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 Fantastico ritrovamento TV175!!!!!!

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
simo_83 Posted - 08 gen 2010 : 12:46:59
Cari ragazzi….
Oggi vorrei farvi vedere questo fantastico ritrovamento di una lambretta tv 175 prima versione.
Ieri mattina mi chiama mio padre dicendomi…. “Simone, c’è un signore che mi vuole dare una lambretta 175 che faccio? La prendo?????” ed io…. “Mah sei sicuro che è un 175? Sarà una mezza 125 di mrd! Però prendila lo stesso….” Arrivato mio padre la sera a casa con il camion, mi dice dai andiamo a scenderla, arrivato si vedeva solo la parte di dietro, con i cofani LI…. ed ho subito detto… una mezza LI 125, alzo gli occhi e ti vedo lo sterzo special! Da li salto come un canguro sul camion e ti vedo il freno a disco con la scritta TV 175….e subito ho detto….Miiiiiiii che botta di culo!la porto subito in garage e chiamo il mio president. Presidè corri subito a casa mia che ti devo far vedere una cosa, dopo 20 minuti arriva e con occhi sbalorditi dice wow è bellissima!!!! Però controlliamo se è davvero una 175… la pieghiamo, prendiamo un po di diluente e puliamo numero di telaio e numero sul motore…. Bene da li abbiamo la prova che è davvero un 175!!!! Fatto questo prendo un po di benzina e la metto dentro…. Ragazzi un serbatoio nuovo di zecca originale innocenti non l’avevo mai visto, cosa da non credere!messa la benzina dopo 3 pedalate parte, ragazzi voi non potete immaginare la mia soddisfazione, perché una volta mio padre mi disse…. LA VESPA E’ LA VESPA! ALTRO CHE LAMBRETTA, SE LA LASCI PER 25 ANNI SOTTO UN ALBERO, LA VESPA PARTE… LA LAMBRETTA NO!!!! Gli occhi di mio padre erano stupiti perché non ci credeva, proprio perché questa lambretta era ferma da 25 anni sotto un albero e non so come cavolo ha fatto a conservarsi in questo stato. Questa mattina ho subito sbloccato i freni, la frizione e le leve aria e benzina… presto inizierò il restauro…. Questa però la farò tutta originale e non cambierò una vite! È sempre un TV 175!?!?!?!?!
Che dire…. Sono super contento!!!!non sto fermo un secondo!


Ed ecco a voi le foto!!!


Allegato: TV 1.jpg
119,85 KB


Allegato: TV 2.jpg
121,58 KB


Allegato: TV 3.jpg
132,87 KB


Allegato: TV4.jpg
114,05 KB


Allegato: TV5.jpg
112,49 KB


Allegato: TV 6.jpg
127,56 KB


Allegato: TV7.jpg
110,53 KB

Presto vi metterò anche i video che ho fatto questa mattina.....
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Leo Bardella Posted - 17 gen 2010 : 10:03:39
Ciao.Secondo me è la molla della messa in moto montata male....
simo_83 Posted - 16 gen 2010 : 21:14:00
Grande Silvano... ti mando un MP!
Lambro175 Posted - 16 gen 2010 : 21:03:29
Ciao simon, e uguale alla mia aprile 1963 . se ti serve sapere il mumero la confrontiamo con la mia che possiedo da quando avevo 18 anni bei tempi,pochi soldi e tanta benzina ,complimenti saluti silvano
simo_83 Posted - 16 gen 2010 : 20:48:02
Grazie Almo....
Alduti farò queste prove quando dovrò metterla a nuovo ti ringrazio per la risposta!
alduti Posted - 16 gen 2010 : 20:25:46
Ciao ai provato il giuoco assiale dell'albero primario? sè è tanto devi spessorare sotto la flangia chè lò supporta. poi anche la guarnizione chè non mi sembra originale potrebbe essere più fina. per ultimo la bronzina dell perno messaimoto potrebbe non essere inserita nel carter deltutto ??

