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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mikigrant Posted - 09 nov 2009 : 16:32:26
Sono un po lontano dalla soluzione, per questo chiedo lumi su chi mi ha preceduto in questa procedura.

Ho difficolta in:
- individuare i fili, avendo il vecchio impianto, per giunta non recuperabile, con differenti colori;


Allegato: impianto.JPG
160,97 KB

Allegato: impianto alteriore.JPG
124,39 KB

- come e quale logica nel cablaggio del raddrizzatore;
- come collegare la presa di corrente all'impianto, e con quali fili ( credo che ne debba creare nuovi in quanto non presenti;

Allegato: volano.JPG
153,31 KB



lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mikigrant Posted - 14 gen 2010 : 14:38:18
E' partita finalmente,,,che emozione sentire il rombo del motore, ma soprattutto le nuvole di fumo che uscivano dalla marmitta.
Il problema era "semplicemente" le puntine.
C'è ancora molto da fare ma per adesso mi godo la messa in moto.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
robypg64 Posted - 05 gen 2010 : 23:45:58
Ciao, provo a dirti quello che farei io:
se il condensatore è difettoso in corto circuito puoi verificarlo con un tester posizionato ad ohm, misurando ai suoi capi la lancetta del tester non deve muoversi, se usi una portata alta (tipo ohm x 1000) la lancetta deve accennare a muoversi e poi tornare indietro. Puoi provarlo anche semplicemente staccandolo dal circuito, infatti esso serve solamente ad assorbire la scintilla che si forma tra le puntine per evitare di danneggiarle quindi per vedere se è difettoso puoi provare a toglierlo. Se consideri poi che il circuito è molto semplice, infatti è composto dalla bobina bassa tensione, bobina alta tensione, puntine, condensatore e candela io proverei tutti i singoli elementi, non di rado capitano candele fasulle, fili delle candele serrati male o ossidati, bobine ht nuove ma difettose (per la lambretta è ottima quella del ciao, costa circa 20 euro e funziona perfettamente) Verificare poi ovviamente tutte le masse e connessioni. Ti chiedo una cosa, sai se la lambretta prima di restaurarla andava in moto? potrebbe essere infatti difettosa la bobina bassa tensione (quella dentro al volano) si guasta raramente però se tutto il resto è ok potrei pensare anche a questo, non farti trarre in inganno dal fatto che le luci funzionano, la tensione per le luci la genera l'altra bobina. Verifica anche il pulsante di massa (escludilo per fare la prova) a volte se difettoso non ti fa partire la lambretta.
Altra prova da fare è verificare se il magnete ha perso la sua capacità (il tuo lo hai smontato e microimpallinato), per fare ciò devi smontarlo e farlo controllare da un elettrauto ben attrezzato, hanno una macchina che misura il magnetismo, se è basso possono rimettertelo a posto con una spesa irrisoria o addirittura gratis, se fosse questo il tuo problema avresti comunque una bassa tensione anche alle luci.
Insomma divertiti un pò e vedrai che riuscirai ad avere questa benedetta scintilla, ti auguro buon lavoro.
ciao
roberto

"Lambretta, vespa e honda shadow forever"
Iso Posted - 05 gen 2010 : 18:32:46
Se anche nelle puntine non avviene alcuna scintilla potrebbe essere effettivamente il condensatore.

Ciao da Gigi.
mikigrant Posted - 05 gen 2010 : 07:55:03
Al fanale posteriore arriva corrente, alla scheda tecnica c'è un'altra massa ma va collegata alla batteria.
Ci è sorto un dubbio,, e se fosse il condensatore? ripeto, la corrente non arriva alla candela.
Ieri, ennesima prova su strada, arrivava una scintilla (fioca), su 10 pedalate.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
robypg64 Posted - 04 gen 2010 : 16:18:56
Ciao, quella singola va utilizzata per il fanale posteriore.

roberto

"Lambretta, vespa e honda shadow forever"
mikigrant Posted - 04 gen 2010 : 00:47:01
Pensavo mancasse un collegamento, visto che mi ritrovo un'altra trecciola di massa singola in piu'.
La doppia massa tra volano/raddrizzatore/bobina l'ho fatta,,, allora quella che mi ritrovo in piu' dove va, se va messa?

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
orso Posted - 03 gen 2010 : 20:24:07
e mi raccomando la gratta la vernice dove colleghi la massa
Iso Posted - 03 gen 2010 : 12:35:08
Dietro la vite del regolatore.

Ciao da Gigi.
mikigrant Posted - 03 gen 2010 : 12:16:11
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

La massa tra telaio e motore.

Ciao da Gigi.




thanks,, il collegamento al telaio dove va fatto?

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
Iso Posted - 03 gen 2010 : 00:19:49
La massa tra telaio e motore.

Ciao da Gigi.
mikigrant Posted - 02 gen 2010 : 21:18:17
Sono a buon punto ma ahime non arriva corrente alla candela. Mi spiego meglio, il cablaggio è completo, dal volano esce corrente, la bobina è funzionante, ma alla candela non c'è la scintilla quando dai la pedalta,,, che mai sarà?

