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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Hoolz Posted - 21 set 2009 : 15:56:29
Buonasera cari...
oggi ho cercato di mettere in moto una LI 150. Ecco l'anamnesi:

- 4litri di benzina nel serbatoio al 3%, che fa uscire bene la miscela aprendo il rubinetto a tubino staccato dal carburatore quindi il rubinetto è pulito.
- candela nuova, che fa scintillina azzurra
- getti puliti con compressore, tutti svitati e "guardati" attraverso quindi sporco non dovrebbe essercene.
- filtro dell'aria pulito e con una bella cera. Ho comunque provato anche a farla partire sfilandolo... ma comunque non penso il problema sia li.
- pensavo che fosse sporco il filtro della benzina (non sono riuscito ad aprire la vite per guardarlo) dentro al carburatore, ma quando apro la levina della miscela la vedo scorrere dentro al carubratore, e poi se lo tolgo la trovo nella vaschetta quindi direi che il filtro della benza la fa passare... giusto?

A questo punto, cosa e dove guardare? Possibile che sia un problema di fase? (Cosa che non saprei certamente mettere a posto da solo....)
Grazie per un suggerimento mai come in questo caso benaccetto!!!!

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Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Hoolz Posted - 28 set 2009 : 10:19:03
La moto è omologata ASI... non darà problemi questa modifica?

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Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
augustus Posted - 27 set 2009 : 19:19:11
Io, per esperienza, sono partigiano del condensatore.

La procedura di 125m è perfetta e se scopri che non si tratta di alimentazione, cambiare il condensatore è un lavoro relativamente semplice ed il pezzo costa poco (cambiare i paraoli è ben altra cosa).

Un'altro suggerimento già abbondantemente dato in precedenti post: monta il nuovo condensatore all'esterno. Così se te ne vendono uno taroccato, lo ricambi in un batter d'occhio.
Hoolz Posted - 24 set 2009 : 15:44:33
Iso... scusa la domanda... ma le puntine... DOVE SONO!?!?!?
Sinceramente non c'ho mai messo le mani e sono un entità a me ignota. E' facile accedervi?

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Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
Iso Posted - 24 set 2009 : 15:18:55
Non è sufficiente vedere la scintilla per dire che l'accensione è a posto.

La scintilla all'esterno avviene facilmente la camera di scoppio è un ambiente ostile alla scintilla, per via dei gas presenti e per la pressione.
In caso di poca corrente per migliorare si avvicinano a 0,3 i contatti delle puntine e a 0,4 i contatti della candela.
Se parte vuol dire che il prblema sta nella bobina esterna o nel condensatore o nel volano smagnetizzato.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
Hoolz Posted - 24 set 2009 : 15:09:26
Scusate forse mi scappa un dettaglio...
Se la Lambretta fa la scintilla dalla candela, significa che l'impianto elettrico è OK o potrebbe esserci COMUNQUE qualcosa che non va? La scintilla la fa ma so di alcune Lambrette che se ad esempio hanno una lampadina bruciata non vanno in moto... REALTA' O LEGGENDA METROPOLITANA???
Quindi la mia domanda è: val la pena far controllare l'impianto elettrico anche se la candela mi fa una scintilla??

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Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
burman Posted - 24 set 2009 : 12:04:09
Verifica se la candela fa una buona tenuta in particolare il filetto sulla testata,un altro problema potrebbe essere l'accoppiamento fra cilindro e testata Non demordere....un consiglio che ti posso dare nei futuri restauri devi sempre comunque fare la revisione del motore e di tutti gli organi meccanici ed elettrici altrimenti rimarrai sovente a piedi ,Ciao
125m Posted - 23 set 2009 : 15:55:53
... anche perchè se dovesse partire con L'alcool risparmi dei bei soldini dall' elettrauto

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Hoolz Posted - 23 set 2009 : 14:34:11
Io sinceramente mi sono convinto, a questo punto, che il problema sia di origine elettrica. Forse le puntine o la fase?? Il carburatore è pulito, entra facilmente la miscela. Qualche settimana fa è andata in moto... mi sembra strano che tutto di colpo smetta di dare segni di vita... Motivo per cui la porterò da qualche elettrauto per una messa a punto dell'impianto elettrico. Poi con l'impianto a posto vedo se parte o meno. Incrociamo le dita. E comunque... per CURIOSITA' a questo punto provo la "gag" dell'alcool perche è troppo bella!!!

