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 lambretta special 150..restaurarla o conservarla??

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
frankdrop Posted - 16 ott 2009 : 11:15:55
salve ragazzi...ho avuto da poco una lambretta special 150..colorata di bianco spino credo..e' in buone condizioni..la vernice e' saltellata solo in qualche piccolo punto e ci sono dei piccoli graffi qua e la..secondo voi mi conviene restaurarla completamente oppure posso farne un bel conservato??qualcuno mi da qualche dritta su come trattare,lucidare la vernice?
queste sono alcune foto..anche se non si vede perfettamente..

Allegato: a.JPG
118,71 KB


Allegato: b.JPG
121,28 KB


Allegato: c.JPG
111,5 KB
premetto che mi mancano i cofani laterali..ho due di una 150li da restaurare...ma non vanno sulla special vero?
datemi consigli!!grazie!!
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pcalo Posted - 17 ott 2009 : 12:54:12
Il consiglio di Gianni e' sicuramente quello piu' giusto,ovviamente secondo me.
Ciao
Citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

Se è radiata la decisione se riverniciarla come in origine o lucidarla così com'è l'avrai solo sottoponendola all'esaminatore del registro a cui la "dovrai" iscrivere.
Cercati i cofani da Special e completala.
Poi fai le 6 foto canoniche richieste dall'FMI per iscrivere il veicolo al loro registro storico o se sei iscritto all'ASI quelle richieste dall'ASI.
Se l'esaminatore ti da l'ok, la iscrivi se no la devi riportare come in origine e significa "almeno" riverniciarla nel suo colore metallizzato.

Ti dico questo perchè ogni regione all'FMI ha il suo esperto e alcuni di questi di "esperto" hanno solo il nome e quindi potrebbe pure dirti che sta bene e te la iscrive. Inoltre in genere di scooter non ne capiscono una mazza perchè ci hanno sempre considerati, noi scooteristi, figli di un Dio minore. Con la moda di vespe e lambrette ultimamente ne hanno iscritte più che di qualsiasi modello di moto e un po si son dovuti accorgere di noi, questo purtroppo più nel male che nel bene.
Se hai l'ok del responsabile regionale a Roma non fanno storie nemmeno se fosse zebrata.

A Gipirat, anni fa, quando iscrisse la sua DL restaurata come da criterio (a parte gli adesivi sui cofani un po storti) il responsabile la rimandò indietro dicendogli che se toglieva l'adesivo a forma di macchia di inchiosto sullo scudo e gli adesivi (storti per altro) sui cofani per lui stava bene e gliela passava!!!

Questo non sapeva nemmeno dell'esistenza del DL detto "macchia nera"!!!


Dopo aver accertato che natura di "esperto" è il responsabile con cui devi averci a che fare deciderai se tenerla così o rifarla come in origine.




Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.




paolo calo'
skype:pcalo64
frankdrop Posted - 17 ott 2009 : 12:43:46
poi..a parte l'originalita'...non mi andrebbe di riverniciarla adesso..anche perche' e' messa abbastanza bene di carrozzeria(a parte il colore non originale)...quindi vorrei arrangiarmi un po cosi..senza fare lavori eccessivi e circolarci..
frankdrop Posted - 17 ott 2009 : 12:41:24
capito..tutto chiaro...se non riesco a farla iscrivere all'fmi bianca cosi com'e'..non c'e' altro modo per rimetterla su strada e magari trovare un assicurazione agevolata anche non essendo iscritta all'fmi?
vespamodelli Posted - 16 ott 2009 : 17:22:40
Se è radiata la decisione se riverniciarla come in origine o lucidarla così com'è l'avrai solo sottoponendola all'esaminatore del registro a cui la "dovrai" iscrivere.
Cercati i cofani da Special e completala.
Poi fai le 6 foto canoniche richieste dall'FMI per iscrivere il veicolo al loro registro storico o se sei iscritto all'ASI quelle richieste dall'ASI.
Se l'esaminatore ti da l'ok, la iscrivi se no la devi riportare come in origine e significa "almeno" riverniciarla nel suo colore metallizzato.

