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 help preparazione pre verniciatura grazie

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fuda Posted - 21 mar 2012 : 18:44:41
ragazzi mi serve il vostro prezioso aiuto, ora con la lambra sto finendo la preparazione per la verniciatura, dopo primer, stucco, è stato applicato del fondo "bagnato su bagnato - cosi lo chiama un mio amico." mentre ha detto che era meglio dare uno fondo riempitivo, poi l'altro...ora l'abbiamo grattata nuovamente, stuccata di finitura, il mio amico mi ha consigliato di dargli una mando di fondo epossidico? faccio bene? poi cosi una volta dato questo epossidico finalmente l'ultima scartavetrata (ne ho piene le scatole di scartavetrare) e poi carrozzeria...che dite? grazie dei vostri consigli.
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fuda Posted - 25 mar 2012 : 12:36:15
grazie, ho letto tutto...mi armo di primer per ritoccare le parti in ferro..e poi via di fondo..
nicola26 Posted - 24 mar 2012 : 20:36:09
leggi questo a me l'hanno messo e mi è stato consigliato di molto aiuto

http://www.scooterdepoca.com/users/users_schede.asp?schedaID=11

NIK
fuda Posted - 24 mar 2012 : 20:16:38
nessuno?
fuda Posted - 23 mar 2012 : 19:56:25
con l'aiuto del mio amico, sto finendo la fase dello stucco di finitura, dopo questo daremo il fondo (mi si è anche seccato il catalizzatore...da ieri... ) nonostante il (secondo) carrozziere sapeva che non lo davo su oggi...una volta fatto questo...grattatina finale...dovro andar a cercarmi il primer dal carrozziere..dato che il ferro è scoperto nel grattare...
spero di fare le cose giuste, come ripeto..è il mio primo restauro...l'unico appoggio che ho oltre a voi è il mio gentil amico..
ecco le foto: dite la vostra!


DSCN3160.jpg
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DSCN3155.jpg
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667 Posted - 23 mar 2012 : 14:07:17
Io ti consiglio di dare fondo epossidico bicomponente appena dopo la sabbiatura. Quelli bicomponenti cristallizzano velocemente. Se poi prima di verniciare passa molto tempo di consiglio di dare una leggerissima carteggiata con carta abrasiva fine per togliere il lucido che tende a fare il fondo epossidico.
Se hai irregolarità da correggere ti sonsiglio usare lo stucco a spruzzo e poi di carteggiarlo a dovere una volta asciugato e poi di procedere a verniciatura.
Se il lavoro te lo fai te con il compressore scegli un luogo preferibilmente chiuso e senza polvere, purtroppo ogni cosa presente nell'aria tra la lambra e l'ugello della pistola si attaccherà alla tua carrozzeria.
Se uso vernici lucide ti consiglio una mano di trasparente per la finitura, se usi vernici opache anche no.
Io di solito faccio in questo modo e viene bene. Logicamente la verniciatura al forno che fanno i carrozzieri che ci sanno fare viene più bella e la grana della vernice viene più regolare e fine.. ma ci vogliono un bel po' di soldini.
Il max mayer a mio avviso è ottimo (come il lechler del resto) e generalmente costa di meno.
Buon lavoro
wanvaiden Posted - 22 mar 2012 : 23:51:41
i fondi epossidici sono generalmente + lenti ad asciugare e + si fa spessore + aumenta il disagio,quindi non volendo aspettare tempi biblici prima di carteggiare conviene darne poco x fargli fare il suo ottimo lavoro di antiruggine e poi usare un fondo sempre bicomponente come quello(immagino) che ti hanno suggerito della ppg.non conosco il wurth di cui parli mi vengono in mente solo le bombolette dei vari prodotti di quella ditta,se è in bomboletta lascia perdere!!
è verissimo che certe volte anche spendendo molto si ottiene poco,figuriamoci quando si spende poco!!!
fuda Posted - 22 mar 2012 : 22:00:35
il fondo non è epossidico....quello che ho sulla mia lambra...cmq penso sia è meglio ripassare con un primer dove si è scoperto il ferro...ho un primer wurth generico per carrozzieri...puo andar bene penso...che dite? grazie davvero. ;-)
guardia Posted - 22 mar 2012 : 21:41:17
io di solito dopo l'epossidico (primo prodotto post sabbiatura ) non batto alcun che, vissto che provvedo prima della sabbiatura stessa

comunque si puo verniciare anche sopra l'epossidico carteggiato a secco oppure stendere un isolante o fondo verniciabile ...le parti scoperte le tratto con uno spary lechelre tipo un epossidico in bomboletta molto molto leggero

