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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
skinregge Posted - 05 ott 2009 : 10:49:22
Ieri con il buon e paziente Orso abbiamo incominciato a montare il mio motore che sarà allestito con il 185 c.l., ma è sorto un dubbio sulla crocera! al momento di inserirla nel suo apposito alloggiamento abbiamo notato che al cotrario di quella vecchia in posizione di folle entra,però senza fare lo scatto e a fatica, molta e da li poi non si muove più! Premettendo che è nuova ed è di quelle con i dui incavi, da che cosa può dipendere? tipo di crocera, crocera troppo nuova, crocera scadente, ecc ecc ecc,che mi consigliate,sostituirla o lasciarla e vedere che succede? Grazie

IMPENNA!!!!
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gianca 950 S Posted - 08 ott 2009 : 18:51:37
Ok ricevuto.... grazie per la pacca sulla spalla ..... a presto

Gianca 950 S - http://grillo958.spaces.live.com/default.aspx
orso Posted - 08 ott 2009 : 14:22:49
Mi spiace Gianca per la situazione attuale di Reggio, ho parlato con tanti amici che ho lasciato la e sentendoli parlare mi è venuta una gran tristezza.
Fortuna che non siete gente che aspetta che le cose vi caschino dal cielo, e avete sempre dimostrato una gran forza nel riprendervi.
Ultimamente avevo però notato che i giovani, figli di quelli che avevano spinto la carretta e si erano fatti un gran mazzo, disdegnare la tuta che i loro padri ancora orgogliosamente usavano, ed anche se padroni di grosse aziende restavano umili e grati anche nei confronti di chi assieme a loro aveva “cooperato” al loro successo.
Purtroppo la nuova economia, ha sostenuto i furbi e i disonesti, quelli che volevano fare i soldi subito e senza sacrifici, ed aimè gli è andata anche bene.
Non voglio scrivere un romanzo ne addentrarmi in discorsi politici, ma son sicuro che tutto questo marasma dell’usa e getta finirà e si tornerà alla ricerca della qualità, piuttosto che la quantità, ma mi raccomando di trasmettere ai giovani tutto quello che sapete, così da tornare i numeri 1.
Buon Lavoro
Gianca 950 S Posted - 08 ott 2009 : 07:37:54
nessun problema, anzi chiedo scusa a te, con questo coso non sempre riesco a spiegarmi come vorrei e spesso faccio dei "compiti in classe" esageratamente lunghi, non riesco a dare risposte secche ai quesiti ......non rientra nel mio modo di fare.
Per quanto riguarda Reggio Emilia, beh in tutta la mia vita non l'ho mai vista così in ginocchio. Pensare che Modena e Reggio Emilia sono patria di meccanica automobilistica, motociclistica, motoristica in genere, meccanica agricola numeri uno anche nel settore oleodinamico.
Per raccontarti un piccolo episodio; ieri mattina ho visitato la ditta dove mi stanno facendo le coppie coniche per il non carenato e guardando in un salone che mi sembrava più una farmacia che un'officina, vengo a sapere dal dirigente che in quella sala venivano collaudati i cambi sequenziali dell'Alfa Romeo, Maserati e Bmw ..... quindi come vedi, nonostante questa varietà di mercato Reggio Emilia e dintorni sta andando in ginocchio la vedo molto grigia tra 60 - 90 giorni ............ ecco come vedi sto già scrivendo un poema ..... ti saluto e vado ad iniziare la giornata che sarà di preparazione per la fiera di Roma.

Gianca 950 S - http://grillo958.spaces.live.com/default.aspx
orso Posted - 07 ott 2009 : 15:15:23
Scusa dell'infelice battutaccia spero che non te la sia presa, con l'italiano non sono un gran chè, ed a volte a cercare di fare una battuta magari faccio danni,
Grazie delle esaustive spiegazioni, e concordo sul fatto che ci sono sicuramente pezzi migliori dell'originale, quella originale postata ad esempio, o ha fatto tanta di quella strada e cambi marcia da ridursi in quelle condizioni, oppure secondo me non era di grande qualità, suppongo che l'innocenti si servisse di varie aziende dell'indotto per uno stesso prodotto, visto che ci sono anche differenze di disegno.
Lascia perdere le mie provocazioni, ho vissuto quasi 10 anni a Reggio, e so benissimo che la meccanica l’avete inventata voi, quindi a far materiale di qualità riuscite al meglio, e i professionisti non vi mancano di certo.
Gianca 950 S Posted - 07 ott 2009 : 07:20:49
In un post precedente orso chiedeva se secondo me le crociere Innocenti erano di buona fattura, qua vado per sentito dire da mio padre che diceva che il materiale Innocenti era di ottima qualità, a mio avviso erano anche le migliori . Ora abbiamo slcuni ricambi meccanici (ripeto alcuni) che a mio avviso sono tecnicamente superiori a quelli originali (vedi crociere cambio, alberi motore ecc...)non sto ad elencare il perchè e il per come altrimenti scriverei una seconda divina commedia. Per quanto riguarda il tuo sospetto che possano essere mischiate le crociere originali con quelle da 20 Euro, ti conviene servirti dove hai sempre avuto la certezza che queste cose non avvengono Tengo anche a precisare che le crociere buone sono disponibili anche da altri rivenditori, l'importante è che dimostrino qual'è la differenza tra il prodotto buono e quello meno buono
Vado a lavorare, ciao a tutti

