V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Nemesis |
Posted - 06 giu 2009 : 16:21:57 Salve a tutti, innanzitutto mi complimento per la qualità ed il livello di questo forum. Mi è stato molto utile e mi ha chiarito parecchie idee.
Ho rimesso in movimento la j125 4m del 1966 di mio padre. Per ora l'obiettivo è di farla camminare, per godersela con la bella stagione, e quest'inverno fare un bel restauro fatto bene. 7200 km contachilometri, stimati non piu di 10000 (si è rotto il filo del tachimetro). Tutta completamente originale (che io sappia)
Breve antefatto: è stata in un garage nel paesino di origine di mio padre fino al 2004. Le condizioni erano abbastanza buone, un pò di ruggine ma poca roba. L'ha presa in mano un amico di mio padre che di moto d'epoca ne sa qualcosa, che gli ha proposto di rimettergliela a posto per usarla assieme ad altre sue in un film. Non so esattamente cosa abbia fatto, ma so che gli hanno dato un paio di mani di vernice senza togliere quella sotto. Già ora in vari punti si è staccata e si vede la vernice originale, che denota un lieve sbaglio nella tinta. Penso abbia smontato anche il carburatore e cambiato le gomme.
Da un mese a sta parte l'ho presa in mano io, e me ne sono innamorato, è quasi più bello metterci mano che andarci in giro, ed andarci in giro acquista un valore diverso quando ci si ha messo mano.
Ve la propongo qui un pò per condividere ed avere la vostra opinione, e un pò per evitare di fare cappelle, intendo proporvi i miei dubbi e perplessità passo passo per evitare cavolate, visto che sono abbastanza neofita nel campo.
La situazione da quando l'ho presa in mano è più o meno questa: - Burocrazia ok, addirittura manco era radiata, libretto e targhe originali - La frizione era un pò incollata, cambiato olio (che era praticamente fango)con olio sae80w/90 e subito è diventata più fluida - Già che c'ero aperto carter e aggiustato la pedalina di avviamento (erano usciti molla e rondelle che tenevano il dentino, giravano allegramente nel carter) -Risistemata a impianto elettrico per metterlo a norma per revisione -Smontato serbatoio che era una marakas di ruggine, anche se non passante, shakerato con diluente e bulloni. Il grosso è venuto via ma c'è ancora della ruggine ben fissa in certe zone. Per ora mi accontento, ho messo un filtro aggiuntivo sulla pipetta che va al carburatore. - Smontato tutto il carburatore, pulito per bene con gasolio e soffiato con compressore. C'era l'ago del galleggiante rosso quindi li ci era già stata messa mano, comunque era bello pieno di ruggine. -Sostituita candela (che era a 3 poli, non so da dove salti fuori, funzionava anche ma nel dubbio..) con ngk b7es
- La sto facendo andare con miscela al 2,5% di olio sintetico.
Ora mi sa che l'alimentazione non è ottimale, il carburatore l'ho pulito cercando di segnarmi la posizione delle regolazioni, ma poi ho scoperto che il collettore di gomma che dal filtro andava al carb era bucato, riparato con attack gum in attesa di sostituirlo ho scoperto che si riusciva ad accendere a caldo solo con il filtro staccato. Evidentemente è da cambiare in quanto filtro di 40 anni. Agendo sulle viti riesco a farla andare in maniera discreta col filtro su, ma ancora con vuoti ad inizio accellerazione ogni tanto. Non mi pare comunque normale perchè la vite con la molla (che mi pare di aver capito sia quella dell'aria del minimo) è a circa uno e mezzo o poco più, mentre quella di ottone (che dovrebbe essere del massimo) devo tenerla tutta avvitata, se la svito anche solo di un ottavo muore immediatamente. Da aggiungere il fatto che le partenze,richiedono motore a giri alti. In salita sempre giri alti e o si sale quando è partita oppure sfrizionare anche per 5 o 6 secondi finche non prende giri (che non mi pare proprio un buon esercizio per la frizione...)