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LI III Serie 150 '62
125m Posted - 23 set 2009 : 13:59:42
Ciao,
fondamentalmente è un sistema imparato tanti tanti anni fa da un ometto ex meccanico Piaggio un giorno che non mi partiva la mia LI2 per capire se il problema è dovuto all' alimentazione o all' accensione.
Diciamo che è il progenitore dei tester di diagnosi che si usano oggi nelle officine.
Una volta capito se è colpa della corrente o della benzina circoscrivi abbastanza rapidamente il campo di ricerca.
Tutto qui...


ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
almo Posted - 22 set 2009 : 11:38:21
Ciao, onestamente anch'io è la prima volta che lo sento..

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Hoolz Posted - 22 set 2009 : 10:37:21
125m questa è spettacolare... non l'avevo mai letta ma la voglio troppo provare... solo non capisco due cose:
- il corrugato di gomma lo tolgo proprio e poi anche mentre è in moto regolo l'afflusso di aria con la mano? Non è che mi ustiono!?!
- questo metodo dove porta? Cioè è qualcosa che dovrebbe rimediare a qualche tipo di problema o fa solo capire eventualmente qual'è il problema?

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LI III Serie 150 '62
125m Posted - 21 set 2009 : 22:49:16
Ciao a tutti,
certamente i paraolipotranno essere anche andati, ma non mi è mai capitato che fossero loro la causa del non avviamento.
Prova a sfilare il soffietto aria di gomma dal carburatore di modo che aspiri direttamente, spalanchi il gas e gli spruzzi dentro un po' di alcool denaturato( qullo rosa del supermercato)poi provi ad avviare tenndo il palmo della mano davanti a carburatore quasi a volerlo tappare, ma fai trafilare un po' d' aria.
Se non altro dovebbe battere qualche colpetto. Continua a spruzzarci alcool anche mentre va e moduli con la mano l' afflusso di aria.
poi riprovi con la benzina.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
lambrettista Posted - 21 set 2009 : 20:40:37
potrebbe essere a mio avviso i paraoli andati
Hoolz Posted - 21 set 2009 : 20:35:06
Hai ragione... approfittero' dei lunghi e nebbiosi giorni modenesi per mandare la bimba in revisione... grazie comunque

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LI III Serie 150 '62
almo Posted - 21 set 2009 : 19:48:15
Non volevo allarmati ma credo che una revisionata al motore bisogna pur darla....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Hoolz Posted - 21 set 2009 : 19:17:42
Azz.... tutte queste cose sono tutte fuori dalla mia "portata"... mi sa che mi costerà un po' sto giochino...

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LI III Serie 150 '62
almo Posted - 21 set 2009 : 18:41:11
Ciao Hoolz, l'aria che senti è quella prodotta dalla ventola che lambisce il cilindro e raffredda anche la candela; per il fatto che non va in moto nonostante le cose che dici, potrebbe essere scarsa compressione, paraoli andati che non creano la giusta tenuta nei carter, volano schiavettato.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Hoolz Posted - 21 set 2009 : 17:36:57
La lambretta è nuova di restauro per quanto riguarda la carrozzeria. Il tipo che l'ha fatta pero' non ha guardato il motore. Non so "dentro la panza" come sia messa... Qualche mese fa è andata in moto, ma c'ho solo fatto qualche centinaio di metri...

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Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
lupin III Posted - 21 set 2009 : 17:29:27
la lambretta è nuova di restauro oppure è solo un po' di tempo che è ferma?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Hoolz Posted - 21 set 2009 : 17:16:16
Allora, la candela dopo 3 / 7 pedate di accensione (che ovviamente non mettono in moto la moto) è un po' bagnatina. Non INZUPPATA ma comunque si vede che è un po' bangata.

Inoltre un'altra cosa dimenticavo di far notare... Quando do una pedalata per farla partire, e avvicino una mano alla zona dove va infilata la candela (a candela avvitata) sento come dell'aria sulla mano... come se uno ci soffiasse sopra... non un getto d'aria esagerato ma comunque facilmente avvertibile. Che puo' essere? Il volano? O c'è qualcosa di rotto nel motore??

PS: Il carburatore mi pare apposto... l'ho aperto pulito e richiuso.. magari gli monto quello dell'altra lambretta che ho è sempre un 18 di una LI III serie.... e anche a spinta non parte...

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Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62

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