Gianca 950 S - http://grillo958.spaces.live.com/default.aspx
orso Posted - 06 ott 2009 : 20:54:30
Citazione:
Messaggio inserito da almo

Ciao orso, guardo i particolari che ti ho evidenziato della lavorazione meccanica, sembra fatta con la sgorbia ..
Prendine una made in italy che è meglio.


Allegato: 2009106142159_IMG_5523.jpg
122,42 KB

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.



Si Almo avevo notato anche io queste cose,
Tutto sommato è venuto un bel post anche esaustivo,
è un problema che non mi era ancora capitato

Io nella mia mia ho rimesso la crociera di un motore che era in uno scaffale da trentacinque anni quindi ho dedotto, che era un motore con pochi chilometri,
ho un motore "fuso" ancora da smontare, spero che abbia fuso presto così si recupera la crociera, altrimenti vedremo il da farsi.
Grazie Gianca della lezione, se si decide di ordinarla vedi che quelle che servivate a 20 euro non si siano mischiate a quelle buone
Gianca 950 S Posted - 06 ott 2009 : 19:40:20
Citazione:
Messaggio inserito da almo
Allegato: 2009106142159_IMG_5523.jpg
122,42 KB





Pensavo di conoscerle tutte ....... ma questa mi è proprio sfuggita ........ non ne conosco minimamente la provenienza, con quella M ........ non mi dice nulla
Vederla da vicino come dalla foto 5530 postata da Orso, mi sembra la peggio delle peggio che più "peggio non c'è"
Ho l'impressione che abbia subito un trattamento termico dopo la lavorazione ...... quindi a mio avviso si è tutta "incarcata" (come dicono a Roma) non so che ca.zo vuol dire ......... ma dicono così
Auguri e buona crociera

Gianca 950 S - http://grillo958.spaces.live.com/default.aspx
almo Posted - 06 ott 2009 : 18:55:54
Ciao orso, guardo i particolari che ti ho evidenziato della lavorazione meccanica, sembra fatta con la sgorbia ..
Prendine una made in italy che è meglio.


Allegato: 2009106142159_IMG_5523.jpg
122,42 KB

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
orso Posted - 06 ott 2009 : 14:23:13
ecco le immigani della crocera incriminata


Allegato: IMG_5523.JPG
219,65 KB

Allegato: IMG_5528.JPG
139,43 KB

Allegato: IMG_5529.JPG
156,4 KB

Allegato: IMG_5530.JPG
120,59 KB
orso Posted - 06 ott 2009 : 09:04:18
Grazie Giancarlo direi che la tua spiegazione è stata esaudiente, credo che la crociera incriminata faccia parte del secondo caso, nel pomeriggio voglio verificare la larghezza della pista per i pattini e posto qualce foto.
Altra domanda, secondo te le crociere innocenti erano di buona fattura? Lo chiedo perché ne ho visto di diversi tipi, molto o poco arrotondate nelle punte, ovvio che non so i chilometri che hanno percorso e quanti cambi hanno fatto, quella che sto sostituendo ad esempio è una senza smussi/inviti nella parte alta dove c’è la pista per i pattini.
Gianca 950 S Posted - 06 ott 2009 : 07:45:04
Dimenticavo di dire che quando qualcuno viene ad acquistare una crociera può toccare con mano la differenza tra un prodotto buono e una "patacca" (basta averle a disposizione entrambe) Visto ciò che offre il mercato, il massimo che si può dire e consigliare è "attenzione a chi ti offre o ti fa vedere solo un prodotto" senza offrirti alcuna garanzia.
Probabilmente tra i forumisti qualcuno può confermare quello che ho scritto
Buona crociera a tutti