Consigli? suggerimenti? commenti? Fin qui ho fatto cappelle?
Ah metto qualche foto: http://farm4.static.flickr.com/3661/3598084951_0df36e852e_b.jpg http://farm4.static.flickr.com/3615/3598892094_a6b8a3a86d_b.jpg http://farm4.static.flickr.com/3008/3599858049_0f8a3cdf89_o.jpg
Alcuni dettagli: olio vecchio!! (e il magnete del tappo era strapieno) http://farm4.static.flickr.com/3363/3598895744_1bd879cefe_b.jpg Marmitta: pensavo di dare una pulita dentro e una scartavetrata fuori. Di che colore è originale? Va lasciata in metallo? Se si, come la proteggo dalla ruggine? http://farm4.static.flickr.com/3555/3598896716_9d9ee926e9_b.jpg Frizione e interno carter. Ci sono incrostazioni, ma sono accettabili? La frizione come vi sembra? meglio sostituirla? http://farm3.static.flickr.com/2459/3598897692_38c6f995b2_b.jpgù
Ho mille dubbi e indecisioni su come procedere, ma posterò man mano che affronto il problema, a piccoli passi, meglio non mettere troppa carne al fuoco.
p.s. mia morosa già la odia, dice che passo piu tempo con la moto che con lei, e riesco a calmarla un pò solo portandola a fare bei giretti.
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
stellina125 |
Posted - 24 set 2009 : 18:12:52 ciao nemesis....anche a me potrebbe servire il libretto uso e manutenzione per la j125-4 , dove posso trovare il pdf??
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stellina125 |
Posted - 24 set 2009 : 18:09:30 ciao, anche io mi sono messo da poco a sistemarne una dopo 35 anni di pausa in un deposito...la frizione l'hai cambiata??? dopo aver cambiato l'olio si è disincollata un po???
Allegato: J125.jpg 161,42 KB
Allegato: Lambretta0909-1.jpg 80,35 KB |
peter_79 |
Posted - 18 ago 2009 : 21:48:14 ora ho letto questo (visto che NON trovo neanche il librettoXD):
La situazione è cambiata negli ultimi anni grazie all'art.18 della Legge n. 289/2002, che consente la reiscrizione al PRA dei veicoli radiati d'ufficio, conservando la targa ed i documenti (se presenti), purché siano veicoli d'interesse storico e collezionistico iscritti ai vari registri storici abilitati e che paghino gli ultimi 3 bolli maggiorati del 50%. L’importante è che sia presente almeno la targa, anche se sono stati smarriti libretto e CdP (o foglio complementare). In assenza della targa (anche se ci sono i documenti originali) il veicolo può essere solo reimmatricolato con nuova targa e documenti, facendo il collaudo in motorizzazione, ma senza bisogno di iscriverlo ad ASI o FMI.
da http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054
Basta così?Anche per cambiare il proprietario?
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peter_79 |
Posted - 17 ago 2009 : 11:13:26 ciao a tutti!,
ho scoperto che la mai lambretta è intestata ad un altro tizio, che NON conosco. Probabilmente NON è stato fatto il passaggio di proprietà(30 anni fa). come posso fare??? |
col.bruno |
Posted - 30 lug 2009 : 12:06:18 Citazione: Comunque un giorno noi bellunesi dobbiamo trovarci un giorno a berci una birretta, siamo quasi coetanei per giunta!
Certamente Nemesis, con piacere. Però metto una condizione. La birra la ci si trova a bere tu col J ed io col Jet! Quindi necessito ancora di un paio di settimane, ho da rifare il look alla bimba. Che ne dici, ci stai? |
Nemesis |
Posted - 29 lug 2009 : 21:06:49 @col bruno: nono, il nick risale a molto tempo fa, ancora quando facevo latino al liceo.. Grazie per il consiglio acquisti! Comunque un giorno noi bellunesi dobbiamo trovarci un giorno a berci una birretta, siamo quasi coetanei per giunta! (così mi dici anche dove trovare i pezzi standard qui nella città fantasma ;), finora dove sono stato quando chiedo mi guardano come se non parlassi italiano)
tiz, I cuscinetti sono venuti via martellando un po' di piu senza neanche una scalfitura, perfetti. I paragrasso sembrano usciti di fabbrica non farmi cambiare anche quelli! :P
Comunque domani rettifica e tante preghiere, rimonto tutto così com'è tanto dovrò rismontare per cambiare la vite senza fine del tachimetro quando la ordinerò.. (e per quella vedo gran declinazioni di calendario).
