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 Smontaggio campana Li 150 serie 3°

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Eifell Posted - 21 set 2009 : 09:58:49
Ieri ho tentato di aprire il motore della mia li 150 serie 3° che è in fase di restauro integrale per rigenerare completamente in ogni dettaglio il motore.
Per quanto riguarda il carter nessun problema, ho tolto un tendicatena ed anche il secondo, mala capana non ne vuole sapere di svitarsi, eppure mica è ossidata, il carter era peno d'olio, mi sono però accorto che all'interno ho trovato delle limature di ferro e questo mi lascia più di qualche dubbio, pendo che non appena arriverò la cambio si verificheranno le solite ed inattese sorprese.
Avete suggerimenti per smontare la campana?
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Eifell Posted - 28 set 2009 : 12:45:03
Ci sono risucito anche se non proprio come avevo previsto fosse il risultato finale
Campana (distrutta o danneggiata in modo irreparabile), mi è toccato con dei fili di acciaio doppio vincolare la campana ai prigionieri del carter di alluminio e tirarti ben bene con un trancino comunemente usato nei cantieri per legare il ferro da c.a.
Ho preso una chiave fissa da 22 primo ho provato a stringere e dopo a svitare e finallmente è ceduta (si è svitata) i denti della campana sono la gran parte incurvati e danneggiati, per il resto ho sezionato il blocco motore ho tirato fuori gli ingranaggi del cambio e la gabbietta delle merce. ho lavato accuratamente con cherosene due volte tutti i pezzi. Pio Diluenete alla nitro e altro lavaggio, ben se qualcuno mi crede e non dico cavolate h tirato fuori circa un vasetto di vetro tra sabbia depositi e limatura (era davvero sporco non immagionavo, mi sà che non era mai stato aperto)
Ora ho un dubbio su pistone asso trovato e gabbia delle marce qualcuno dei vuoi esperti mi diano precise indicazioni su cosa suggerite che io faccio e lo faccio.
Posterò le foto della camapane divelta, pistone e gabbia delle marce.
P.S. alla fine della fiera ho storto un chiave fissa a tubo del diametro di mm 10 ed un'altra sempre fissa con ttubolare pieno da 6 mm
diciamo che è stata un sabato e domenica di intenso lavoro, ma mi aspettavo frutti diversi.
Eifell Posted - 25 set 2009 : 11:18:56
Provo e poi vi informo sui risultati ottenuti, sperando che quel cavolo di dado abbia la volontà di cedere
sofrisk1 Posted - 24 set 2009 : 20:56:36
Costruisciti un bloccacampana a 6 dischi anziche'2,chiave(di marca) a tubo da 22 con leva da un metro,inpossibile che non si sviti.
almo Posted - 24 set 2009 : 20:23:25
Ciao, vedi se puoi procurarti un' avvitatore pneumatico, con quello sono sicuro che riesci a sbloccarlo..
Per la lucidatura del carter ci sono vari sistemi, prova a vedere con la funzione cerca, troverai tante discussioni in proposito

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Eifell Posted - 24 set 2009 : 15:28:43
Accidenti ho riprovato, ma spero almeno che non sia stata chiusa con chiave dicnamometrica dando una coppia di serraggio, io quello la faccio utilizzare nelle struture di carpenteria metallica di capannoni (dove ho sforzi sulle aste o ai nodi) roba grossa insomma, non su sciocchezze come queste, mi sembra altresì inutile dato che poi vi è la guarnizione ripiegata all'insù che evita l'apertura del dado (funziona da bloccaggio). Tu hai altri suggerimenti da darmi.
Ps vorrei effettuare la completa e puntuale lucidatura del carteredel monoblocco motore (in quanto l'ho vista fatta da altri collezzionisti) anche se non rispetta la perfetta conservazione storica, a mio avviso ha due funzioni estetica, l'eventuale sporco e deposizto sul carter è più facile da togliersi.
Almo Calchini sono nelle tue mani AIUTO....
almo Posted - 21 set 2009 : 11:57:50
Ciao, anche a me è capitato, in questi casi ci vuole la pistola pneumatica, cosi' non hai nemmeno il problema di dover bloccare alla morte la campana.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Eifell Posted - 21 set 2009 : 10:21:58
Cosa che ho fatto, risultato divelto la chiave autocostruito e piegati due denti della campana che dopo ho attentamente ripristinato, non en vuole sapere di uscire, la chiave da 22 l'ho adoperata ma nulla di fatto, ho provato persino a fare leva con una sbarra di ferro ma niente.

Altri suggerimenti per cortesia???
jackpaxton Posted - 21 set 2009 : 10:17:39
Per svitare il dado (chiave 22) al centro della campana è conveniente, se non indispensabile per evitare danni, utilizzare il blocca campana che puoi costruirti partendo da due vecchi dischi frizione (quelli non rivestiti in sughero). Ti allego una foto così si capisce meglio!
Allegato: untitled1.jpg
135,63 KB

NB: il dado si svita normalmente in senso antiorario!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo

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