"slambrettando si impara"
fuda Posted - 22 mar 2012 : 21:03:22
il carrozziere non lo ha l'epossidico, ..mi ha dato un fondo c'è scritto fondo HS Della ppg...se è sbagliato o meno non lo so...so solo che ci sono 100 campane che suonano e non riesco a trovare la strada giusta, ognuno dice la sua..vedremo cosa succede...intanto vi ringrazio per il supporto
dadalgas Posted - 22 mar 2012 : 20:34:52
Verissimo Wanvaiden,l'epossidico alla fine non ha senso,ma arrivato al punto in cui è,direi che non ha altro da fare.
Poi sul fatto che bisogna spendere per aver un bel lavoro ho molto da disquisire,un lavoro da 1300 euro,fatto rifare perchè era uscita una vera schifezza,ovviamente me l'hanno rifatta tacendo.
Fuda l'epossidico é un bicomponente,non conosco quel prodotto specifico,ma dovrebbe essere un bicomponente.
fuda Posted - 22 mar 2012 : 15:41:09
alla fine mi hanno dato un fondo HS si chiama autocolor della PPG....bicomponente ...non ci capisco + nulla con tutti sti fondi e controfondi...
riz Posted - 22 mar 2012 : 09:09:23
non conta neanche voler spendere a volte!
il mio mi ha pregato in ginocchio di carteggiarmela da solo altrimenti ci avrebbe messo anni prima di darmela!
e poi devo vedere il conto perchè ancora non so mica quanto ho poi risparmiato!spero bene!
però la vernice non mi sembra venuta male! :)

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
wanvaiden Posted - 22 mar 2012 : 00:13:36
l'epossidico è il primo che va spruzzato e non l'ultimo! mai sentito parlare di un ciclo di prepazione fatto cosi(infatti non ha senso) x i carrozzieri, bisogna essere disposti a spendere altrimenti come da tutti gli altri lavoratori non si ottiene nulla!
dadalgas Posted - 21 mar 2012 : 21:09:43
Hai ragione,non sono un carrozziere,vado da amici carrozzieri e faccio i miei lavori all'interno della carroz.mettendomi a disposizione materiale,forno,fondi e colore.
Devo ammettere che non hanno la pazienza che abbiamo noi,sono dei mestieranti,fanno molto prima a farti un'auto,che stare lì a grattare,battere,e colorare dei vecchi ruderi.
Per il colore,con il codice ti fanno tutti i colori e tonalità del caso,non puoi sbagliare.
tene85 Posted - 21 mar 2012 : 21:06:53
perchè max mayer? io ho usato sia max mayer che lechler e sinceramente non mi sembra che quest'ultima sia di qualità inferiore...anzimi sono trovato molto bene. diversamente se non hai lechler vicino a casa....
fuda Posted - 21 mar 2012 : 20:59:01
ti ringrazio per la risposta! hai ragione riguardo allo scartavetrare, comunque domani vado a prendere questo fondo epossidico (1kg), ora il B e B l'ho scartavetrato fine...ad acqua con grana 500...metterò questo fondo con l'aiuto del mio amico, in modo di porre fine a questo "va e vieni".....vedete che carrozzieri del capperoo che ci sono in giro? ...fanno le cose male! tanto poi il lavoro me lo tengo io....lo so che sarete diversi contrari, ma penso che come colore userò max mayer con codice che va bene all'asi.....penso che se va bene all'asi.....possa andar bene anche a me :-)
dadalgas Posted - 21 mar 2012 : 20:53:06
In effetti il "bagnato sul bagnato" non ha molto senso,se poi sei tornato a grattare e stuccare,và molto meglio lo stucco riempitivo,il "b su b" lo si dà una ventine di minuti prima del colore,proprio per creare il fondo ideale per la vernice.
Per il fondo epossidico,vai sul sicuro che non ti darà problemi,purtroppo lo scartavetrare è l'ABC della carrozzeria,
fallo bene che rischieresti di pentirti per aver fatto un lavoro frettoloso e trovarti poi con delle striature viste in controluce.
fuda Posted - 21 mar 2012 : 20:26:02
mi sa che i carrozzieri hanno solo fretta di fare e basta...(almeno nella mia zona), o problemi nel dare l'epossidico ora? attacca su quello sotto? ve lo chiedo perche è meglio domandare che poi andar a rifare il lavoro....visto che oltretutto ho scoperto che star li a scartavetrare di fino non mi eccita..
vaale Posted - 21 mar 2012 : 20:18:08
se carteggiando hai scoperto zone e ti è uscito di nuovo il metallo forse è meglio isolare con del fondo epossidico .
io di solito il fondo epossidico lo spruzzo sulla lamiera appena sabbiata in seguito cerco di raddrizzare il più possibile tutte le varie ammaccature con martello poi vado con lo stucco a spatola . quando la superficie mi sembra dritta e ben levigata vado con il fondo riempitivo. ricarteggio tutto con carta grana 400 a secco poi alla fine ci butto su il colore...comunque l'occhio clinico di un carrozziere ti dirà subito se va bene oppure no

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