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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Angell Posted - 15 set 2009 : 17:00:06
Ciao a tutti, sono nuovo.
Mi sono messo dietro al restauro di una C pseconda serie e avrei disperato bisogno di aiuto.
in particolare ho già provveduto a smontarla, ora procedo con la sabbiatura mentre il motore lo faccio fare,.
ho dei forti dubbi sulle parti che vanno cromate oltre al manubrio cosa? i carter vanno verniciati grigio o lasciati a metallo? i codici colore? che fondo, che anti ruggine, codici colore?

So che come prima domanda è piuttosto articolata, ma devo pur cominciare con le lambrette...
Grazie!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ilbreizh Posted - 18 set 2009 : 20:29:11
sulla mia LC prima serie conservata il carburatore è verniciato di grigio Fiat690.

il breizh
*vendo vernice Lechler nitro extralucido per Special/silver*
maxi Posted - 18 set 2009 : 19:22:32
La mia voleva essere una battuta e non era rivolta a nessuno in particolare, mi riferivo alla discordanza di pareri in generale.
Per quanto riguarda il carburatore comunque sulla mia C l'ho trovato che come colore si avvicina alla brunitura, che lo sia stato o meno o che abbia subito qualche trattamento particolare non so dire.
Ciao

Massimo
Angell Posted - 18 set 2009 : 10:59:50
Non volevo mancare di rispetto a nessuno, è solo che proprio perchè inesperto, confrontando il vario materiale in mio possesso( documenti lambretta, foto di conservati , vecchie raccolte legend e motociclismo, speciali di riviste ecc) mi sono accorto che un libro seppur scritto da massimo esperto non è suff per un inesperto come me, dà forse per scontato delle cose che se non si è lambrettista esperto non si possono sapere... infatti ne sono venuto forse a capo solo grazie ai vostri interventi ed in particolare grazie a Ioshi...
ioshi Posted - 18 set 2009 : 10:28:55
Sono perfettamente d'accordo con Roberto.

Aggiungo, riferito a maxi, e parlo amichevolmente, che non credo di avere confuso le idee ma di avere apportato un buon contributo linkando il post del 2006 in cui avevo riportato una paginata piena di dettagli (così dettagliata che forse nessuno si sarà preso la briga di leggere con attenzione).
Invece, riferito ad almo e ai libri di Rodano, e parlo sempre amichevolmente :) non credo che il mio sia un modo semplicistico di affrontare il problema... di nuovo, c'è una paginata di dettagli da commentare in quel vecchio post. I libri di Rodano sono una buona base, ma nei dettagli bisogna fare attenzione (un esempio su tutti: da nessuna parte si parla di cadmiatura, probabilmente perché oggi non la fa più nessuno e quindi nel libro l'hanno sostituita con altro, ma tanti particolari da quanto mi hanno detto in origine erano proprio cadmiati!). Tantissimi particolari poi non sono proprio specificati.

E' nel merito dei singoli particolari che dobbiamo discutere (come è stato fatto per il carburatore).

Tutto secondo me.
Ciaooo
Giorgio
125m Posted - 17 set 2009 : 23:11:18
Ciao a tutti,
vorrei che la discussione non prenda una piega sbagliata,ma rimanga un amichevole confronto di idee. Nessuno penso potrà mai dire con certezza assoluta come fosse o meno il corpo carburatore di una C per il semplice fatto che veniva montato come arivava e ogni 20 giorni cambiava qualcosina.
Così è giusto ma allo stesso tempo penso errato fidarsi ciecamente della "Bibbia di Rodano".
dopo lunghe ricerche fatte per anni assieme con Vittorio su diverse tematiche e dopo aver intervistato numerosi ex dipendenti della Innocenti la conclusione che posso trarre io è che una specifica per determinati dettagli non sempre è possibile trovarla.
Oggi diventiamo tutti matti alla ricerca della perfezione e del rigore dettato da enti cetificatori quali ASI o FMI, una volta, quando venivano prodotte non fregavaa nessuno se il carburatore era brunito o meno. La dell' orto forniva lo stock di carburatori ordinati e quelli venivano montati. se poi acuni erano scuri o color allumini verniciati, poco importava.
Penso che certamente non venisse brunito, perchè mi pare un' idiozia trattare galvanicamente un materiale che non arruginisce già di suo.
Io ho un ma16 verniciato alluminio sulla mia C conservata, ma ciò non significa che tutte le C debbeno avere il caruratore verniciato. può benissimo drsi che il miio fosse un fondo magazzino di provenienza B dove erano verniciati.
Ritengo,ma questo intendiamoci è il mio parere personale, che l' opera di Tessera sia da intendersi come un vadmecum per un corretto restauro, cioè come era la maggior parte di Lambette che lui nella lunga carriera di restauratore ha avuto per le mani e ha potuto registrare.
Credetemi che in quasi vent'anni di collezionismo e passione ho visto di quelle cose da non credere,tra preserie , esperimenti, modifiche eppure tutte originali Innocenti.
Questo comunque solo per dire che qualcuno si è sbattuto parecchio per dare una linea guida di come affrontare ed eseguire correttamente un restauro e io personalmente lo seguirei alla lettera anche se come dice Ioshi non è da prendere come oro colato.
La dimostarzione di ciò è quanto detto da Angell a proposito dei due carburatori diversi provenienti dallo stesso modello di scooter.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
almo Posted - 17 set 2009 : 18:13:37
Citazione:
Messaggio inserito da Angell