Troppo belli glì anni 60-70.
almo Posted - 16 gen 2010 : 18:45:34
Ciao Simo, direi che quello che hai trovato sono i segni del tempo e dell'usura, rientra nella normalita' per una lambra con piu' di 40 anni.
Forza e coraggio, per l'estate sara' pronta...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
simo_83 Posted - 16 gen 2010 : 18:22:04
Oggi, avevo un po di tempo libero ed ho deciso di iniziare a pulire qualcosina al TV. ho smontato il coperchio del carter per vedere l'usura o per vedere semplicemente a che stato erano i pezzi....
ed ho trovato questo....


Allegato: DSC00652.JPG
156,94 KB

ho visto che c'è un po di usura sull'ultimo disco in ferro della frizione a cosa è dovuto???


Allegato: DSC00653.JPG
194,82 KB

poi vi ho fatto anche una foto sul coperchio carter e sembra che sfreghi qui sopra....


Allegato: DSC00654.JPG
162,75 KB

ho fotografato il pistone visto dallo scarico...


Allegato: DSC00655.JPG
126,63 KB

ho sostituito anche il collettore perchè era distrutto con uno usato che avevo....
cosa ne pensate???
miscul4848 Posted - 11 gen 2010 : 14:33:10
Ciao Peppe,sono in attesa di verificare personalmente se mi trasmetti qualche botta di c..o. Se no perchè sono venuto fino a Castrovillari?
Complimenti a Simo per la fortuna.
Ciao da Mimmo.
simo_83 Posted - 11 gen 2010 : 14:12:53
Credo che dovremmo fare una statua al Gianca... per l'ottima documentazione storica e per le spiegazioni che ci dai...
Sei un mito!
danielemod Posted - 11 gen 2010 : 02:08:31
tu scherzi ma recentemente una mattina mi son svegliato mentre sognavo freni a disco freni a disco...un'ossessione

*Spend one third of your life in bed*
Leo Bardella Posted - 11 gen 2010 : 01:57:46
Ok,crisi superata...finalmente riuscirò a prendere sonno...e spero di non sognarmi il copritesta zebrato!
Gianca 950 S Posted - 11 gen 2010 : 01:21:55
Ciao Leo, se trovavi il copritesta zebrato: una striscia di antirombo e una striscia senza ....... non ti rimaneva nient'altro che dar fuoco alla Lambretta, vai tranquillo,....... le nostre erano solo discussioni (tipiche da Bar) e puntualizzazioni sull'argomento; per quanto riguarda la tua zebra, mi atterrei a quello che dice il libro del Vittorio onde evitare scappellamenti a sinistra o a destra ...... (da noi si usa dire così per non dire sempre caz..te ) impossibile comunque avere un cofano con e uno senza antirombo.
Dormi sonni tranquilli


