V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
arnese |
Posted - 23 gen 2012 : 15:40:05 ciao a tutti siccome non trovo un elettrauto in grado di guardarmi la mia amata lambretta che ha un problema di luci, nel senso che sono molto fiacche,ho deciso di provare a risolvermi il problema da solo, almeno capire qual'è. Ho comprato un tester da pochi euro ma non lo so usare, quindi io volevo misurare quanta corrente mi produce il volano per capire se è lui che non mi produce abbastanza corrente, prima di tutto cosa devo selezionare con il selettore: OHM DCmA DCV o ACV???? poi ho dei numeri 10-50-250-1000 quale devo selezionare??? nel display che scala guardo???? ho 4 scale: una degli ohm una V.mA AC10V e db allego foto purtroppo non molto chiara
Allegato: Immag0384.jpg 227,5 KB
PS ho sentito 3 elettrauti e tutti e 3 mi hanno detto che è "impossibile che si smagnetizzi il volano" guardandomi come un ufo mah...l'impianto è nuovo
Alberto |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
arnese |
Posted - 07 apr 2012 : 17:31:48 ho eseguito le misurazioni.... sono al minimo: 2.4 allegro: 6.4
Alberto |
arnese |
Posted - 28 mar 2012 : 19:25:51 come sono di piu di prima??? no perche nelle misurazioni il tester segna continuamente misure differenti e quindi io prendo la media..... probabilmente qualche decimo va e viene
Alberto |
Iso |
Posted - 28 mar 2012 : 18:13:57 Beh ... adesso mi freghi, sono più di prima. Scusami, se ti faccio fare parecchi prove. Stacca il rosso ed il marrone che escono dallo statore, collega direttamente il marrone ad un lampadina da fanale da 25watt (6V-25W/25W) e la massa al motore e misura nuovamente la tensione tra massa e lampadina.
Ciao da Gigi. |
arnese |
Posted - 28 mar 2012 : 15:48:25 ciao iso le misurazioni sono: min:4.0 allegro:13.5 l'ho effettuata senza fusibile perche proprio mancava perche non ho montato la batteria
Alberto |
Iso |
Posted - 26 mar 2012 : 20:01:59 Si è giusto, se si può staccalo vicino al fusibile anzichè dentro la parabola, stacca anche il fusibile. Serve per escludere l'impianto in modo di accertarsi del diodo. Ciao da Gigi. |
arnese |
Posted - 26 mar 2012 : 19:22:45 dunque la misuraione in 20 ~ tra marrone e carter con il filo grigio staccato giusto??? http://www.vintage-italy.com/lambretta/Lambretta-150D-Impianto-Elettrico.jpg
Alberto |
Iso |
Posted - 26 mar 2012 : 15:08:01 Allora sembra che ci sia un assorbimento anomalo dal diodo in avanti. Rifai le stesse misure di prima ma quasta volta con il rosso collegato normalmente e stacchi invece il fusibile ed il filo che ti ho segnato nello schema (non so il colore). Immagine.jpg - -
Ciao da Gigi. |
arnese |
Posted - 26 mar 2012 : 14:42:46 grazie per la disponibilità, ho eseguito le misurazioni: con impianto attaccato e luci spente ho rilevato al min:3.7 allegro:7.8 con impianto con rosso staccatto ho rilevato al min: 3.8 allegro:13.2
Alberto |
Iso |
Posted - 25 mar 2012 : 21:47:12 Mi sono riletto tutta discussione perchè non mi ricordavo più a che punto eravamo rimasti. Si, fai le prove come hai descritto.
Ciao da Gigi. |
arnese |
Posted - 25 mar 2012 : 17:27:13 dunque abbiamo escuso problemi al volano poi mi hai detto di fare la stessa misura (come la misura 1 dunque tra marrone e carter) sul filo marrone in uscita dallo statore ma questa volta collegato con tutti i dispositivi elettrici spenti. poi di rifare la stessa misura sul marrone ma stancando il rosso..... sempre su 20 ~ giusto???