Se riesco ristacco anche il motore, controllo il serraggio testa e cambio le guarnizioni di scarico, testata e carburo nuove, mi pare anomalo quanto scalda il motore perchè non ci sia niente che non va. Mi sa che non sono stato generoso nel chiudere la testata.
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tiz.b |
Posted - 29 lug 2009 : 19:17:00 Scusa stai togliendo i cuscinetti del mozzo ruota?
Senza rovinarli? Per quello che costano è obbligo cambiarli.
Comunque con lo svitol non fai nulla. Batti forte con una chiave a tubo oppure (anche se non è il massimo) con una boccola delle giuste dimensioni pari al diametro (un po meno) del cuscinetto in modo che la battuta sia sul annello esterno. Il phone aiuta molto , ma devi comprare quello da carrozzieri.
P.s ora che hai smontato cambia anche i paraolio (paragrasso in questo caso)
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
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col.bruno |
Posted - 29 lug 2009 : 19:06:47 Nemesis (ma toglimi una curiosità, ti sei ispirato al tipo di Need for Speed?!?) ti consiglio l'acquisto di una bella pistoletta ad aria calda, utile per questo lavoretto, ma ancor più utile per svariati altri futuri, per chi come noi è smanettone di natura. Te ne segnalo in offerta una che non è il top, ma il suo dovere lo compie a pieno, emisfero dal 30 luglio, 15 euretti. Io ne ho una simile e non è niente male. Saluti Bruno |
Nemesis |
Posted - 29 lug 2009 : 18:57:13 Grazie a tutti la bobina è quella che ha su quindi non dovrebbe essere quella a dare problemi allora.
Sono stato in officina rettifiche e ha detto che se tolgo i cuscinetti me la fa, anche se dice che è difficile centrarlo e talvolta non riesce. Speriamo bene!
Son due ore che orpvo a togliere i cuscinetti, in ottime condizioni tra l'altro, ho tolto paraoli e seeger ma non vengono e non voglio danneggiarli. Provato con svitol a iosa e col fon da capelli (che non fa quasi niente). E' obbligatorio il fon ad alte temperature? altri metodi? Ho provato a ribattere dall'altro cuscinetto pian piano con una chiave a tubo ma niente.
HEEEEELLLLLPPPP!! |
tiz.b |
Posted - 29 lug 2009 : 12:48:23 Si la bobina va bene è una di quelle universali tipo CIAO
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
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Nemesis |
Posted - 29 lug 2009 : 10:41:44 Ok grazie a tutti cercherò un tornitore. |
125m |
Posted - 29 lug 2009 : 08:14:47 Ciao,
concordo con Lupin relativamente alla rettifica. stiamo parlando di decimi e mi pare che la tecnica da te illustrata se pur interessante non sia la più precisa in termini di risultato. Portalo da un tornitore e vedrai che risolvi. Relativamente alla bobina, non riesco dalla foto che hai messo a capire seè giusta o meno. A scanso di equivoci cambiala con una nuova del Ciao e vedrai che il tuo problema a caldo sparisce.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
lupin III |
Posted - 29 lug 2009 : 07:25:34 1° Sinceramente, non ho mai provato con la carta, sulla mia special, ho messo il tamburo sul tornio e gli ho dato una pelatina di circa 0,2/0.3 mm e adesso, frena che è una meraviglia.
3° per la misura del seeger, la misura che ti interessa, è il perno, quindi, prendi un calibro e misura il diametro del perno dove và alloggiato il seeger.
Ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
Nemesis |
Posted - 28 lug 2009 : 20:53:29 oggi aperto tamburo anteriore che alla frenata faceva saltellare in maniera molto marcata.
Speravo di trovarlo solo con un velo di incrostazioni, ma dopo una leggera scartavetrata ho visto che è ovalizzato e non di poco, mi sa di almeno 4 decimi. Pensavo di usare il metodo della carta vetrata col bostik sulle ganasce per rettificarlo.
Domanda 1: c'è il rischio che lo gratti troppo per livellarlo? non mi preoccupa lo spessore che ce n'è, ma non vorrei rischiare di arrivare a fine corsa col perno che apre le ganasce. C'è modo di spessorare in qualche maniera la testa delle ganasce che battono sul perno per ripristinare l'apertura? (non so se riesco a spiegarmi)
domanda 2: carta vetrata 200 può andare?
domanda 3: mi è rimasto in mano il seeger che tiene le ganasce, che misure devo dare (o come lo misuro col calibro) quando vado a chiederlo?
domanda 4: aspetto sempre delucidazioni sulla bobina post precedente :)
grazie come sempre |
Nemesis |
Posted - 26 lug 2009 : 18:20:43 eccomi di nuovo a rompervi le scatole..
mi sto sforzando di non aprire tutto e revisionarla da cima a fondo ad ogni piccolo dettaglio che trovo, contrastato dal volermela godere giornalmente per l'estate rimandando lo sventramento totale a settembre.. Ne risente però lo "zen della manutenzione".. (oltre alla paura che qualcosa mi abbandoni per strada o ceda alla prima tirata di collo..
Comunque, alcune impressioni: a caldo o comunque certe volte mi pare che cali di prestazioni.. pare quasi che non prenda gli ultimi giri. Ad orecchio (e a recettori del sedere) sento che quando è tiepida riesco a farla salire di giri fino a "vibrazioni sotto il sedere" e sento che sale bene al limite giri. Quando è calda invece quasi pare che abbia un altra persona dietro e non riesco a farla salire come prima ma resta più bassa, e non sale neanche scalando marcia, solo fermandomi e ripartendo facendo andare su di giri a fondo fin dalla prima. Comunque alla terza/quarta torna a fare fatica.
Condotti e carburo puliti, ho anche tolto il filtro supplementare nel tubetto benza perchè avevo paura non facesse affluire bene la benzina al carburatore.
Che sia il condensatore? La bobina ?
Ma SOPRATTUTTO la cosa che mi preoccupa di più è normale che il carter diventi intoccabile da quanto è caldo dopo un pò che si gira o c'è qualche pericoloso attrito interno da controllare? (olio giusto e a livello)
a proposito di bobina.. questa mi sa che non è originale o sbaglio?
Allegato: bobina.jpg 103,99 KB |
Nemesis |
Posted - 24 lug 2009 : 17:41:17 ok perfetto. Fatto anche in pdf e contattato billy ardox |
tiz.b |
Posted - 24 lug 2009 : 17:22:31 Se puoi contattare il lambretta club della liguria. Loro stanno facendo un bel lavoro con tutti i libretti uso e manutenzione. Stanno facendo i pdf e poi li metteranno a disposizione di tutti. Prova sentire billy ardox , qui del nostro forum, che lui è del lambretta club liguria.
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
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Nemesis |
Posted - 24 lug 2009 : 17:11:10 siccome a peter serviva il libretto uso e manutenzione j125 4m ed in giro essendoci solo quello della Cento (simile ma non uguale) ho scannerizzato il mio originale. Ne farò un pdf magari da mettere qui sul sito, intanto ho le scansioni in jpg se a qualcun'altro servissero. |
peter_79 |
Posted - 23 lug 2009 : 09:55:34 Va bene risciacquare la carrozzeria con l' idropulitrice? |
tiz.b |
Posted - 22 lug 2009 : 14:07:31 ecco ho trovato cosa fare della crema (proprio quella) che ho comprato e mai usato
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
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