Gianca 950 S - http://grillo958.spaces.live.com/default.aspx
Leo Bardella Posted - 11 gen 2010 : 01:03:24
A questo punto sono in crisi....la mia 175 TV3 seconda versione,azzurra met.con cofani special,ha il cofano sx con antirombo nero e quello dx con antirombo verniciato....a quale credere?Su tutto il resto della carrozzeria non c'è traccia di antirombo ,questo credo sia esatto.Ciao a tutti
Gianca 950 S Posted - 11 gen 2010 : 00:42:29
Simo, orso e oldcafè..... fermiamoci un attimo e tiriamo fiato,
come prima cosa voglio dirvi che l'ASI e FMI non hanno un compito facile quindi si sono dovuti dare delle regole. Esempio dal 1° di marzo al 31 dicembre il veicolo aveva determinate caratteristiche. Le date degli aggiornamenti vengono suggerite ai commissari da personaggi che si presume siano esperti del veicolo che stanno valutando in quel momento.
Nel mondo Lambretta si chiedevano informazioni con Tizio, Caio e Sempronio; dopo l’uscita del libro del Vittorio, questo è stato una guida un po’ per tutti ; è stato colui che ha fornito la base, dei punti precisi a cui attenersi e per questo dobbiamo ringraziarlo. Quando uno si espone con dichiarazioni, (come scrivere un libro) è anche soggetto a critiche, ma a mio avviso rimane sempre un’ottima base di partenza.
A questo punto si dovrebbe spiegare con i commissari che quel libro non è il vangelo, quindi se il proprietario di un 175 3° serie porta la documentazione fotografica che l’antirombo era verniciato, non possono farlo fare nero, dovrebbero usare un po’ l’elastico e prendere atto di ciò che vedono.
Ad esempio se un tipo di ricambio usciva di produzione, il suo posto veniva preso da un ricambio definito “unificato” che era il pezzo della serie dopo e poteva essere adattabile. Questi piccoli o grandi cambiamenti venivano comunicati ai magazzini ricambi; di queste varianti , ASI e FMI, spesso non ne sono a conoscenza ed è utopia pretendere che le conoscano ed ecco perché dico che dovrebbero “usare l’elastico” se certe varianti vengono documentate anche fotograficamente .
A mio avviso, le varianti affidabili sono quelle riportate sui cataloghi originali e sugli aggiornamenti inviati alle officine; pertanto a mio giudizio, i cofani neri sulla 3° serie non li ho mai visti, li ho sempre visti verniciati bene all’esterno, sul bordo interno ma il resto era solo sfumato di colore e si intravvedeva molto il grigio dell’antiruggine . Ora se mi metto a pubblicare i ricambi originali che abbiamo a disposizione, ……. Dobbiamo riscrivere tutto: esempio sapete che le parti interne del 175 TV 2° serie che avevano l’antirombo, venivano fornite pronte al montaggio, già verniciate e con l’antirombo nero??


Allegato: R P1030788.JPG
113,19 KB



Allegato: R P1030787.JPG
112,33 KB



Allegato: R P1030794.JPG
105,33 KB



Questo copritesta del 175TV 2° serie è un ricambio nuovo originale, già verniciato giallo oriente “pronto al montaggio” Questa è una della informazioni che all’epoca mi diede mio padre mi disse inoltre che i pezzi che venivano utilizzati per il TV, al momento dell’ordine, doveva essere specificato anche il colore e questo a catalogo ricambi non veniva segnalato .


Allegato: R P1030801.JPG
88,79 KB

Anche questo convogliatore è verniciato giallo oriente, è un seconda serie e lo si riconosce dai due punti antivibranti segnalati con la freccia; nella LI prima serie, si presume che non ci fossero. La parola presume nel nostro mondo non è segno di umiltà, ma ogni tanto dovremmo usarla (per i motivi che ho spiegato sopra)


Allegato: R P1030764.JPG
127,16 KB


Anche questo cofano che è del TV 1° serie, è sfumato all’interno, e da quello che mi hanno detto e che mi ricordo, li ho sempre visti o verniciati male all’interno, o sfumati ma mai neri ,


Allegato: R P1030761.JPG
80,32 KB


Scudo 175 TV non c’è alcuna traccia di antirombo sotto


Allegato: R P1030771.JPG
119,24 KB


Pedane da 2° serie potevano essere intercambiabili con il TV e anche in queste non c’è traccia di antirombo sotto
In conclusione, tutto questo è per dire: speriamo che i commissari ASI o FMI non ci facciano fare Lambrette che non sono mai esistite......
Per quanto riguarda i numeri telai e il n° dei mezzi costruiti, è meglio stendere un velo pietoso ..... ci sono delle differenze documentabili con libretti di veicoli esistenti con numerazioni che vanno ben oltre a quelle segnalate ......è meglio non andare oltre e ripeto "speriamo nel buon senso dei commissari"
Con questa vi do la Buona Notte



Gianca 950 S - http://grillo958.spaces.live.com/default.aspx
oldcafè Posted - 10 gen 2010 : 21:02:13
anche la mia bicolore aveva sotto i cofani l'antirombo verniciato di rosso
orso Posted - 10 gen 2010 : 18:25:43
anche io ho sempre avuto il dubbio riguardo l'antirombo, anche perchè dato alla si rischierebbe di c@..*e tutto il lavoro fatto, almeno che non ci si prendeva la briga di incartare un po di roba, ma dubito,
Sul numero di moto.... dove si parlava della vespa 98 e della lambretta c'era il servizio su quello splendido conservato di TV1 e ance li l'antirombo era colorato.

