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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ferraroale Posted - 28 ago 2009 : 12:21:25
Ciao a tutti, sono un neofita di lambretta ma ho sempre desiderato averne una.
Ho trovato una j50 vicino a dove abito per cui mi chiedono 500euro. Questa sera andrò a vederla per concludere l'acquisto.
Cosa devo verificare al fine di non comperare un rottame?
Io l'ho già vista e non mi sembra messa male:
ha il libretto originale però non ho verificato se i numeri telaio/libretto coincidono; non ha ruggine; ha qualche bottina e graffio; la sella sarebbe da sostituire e mancano le stemme; manca lo specchietto; il proprietario mi dice che va in moto.
Se vado li è meglio provarla e farci un giretto per vedere se freni e cambio sono ok?
Posso verificare altro per accertarmi meglio di non essere fregato?

Grazie
Alessandro
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ferraroale Posted - 15 set 2009 : 11:28:56
Citazione:
Messaggio inserito da Massimiliano

Ciao Alessandro,
ho visto le foto: secondo me, se ti piace il colore e la patina che ormai ha acquisito la J, te la tieni com'è (fai solo un po' di pulizia, al massimo un intervento col Cif).
Se vuoi rimetterla a nuovo, tieni conto che dovrai rifare tutto, perché quello non è un colore originale, poi ho capito che hai anche delle parti verniciate in modo diverso e parti che non andavano verniciate per niente (pedale di avviamento e carter motore).
Vedi tu...


Massimiliano

"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford



Grazie Massimiliano credo seguirò il tuo consiglio, ovvero la tengo del colore attuale, magari cercando di sistemarla un poco, ed invece faccio una bella revisione meccanica in modo che vada per benino, poi vedo se la passione mi travolge e magari la prossima primavera la restauro.
un'ultima domanda, qualcuno saprebbe indirizzarmi da qualcuno dalle mie parti per far sistemare la sella?

Grazie
ferraroale Posted - 14 set 2009 : 13:01:44
Problema numero uno: pulendola con idropulitrice dove ci sono gli adesivi nella parte frontale dello scudo, dove per capirci si vedono delle bottine, il colore si è sfogliato, facendo tornare alla luce una parte bianca della dimensione di una palla da tennis (una vera è propria schifezza), non si vede perchè le foto sono antecedenti.

Problema numero due: premettendo di avere tanto tempo e pazienza per smontare/rimontare tutta la lambra da solo, quale potrebbe essere il costo di sabbiatura e riverniciatura di un carrozziere? Voi come vi fate fare i preventivi?
Bicius Posted - 14 set 2009 : 12:58:09
Io sarei per rifare, troppi colori, non so se sono il serbatoio ed il cerchio del colore originale, bisognerebbe togliere la prima vernice.
Per me di colore originale può esserci la forcella o il cerchione davanti a seconda se la Lambretta era biancospino o acquamarina, prova a togliere la calotta dello sterzo, magari dentro si sono dimenticati di passarci, sotto la sella invece hanno già ricoperto e non si vede bene. Anche togliendo i listelli, che sembrano verniciati dello stesso grigio, potrebbe esserci il colore originale, o dietro al faro posteriore.
Per riverniciare la J si spende sicuramente meno (dalle mie parti la metà) di una LI, scegli il colore e parti deciso, altrimenti lucida bene tutto e tienila così, se ti piace, ma fai mettere a posto motore, freni ed impianto elettrico, per restaurarla di carrozzeria fai sempre in tempo dopo.


Bicius
Py Posted - 14 set 2009 : 12:50:37
per fare un conservato, secondo me , occorre tanta fantasia e restaurarla occorrono tanti soldi.
forse...... sarebbe meglio seguire, per il momento, il consiglio di Massimiliano.
pulisci tutto con il Cif e prova a passassare (con mano leggera) della cera da carrozzeria!

Py
Mauritz Posted - 14 set 2009 : 12:47:17
Beh, sul fatto che negli anni è stata ben impiastrata di colore, non c'è dubbio.
Comunque mi sembra una buona base per un restauro, è completa di tutti i pezzi e non ha botte o crepe evidenti (al massimo un pò di ruggine sotto gli strati di colore...).
Di conservare, non mi sembra il caso.