Ti dico questo perchè ogni regione all'FMI ha il suo esperto e alcuni di questi di "esperto" hanno solo il nome e quindi potrebbe pure dirti che sta bene e te la iscrive. Inoltre in genere di scooter non ne capiscono una mazza perchè ci hanno sempre considerati, noi scooteristi, figli di un Dio minore. Con la moda di vespe e lambrette ultimamente ne hanno iscritte più che di qualsiasi modello di moto e un po si son dovuti accorgere di noi, questo purtroppo più nel male che nel bene.
Se hai l'ok del responsabile regionale a Roma non fanno storie nemmeno se fosse zebrata.

A Gipirat, anni fa, quando iscrisse la sua DL restaurata come da criterio (a parte gli adesivi sui cofani un po storti) il responsabile la rimandò indietro dicendogli che se toglieva l'adesivo a forma di macchia di inchiosto sullo scudo e gli adesivi (storti per altro) sui cofani per lui stava bene e gliela passava!!!

Questo non sapeva nemmeno dell'esistenza del DL detto "macchia nera"!!!


Dopo aver accertato che natura di "esperto" è il responsabile con cui devi averci a che fare deciderai se tenerla così o rifarla come in origine.




Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
125m Posted - 16 ott 2009 : 11:50:32
Ciao ,
sicuramente il prezzo è ok, il problema che essendo radiata per reimmatricolarla dovrai passare dauno dei due enti citati prima.
Questi il concetto di riverniciata o rinnovata...nemmeno sanno come si scrive.
Anzi a volte hanno da obiettare anche su degli esemplari conservati davvero bene, ne sanno qualcosa Ilbreizh,Lambretta125....

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
frankdrop Posted - 16 ott 2009 : 11:44:44
azz..sinceramente non vorrei spenderci tanti soldini...anche perche dovrebbe usarla mio padre..quoto allora per il RINNOVATO RIVERNICIATO...provero' con pasta abrasiva e polish...e vediamo un po come viene...del resto cambiero' qualcosa che si e' usurata,una piccola revisione al motore e via...tenendo conto che l'ho pagata 700 euro con documenti...e' solo radiata...secondo voi sono andato bene?
125m Posted - 16 ott 2009 : 11:28:28
Ciao,
partiamo dalle cose semplici: i due cofani della LI è vero che calzano sulla special , ma non c' entrano niente, infatti la special esteticamente oltre che per il faro si distingueva proprio per i cofani laterali.
Per il resto direi che dipende da diversi fattori. cosa devio farci? quanti soldi ci vuoi spendere se ti importa o meno dell'originalità ecc.
Un buon conservato penso che non riuscirai di certo a tirarlo fuori dal momentro che è stata tutta riverniciata, quindi, in base alle definizioni di Gianni ( alias vespamodelli nel post "Vademecum dei termini" sotto scooter tecnica)che condivido in pieno, al massimo riuscirai a tirar fuori un buon RINNOVATO / RIVERNIVCIATO.
Se per te non importa girare con una special bianca, dai una passata di pasta abrasiva aal vernice poi un po' di polish e vai tranquillo.
Se devi reimmatricolarla però e devi passare tramite un registro storico (ASI o FMI) la vedo dura, sarai certamenrte chiamato a passare in sabbiatura e carrozzeria.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
ironmana Posted - 16 ott 2009 : 11:24:54
Non è un colore originale per la special.E' stata riverniciata.
Se i documenti sono in regola e a te piace lasciala così. Lucidala e usala.
Per il foro sul manubrio (fatto sicuramente per lo specchietto) devi per forza riempirlo con alluminio, saldando in maniera tradizionale o a cannello.(mi raccomando è allumino, fai fare i chi sa)


Claudio
frankdrop Posted - 16 ott 2009 : 11:18:36
nella seconda foto...c'e' un foro sul manubrio...come posso fare per chiuderlo o sistemarlo?

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