Gianca visto che stai leggendo questo post, voglio farti una domanda non da luminare ...... ti sei fatto qualche idea riguardo le numerazioni/punzonature dei motori III serie?
simo_83 Posted - 10 gen 2010 : 14:26:28
Ciao Giancarlo....
vedendo queste foto che hai messo, mi è sorto un piccolo dubbio sui cofani...due secondi fa sono sceso giù in garage e ho notato che sono uguali alle tue....quindi ho la conferma che è un TV 3°SERIE 1 VERSIONE
allego foto.....


Allegato: DSC006501.jpg
130,42 KB


Allegato: DSC006512.jpg
120,4 KB
almo Posted - 09 gen 2010 : 22:16:48
Che dire....fantastico..

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Gianca 950 S Posted - 09 gen 2010 : 22:11:19
Citazione:
Messaggio inserito da almo

Ciao Gianca, ho visto la foto del ricambio coservatissimo, ; per noi malati irrecuperabili di fronte ad un'immagine cosi' restiamo senza parole....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.


Almo, prima di andare a letto, voglio farti rimanere ancora a bocca aperta ......


Allegato: coppia cofani P1020010.JPG
159,73 KB



Allegato: LD cofanoP1020020.JPG
116,32 KB



Allegato: scudo 2 P1010997.JPG
80,32 KB



Allegato: scudo P1010996.JPG
73,47 KB



Allegato: scudo P1020006.JPG
92,54 KB

Che ne dici Almo,
Ciao a tutti e a ribuonanotte

Gianca 950 S - http://grillo958.spaces.live.com/default.aspx
Gianca 950 S Posted - 09 gen 2010 : 21:49:11
Orso, hai ragione, penso proprio che qualche lambretta l'ho smontata...... e come detto... i luminari non bazzicano da queste parti ...... con quello che ho a portata di mano vi pongo questa domanda...... anzi prima guardate queste foto


Allegato: COFANO DX P1010879.JPG
115,65 KB


Allegato: ADESIVO COFANO P1010877.JPG
74,08 KB

ho due coppie di questi cofani nuovi, questo è il peggiore ma è l'unico che ho a portata di mano, si nota perfettamente che è un nuovo originale; vi mostro ora altre 2 foto


Allegato: ATTACCO LEVA P1010875.JPG
144,14 KB


Allegato: COFANO DX P1010872.JPG
146,16 KB

Come potete vedere sono cofani da 175 TV 3° serie 1° produzione perchè hanno l'antirombo all'interno, c'è il codice riportato sul cartellino (forse riuscite leggerlo anche voi); come potete notare l'antirombo è verniciato di antiruggine chiara, esattamente come l'esterno; quindi significa che se l'antiruggine viene dato prima vuol dire che l'antirombo va verniciato e come potete notare, è stato verniciato. Se l'antirombo deve essere nero, occorre darlo per ultimo. I luminari dicono che i cofani devono essere verniciati di antirombo nero: se tra di voi c'è un verniciatore, mi potete dire come devo fare In ultimo, devo dare l'antirombo sopra l'antirombo ....... non è che poi mi ritrovo un cofano che solo lui pesa 25 kg oppure devo sabbiare l'antirombo originale e darlo nero alla fine
Vedi caro orso per chè non posso essere un luminare
A parte tutte le battute, ho la convinzione che i cofani debbano essere verniciati in tinta ma voi non fatelo........ se i luminari dicono che devono essere in antirombo nero. L'ASI o FMI ve la contesteranno ...... non so se sono riuscito a scpiegarmi ...... ho tentato
Cio a tutti, Buona notte

Gianca 950 S - http://grillo958.spaces.live.com/default.aspx

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