Il serbatoio è probabilmente l'unico pezzo del colore originale, insieme al cerchio.

Se ti può interessare ne ho viste un paio di conservate con i cofani di colore blu come l'Li150, volendola fare così non rischi di fare una patacca....

Buon lavoro
Massimiliano Posted - 14 set 2009 : 12:43:48
Ciao Alessandro,
ho visto le foto: secondo me, se ti piace il colore e la patina che ormai ha acquisito la J, te la tieni com'è (fai solo un po' di pulizia, al massimo un intervento col Cif).
Se vuoi rimetterla a nuovo, tieni conto che dovrai rifare tutto, perché quello non è un colore originale, poi ho capito che hai anche delle parti verniciate in modo diverso e parti che non andavano verniciate per niente (pedale di avviamento e carter motore).
Vedi tu...


Massimiliano

"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford
ferraroale Posted - 14 set 2009 : 12:32:08
Ecco ci sono riuscito...piccoli problemi dimensionali
ferraroale Posted - 14 set 2009 : 12:31:34


Allegato: IMG_2058.JPG
236,06 KB

Allegato: IMG_2059.jpg
173,08 KB

Allegato: IMG_2062.jpg
212,93 KB

Allegato: IMG_2063.jpg
215,61 KB

Allegato: IMG_2064.jpg
173,07 KB

Allegato: IMG_2065.jpg
178,08 KB

Allegato: IMG_2069.jpg
233,51 KB

Allegato: IMG_2070.jpg
197,8 KB

Allegato: IMG_2072.jpg
137,9 KB

Allegato: IMG_2077.jpg
168,29 KB

Allegato: IMG_2080.jpg
212,42 KB
ferraroale Posted - 14 set 2009 : 12:20:57
non le ha allegate!!! ops le dimensioni son oeccessive...adesso le riduco e poi allego subito...


SCUSATE
Py Posted - 14 set 2009 : 12:16:53
e le foto?
far vedere foto,consigliare come muoverti!

Py
ferraroale Posted - 14 set 2009 : 12:11:57
Citazione:
Messaggio inserito da tiz.b

Scusa un secondo. ..........

Quello è un telaio J 125 tre marce!!


Cos' è marcato sul telaio prima del "numero di telaio" ?

_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
_______________________



Ecco finalmente sono riuscito a scattare qualche foto; prima del numero di telaio c'è scritto J50.
Sembrebbe che il colore iniziale sia stato bianco (come dice Mauritz), però non capisco il colore del cerchio posteriore, nemmeno il colore interno del cerchio anteriore che sembra color bronzo e nemmeno il colore dei tamponi forcelle anteriori.
Potrebbe essere stata bianca con cofani azzurrri?
Secondo voi il vecchio proprietario potrebbe aver fatto una verniciatura tanto per tentare un restauro e non aver fatto un buon lavoro? Il serbatoio non è bianco, ma di un colore diverso dal resto, inoltre leva avviamento, carte e marmitta sono stati verniciati simil alluminio.
A questo punto mi chiedo: "Tento di fare un conservato, oppure smonto tutto e restauro"?

HELP ME PLEASE!!!!

Non so più che fare

Grazie
Alessandro

P.s.La sella non si vede nelle foto perchè stò cercando qualcuno che me la possa ricucire (se sapete da chi mi fareste un piacere)
ferraroale Posted - 01 set 2009 : 12:10:40
Ragazzi, sicuramente la lambrettite mi stà già venendo!

Non faccio altro che pensare a lei (J50).
Mauritz Posted - 01 set 2009 : 11:36:14
Citazione:
Messaggio inserito da ferraroale

Citazione:
Messaggio inserito da Mauritz

Citazione:
Messaggio inserito da ferraroale

Mi spiego meglio per le marce:

il cambio è fluido però non cambia in corrispondenza delle tacchette poste nella leva sx: p.e. la prima marcia si inserisce ben sopra la tacchetta con il numero 1.



Secondo me sono da regolare a dovere i cavi, se le marce entrano e non scappano la crociera è a posto.

Ho visto male io o il cerchio anteriore è bianco?

Ciao e buon restauro



Si il cerchio anteriore è bianco. Perchè?