Gianca 950 S - http://grillo958.spaces.live.com/default.aspx
Gianca 950 S Posted - 06 ott 2009 : 00:36:30
Crociera cambio asiatica; caratteristica principale materiale un po' scuro ma in particolar modo dove girano i pattini (segnalato dal cerchietto, anzichè essere perfettamente rettificata su tutti i 3 lati, è solamente tornita e in modo incompleto a nostro avviso è il top della schifezza e penso che sia a listino JB a 14 Euro
Questa se non scivola perfettamente potete buttarla direttamente in quanto non è recuperabile:




Allegato: CROCIERA CAMBIO P .JPG
72,34 KB

Quest'altra è una crociera cambio Indiana; è tornita (dico tornita e non rettificata) da tutti e 3 i lati, ha un trattamento durissimo e abbiamo la certezza che ti distruggerà il cambio(dove non c'è la rettifica, i pattini in poco tempo saranno usurati) l'abbiamo avuta a listino a 20 Euro (non so se ha subito aumenti ) in ogni caso la garanzia scade 3 ore prima del pagamento
Consiglio: se questa è un po' dura perchè i bracci sono un po' torti, o hanno qualche bava, prova con dello smeriglio da valvole andando avanti e indietro, avanti e indietro ................ tipo sega per il resto .......... auguri




Allegato: CROCIERA CAMBIO I P1010747.JPG
57,8 KB

Crociera made in Italy, cementificazione superficiale a micron, rettificata sui 3 lati dove scorrono i pattini con una tolleranza che va da 0,2 a 0,3 ......... cioè perfetti scorrevolezzza sull'albero con zero problemi, garanzia 12 mesi costo 60 Euro



Allegato: CROCIERA CAMBIO O P1010743.JPG
56,94 KB

Questo è ciò che si trova sul mercato ................. di altre crociere sul mercato non ne sono a conoscenza

Gianca 950 S - http://grillo958.spaces.live.com/default.aspx


orso Posted - 05 ott 2009 : 20:28:53
grazie Almo, la vecchia allora è da buttare,
almo Posted - 05 ott 2009 : 20:17:04
Ciao orso, guardado la crociera le punte indicate dalla freccia devono avere i 4 lati quasi a spigolo vivo, se sono arrotondati è da cambiare, causa la non tenuta della marcia inserita.


Allegato: 029.jpg
106,43 KB

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
orso Posted - 05 ott 2009 : 14:25:56
Salve sto dando una mano io a Giovanni per rimontare il motore, ho provato ad infilare la crociera senza molla e palline, diciamo che c’è un pò di sfregamento/attrito che diventa un pò più resistente nel punto in cui la crociera deve entrare nella parte larga dell’albero, non ho misurato con il calibro ma qua si parla di decimi ed una crociera scadente credo che non si misuri solo dall’apertura dei braccetti.
Domanda da un milione di dollari: come faccio a sapere se una crociera è di buona fattura?

Tempo fa parlando con un noto ricambista mi disse che l’”altro” noto ricambista vendeva crocere indiane per buone, stesso discorso quando sono passato all’altro.

A sto punto la si monta si chiude il primo carterino cambio si prova a secco, e si vede se da problemi giusto? oppure?

Altra domanda, quale è il punto di usura limite per stabilire se una crociera è da cambiare?
almo Posted - 05 ott 2009 : 11:59:47
Ciao, la cosa giusta come ti suggeriva Jack, è di prendere l' asse del cambio provarci la crociera senza sfere, questa deve scorrere liberamente a mano! In caso contrario non perder tempo cambiala, magari con una italiana...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
skinregge Posted - 05 ott 2009 : 11:35:22
allora la crocera proviene da oltre manica e insieme a questa mi han mandato anche una molla leggermente più corta ma più rigida! inizialmente ho montato questa,ma siccome mi dava questo inconveniente ho provato a montarne un'altra più lunga e più sottile,ma il gioco è lo stesso! Dici che le braccia siano più large dei "canali"? in effetti dava anche a me questa impressione.....altri consigli???

IMPENNA!!!!
jackpaxton Posted - 05 ott 2009 : 11:01:23
Lasciarla su direi di no perchè se già a mano non riesci a spostarla figuriamoci con il leveraggio del cambio!
Hai per caso cambiato la molla delle due sferette mettendo su quella "rinforzata"?
Hai provato a infilare la crocera senza sferette per vedere se così è libera? Se si blocca lo stesso allora dovresti misurare con un calibro le larghezze dei 6 bracci e verificare che non siano superiori alle larghezze delle 6 scanalature dell'albero...
Questo ricambio da dove viene?

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo

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