2012 : 19:06:34
p.s. acquistata
scusate la fretta
Play_87 Posted - 28 lug 2012 : 19:04:01
Con il mio sistema però ho salvato l'albero
come nuovo e pertanto utilizzo l'originale
la flangia invece acqustata nuova
l'originale si è rotta solo a guardarla

senior
Bicius Posted - 28 lug 2012 : 14:51:52
Tiziano, non ho la fiamma ossidrica, però è bello vedere quanti metodi esistono per risolvere il problema... ovviamente sempre dopo che il guaio è fatto!
E adesso, dopo il metodo Tiz.b della fiamma ossidrica e colpo secco ho paura che arrivi il Gaurlo con uno dei suoi metodi risolutivi (colpo di mazza che salva la flangia e biella), ma che ti costringe a cambiare tutto il carter, albero, cilindro e pistone!

Bicius
tiz.b Posted - 28 lug 2012 : 00:05:43
Il metodo per me piu' semplice e veloce è con una fiamma ossidrica.
Cioè....

Carter a terra , un colpo veloce di fiamma ossidrica in modo che l'alluminio del carter si dilata, ma bisogna essere veloci in modo che il calore non si diffonda anche alla flangia. Piede sul carter ,per tenerlo fermo, un colpo secco di martello al albero motore dalla parte del pignone e la flangià schizza fuori come un proiettile.

Funziona sia per Li e J. L'albero sarà da cambiare (io lo cambio sempre e quindi non tengo conto di salvarlo).
Per esperienza la flangia della J si rompe solo a pensare di toglierla.

Comunque tempo di estrazione 40 secondi.

_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
_______________________
Bicius Posted - 27 lug 2012 : 16:08:15
Eh, eh, bello avere tanti amici, Marco sai che sono messo sempre male con i tempi e ne approfitto quando ho 10/20 minuti.
Alla prossima pausa provo a vedere se ci combiniamo con i tempi.

E grazia anche a te Livio, purtroppo in 10/20 minuti non riesco ad arrivare fino a Vicenza, mi servirebbe un teletrasporto, ma va a finire che poi mi si blocca perché non ho l'estrattore giusto per estrarre il cuscinetto di tenuta del comparto stagno della cabina di pilotaggio!!!

Bicius
piraccia Posted - 27 lug 2012 : 15:32:53
Maurizio se hai bisogno passa da me che ci diamo un occhio. Estrattori da cuscinetto ne ho abbastanza, troveremo sicuramente il suo!
C
Play_87 Posted - 27 lug 2012 : 14:06:31
Ma scusa ti metti a costruire un estrattore?
non conosci nessuno che te lo può prestare ?
qualsiasi meccanico ne possiede almeno uno
costa 30-40 euro

se fossimo più vicini potrei sfilarti io la flangia
ora che lo so fare.

senior
Bicius Posted - 27 lug 2012 : 12:50:53
Livio, sei un genio, vediamo se riesco a fare qualcosa del genere e ti faccio sapere com'è andata... e adesso vado di trapano per fabbricare l'estrattore!!!

Bicius
Play_87 Posted - 27 lug 2012 : 08:41:07
TI ALLEGO UNO SCHIZZO DIMOSTRATIVO

Allegato: DIMOSTRAZIONE.pdf
4,87 KB-

SENIOR
Play_87 Posted - 27 lug 2012 : 08:16:20
La stessa cosa è successa anche a me un mese fa
l'unica soluzione che ho trovato è usare un estrattore,
avvitato sull'albero motore il suo dado con un buon anello
come base di aggancio e con molta cautela osservando
bene i punti di appoggio, ho usato due distanziali e una
barra di acciaio come ponte per fare base all'estrattore
ho dovuto tirare a tutta forza
naturalmente non da solo.
Comunque non è stata una cosa semlice.

Spero di essere stato abbastanza chiaro

senior

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