Quasi sicuramente è il colore originale della tua lambretta.
Come detto da 125m, provala e vedi se è il modello che fa per te:
se lo è benvenuto nella ristretta cerchia degli amanti dei J .
Py Posted - 31 ago 2009 : 19:24:19
hai controllato il prefisso e i numeri del telaio???

Py
fralor1966 Posted - 31 ago 2009 : 19:14:35
La lambrettite viene proprio così!!
Ammalati con noi!!


ciao miki
125m Posted - 31 ago 2009 : 17:46:42
Ciao ferraroale,
non era assolutamente mia intenzione quella di demoralizzarti, come ha anche riconosciuto fralor1966.
Il fatto è che penso sia meglio non illudere una persona che siavvicina ad un hobby a lui nuopvo incoraggiandolo su di un modello che poi si scopre di modestissimo valore, anche storico, e poco soddisfacente dal punto di vista prestazionale.
Ci sono passato circa 20 anni fa quando fiero della mia Lambretta neoacquistata sono andato da un noto ricambista ( all' epoca restauratore) per trovare dei pezzi mancanti e me la sono sentita smontare pezzo pezzo.
La mi a 150LI seconda serie l'ho poi in vari "restauri"con le bombolette ecc, messa a punto e negli anni ci ho fatto più di 40.000 km togliendomi tante e belle soddisfazioni; però l' esperto aveva ragione.
Scoperto anche grazie a lui che il mondo Lambretta non inizia e finisce con un modello , e avendo avuto modo di vedere eprovare altri modelli mi ero orientato su un modello più anziano per via dell' estetica, con l' idea di restaurarlo ed usarlo per i raduni o i giretti domenicali, tenendo l' altra come veicolo da battaglia per uso quotidiano. negli anni la cosa ha preso le connotazioni di infezione virulenta detta anche "Lambrettite".
Ripeto quanto già detto, non hai assolutamente sbagliato a prendere quella J50 a quel prezzo, quello che intendevo dire era solo che prima di spenderci soldi per un eventuale restauro totale ti converrebbe usarla un annetto per capire se è veramente il modello che fa per te.
Tieni presente che benchè il motore sia robusto ed affidabile era il primo modello fatto a scocca autoportante (tipo vespa)senza telaio quindi e soffriva di alcune "malattie infantili". Nella fattispecie la scocca tendeva a strapparsi nella parte posteriore della pedana mostrando vistose crepe in prossimità del comando del rubinetto.
Oltretutto anche se spinta a tutto gas raggiunge ca. 40 - 45 km/h, e avere un po' più di brio certo non guasta.
Comunque l' importante passo l' hia fatto, sei un lambrettista. Adesso goditela e non affrettare e precipitare le cose.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
fralor1966 Posted - 31 ago 2009 : 13:36:38
Ma no assolutamente, è sempre una lambretta dunque...è carina, sicura, semplice, non veloce....va come una vespa 50 non taroccata.
Gli dai una pulita, pulisci il carburatore, il rubinetto della benzina, il serbatoio dalla solita morcia che si forma sul fondo, cambi la candela guardi se fa corrente(se non c'è devi togliere il volano e grattare poco le puntine), se c'è olio motore, la metti in moto e poi vedi cosa ti resta da fare.

Forza..al lavoro!!!

ciao miki
ferraroale Posted - 31 ago 2009 : 13:26:22
...dura realtà dei fatti...o volevate solo scoraggiarmi? Se volevate farlo ci siete proprio riusciti!



fralor1966 Posted - 31 ago 2009 : 12:04:23
125m ha fatto un riassunto e fotografato la situazione in modo.... direi perfetto.

ciao miki
ferraroale Posted - 31 ago 2009 : 11:45:50
Citazione:
Messaggio inserito da Mauritz

Citazione:
Messaggio inserito da ferraroale

Mi spiego meglio per le marce:

il cambio è fluido però non cambia in corrispondenza delle tacchette poste nella leva sx: p.e. la prima marcia si inserisce ben sopra la tacchetta con il numero 1.



Secondo me sono da regolare a dovere i cavi, se le marce entrano e non scappano la crociera è a posto.

Ho visto male io o il cerchio anteriore è bianco?

Ciao e buon restauro



Si il cerchio anteriore è bianco. Perchè?

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