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
robypg64 Posted - 15 dic 2009 : 17:01:23
Ok, grazie adesso mi informo se in zona qualcuno la fa. La mia lambretta è tutta smontata, comunque lo schema che ti ho segnalato è perfettamente uguale al cablaggio della mia lambretta.

ciao

roberto

"Lambretta, vespa e honda shadow forever"
mikigrant Posted - 15 dic 2009 : 13:11:30
Ciao roby il volano ha un risultato stupefacente ad opera della micropallinatura.
Per il cablaggio attualmete non ho corrente alla lampadina della parabola.. oggi riprovero' con l'amico castefild, speriam bene. La tua lambra se ho capito bene è smontata? Te lo chiedo per sapere se funzionante o meno.
Per lo schema su scooterhelp c'è anche quello senza batteria, ma qualcosa non torna.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
robypg64 Posted - 15 dic 2009 : 12:17:21
Ciao, hai completato il lavoro? Io ho studiato lo schema e non c'è nessun filo lasciato libero sul regolatore, infatti originariamente i fili sono 2, il blu ed il grigio; il blu proviene dal volano e va sull'anodo del diodo, il grigio è l'uscita che va sul catodo tramite il fusibile, a sua volta va sull'ingresso dell'impedenza, l'impedenza fa da filtro e tramite il filo rosso va a caricare la batteria (anche qui c'è un fusibile in serie) quindi se non monti la batteria penso che sia sufficiente non collegare il rosso (se mi sbaglio qualcuno mi corregga) comunque lo schema giusto della nostra lambretta è questo http://scooterhelp.com/manuals/li125_150.S1.service.manual/047.jpg

Volevo chiederti poi cortesemente se mi dici come hai fatto a ripulire quel modo bene la parte alette del volano, la mia è tutta nera e non riesco a sgrassarla, ma di che materiale è? rame?
grazie

ti saluto

roberto

"Lambretta, vespa e honda shadow forever"
mikigrant Posted - 11 dic 2009 : 20:40:54
Citazione:
Messaggio inserito da snow

ma che differenza c'è tra il regolatore tondo e quello rettangolare? intendo per il collegamento dei fili..



Io li ho tutti e due, se non sbaglio nel rettangolare (II serie), necessita di ulteriori collegamenti, come da schema di schooterhelp, ma è piu' affidabile.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
mikigrant Posted - 11 dic 2009 : 20:37:24
Citazione:
Messaggio inserito da robypg64

Ciao, eccomi. Scusa il ritardo.
la mia lambretta è senza batteria, penso che l'avevano tolta come molti facevano al tempo, per il raddrizzatore non riesco a caricare una foto ma i fili sono 2, il blu in ingresso e il grigio in uscita (sul fusibile) se vuoi qualche foto dammi la tua email.
Per quanto riguarda l'accenzione l'ho smontata e ti confermo che i colori corrispondono con quelli che ti ho indicato nel messaggio precedente.
ciao
roberto

"Lambretta, vespa e honda shadow forever"



Domani pomeriggio spero di completare il cablaggio, il dubbio sul polo da lasciare libero permane, non ha senso, ci sarà pur un motivo per cui c'è.


lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
snow Posted - 11 dic 2009 : 10:34:11
ma che differenza c'è tra il regolatore tondo e quello rettangolare? intendo per il collegamento dei fili..
robypg64 Posted - 10 dic 2009 : 16:06:39
Ciao, eccomi. Scusa il ritardo.
la mia lambretta è senza batteria, penso che l'avevano tolta come molti facevano al tempo, per il raddrizzatore non riesco a caricare una foto ma i fili sono 2, il blu in ingresso e il grigio in uscita (sul fusibile) se vuoi qualche foto dammi la tua email.
Per quanto riguarda l'accenzione l'ho smontata e ti confermo che i colori corrispondono con quelli che ti ho indicato nel messaggio precedente.
ciao
roberto

"Lambretta, vespa e honda shadow forever"
mikigrant Posted - 04 dic 2009 : 22:48:12
Grazie Roby, mi ci trovo in quasi tutto, infatti le foto iniziali confermano quanto stai dicendo, se ho capito bene al raddrizzatore va lasciato libero un polo, non c'è collegamento? la tua lambra è priva di batteria?


lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
robypg64 Posted - 04 dic 2009 : 00:28:02
Ciao, allora ti dico come sono i collegamenti nella mia lambretta:
la presa in bachelite sul volano ha 4 fili su 3 morsetti in uscita, partendo dal lato volano sono i seguenti:
sul primo morsetto ci sono 2 fili verdi collegati insieme, uno va alla bobina di accenzione, l'altro va davanti sul mammut e ci si collega il pulsante di massa per lo spegnimento.
al centro c'è un filo di colore blu e va al raddrizzatore, va collegato direttamente al diodo che è dentro la scatoletta rotonda.
il terzo filo è rosso e va collegato al fusibile che si trova davanti in serie all'impedenza.

Sull'uscita del fusibile posto dentro al raddrizzatore c'è attaccato un cavo grigio che va collegato all'impedenza posta sotto al faro anteriore (lato opposto del fusibile).
Per realizzare la luce di stop è stato collegato un cavo al filo blu e con questa alimentazione viene messo in serie alla luce di stop il pulsante posto sotto il pedale del freno, un pulsante che a pedale alto è aperto e si chiude quando si frena, ovviamente l'altro capo della luce di stop va a massa.

Il circuito è abbastanza semplice, se ti serve qualche altra info contattami pure, per i collegamenti dentro al volano non ti so ancora aiutare, ho ordinato l'estrattore ma non mi è ancora arrivato.
ciao
roberto

"Lambretta, vespa e honda shadow forever"

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