Ciao rami 55. io ho due carburatori dell'orto provenienti da due C e ti dico che uno è brunito e l'altro è color matallo, non verniciato, sono esattamente identici e provengono da una seconda serie, ma non vuol dire perchè possono essere stati sostituiti.
Particolarità è che quello brunito ha il copri filtro in alluminio spesso e lucido marchiato dell'orto...
Adesso forse oso troppo...Avete degli esplosi?
ringrazio anticipatamente e per le approfonditen delucidazioni!

P.S. sarò un profanatore, ma la bibbia delle lambrette è un pochino imprecisa...scusate ma mi sono permesso...





Ciao Angell, non è per fare l'avvocato del diavolo.....ma ti presenti come uno in cerca di aiuto per un restauro, quindi si presume, inesperto; ti vengono dati dei consigli, e te tutto un tratto sali in cattedra e ti permetti di giudicare il lavoro fatto da Tessera che è considerato da tutti quantomeno un esperto di lambretta.....mah


"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Angell Posted - 17 set 2009 : 15:33:53
Ciao rami 55. io ho due carburatori dell'orto provenienti da due C e ti dico che uno è brunito e l'altro è color matallo, non verniciato, sono esattamente identici e provengono da una seconda serie, ma non vuol dire perchè possono essere stati sostituiti.
Particolarità è che quello brunito ha il copri filtro in alluminio spesso e lucido marchiato dell'orto...
Adesso forse oso troppo...Avete degli esplosi?
ringrazio anticipatamente e per le approfonditen delucidazioni!

P.S. sarò un profanatore, ma la bibbia delle lambrette è un pochino imprecisa...scusate ma mi sono permesso...

almo Posted - 17 set 2009 : 12:41:25


Quanto alla "bibbia" di Rodano... è piena di errori, o di semplificazioni eccessive... secondo me non è da prendere come oro colato!



Mi sembra un modo semplicistico di affrontare il problema...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
rami55 Posted - 17 set 2009 : 12:36:45
Scusate se mi inserisco nella discussione, ma la seconda serie del modello "C" non usciva di fabbrica con due diverse marche di carburatore, dell'orto e/o zenit? Uno color alluminio e uno brunito nella maggior parte delle componenti?
Scusate nuovamente la domanda sulla domanda?

;-) Brummm
maxi Posted - 16 set 2009 : 21:27:24
Certo ad Angell che ha chiesto delucidazioni mi pare stiamo confondendo le idee alla grande...

Massimo
ioshi Posted - 16 set 2009 : 21:15:10
Anche io dico che il corpo del carburatore non va verniciato (ma neanche brunito). Si parla di finitura color zama (che credo sia poi il materiale di cui è fatto, che come colore è un grigio scuro). Io in pratica lo lascio come è!
A voler bestemmiare, riguardo la viteria del carburatore in effetti non sono neanche troppo convinto che sia poi giusta la nichelatura come dicono tutti: su dei conservati dove si vedeva l'originale ho trovato che la tonalità del trattamento galvanico non era giallina ma decisamente sul bianco... che mi fa pensare ad una zincatura bianca o una cromatura leggera...