Alberto |
Iso |
Posted - 25 mar 2012 : 15:14:55 Non mi ricordo più ... a che punto della discussione dobbiamo riprendere?
Ciao da Gigi. |
arnese |
Posted - 25 mar 2012 : 13:18:07 ciao iso scusami ma sono stato via e non ho piu potuto continuare con le misurazioni e ho perso un po il filo del discorso, dunque le misurazioni che devo effettuare sono con il rosso staccato tra marrone e carter motore e l'altra con impianto attaccato tra marrone e carter motore entrambe a 20~ sia al min che a regime alto giusto??? grazie per la disponibilità
Alberto |
Iso |
Posted - 20 feb 2012 : 12:34:06 In caso di fili corti, io solitamente eseguo il prolungamento in questo modo: Mi procuro uno spezzone di filo dello stesso colore, tolgo mezzo cm di isolante sul moncone e sullo spezzone, bagno di stagno entrambi, sovvrapomgo i due mezzi centimetri di rame nudo già bagnati di stagno in modo che si trovino affiancati e risciolgo lo stagno già presente in modo che si uniscano, poi infilo un tubetto termorestringente possibilmente dello stesso colore (in alternativa quello standard nero). Poi grimpo il nuovo capicorda. I capicorda nuovi si trovano in commercio presso i negozi che vendono ricambi elettrici per auto. Il filo rosso e marrone no devono toccarsi.
Ciao da Gigi. |
arnese |
Posted - 20 feb 2012 : 11:10:44 iso purtroppo ho combinato un guaio, che devo risolvere prima di continuare le misurazioni,essendosi staccati 2 connettori che escono ho provato immediatamente a rifarli, se non fosse che ho fatto cilecca nel riattacarli ed il filo non riesco piu a pinzarlo nei connettori perche si è accoraciato troppo cosa mi consigli di fare???, ti chiedo anche se il filo marrone e rosso durante il funzionamento sono in contatto, comporta qualcosa???
Alberto |
Iso |
Posted - 19 feb 2012 : 00:57:36 Allora sostituisci dalla mia descrizione il blu con il rosso!
Ciao da Gigi. |
arnese |
Posted - 18 feb 2012 : 20:43:16 io non ho fili blu che escono dallo statore, ne ho uno marrone uno rosso e 2 verdi che sono uniti insieme che sono quelli della bobina della candela.....
Alberto |
Iso |
Posted - 17 feb 2012 : 22:15:40 Non il filo blu del fanale ma quello dello statore che va al regolatore. Prima con il filo blu e marrone collegati e poi col filo blu staccato.
Ciao da Gigi. |
arnese |
Posted - 17 feb 2012 : 22:11:27 effettuerò la misurazione non appena possibile perche adesso sarò via per qualche settimana, in pratica devo scollegare il filo blu che arriva al fanale ed effettuare la misurazione sempre tra marrone e carter??? devo ripetere la misurazione a luci spente sul filo marrone con impianto collegato uguale a quella che avevo gia fatto sempre in 20V~??
Alberto |
Iso |
Posted - 16 feb 2012 : 21:14:28 Questa misura è nella norma, almeno escudiamo problemi alla bobina dello statore. Rifai ora la stessa misura sul filo marrone in uscita dallo statore ma questa volta collegato con tutti i dispositivi elettrici spenti. Rifai poi la stessa misura sul marrone ma stancando il blu. Queste misure mi servono per capire ed escludere che non ci siano sull'impianto assorbimenti anomali.
Ciao da Gigi. |
arnese |
Posted - 16 feb 2012 : 19:10:00 bene ho effettuato la misurazione ad impianto staccato al minimo 3.8 al max 11.6 con picchi fino a 12, che ne pensi???? grazie
Alberto |