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 Consumo CL 185

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Sir Deltoid Posted - 28 set 2009 : 11:07:42
Ciao a tutti,dopo tante volte che mi ero promesso di farlo ,ho fatto una misurazione seria dei consumi,in modo da poter confrontare i valori e schiarire le idee a chi voleva sapere tali informazioni.

Allora ieri ho percorso(assieme a Berza e la sua 125 special) 162 km,da casa mia vicino a VR fino al Lago di Cei (TN) e ritorno.
Strada prevalentemente piana,a parte i 15 km di tornanti che portano al lago su circa 800 m di dislivello.

Quindi si può considerare un percorso extraurbano misto,andatura media 70-80 km/h

Il setting è il seguente :

CL 185
Scarico clubman tessera
Jetex 22(getto max 118)
Accensione elettronica indiana valla
Cambio DL 200
Cassa filtro standard ,convogliatore sotto sella aperto (tipo DL)
Miscela 3%


Svuotando la benza rimasta ho calcolato un consumo di 6,6 l per 162km ,quindi 24,5 km/l


A dire la verità pensavo qualcosina meglio,tipo sui 30 km….


Attendo i vs.riscontri!



Only Lambretta,please!
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Sir Deltoid Posted - 28 set 2009 : 23:53:46
Citazione:
Messaggio inserito da danielemod

eh bella domanda Stefano: non so se adottare la tua stessa configurazione (cambio DL200) per avere ratio 5.22 o montare il pacemaker con 17/46 per avere ratio 5.00. Io peso appena 57kg, quindi l'ultima soluzione dovrebbe andarmi bene, soprattutto se monto il carb da 24. Tuttavia leggendo il tuo post mi sono venuti dei dubbi ed al momento sono totalmente indeciso. Avevo acquistato cambio, pignone e catena e avrei montato tutto la prossima settimana... sono in alto mare

Chi va in Lambretta è giovane




Allora,attualmente tu avresti tutto il necessario per il pacemaker con 17/46,giusto?

Mmm...allora io ho discusso a lungo con mario di cerea,che di lambrette ne sa decisamente qualcosa...

Alla fine mi ha confermato che sono entrambe soluzioni più che valide,come mi ha detto lui l'importante era eliminare il cambio 125 III.

Poi secondo me non fasciarti la testa:carburatori da 22,24,26,28,ecc...ti danno potenza immediata ,ma non determinano sballamenti nei rapporti.

Ormai se hai preso tutto prova!...altrimenti con pignone,catena,e corona hai il cambio DL 200...

Only Lambretta,please!
danielemod Posted - 28 set 2009 : 17:59:34
eh bella domanda Stefano: non so se adottare la tua stessa configurazione (cambio DL200) per avere ratio 5.22 o montare il pacemaker con 17/46 per avere ratio 5.00. Io peso appena 57kg, quindi l'ultima soluzione dovrebbe andarmi bene, soprattutto se monto il carb da 24. Tuttavia leggendo il tuo post mi sono venuti dei dubbi ed al momento sono totalmente indeciso. Avevo acquistato cambio, pignone e catena e avrei montato tutto la prossima settimana... sono in alto mare

Chi va in Lambretta è giovane
Sir Deltoid Posted - 28 set 2009 : 17:54:02
Citazione:
Messaggio inserito da danielemod

Citazione:
Messaggio inserito da alduti

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23835 date una letta a questa vecchia discussione, anche Danielimod à fatto 85 km con 2L di mix

BELLI GLI ANNI 60e70



ecco che ci avevo provato allora... col carb maggiorato ora consumerò di più immagino.
nel frattempo mi resta il solito dubbio, cambio DL200 o Pacemaker con 17/46 ? bel dilemma

Chi va in Lambretta è giovane



Daniele,ho visto che vendi il pacemaker,tieni il tuo cambio 125 special?

Only Lambretta,please!
Sir Deltoid Posted - 28 set 2009 : 17:50:27
Citazione:
Messaggio inserito da pablo63

ora innesco un casino , domenica scorsa raduno a triei vicino tortoli' 400 km in totale 7,5 litri di consumo, vespa gtr
andatura 60-70 orari fatte un po' la media
ciao



Si,ok,non mi sembra rapportabile...cioè,anch'io col terza serie originale facevo una 50ina di km/l...poi conta anche che peso 1 q.le...e che quando apro seriamente i 125 tendono a restare nello specchietto...