Quanto alla "bibbia" di Rodano... è piena di errori, o di semplificazioni eccessive... secondo me non è da prendere come oro colato! ;)

Ciaooo
Giorgio
maxi Posted - 16 set 2009 : 13:14:16
Il corpo carburatore mi pare vada brunito, la levetta aria zincata, solo il filtro in alluminio Fiat 690.
Penso comunque che 125m si riferisse al filtro aria e non al corpo carburatore.

Massimo
almo Posted - 16 set 2009 : 12:38:29
Ciao Roberto, vorrei contestare amichevolmente la tua affermazione riguardo al trattamento del corpo del carburatore, che tu affermi debba essere verniciato Fiat 690. Questo non per una mera questione di prestigio, ma per non creare confusione in chi chiede informazioni.
Siccome non mi ritengo un esperto, per le mie risposte faccio sempre riferimento alla cosidetta "Bibbia" scritta dall'esperto di Rodano....
A questo punto chiariamo una volta per tutte come va trattato il corpo del carburo della 125 C.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
lambrettista Posted - 16 set 2009 : 10:54:20
confermo quanto detto da 125m ,l'ammortizzatore post va nichelato-lambrettista
ioshi Posted - 16 set 2009 : 10:43:55
Ciao Angell,
per la C devi guardare questa discussione che avevo aperto io qualche anno fa, e nella quale avevo cercato di fare un elenco più completo possibile sui trattamenti galvanici:

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8097

Turimoveloce mi aveva risposto con molta pazienza.
In generale comunque quasi tutta la bulloneria va nichelata.

Aggiungo due considerazioni:

1 - attenzione al tipo di nichelatura che fai fare. In particolare NON DEVONO LEVIGARTI i pezzi prima di nichelarli. Io non sapendo e sbagliando ho chiesto una nichelatura lucida per molti dei pezzi più in vista (biellette della sospensione anteriore, fodero dell'ammortizzatore posteriore, bulloneria più grossa o più in vista...) con il risultato di aver speso di più ed essermi poi trovato dei pezzi da buttare, perché "troppo belli" (sembrano cromati, solo un po' più giallini) e con tutti gli spigoli smussati... in origine i pezzi erano nichelati su fondo grezzo!
2 - chiedi che ti facciano una nichelatura molto sottile, in origine era così. Se ti fanno uno strato troppo spesso (come è successo a me) poi ti troverai mezza bulloneria che non avvita e rischierai di rovinare e "spannare" le filettature oppure sarai obbligato a ripassare con maschi e filiere quasi tutti i pezzi!!

Se hai dubbi chiedi!
Ciao,
Giorgio
Py Posted - 16 set 2009 : 09:20:50
me ne darete atto che forse era meglio iniziare a prendere esperienza del mondo Lambretta con una D 125!
o no?

poi comunque, a parte tutto, la C non mi sta molto simpatica.

Py
125m Posted - 16 set 2009 : 08:25:38
Ciao Angell e benvenuto nel forum anche da parte mia.
Circa la facilità di restauro del modello rispetto ad altri, direi che è del tutto soggettivo, io penso che sia tra le più semplici e tra quelle che se sbagli qualcosa rimedi in fretta senza dover rismontare mezza moto.
Bene o male relativamente ai trattamenti galvanici mi sembra sia stato detto quasi tutto. aggiungo solo pochi dettagli:
Da cromare: il disco forellato del filtro aria e la levetta dell' aria del carburatore. La viteria e minuteria del carburatore va nichelata.Il carburatore non va brunito ma verniciato Fiat 690.
Consiglio poi vivamente di recuperare tutta la bulloneria originale e di farla cromare. E' particolare come misure ed è di ottima qualità. Da cromare ammche il coperchietto del devioluci e i perni(viti)delle leve freno /frizione.
Ho un dubbio incredibile ora relativamente all' ammortizzatore posteriore, ma mi pare vada nichelato.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Angell Posted - 15 set 2009 : 23:21:52
Ciao, grazie per il benvenuto, anzi grazie a tutti!
Perchè dici che non è così facile? credevo di si, siccome ha anche meno parti di carrozzeria...
lambrettista Posted - 15 set 2009 : 20:45:47
benvenuto anche da parte mia, py perche' e' un casino ?a me piace cosi tanto metterci le mani,lambrettista
Py Posted - 15 set 2009 : 20:01:25
ciao e benvenuto. fai bane a non mettere le mani sul motore della C.
E' un casino!

Py

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