Only Lambretta,please!
danielemod Posted - 28 set 2009 : 17:49:31
Citazione:
Messaggio inserito da alduti

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23835 date una letta a questa vecchia discussione, anche Danielimod à fatto 85 km con 2L di mix

BELLI GLI ANNI 60e70



ecco che ci avevo provato allora... col carb maggiorato ora consumerò di più immagino.
nel frattempo mi resta il solito dubbio, cambio DL200 o Pacemaker con 17/46 ? bel dilemma..considerato che peso meno di 60kg ratio 5.00 : 1 dovrebbe andami bene...quanti mal di testa per sta faccenda

Chi va in Lambretta è giovane
lupin III Posted - 28 set 2009 : 16:12:45
Si ok, ma stiamo paragonando una vespa originale con lambrette preparate!!!!
Poi, fare un paragone è un po' difficile,bisognerebbe provare con le 2 configurazioni lo stesso tragitto, con la stessa andatura e con la stessa zavorra!!!!!....ovvero se si viaggia in 2 oppure, se si viaggia soli quanto uno pesa!!!!!!....è logico che uno che pesa 90 kg, avrà un consumo diverso da uno che pesa 60 kg!!!.....giusto?
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
alduti Posted - 28 set 2009 : 16:04:10
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23835 date una letta a questa vecchia discussione, anche Danielimod à fatto 85 km con 2L di mix

BELLI GLI ANNI 60e70
pablo63 Posted - 28 set 2009 : 16:00:58
ora innesco un casino , domenica scorsa raduno a triei vicino tortoli' 400 km in totale 7,5 litri di consumo, vespa gtr
andatura 60-70 orari fatte un po' la media
ciao
lupin III Posted - 28 set 2009 : 13:29:53
togli il serbatoio e trattalo con tankerite, cosi', non ci pensio piu'

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Sir Deltoid Posted - 28 set 2009 : 13:13:30
@lupinIII

Direi che abbiamo due configurazioni pressochè identiche,possiamo dire quidni che mugello e CL consumano in maniera molto simile,per non dire uguale?

@danielemod

Grazie daniele,anche a me mancava sempre lo spunto per farlo...

Cmq come ho scritto sopra ho cambio 125 special,corona 47 di sacchi pignone 18 : è la configurazione del DL 200!

Va benone,i rapporti sono equilibrati e dai tornantoni ripidi che ho fatto ieri veniva su di terza a metà gas! una soddisfazione!

@alduti
Beh se consideri che ho fatto la differenza tra la benzina che avevo all'inizio e quella che ho svuotato a fine giro,non vedo dove manchi la precisione!


In ogni caso ho fatto così per un paio di motivi:
-determinare la riserva del rubinetto fast flow montato il giorno prima (1.4 l per la cronaca)

-controllare la benzina stessa:nonostante il serbatoio sembri sano e "gli esperti" mi abbiano detto che non necessiti di tankerite,continuo a trovare quei odiosi sedimenti di polverina rossicia sul fondo dei becher graduati.


Only Lambretta,please!
alduti Posted - 28 set 2009 : 12:25:04
ciao Stefano. non ò capito bene il tuo sistema di misurazione. mà perchè complicarsi la vita a svuotare serbatoi? mì sembra più preciso, fare il pieno fino all'orlo segnare i km al ritorno rifare il pieno fino all'orlo e dividere i km fatti per i L consumati.lo avevo già schritto in altra discussione con allincirca il tuo set io faccio più dì 40kmL

BELLI GLI ANNI 60e70
danielemod Posted - 28 set 2009 : 12:01:55
Bravo SIr Deltoid, post interessante.
Avrei voluto aprire una discussione simile tempo fa, ma tutte le volte che cerco di ricordarmi quanti km ho fatto poi me lo dimentico... ed inoltre il rubinetto benzina che non tiene la riserva non mi aiuta ;)
Come consumi non mi sembra male, appena riesco provo a verificare

OT: che cambio monti ora? come ti trovi in percorsi di montagna?


Chi va in Lambretta è giovane
lupin III Posted - 28 set 2009 : 11:54:19
io con il mio mugello 186, marmitta ancillotti, carburatore jetex 22 ( getto max 118 ) acc. elettr. varitronic, cambio originale 125 special, filtro standard, senza convogliatore sotto sella e miscela al 3% , faccio circa i 20/22 km/l ad andatura un po' piu' brillante rispetto alla tua,
quindi, direi che come consumo và bene
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Janez Posted - 28 set 2009 : 11:41:50
direi che va piu' che bene considerando il 22..

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